in effetti e' gia' un po' di tempo che se ne parla un po' dappertutto.....qui in italia jacopo fo' gia' qualche anno fa' aveva aperto un distributore di olio di colza.....chiuso poi per evasione delle imposte.....se fate una ricerca in internet....ci sono vari forum in cui si discute dell'utilizzo di olio da cucina come bio carburante, con i piu' dipsarti consigli su vari tipi di miscele ....okkio pero' a nn friggere il motore
Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km
Ciao, io l'ho provato l'olio di colza e mi ha fritto il motore. Il motore(clio renault) in effetti gira, ma e' un po meno brioso. l'ho provato miscelato e puro (l'olio e quello del lidl) ma dopo un po si e' rotta la pompa d'iniezione. Ci vuole ho un motore adatto per l'olio da cucina o l'olio raffinato per autotrazione, e si puo' utilizzare nelle comuni diesel.
Un amico usa olio di colza in percentuali variabili tra il 10 e il 50% a seconda della stagione, sulla sua peugeot 207 hdi. Ha fatto oltre 70000 km e il motore va benissimo, anzi lui sostiene che e' piu' prestante; ho provato a guidarla e in effetti il motore va bene.
Divertente il fatto che lui si porta dietro una bottiglia o due d'olio e a chi non ci crede fa vedere come la butta nel serbatoio
ce un po' di confusione in merito all'utilizzo di olio vegetale nei motori diesel....alcuni sostengono che ci vuole un motore di ultima generazione altri che sostengono che va bene sulle vecchie diesel.....chi volesse fare degli esperimenti sarebbe bene si informasse a dovere altrimenti la frittura del motore e' assicurata.
un mio amico aveva viaggiato circa 6 mesi sulla sua fiesta utilizzando il kerosene....che gli regalavano quelli dell'elisoccorso(in quanto sugli elicotteri dopo un certo tempo il carburante va a scadere per cui rinnovano le scorte)poi ha fuso anche lui la pompa e gli iniettori.....
mi pare di ricordare che molto dipende dalla progettazione dei motori.....in teoria potrebbero funzionare con qualsiasi tipo di carburante a condizione dell'adeguamento del sistema di alimentazione e distribuzione elettrica....in brasile vendono kit di trasformazione delle auto benzina in auto alimentate ad alcool......
il mio scooter puo' funzionare con ca. il 10% di alcool nella benza.....e' affermato nel manuale, ma deve essere alcool etilico puro e deve corrispondere a determinati criteri.....
io ho provato l'alcool comune denaturato.....ma e' un esperimento che non faccio piu'.....aveva vuoti di alimentazione in accellerazione......
Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km