Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Richiesta aiuto per neofita totale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 15:34:00  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e sono un neofita totale.
Vi do un breve spiegazione della mia situazione in modo che possiate farvene un'idea.
E' già da un po che avevo intenzione di acquistare una bici e trasformarla in elettrica ma ho sempre rimandato per svariati motivi.
L'altra sera l'alcol test ha fugato ogni mio dubbio
Mi ritrovo a piedi e con 5 km per tratta da fare per raggiungere il posto di lavoro alle ore più disparate.
Ho già trovato la bici da acquistare (posto il link)

http://www.bcycles.it/prodotto-142934/Bicicletta-Rebel-Nero-3-marce.aspx

adesso devo renderla elettrica.
Per evitare di fare sciocchezze ho preferito aprire questa discussione e chiedere a ha esperienza e conoscenza in materia.
Ho letto il topic sulle regole del CdS in questo forum, sono a conoscenza del fatto che la mia bici non dovrà avere una potenza superiore ai 250w e una velocità superiore ai 25 km/h.
Qualcuno potrebbe essere così gentile da aiutarmi nella conversione della mia bici in una ebike?
Grazie in anticipo per l'aiuto e la disponibilità.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36586 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 15:46:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Theo, mi dispiace per il tuo inconveniente, ma se può consolarti sei in buona compagnia!
Per acquistare dei kit di conversione per la tua bici puoi rivolgerti a diversi siti italiani:
www.alcedoitalia.it o www.wheelkits.it o www.geobike.it o www.ecopolis-italia.com oppure acquistare all'estero (di solito in Cina) ad esempio qui: www.bmsbattery.com oppure su eBay. Naturalmente i prezzi in Italia saranno superiori, ma avrai la sicurezza di una spedizione veloce e senza sovrattasse e una garanzia valida e pronta.
Torna all'inizio della Pagina

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 15:59:24  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per la solidarietà (ne avevo il dubbio ) e per l'aiuto.
Ho dato uno sguardo ai siti che mi hai segnalato però non capisco quasi nulla.
Ad esempio, che differenza da se sono a 36v o 48v?
Mi conviene un kit già pronto o acquistare pezzo per pezzo?
Che marca mi consigli di acquistare?
Vorrei conservare il cerchione originale della bici per una questione estetica ma non so se sarò in grado di assemblare e montare il tutto.
E' difficile?

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 16:09:04  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Theo,se non sai se sarai in grado di assemblare tutto e se la bici ti serve subito per andare al lavoro e se intendi rimanere nei limiti legali perchè non te ne compri una già bella e pronta?

collaboratore video

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 16:56:49  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusta osservazione.
Ho dato un'occhiata e non ne ho trovata neppure una che mi piacesse.
E costano anche un botto. Spendere tanto per qualcosa che neppure mi piace non mi attira.
Ho un amico che va sempre in bici e se ne intende, il problema è se ci vogliono conoscenze particolari in campo elettrico per assemblare il tutto. Io non ne ho. Assemblo e configuro pc ma mi sa che è tutta un'altra storia.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 17:11:20  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a spiegarti brevemente.
36v 48v ecc. sono il voltaggio di lavoro dei motori, centraline e batteria.
Per ogni voltaggio ci vuole la propria centralina ed il proprio motore, anche se alcuni motori si adattano ad ambedue i voltaggi.
Più voltaggio= più potenza.

Ci sono diversi tipi di motori i più facili da montare sono i geared e gearless, perchè compri la ruota pronta e la monti, la differenza è che sono con o senza ingrannaggi, i geared sono + indicati in genere per salite ma anche no, hanno degli ingranaggi all'interno sono + piccoli e non generano attrito da spenti, i gearless non hanno ingranaggi sono più grossi e possono supportare in genere voltaggi maggiori.
Poi per ogni tipo di motore ci sono quelli da velocità, salita o misti

Secondo me ti conviene prendere da un unico rivenditore batteria e motore, come batteria che tu decida da 36 o 48 volt devi considerare l'autonomia che è espressa in A Ampere, 10A 15A....
Con una batteria 10A si dovrebbero fare all'incirca una 30ina di km tanto per renderti l'idea

Il montaggio è abbastanza semplice se hai un pò di dimestichezza con il faidate e un minimo di nozioni di elettricità o perlomeno di collegamenti di cavi.

