Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Vigili troppo zelanti, o veline "invoglianti"?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 15:31:19  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
joffa se ti fai di questi problemi , ogni volta che vendi un kit o una manopola acceleratore fatti rilasciare una dichiarazione dall'acquirente sulla quale scrive di aver preso visione che sta acquistando un prodotto per il quale non è permesso l'uso su strada pubblica ed anche pericoloso se non usato con diligenza , e che lo userà solo su fuoristrada o strada privata . data e firma
Torna all'inizio della Pagina

lox
Nuovo Utente

Lombardia

30 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 17:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lox Invia a lox un Messaggio Privato
matteo59 ha scritto:

joffa se ti fai di questi problemi , ogni volta che vendi un kit o una manopola acceleratore fatti rilasciare una dichiarazione dall'acquirente sulla quale scrive di aver preso visione che sta acquistando un prodotto per il quale non è permesso l'uso su strada pubblica ed anche pericoloso se non usato con diligenza , e che lo userà solo su fuoristrada o strada privata . data e firma

Questo ragionamento non sta ne in cielo ne in terra.

Io sono dell'idea che il ragionamento va affrontato sul buon senso delle persone.
Se io mi costruisco una bici (magari con kit di Joffa) che per ipotesi va a 50Kmh non è detto che la spinga sempre al limite.
Ho una moto 600cc che potenzialmente raggiunge i 160Kmh, faccio 35Km al giorno per andare al lavoro e non supero i 70Kmh anche in superstrada. Scelta mia. Arrivo al lavoro tranquillo e consumo meno (inquino meno di conseguenza).
Se domani demolisco la moto e prendo una bici farò le mie considerazioni sulla strada, sulla velocità e il comportamento da tenere. Ma vorrò essere io a decidere e non il mio fornitore di Kit.

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 17:47:04  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
lox ha scritto:
Io sono dell'idea che il ragionamento va affrontato sul buon senso delle persone.
Se io mi costruisco una bici (magari con kit di Joffa) che per ipotesi va a 50Kmh non è detto che la spinga sempre al limite.
Ho una moto 600cc che potenzialmente raggiunge i 160Kmh, faccio 35Km al giorno per andare al lavoro e non supero i 70Kmh anche in superstrada. Scelta mia. Arrivo al lavoro tranquillo e consumo meno (inquino meno di conseguenza).
Se domani demolisco la moto e prendo una bici farò le mie considerazioni sulla strada, sulla velocità e il comportamento da tenere. Ma vorrò essere io a decidere e non il mio fornitore di Kit.

Lox attenzione. La tua moto sebbene possa raggiungere velocità ben al di sopra del consentito, è assolutamente legale.
Cosa diversa per le bici elettriche, che hanno altri parametri su cui si basa la legalità del mezzo.
E' su quei parametri (velcità, potenza, PAS, manetta) che dobbiamo raigonare.

lox
Nuovo Utente

Lombardia

30 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 18:08:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lox Invia a lox un Messaggio Privato
La cronaca parala chiaro, chi fa le stragi sono veicoli circolanti perfettamente in regola con il codice a livello di motorizzazione. Quello che si deve cambiare non è un codice fatto di regole ma la coscienza degli utenti della strada (compresi i ciclisti). Mai sentito di un ciclista che ha causato un'incidente (anche se per le strade se ne vedono di impediti) ma di ciclisti travolti ne ho sentiti tanti.
Quindi prima di mettere regole e burocrazia ad un campo ancora per fortuna relativamente "pulito" io parlerei di altro.
Magari di come rendere sicure le nostre bici, sull'obbligo del casco (io non esco senza in mtb, sensibilizzare tutti gli utenti della strada a rispettare i ciclisti e viceversa.
Insomma, ci sono così tanti argomenti di cui parlare...E poi i vigili...non pensano che se ci fossero meno auto e mezzi pesanti e più bici e motorini elettrici sulle strade cittadine il loro lavoro sarebbe migliore, e respirerebbero meglio.

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 18:10:11  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
matteo59 ha scritto:

@joffa
Quoto matteo 59.

Basta avvertire per iscritto il cliente che: una bici con il motore oltre i 250 W non può circolare su strade pubbliche o aperte al pubblico e che per quelle entro i 250 W. che intendono circolare su strade pubbliche o aperte al pubblico è necessario avere anche il PAS.
Tutto qua.

"Crazy Horse"

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 18:29:21  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato
io penso che la bici elettrica la devo avere solo io e se nessuno le compra tanto meglio. scusa joffa.

nine continent e lifepo 36V 10A. back in business

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 18:38:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
galloz ha scritto:

Nel mondo del parapendio vedo tanta gente attratta dalle ali da competizione, l'idea di avere un mezzo "mostruoso" attira, ma di solito questi personaggi sono delle meteore dell'ambiente.
Scoperto che il volo lo fa il pilota e non il mezzo stranamente spariscono!

aaarrrggghhh spariscono ... in che senso?

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 18:55:41  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
lox ha scritto:

matteo59 ha scritto:

Questo ragionamento non sta ne in cielo ne in terra.

ma mi pare chiaro che il venditore non potrà mai decidere su l'uso che ne farai, anche se gli firmi una dichiarazione che lo solleva da qualsiasi responsabilità è la stessa cosa , però intanto sei stato avvertito , qualè il problema quello del... cielo o quello della terra ?
.. mah

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 20:04:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato
Ripeto io non mi allarmerei più di tanto,il kit se non lo trovi in italia lo prendi altrove,del resto hanno sempre venduto le modifiche per le vespe,i ciclomotori,marmitte per moto,dando per scontato,e scrivendocelo pure,per uso in aree private,il commercio è commercio,allora facciamo chiudere la polini,malossi,arrow,ecc,che vendono quasi esclusivamente modifiche.E' come se compri un coltello e sopra ci scrivi vietato uccidere,che facciamo aboliamo i supermarket?

www.enerlab.it

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 20:08:50  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato
mi piacerebbe tanto investire un giornalista col mio nine, se avessi una 48V lo arroterei meglio.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 20:17:40  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Da questo mi viene da fare delle cosiderazioni:
1) A suo tempo avevo ordinato la mia Flyer serie S con la leva fino a 6kmh e me l'hanno consegnata senza...GRAZIE Flyer!
2) Non mi andava di avere una bici che supera i 25kmh di legge e ho cambiato il pignone...GRAZIE antonio!
3) Nei miei interventi ho cercato di far notare quanto sia importante rimanere nelle regole. come in questo caso:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2502&SearchTerms=
Adesso però mi viene voglia di prendere un kit da 2000w e andare dalle forze dell'ordine a chiedere se se ne accorgono che vengono vendute queste bici:
Bicicletta elettrica pedalata assistita
Niente piu' fatica,dai gas e vai !

MOUNTAIN BIKE ELETTRICA VELOCISSIMA 60KM/h 700W
Se se ne accorgono perchè non intervengono?
E se non se ne accorgono che ci stanno a fare?
Se vengono vendute biciclette illegali alla luce del sole, senza menzionare minimamente che l'uso su strade è vietato, che colpa ne ha ci la compra? Troppo facile prendersela con l'ingenuo di turno che la usa senza sapere che ha un mezzo illegale. Tempo fa feci una piccola inchiesta a carattere personale (perchè si usa il manettino) e su 15 persone che usavano la bici elettrica tutte e 15 la usavano con l'acceleratore ma non solo, l'avevano comprata proprio per andare senza pedalare e nessuno di loro era al corrente che questo è illegale. Possibile che non lo sappia neanche chi le vende?
A questo punto non sarebbe serio fare quello che in altre nazioni è stato fatto?
Adesso, io consumatore a chi metto la multa per tanta trascuratezza?

Ps qui lo dico e qui lo nego:
Qualche tempo fa, due carabinieri mi hanno visto arrivare con la Flyer e incuriositi hanno chiesto se era elettrica. Io ho risposto: si, è a pedalata assistita. A quella risposta uno di loro mi chiede: ma dov'è l'acceleratore? E io ho risposto che il motore funzionava solo tramite lo sforzo fatto sui pedali. Allora l'altro: e no! e che ci faccio con il motore se devo pedalare per forza?

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 20:32:03  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
adesso la passiamo come barzelletta

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 20:54:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
d'accordo con molte cose dette da antonio ma una osservazione

antonio ha scritto:
1) A suo tempo avevo ordinato la mia Flyer serie S con la leva fino a 6kmh e me l'hanno consegnata senza...GRAZIE Flyer!

non è detto che la leva fino a 6kmh sia illegale - suggerirei a tutti quelli che hanno questo intelligente e innocuo dispositivo di chiedere una dichiarazione alla casa, la quale potrebbe ben avere gli strumenti per garantirne la legalità, come avviene negli altri paesi eu; e comunque di portare con sé la direttiva europea con evidenziati i due punti di interesse, ossia l'esenzione dall'omologazione per pedelec e per i veicoli che non superano i 6kmh... ciò detto confermo però la mia preoccupazione, perché per un vigile forse è più semplice sequestrare il mezzo che venire a capo di una faccenda su cui noi qui ci rompiamo la testa ormai da molto tempo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 21:35:29  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato
Se vengono vendute biciclette illegali alla luce del sole, senza menzionare minimamente che l'uso su strade è vietato, che colpa ne ha ci la compra?