Per esempio guarda quelli di Alcedo(non me ne vogliate gli altri)
http://www.alcedoitalia.it/kit_trasforma_cb_int.html

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 17:34:55  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per la spiegazione. Comincio a farmene un'idea.
Per la potenza non ho tanta scelta, devo stare nei parametri del CdS, 250w e non più di 25 km/h.
Quindi direi che 36v siano più che sufficenti.
Come detto preferirei conservare la ruota originale però mi sorge un dubbio:
se ordino soltanto il motore, dovrò poi acquistare anche i raggi adeguati e sostituirli sul cerchione originale?
Hai dei consigli da darmi a quale rivenditore rivolgermi e su quale marca orientarmi?

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 17:58:56  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per i raggi.
Io monto un Nine perchè sono economici,
..secondo me dovresti sentire appunto Alcedo mi sembra che sia quello che ti può offrire più cose,
e se gli mandi il cerchio mi sa che te lo monta addirittura sul motore.

Comunque guarda i loro siti e fatti un'idea e se hai dubbi puoi sentire anche loro direttamente che sono
molto disponibili

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 18:00:58  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so a 36v con 10A quanta strada faresti prova a chiedere a loro...
ma valuta che essendo anche a piedi dopo useresti la bici e qualche km in + di autonomia non fa male...è un attimo macinare km

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 18:32:59  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per i consigli.
Avevo già adocchiato quel sito, adesso gli mando un mail e sento cosa mi dicono. Proverò a chiedere se, spedendogli il cerchio, possono montare il tutto loro, che sicuramente sarebbe la cosa migliore.

bija
Utente Attivo

Marche

856 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 18:45:26  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora Theo, sono anche io un amante delle cruiser e ne ho appena elettrificata una; per prima cosa volevo farti notare che le cruiser hanno spesso freni al mozzo posteriore o contropedale e quindi montando un motore posteriore devi avere la possibilità di montare dei v-brake o un freno a disco.
Spesso hanno anche i cambi al mozzo e quindi vale il discorso dei freni: montando motore dietro li perdi.
Ti consiglio di cercare una bici con freni V-brake e cambi esterni in modo di poter montare un motore senza rinunciare agli altri vantaggi.
Una soluzione è installare il motore anteriormente, ma devi utilizzare potenze molto basse e vedrai quanti e-bikers te lo sconsiglieranno.
Buon lavoro.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 19:12:13  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto bija a me pare che in questa discussione sia mancata fino ad adesso che hub (rear o ant) ci devi mettere, dietro c'è il nexus e non si pùo, avanti quella forcella mi sambra poco adatta a tenere una motoruota, visto che le cruiser sono per il look anche a scapito della praticità e delle prestazioni io farei un pensierino ad un Cyclone-ino, in più con il suo sibilo di sirenetta attirerebbe di più l'attenzione (mamma quanto sono bello)

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 22:45:31  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici in questione è quella postata all'inizio.
Riporto il link per comodità

Per quel che concerne l'hub io avrei optato per uno posteriore.
Il freno a disco vorrei montarlo, non l'ho detto per non mettere troppa carne al fuoco

@bija

la bici in questione monta un freno v-brake anteriore SHIMANO e a contropedale posteriore.
Per tutte le altre caratteristiche sarebbe meglio guardassi tu stesso, io non so quali dati possono essere rilevanti.
Ho preso questa bici perchè mi piaciuta troppo sin da subito ed, essendo niubbo, non ho ragionato su eventuali problemi tecnici.
Spero comunque di poter fare un lavoro decente.

@GABYZIO

pensavo di montare un Motore BPM Posteriore 250watt trovato sul sito

http://www.alcedoitalia.it/kit_faidate_motori.html

Che te ne pare come idea? Fattibile?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36586 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 23:06:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi montare un motore posteriore, vai a perdere il freno!
Quanto a montare un eventuale freno a disco, se non esistono gli attacchi della pinza sul telaio non c'è niente da fare.