sappi anche che se compri una acetta non puoi andare in giro a fare a fette la gente, anche se fosse una dimostrazione di acettazione del prossimo. te lo dico perchè magari uno pensa di comprare una acetta e solo perchè gli è stata venduta pensa di poter fare quello che vuole se il negoziante non glielo ha spiegato. Al contrario se tu entri in un negozio e chiedi un mezzo in regola per girare per strada, il negoziante ti darà tale mezzo.
le biciclette non sono illegali fino a che stanno in negozio. Comunque hai ragione il principio dovrebbe essere esteso anche alla droga: non dovrebbe essere illegale venderla o comprarla, non ha senso. è solo l'uso in luogo pubblico che dovrebbe essere vietato.
sinceramente preferisco questo farwest a tutta la selva di bolli, assicurazioni, casco, omologazione, patentino, revisione, targa, carburante, accisa sui carburanti, emissioni pm10, targhe alterne, etilometri, drogometri, controllo elettronico velocità. quando lo stato ci mette mano, un dito sicuramente ti finisce nel culo.

bollino blu! non dimentichiamo il bollino blu!

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 22:00:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Evitiamo certe "finezze", usiamo pure un tono ironico, ma ricordatevi che nel forum ci sono anche delle signore. Grazie

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

stridom
Utente Medio

Puglia

338 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 22:08:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Ragazzi quella notizia del tizio multato tre volte ,
sta creando gran confusione in giro, stamattina appena arrivato in azienda, tutti mi chiedevano: beh allora adesso devi fare l'assicurazione e usare il casco?...hai visto il tipo che e' stato multato?; alche' armato di buona pazienza ho cercato di spiegare, che il tipo usava una cinesaccia illegale, di quelle che per avviare il motore, basta agire sull'acelleratore, mentre tutte quelle che per avviarsi hanno bisogno dell'ausilio dei pedali, SONO LEGALISSIMEEEEEE, e non hanno bisogno ne di bollo ne di assicurazione.
Ci vorrebbe proprio qualcuno che facesse chiarezza al riguardo, ad esempio rapresentanti delle varie aziende di pedelec, le quali ne trarrebbero beneficio, non facendolo, lascerebbero' molta gente nel dubbio, che potrebbe far desistere molti dall'acquisto.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 22:30:04  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Pink ha scritto:

Fabio T ha scritto:
Va beh, ma adesso non esageriamo con la dichiarazione di responsabilità.
Il fabbricante DICE che la sua bicicletta è a norma di legge, ma IO povero utente come faccio a saperlo? Quindi firmo una cosa che non so sia vera, manca il requisito dell'omologazione, ovvio che le manomissioni fanno decadere dalla garanzia, poi le multe le pago io se faccio cavolate, non il fabbricante. QUi è anche questione di uona fede del costruttore.
Ammesso vada bene per una bicicletta (ma sulle Frisbee c'è l'adesivo sulla parte elettronica di centralina ed altro, quindi se c'è manomissione si vede), ma il kit mi sembra una boiata far firmare dichiarazioni varie: è come se andando a comprare un ceppo coltelli con i coltelli da cucina mi facessero firmare una dichiarazione di non uso per ammazzare qualcuno!!!
E poi con il kit ci potrei anche far andare la girandola per innaffiare i fiori ,lo stesso se comprassi una motosega e ne usassi il motore a scoppio per far andare una bici, cosa faccio, firmo la dichiarazione che non uno la motosega come bici sulla pubblica strada?

Sarà perchè sono ottimista, ma se una casa mi certifica che la bike che mi consegna è a regola di legge, io ci credo e firmo. (anche perchè me lo scrive sul certificato di garanzia)

Fabio, facilmente potrei essere daccordo con te: sono un ciclista.
Non penso però per es. che l'amico Joffa (che io non conosco!) la pensi come noi.
In linea di massima è giusto quello che dici, ma un kit con tanto di ruota tu lo usi per innaffiare i fiori???
sii realista, obiettivo e onesto per favore. Se poi dobbiamo prenderci per i fondelli.. ok.

Carissimo, non è per far polemica, ma hai visto le faccine?
E chi l'ha detto che comunque i miei fiori non li innaffio con una girandola brushless?
POi la firma sul certificato non ce la devo MICA METTERE IO MA IL VENDITORE!!! Io che ne so (ripeto) della bontà del prodotto? Solo con quel certificato posso rivalermi sul venditore in caso di multa per non rispetto del CDS.
Proprio perchè parliamo di un kit e non di un prodotto finito e blindato (!) come una bicicletta elettrica credo che le firme e le certificazioni in questo caso abbiano forti limiti Una volta che in fattura il buon Joffa ha scritto che il Kit è da usare su aree private così com'è, presumo che sia a posto, e come ultimo responsabile rimane l'utente, che se è maggiorenne e vaccinato, deve RISPETTARE LA LEGGE.

Ed è comunque lapalissiano che chi acquista un prodotto lo debba fare nel rispetto della legge vigente, e siccome la legge non ammette ignoranti, la cosa viene da sè.

UN po' come con l'olio di colza, se lo uso per friggere tutto bene, ma se ne compro un bidone da 5 litri devo firmare al venditore che non lo uso per autotrazione?

Sempre senza desiderio di far polemiche, ma cercate di capire: gli utenti siamo noi, e le leggi le dobbiamo conoscere noi.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 23:05:55  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Io penso che se vado da un biciaio a comprare una bicicletta elettrica intendo una a pedalata assistita e non un motorino. Se poi mi vende a mia insaputa un motorino senza essere immatricolato come tale credo sia giusto che sia lui ad andare incontro a sanzioni. Ho ascoltato l'intervista al signore multato il quale diceva che la sua bici non aveva il motore ma andava con la sola batteria...ma si può multare una persona che dice questo?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 23:13:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

be', forse in un altro senso la si deve multare!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 23:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Io penso che se vado da un biciaio a comprare una bicicletta elettrica intendo una a pedalata assistita e non un motorino. Se poi mi vende a mia insaputa un motorino senza essere immatricolato come tale credo sia giusto che sia lui ad andare incontro a sanzioni.

In questo senso intendevo:

"se una casa mi certifica che la bike che mi consegna è a regola di legge, io ci credo e firmo.
(anche perchè me lo scrive sul certificato di garanzia)"

aggiungo, prendendosene la responsabilità.

stridom
Utente Medio

Puglia

338 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 23:36:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
ah ah ah ah ah....questa e' troppo forte, troppo per essere vera,io non l'ho vista personalmente l'intervista, ma siamo sicuri che il tipo (come si dice dalle mie parti, e penso anche altrove) non ha fatto lo scemo per non andare alla guerra?

venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 00:22:29  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
picusbox ha scritto:

Qui ci vuole un dispositivo per disattivare la manetta quando non si pedala...
Il Nine, in questo senso, è a rischio.
Il Crystalyte non so (possessori di Lyte help).

Agli esperti di elettronica, qualche idea???

Scusate il crossposting, ma sto lavorando su un'idea per un dispositivo che permetta di avere PAS e manetta acceleratrice a norma di legge (manetta subordinata al PAS). Lo sperimenterò sul Nine e poi vi faccio sapere.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 00:27:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mhhh... direi che per un annuncio del genere per una volta il cross-posting è permesso!

in bocca al lupo fabio

l.

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 12:39:43  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
se è solo per subordinare la manopola al pas basta cambiare il collegamento e la manopola diventa un regolatore l'avevo già postato tempo fà

Immagine:

22,53 KB

se non pedali, e nello stesso tempo cerchi di dare gas con la manopola la ruota non gira

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 13:02:00  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Se mettiamo insieme la notizia di cui si parla qui con quella delle bici CINESI sequestrate perché pericolose (anche in questo caso, stranamente senza dettagli sufficienti) mi vengono vari sospetti: una lotta manovrata da qualcuno che non è legato solo alla produzione ma anche "più su", e l'obiettivo quasi palese di spu__anare la categoria per arrivare a metterci targa, e fin qui posso essere d'accordo, bolli, assicurazioni e altri oboli di ogni genere... revisione e bollino blu, che ne dite? E in questo il "più su" ci sguazza alla grande... se chi beneficia di questi introiti annusa che c'è una forma di mobilità a costo ridotto che si sta sviluppando, perché non orientare l'opinione comune (espressione disgustosa, stile «bomba intelligente») verso questi nuovi pirati della strada, così da motivarne la "regolarizzazione"? Aggiungo che siccome si tratta di un settore appena uscito dal pionierismo e forse non ancora del tutti, se io mi metto a ricavare una bici fatta come piace a me pure in regola col codice, sono già un elemento pericoloso: sono uno che non segue i canali del consumista, che non fa uso di qualcosa destinato a rompersi in tempi programmati e quindi a far girare la macchina dell'industria "autorizzata" e anche quella dell'IVA.