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 23:40:08  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ barba49

Hai dato uno sguardo alla bici in questione?
Secondo te si può montare un freno a disco?

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 00:15:58  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@theo il motore da alcedo è un ottima scelta, però voglio ricordarti che oltre ai freni perderesti anche il cambio.
Per i freni a disco esistono degli adattatori o si potrebbero costruire ma io te li sconsiglio perchè potrebbero causare delle storture o addirittura delle rotture al telaio.

@Barba questi adattatori
http://www.dotbike.com/p/5310
dovrebbero essere per telai non predisposti ai freni a disco, si dovrebbero fissare al mozzo.
certo che togliere e rimettere la ruota non diventerebbe un gioco...

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 00:40:12  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ GABYZIO

Dimmi se sbaglio.
Guarda i dettagli del motore in questione

http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_bpmpost250.html

c'è scritto "possibilità di 6/7/8/ rapporti al cambio posteriore".
Che vuol dire? Forse è il caso che chieda a loro prima di fare qualche "belinata"....
Grazie per il link sugli adattatori, ci do subito un'occhiata.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 02:17:22  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Theo forse è meglio che prima tu dia un occhiata qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Deragliatore

il 99% e più delle bici monta questo tipo di cambio, come vedi sulla ruota posteriore è attaccata la "cassetta" dei pignoni.
la scritta riportata da te vuol dire che Alcedo quando prepara la motoruota ti può montare una cassetta di 6 o 7 o 8 pignoni con cui avrai 6/7/8 rapporti al cambio.
La tua bicicletta però, monta un cambio interno, cioè non ha ne il deragliatore, ne la cassetta perché gli ingranaggi sono all'interno del mozzo ruota, quindi non è compatibile con un cambio a deragliatore perciò cambiando la ruota perderesti il cambio.(Oddio non è detto che non si possa montarne uno nuovo).

Riassumendo montando una motoruota posteriore
-perdi il freno posteriore (poco male, anzi forse è un bene, il freno a contropedale lascialo ai crucchi) quindi dovresti montare per forza dei V brake.
-perdi il cambio. Se devi fare un percorso pianeggiante potresti farne a meno, magari portando a 48V l'alimentazione.
Io come ti ho postato prima l'avrei lasciata così com'è, tale e quale, meccanica ed estetica, con tutte le modifiche che bisogna fare per montare un hub tanto vale montare un motore centrale Cyclone, "che è meglio"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36586 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 08:24:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gabyzio: Grazie del link, penso che quegli adattatori possano andare bene purchè si montino freni a disco poco potenti, tipo quelli non idraulici, ottimi per il posteriore.

@Theo: Quoto Gabyzio per quanto riguarda il problema del cambio, è vero che potresti montarne uno esterno, ma la spesa e le complicazioni (occorrerebbe cambiare anche il comando sul manubrio) mi sembrano eccessive.

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 08:42:32  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito.
Non ho preclusioni a montare un motore centrale, sono qui proprio per imparare e non fare sciocchezze.
Sono difficili da montare? Dove posso trovarli? Avresti un sito da consigliarmi?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36586 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 09:33:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i motori centrali puoi farti un'idea guardando il sito del Cyclone, molto ricco anche di fotografie: www.cyclone-tw.com
Per l'acquisto in Europa puoi rivolgerti qui: http://www.eclipsebikes.com/index.php
oppure qui: www.ecopolis-italia.com

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 10:05:51  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per i siti.
Dando un'occhiata mi sono fatto un'idea. Pensavo:

MOTORE CYCLONE DA 960W da http://www.ecopolis-italia.com/

Centralina EP-BUS 36V 6A nominali 15A di picco da http://www.alcedoitalia.it/kit_faidate_epbus.html

PAS da http://www.alcedoitalia.it/kit_faidate_accessori.html

Consolle Manubrio da http://www.alcedoitalia.it/kit_faidate_accessori.html

che ve ne pare?
Dimenticato qualcosa?