Qualcuno dei miei conoscenti più di una volta in passato mi ha dato della Cassandra... spero tanto che si sbagli!!! Al posto di un costruttore mi metterei seriamente a rivalutare tutti i miei progetti futuri... siamo nell'Europa unita ma solo per finta.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 14:09:38  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
matteo59 ha scritto:

se è solo per subordinare la manopola al pas basta cambiare il collegamento e la manopola diventa un regolatore l'avevo già postato tempo fà

Ciao Matteo, io ho già quella configurazione, e l'acceleratore è indipendente lo stesso. Penso dipenda dagli acceleratori. Ad es ho un thumb che collegato così mi disattiva il PAS completamente.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 14:17:12  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato
Credo abbiate ragione: il mercato và soddisfatto, onestamente, chiaramente, ma senza disattendere la clientela.
Importeremo i 500W e oltre. OK ?

biagite
Utente Normale

Veneto

50 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 14:28:17  Mostra Profilo Invia a biagite un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Io penso che se vado da un biciaio a comprare una bicicletta elettrica intendo una a pedalata assistita e non un motorino. Se poi mi vende a mia insaputa un motorino senza essere immatricolato come tale credo sia giusto che sia lui ad andare incontro a sanzioni. Ho ascoltato l'intervista al signore multato il quale diceva che la sua bici non aveva il motore ma andava con la sola batteria...ma si può multare una persona che dice questo?

"la legge non ammette ignoranza"...scusate il paragone ovviamente improponibile, ma se vi beccano a rubare ai grandi magazzini, cosa dite :"non sapevo che fosse illegale"?

Biagite da Padova (dovreste vedermi come faccio girare i pedali quando incrocio i vigili!!)

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 14:49:23  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
joffa ha scritto:

Credo abbiate ragione: il mercato và soddisfatto, onestamente, chiaramente, ma senza disattendere la clientela.

Se mi fanno innervosire ti ordino un 5000W, poi faccio le sgomme davanti ai vigili e gli sbirri muuuutiiii!

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 15:10:53  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
si Picus però fallo quando sono girati

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 15:31:04  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
matteo59 ha scritto:

si Picus però fallo quando sono girati

E poi che divertimento c'è?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 15:36:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
joffa ha scritto:

joffa, vabbè... però non arriviamo all'assurdo che importare i 500 e oltre è un fatto di etica commerciale! intendiamoci: magari al tuo posto farei e direi lo stesso - però, proprio perché ciascuno deve svolgere il suo ruolo, qui saremo in molti a sconsigliare questi motori

l.

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 15:41:15  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ecco che la stampa si addentra nell'argomento:

Immagine:

659,23 KB

Alla fine è meglio la piccola tabella...

"Crazy Horse"

galloz
Utente Medio

Liguria

220 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 15:46:18  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

galloz ha scritto:

Nel mondo del parapendio vedo tanta gente attratta dalle ali da competizione, l'idea di avere un mezzo "mostruoso" attira, ma di solito questi personaggi sono delle meteore dell'ambiente.
Scoperto che il volo lo fa il pilota e non il mezzo stranamente spariscono!

aaarrrggghhh spariscono ... in che senso?

Bellissimo
Tranquillo nel senso che cambiano aria, no aspetta, si volatilizzano, no no cosa hai capito!
Insomma preferiscono frequentare altri sports.
Comunque, a parte gli scherzi, qualche caso di sparizione nel vero senso della parola in passato è veramente avvenuto.
Salutoni

Helkama E2800

stridom
Utente Medio

Puglia

338 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 16:04:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Grande Tino,
bel articolo, che spero serva a chiarire la situazione, anche oggi in azienda cera chi mi chiedeva se dovevo assicurare la bici, dopo quello che hanno sentito in tv, ed io sempre con pazienza ho spiegato come stanno i fatti, e che la mia Helkamina non e' affatto illegale, e che non ho bisogno di assicurazio+casco+bollo...

venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 18:12:29  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
stridom ha scritto:

Grande Tino,
bel articolo, che spero serva a chiarire la situazione, anche oggi in azienda cera chi mi chiedeva se dovevo assicurare la bici, dopo quello che hanno sentito in tv, ed io sempre con pazienza ho spiegato come stanno i fatti, e che la mia Helkamina non e' affatto illegale, e che non ho bisogno di assicurazio+casco+bollo...

Grazie stridom.

Spero lo leggano anche loro:

antonio ha scritto:

Ps qui lo dico e qui lo nego:
Qualche tempo fa, due carabinieri mi hanno visto arrivare con la Flyer e incuriositi hanno chiesto se era elettrica. Io ho risposto: si, è a pedalata assistita. A quella risposta uno di loro mi chiede: ma dov'è l'acceleratore? E io ho risposto che il motore funzionava solo tramite lo sforzo fatto sui pedali. Allora l'altro: e no! e che ci faccio con il motore se devo pedalare per forza?

"Crazy Horse"

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 23:43:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
ragazzi sono mister o meglio sarò mister 1KW e quindi volgio dire la mia:
1)il limite in città è 50km/h eppure tutti noi guidiamo automobili che sono in grado di raggiugnere minimo 150km/h
2)in autostrada il limite è 130 ma un 50% delle auto supera i 200km/h senza problemi.
e allora? forse che questi utenti sono pazzi scriteriati?
io penso proprio di no!
mettono per caso a rischio la vita altrui perchè guidano mezzi che possono andare a 200km/h?
certo che no! o meglio lo fanno ma se a 200km/h ci vanno, ma se una persona accende il cervello prima dell'automobile capisce che ci sono regole di senso civico oltre a quelle di cds che impongono limiti ben precisi.
Io non ho bisogno del cds per capire che oltre i 50km/h in città è pericoloso andare(sia per gli altri che per me); bene se uno ha capito questo, allora potete dargli un monopattino o una ferrari, e state tranquilli che problemi alla comunità non ne darà e lui stesso non ne avrà.

quindi quelli come me dotati di bici da 500W o oltre, se guideremo una bici strada pubblica, che ci permette di fare i 50km/h (vel max x il cds in città) siamo da considerare ne più ne meno come gli automobilisti di cui sopra.
La mia ipotetica futura bica farà circa i 50km/h ( praticamente la vel max del cds) quindi non mi venite a dire che metto a repentaglio la sicurezza altrui.

Qui il problema secondo il mio modesto parere 'è solo' che lo stato (quindi il cds) impone che se io voglia circolare con questo mezzo, dovrei omologarlo come motorino e quindi pagarci le tasse.
si perchè se ci pagassi bollo, e targa nessuno avrebbe nulla da dire.

Be sapete che vi dico? io li pagherei pure! sarei dispostissimo a farlo, ma qui sorge il problema: come faccio far omologare la bici per avere targa libretto e quindi pagarci anche l'assicurazione??
praticamente è impossibile, dovrei cercare di omologarla come esemplare unico, e anche se ci riuscissi con tanto di relazione tecnica di ingegniere mi costerebbe 2000€ in pratiche e bolli:per una bici dal valore di 1000€ è semplicemente assurdo!

a Milano hanno inventato l'ecopass costato 5 mil e che ha prodotto 6 mil di euro di multe!
pensate forse che l'inquinamento sia diminuito in maniera considerevole??
e ora che fanno? vanno a punire gente che non inquina, non crea traffico e rende la città molto + vivibile.

dico, ma piuttosto fate una campagna di controlli sul bollino blu e puniamo chi non è in regola e inquina il triplo di quello che dovrebbe, anzichè cavillare su noi ciclisti ecologici.

l'ecoinventivo x li bici elettriche lo danno solo se rottamo un motorino euro 0 ma x chi spende almeno 1000€ per una bici a norma come molti di voi han fatto non danno una lira...
a me la bici costerà almeno un 1000€ e lascio pure l'auto aziendale in box.... fate vobis

scusate lo sfogo, ma non vorrei passare per il pazzo che va/andrà in giro a far macelli in città...

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 00:56:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

nuvola, a parte ogni altra considerazione, l'idea sarebbe che se devi omologare un mezzo è perché questo deve essere garantito per dare sicurezza in determinate condizioni

ora, grazie al cielo ancora non dobbiamo omologare le biciclette muscolari, e ce le si può fare come si vuole; poi, grazie al cielo, dato il modesto incremento di potenza che genera un motore legale non dobbiamo omologare le pedelec; magari questa libertà potrebbe essere estesa anche a potenze un po' superiori (come avviene in paesi civilissimi tipo il canada che ammettono potenze fino a 400W, 32km/h e assenza di pas)... ma onestamente 1000W su una bici normale non danno sicurezza, semplicemente perché una bici normale non ha la struttura per reggere continuamente queste potenze: freni, cerchi, raggi, pneumatici, lo stesso telaio non sono dimensionati per le prestazioni possibili ad un mezzo del genere...

quindi tu fai quello che vuoi, ma sta attento a farlo bene, per il bene tuo e di tutti... e se anche qualcuno qui pensa che tu stia facendo un'imprudenza, be'... capiscilo

l.