Poi vorrei mettere un freno a disco sulla ruota posteriore, ma ci penserò in un secondo momento.
Il motore pensavo di prenderlo da 960W perchè ha un costo uguale o di poco superiore a quelli di minor potenza ed è comunque limitato dalla centralina. Sono in regola col CdS?

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 13:34:53  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me quello giusto per te: qui
http://www.eclipsebikes.com/chainwheel-custom-watt-ebike-p-987.html?osCsid=b333193977a35ae562d21e558a8ecf92
dovrebbe essere più o meno completo

Per essere in regola col CdS il motore non può essere più di 250W figuriamoci un 960W.
guarda qua
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=443
non vorrei sembrarti bacchettone ma dopo quello che hai scritto nel primo post-
L'altra sera l'alcol test ha fugato ogni mio dubbio-

sei senz'altro in buona compagnia ma rischiare di perderla del tutto "per qualche watt in più", sai
- errare humanum est perseverare autem diabolicum-

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 13:49:19  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credevo fosse sufficente limitarlo con la centralina.
Scusami, perchè un 3 chainwheel?
Non è più complesso da montare?
Questo non potrebbe andare bene?

http://www.eclipsebikes.com/chainwheel-watt-ebike-p-969.html?osCsid=b333193977a35ae562d21e558a8ecf92

No no, ma quale bacchettone, anzi, ti ringrazio per tutto quello che puoi dirmi per rimanere entro i limiti di legge.
Mi ci manca farmi arrestare per una bicicletta!

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 14:30:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
occhio alle cartucce del movimento centrale, le cruiser montano quasi sempre un sistema americano completamente diverso

Barba 49
Utente Master

Toscana

36586 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 14:59:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori da oltre 250W continui, anche se limitati tramite la centralina, non sono legali e comunque se acquisti un 960W e poi lo limiti a 250W dove sta il vantaggio?
Penso che il kit che hai linkato per ultimo sia perfetto per te, di solito è complicato da montare sulle bici con il cambio esterno, ma con il tuo non darà problemi.

Ehm... mi viene adesso in mente che montando la corona con ruota libera perderai ugualmente la funzione del freno posteriore, visto che pedalando all'indietro non farai ruotare il pignone del mozzo posteriore.

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 15:21:50  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ baz

Ti ringrazio per l'avvertimento ma, perdonami, non so proprio di cosa tu stia parlando. Sono mooooolto niubbo su queste cose.
Puoi delucidarmi?

@ barba49

L'idea di base è che, un giorno, prima o poi, riavrò la mia patente, allora ho pensato che un domani avrei potuto usarlo senza rischiare i lavori forzati.
Ok, allora vada per l'ultimo kit. Spero ci stia come dimensioni, vorrei metterlo tra la ruota e il "perno" centrale (scusate l'ignoranza nei nomi).
Per la perdita del freno posteriore non mi faccio tanti scrupoli, volevo montare un freno a disco.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 20:18:21  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Theo,in un ipermercato a Parma ho visto questa bici elettrica esposta che ha una linea che somiglia a quella del link che hai messo,non so altro,se vuoi saperne di più prova a telefonargli.

Immagine:

80,05 KB

collaboratore video

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 23:28:21  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie gigi35, effettivamente sembra la sorella gemella!
Mi hai tirato su il morale, adesso so che si può trasformare in elettrica mantenedo un aspetto "normale".
Purtroppo l'ho già acquistata.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 00:50:31  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa postata da gigi monta una motoruota anteriore ma la forcella è diversa dalla tua, sarà più robusta ma molto meno affascinante.
allora se la bici l'hai presa, il kit l'hai scelto, le batterie? va be non saranno un problema.
Tienici informati sull'andamento dei lavori.

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 00:58:48  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo GABY, con l'aiuto che mi avete dato è il minimo.
Domani compro il kit e il PAS.
Domanda: col kit prescelto (riporto il link per comodità)

http://www.eclipsebikes.com/chainwheel-watt-ebike-p-969.html?osCsid=b333193977a35ae562d21e558a8ecf92

quale fra queste centraline andrebbe meglio?

http://www.alcedoitalia.it/kitfai_epbus_36615.html

http://www.alcedoitalia.it/kitfai_epbus_24715.html

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 01:20:29  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Theo la centralina in questo tipo di Cyclone è interna non devi comprare niente, il kit è già completo ma il bello è che non devi cercare il posto per sistemarla!

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 01:56:46  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande!
Ottima cosa, stavo già studiando il da farsi.
Bene bene bene....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36586 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 07:46:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei farti notare che la bici postata da Gigi35 ha il movimento centrale standard, quindi compatibile con la ruota libera che viene fornita con il kit Cyclone, mentre quella che intendi acquistare tu ha un movimento centrale uguale a quello delle bici che si usano per fare salti in città...
Questo tipo di movimento non credo sia compatibile con quello del Cyclone, ma potrei benissimo sbagliarmi: Prova a chiedere se quella bici può montare un movimento centrale inglese a perno quadro, e se ti dicono di no desisti e trovane una che lo possa montare.

Devi considerare che i kit sono pensati per delle biciclette standard, e il 90% delle bici di fascia bassa e medio-bassa montano quel tipo di movimento! Se comperi una bici speciale devi aspettarti molti inconvenienti di percorso.

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 08:29:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Theo ha scritto:

@ baz

Ti ringrazio per l'avvertimento ma, perdonami, non so proprio di cosa tu stia parlando. Sono mooooolto niubbo su queste cose.
Puoi delucidarmi?

il kit cyclone prevede che tu sostituisca il movimento (cartuccia pedali e corona) con uno da loro fornito. Il filetto del loro è quello standard europeo. Le bici cruiser come la tua invece di solito montano qualcosa di questo genere.
Immagine:

57,51 KB

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 08:48:27  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo problemi sia per il movimento centrale sia per il fissaggio del Cyclone "1 chainwheel", per non parlare del freno contropedale.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 08:54:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti, così mi spaventi l'aspirante cyclonista !!!
Se pò fà c'è solo da ravanare un pò....

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 09:16:54  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, grazie a tutti per l'interesse ma mi state facendo paura.
L'unica cosa certa è la bici il resto è ancora tutto da acquistare.
Vi riporto per comodità il link alla bici in questione

io non ho ne conoscenze ne l'occhio per vedere certi dettagli, voi riuscite a capire com'è la questione?
Se ci fossero i problemi previsti da barba49 e baz, che soluzione potrei adottare?
Il freno a contropedale non è un problema (spero), ho intenzione di montare un freno a disco.

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 10:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora se scegli cyclone fai una foto al movimento centrale e postala, eventualmente ti serve un adattatore
circa il freno confermo che lo perdi, mettere un disco dietro serve a poco ed è complicato, puoi banalmente mettere una ganascia tipo vbrake se i cerchi non sono troppo larghi (dammi la misura) o se vuoi fare un lavoro come dio comanda cambi il nexus con uno con freno a tamburo comandato a leva a manubrio...

l'unica alternativa è montare un hub motor posteriore perdendo completamente il cambio. Impossibile montare un hub su una forcella come la tua.

bija
Utente Attivo

Marche

856 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 11:20:45  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Theo ha scritto:

Ragazzi, grazie a tutti per l'interesse ma mi state facendo paura.
L'unica cosa certa è la bici il resto è ancora tutto da acquistare.
Vi riporto per comodità il link alla bici in questione

io non ho ne conoscenze ne l'occhio per vedere certi dettagli, voi riuscite a capire com'è la questione?
Se ci fossero i problemi previsti da barba49 e baz, che soluzione potrei adottare?
Il freno a contropedale non è un problema (spero), ho intenzione di montare un freno a disco.

Il problema è proprio questo: la bici che hai scelto. Io ho cercato di consigliarti una bici più "trasformabile", ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire......
Comunque tutto si risolve con pazienza e "molta manualità" o molti soldi per far fare il lavoro agli altri.
Saluti.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 11:32:41  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ baz

Ok, ma se esistono degli adattatori mi sento più tranquillo. La cosa importante è che si possa fare.
Allora dietro farò come dici tu. Appena mi arriva ti posto le misure.