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 09:45:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
io sul fatto che la struttura non regga, non sono troppo d'accordo, al giro d'italia girano a medie (continuative) di 40km/h e in caso di frenata tra una loro bici e una nostra ebike dotata di freni a disco non ci vedo una differenza stratosferica.
i pneumatici semplicemente, quando usurati si cambiano.
i raggi se risulteranno inadeguati li farò sostituire da un ciclista che sappia fare bene il suo lavoro con materiale 'sicuro'.
sul fatto che il telaio non sia dimensionato dipende tutto di che telaio parliamo, ma ricorda che chi compra una mtb base (quelle da 100 200€ da decatlhon giusto per fare un esempio) e abita in montagna quando va a fare le passeggiate, in discesa raggiunge tranquillamente le velocità che la mia può raggiungere in pianura.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 10:04:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
nuvola, non so se il tuo è un argomento che regge: quali sono le medie in una gara automobilistica? e come sono i componenti e il controllo rispetto a un'utilitaria che si usa ogni giorno su strada normale? il problema non è che raggiunge una certa velocità, ma che a quella velocità ci puoi andare sempre, non una volta ogni tanto: questo chiaramente aumenta lo stress, semplicemente perché una bici normale non è progettata perché vi si eserciti una potenza di 1KW... per i componenti di una MTB da 100-200 euro, il fatto che sporadicamente debbano far fronte a metà di questa potenza è già tanto... comunque che ti devo dire: a me non convince, starei molto attento... poi ovviamente ti auguro che ti vada tutto bene

l.

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 11:05:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Sono daccordo con Elle, e so che tu vorrai la tua kw per forza,
ti consiglio TANTA prudenza e almeno freni POTENTI,
che si scassi la bici non ha importanza.
Poi fai tu..

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 12:18:18  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato
Ho letto l'articolo di quel giornale e devo dire che mi sembra che si contraddica perfino da solo.
Prima dice che perfino i vigili fanno fatica a capire la differenza tra una bici legale e una non legale e poi cerca di far apparire le bici non legali come pericolosissime se non letali....a 25 km/h ?
Perchè se il problema è quello, sappiate che è più sicura una bici senza PAS, che non costringa a movimenti innaturali solo per tenere acceso il motore. E di questo già si è parlato.
Ma il problema è sostanzialmente il rispetto della legge, quella degli uomini, che da uomini è stata fatta e che dagli uomini viene cambiata.
Non c'è un problema di sicurezza nell'usare o meno il PAS.
C'è semmai nell'andare a più di 25Km/h.
Ma anche qui dobbiamo precisare che la legge non vieta di andare oltre, fino a raggiungere il vero limite stradale del cartello, ma vieta di avere un motore che assista oltre quella velocità.
Io ho amici che in bici muscolare, in discesa, passano i 100 Km/h !
Cioè, mi sembra che alla fine sia solo una questione di protezionismo commerciale, il che potrebbe anche starmi bene, perchè ci sta, in un mondo commerciale.
Quello che però fà male è vedere come la verità, l'informazione venga usata come carta igenica dai giornalini come quello lì.
Penso che il cosiddetto popolo italiano, che preferirei chiamare libero cittadino, abbia diritto a una informazione più seria e che venga responsabilizzata legalmente per le cose che pubblicizza.
In un paese come questo, chissà perchè quando qualcuno arriva lì dove può far apparire il prossimo un'idiota, lo fà subito.
Io ho messo avvertimenti dappertutto su cosa è legale e su cosa non lo è, sul sito, su eBay, quando rispondo ai post, alle email ecc.ecc.
e leggo che il cittadino "ignaro" rischia l'inganno.
Da me no di certo!

E voglio aggiungere, in difesa dei Vigili Urbani di qualsiasi città, che vengono sempre descritti (e anche dal giornalino in questione) in modo offensivo come persone di solito poco copetenti e così non è (venite a Bologna e ve ne accorgerete...) che i suddetti sarebbero ben felici di vederci tutti in bici elettrica, legale o no, al posto che alla guida di mezzi che ogni giorno infrangono tutti i tipi di regolamenti e leggi, pur se perfettamente legali e che non stanno assolutamente mai sotto ai 25 Km/h.! (oltre che a farci crepare tutti di malattie varie...)
Penso quindi che abbiano il diritto di battersene i cosiddetti di questo inesistente problema...anche se non possono dirlo !

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 13:29:58  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
joffa ha scritto:
in difesa dei Vigili Urbani di qualsiasi città, che vengono sempre descritti (e anche dal giornalino in questione) in modo offensivo come persone di solito poco copetenti e così non è