@ bija

Non è come dici, non ho fatto il "sordo", è che la bici l'ho già acquistata, non posso comprarne un'altra perchè è più trasformabile!
L'idea di far fare il lavoro a qualcuno mi era già venuta in mente, visti i commenti usciti in questo topic!

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 12:33:58  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A discutere fa sempre bene, c'è sempre da imparare e per questo questa discussione è stata senz'altro positiva ma da gli ultimi post mi sa tanto che ormai conviene aspettare ad averla in mano stà bici e poi ricominciare da capo se no continuiamo con i se, con i ma, senza capo ne coda.

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 12:42:33  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo totalmente. Conviene aspettare di averla in mano e trarre le dovute conclusioni.
Ho mandato una mail al venditore chiedendo il tipo di movimento centrale. Attendo risposta.

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 15:17:21  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A meno di 48 ore dall'ordine la bici è arrivata.
Posto la foto del movimento centrale

Immagine:

68,76 KB

Presumo mi serva un adattatore. Qualcuno saprebbe indicarmi dove trovarlo e cosa acquistare?
Grazie per l'aiuto

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 16:09:51  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forcella tipo springer, movimento centrale americano, cambio nexus e freno a contropedale!
meno male che l'hai comprata apposta per kittarla!

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 16:28:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè effettivamente................

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 16:38:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ti serve questo: http://www.bike-mailorder.de/shop/MTB/Drivetrain/Bottom-Bracket/UMF-Adapter-from-US-BB-to-EURO-BB::11630.html
http://www.youtube.com/watch?v=picMxSwpXH0 qui capisci come fare
non è un'astronave è solo una bici.....

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 19:18:04  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo si può montare un adattatore, vedo anche che per fissare il Cyclone non ci dovrebberero essere problemi oltre al parafango e il cavalletto. Il freno contropedale sarà perso.
Però quoto Gabyzio: se si vuole cominciare in progetto di elettrificazione bisogna pianificarlo bene.
Quando ho elettrificato col Cyclone la Dahon con ruote da 16" ho studiato tutti i modelli per i vari mercati per settimane, poi ho ordinata in Cina la Dahon Dream-HT660 ma nell'elettrificazione sono andato a colpo sicuro.

Theo
Nuovo Utente

Liguria

27 Messaggi

Inserito il - 09/09/2011 : 00:07:41  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ baz

Grazie per avermi indicato il pezzo necessario e per il video, credo però che lo farò fare a qualcuno che ha l'attrezzatura giusta.

@ GABYZIO @ Dasti

Avete ragione, ci mancherebbe, però dovete capire (e qui dirò una bestemmia per molti) che per me una bici era una bici, si ok con qualche differenza tra una e l'altra, ma sempre una bici.
Io non ero a conoscenza del mondo che c'è dietro, non sapevo di questi problemi. Probabilmente adesso farei altre valutazioni anche se, in tutta sincerità, non comprerei una bici che non mi piace perchè facile da convertire.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 09/09/2011 : 00:41:15  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Theo, qui sbagli se prendi la bici solo perché Ti piace Te la tieni così com'è. Se vuoi fare un'elettrificazione che sia razionale devi avere un progetto e selezionare tutti gli elementi che servono fin dall'inizio altrimenti è tutto un dover rimediare a errori precedenti. Non dico che non si può fare ma comunque è sbagliato.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 09/09/2011 : 01:57:33  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Theo dice
Mi ritrovo a piedi e con 5 km per tratta da fare per raggiungere il posto di lavoro alle ore più disparate.
Ho già trovato la bici da acquistare (posto il link)

adesso devo renderla elettrica.
Per evitare di fare sciocchezze ho preferito aprire questa discussione e chiedere a ha esperienza e conoscenza in materia.

purtroppo la "sciocchezza" l'aveva già fatta, quindi io direi di rimboccarci le maniche e cercare di mandarlo a lavorare,
e poi come nei films -quando il gioco si fa duro...

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.