Mi spiace, ma ti devo contraddire.
Ho visto un vigile, fermo in moto al margine della strada, far finta di non vedere due ragazzetti, entrambi senza casco, viaggaire su un ciclomotore sul marciapiede.
Mia madre, che andava dritto e piano (in macchina), si è presa una contravvenzione per guida pericolosa solo perché ha fatto presente che era di fretta e non aveva tempo di star ferma per quisquiglie.
Ho visto due vigili in moto passare da un vialetto pedonale largo come la moto, tutt'altro che a passo d'uomo. NOn erano in emegenza perché uno ha suonato il clacson (zona residenziale con espresso divieto) per richiamare l'attenzione di una persona al balcone, cui ha fatto ciao con la mano mentre guidava.
Ho sentito due vigili chiaccherare per strada usando terminologie che non userei qu se fossi particolarmente in****
Ho visto un vigile che camminava in mezzo alla strada con le mani sui fianchi, mi si è avvicinato (er o in FERMATA dove c'era solo SOSTA vietata, e invece di dirmi che stava arrivando il corteo di una manifestazione ha picchiato due colpi sul vetro e ha fatto un gesto con la mano.
Mi spiace, ma finché le divise vengono distribuite così, la mia stima per la categoria è NULLA.
Ciò detto, preciso amo circolare LEGALMENTE e con veicoli LEGALI (non ho nemmeno cambiato le marmitte alla moto, cosa che non so bene perché fan tutti) ed esorto tutti a fare altrettanto, indipendentemente dalla stupidità di una restrizione.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 17:19:54  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Quando da ragazzo mio padre mi vedeva modificare il motorino cambiando la marmitta, lucidando i condotti o altro, ridendo mi diceva:
"Un uomo le regole le rispetta, se non ti piacciono cerca di fare di tutto per cambiarle perché finché farai finta che non ci sono sarai sempre un bambino...e io spero che tu faccia finta per molto tempo che le regole non ci sono..." quindi mi veniva vicino e mi consigliava su quali modifiche fare per andare più veloci e insieme si iniziava a smanettare...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 22:08:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Quando da ragazzo mio padre mi vedeva modificare il motorino cambiando la marmitta, lucidando i condotti o altro, ridendo mi diceva:
"Un uomo le regole le rispetta, se non ti piacciono cerca di fare di tutto per cambiarle perché finché farai finta che non ci sono sarai sempre un bambino...e io spero che tu faccia finta per molto tempo che le regole non ci sono..." quindi mi veniva vicino e mi consigliava su quali modifiche fare per andare più veloci e insieme si iniziava a smanettare...

mi è simpatico tuo padre antonio

l.

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 11:06:23  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato
fate come me...so di essere illegale ma non ne abuso, pedalo sempre, se ci sono troppe macchine e traffico congestionato non supero i 25Kmh, non si sa mai che dietro c'ho i vigili, e se vedo qualche ciclista che non pedala in sella alle cinesone gli dico "per favore, fai almeno finta di pedalare che senò qua ce le sequestrano tutte e abbiamo finito di "mietere e di pesare", come dicono al mio paese...

chiaramente quando faccio quel paio di strade deserte che abitualmente percorro....
MANETTA, PEDALI A FRULLATORE, TESTA BASSA SUL MANUBRIO, WATT'S UP A SOLI 80W, 41 Kmh, E VAI!!!!!MA CHI SONO!!!....goduria....

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 13:51:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato
Penso che l'unica via sia la guida civile,rispettando i semafori,evitando di andare sul marciapiede,contromano,o con il telefonino,con una bici elettrica che non sia uno pseudo scooter elettrico cinese a pedali,non ti ferma nessuno.

Per quanto riguardo la solidità strutturale posso dire che la mia moto a 40 km/h frena il doppio del mio vespone,che frena il doppio della mia nuova bici con ottimi freni e gomme nuove,e quì non centra il codice,ma il buonsenso,ciao

www.enerlab.it

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 21:48:36  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

UN MITO!!!

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

ferry
Nuovo Utente

Lombardia

18 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 22:02:43  Mostra Profilo Invia a ferry un Messaggio Privato
Salve a tutti. Sono possessore di una cinesina pighevole della ditta importatrice Riskjo per la quale vi avevo già chiesto informaziioni mesi fa. Ora, anche dopo il caso della contravvenzione al signore di Padova, mi pongo il problema:
-1 dal momento che anche la mia bici ha la manopola che funge da acceleratore ma che
-2 ha un interruttore posto sotto lo stesso per la sua esclusione lasciando solo la pedalata assistita e che
-3 comunque, conscio di non essere nella totale legalità, pedalo sempre in tutte due i casi
SONO ANCH'IO SANZIONABILE????
Dopo l'acquisto, e i vostri consigli, avevo interpellato l'importatore che mi aveva rassicurato e mi aveva fatto notare che la pedalata assistita era da usare nelle strade pubbliche e l'acceleratore era da usare nelle proprietà private.
Voi che ne dite. Un saluto ed un rigraziamento a tutti.

ferry

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 22:15:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
ferry ha scritto:
dal momento che anche la mia bici ha la manopola che funge da acceleratore ma che ha un interruttore posto sotto lo stesso per la sua esclusione lasciando solo la pedalata assistita
SONO ANCH'IO SANZIONABILE????

Si, però basta modificare la bici per riportarla nella legalità e sei a posto.

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.