| Autore |
Discussione  |
|
|
pm zero
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 12:03:45
|
Buongiorno a tutti gli iscritti,sono nuovo nel forum. Apro questa discussione perchè vorrei regalare una bicicletta a pedalata assistita a mio figlio. E' un ragazzino bravo, con tanta energia. Si è appassionato all'idea di avere una bicicletta col motore elettrico, mi piacerebbe fargli una sorpresa. E' alto 1.50 mt e per i suoi 10 anni è molto intuitivo. Pensavo a una pieghevole, mi sembra più proporzionata alle sue misure anche se ogni tanto si fà il giretto sulla mia Wayel, ma prima o poi mi casca. Voi del forum sapete dirmi se un bambino può guidarla su strada pubblica? Ci sono in commercio biciclette elettriche per bambini? Grazie per le risposte
|
|
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 12:28:31
|
Brnvenuto
Non sono sicuro ma credo che ci vogliano 14 anni. Altri più direttamente interessati potranno risponderti con sicurezza comunque |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 14:25:34
|
Non credo che ci vogliano piu' di 14 anni per guidare una bici elettrica. Non ho mai sentito questa norma.
|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 16:05:55
|
Per quello che so io per le biciclette a pedalata assistita non c'è nessun limite di età in quanto velocipedi, definiti dall'art.50 codice della strada come modificato dalla legge 3 febbraio 2003, n.14. I 14 anni sono necessari per i veicoli atipici equiparabili ai ciclomotori elettrici (art. 59) che sono sottoposti agli obblighi dell'art. 52 del codice della strada. Comunque prendete la mia risposta col beneficio del dubbio.
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 16:11:27
|
anch'io me lo chiedevo e in effetti non ho trovato in italia questa indicazione - in altri paesi europei c'è effettivamente il limite dei 14 anni...
se da noi il limite non c'è sorge poi naturalmente un problema materiale: la pieghevole è una buona idea, ma di elettriche già fatte a misura di bambino non ne ho presenti (bisognerebbe però verificare, chissà la minimove), e i kit sulle pieghevoli presentano i loro problemi di montaggio (larghezza forcella anzitutto)... ma vediamo prima se qualcuno ci aiuta a chiarire il problema legale |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 16:36:28
|
Prima del problema "legislativo"....più che altro io considererei il problema "Peso" della bici elettrificata risultante (bici+motore + batteria)....per un bimbo di 10 anni....mi sembra un pò pericolosetta la cosa. Se si sbilancia sulla bici...il peso farebbe il resto...cioè portare a una rovinosa caduta...anche da fermo si potrebbe fare male.....sappiamo cosa pesano le nostre ebike. Anche optando su un kit "leggero" ,motore piccolo a bassa tensione (per non incidere con il peso delle batterie..), mi sembra un'idea da scartare. Se posso consigliarti, pm zero, fai fare del moto fisico al bambino, che gli fa solo che bene a quell'età, perchè deve sviluppare i muscoli e la propria forza fisica; personalmente sono contrario anche a quei trabiccoli di giocattoli elettrificati (tricicli, macchinine...) che si regalano ai bambini oggi giorno, non sapendo che a quell'età i bambini sono nel pieno dello sviluppo e come tale devono crescere, anche fisicamente, e poi finisce che li abituiamo già da piccoli ad essere schiavi di un mezzo di trasporto per poter muoversi. ....Questa è il mio modo di vedere le cose, non vuole essere di offesa a chi naturalmente non la pensa come me, e non voglio entrare nel merito dell'educazione/crescita del proprio figlio.....ma io farei come ho detto. Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 16:37:31
|
| quoto jonathan |
  |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 16:40:51
|
Anch'io quoto Jonathan, comunque sarebbe interessante avere un parere definitivo sulla questione legale
| Jonathan ha scritto:
Prima del problema "legislativo"....più che altro io considererei il problema "Peso" della bici elettrificata risultante (bici+motore + batteria)....per un bimbo di 10 anni....mi sembra un pò pericolosetta la cosa. Se si sbilancia sulla bici...il peso farebbe il resto...cioè portare a una rovinosa caduta...anche da fermo si potrebbe fare male.....sappiamo cosa pesano le nostre ebike. Anche optando su un kit "leggero" ,motore piccolo a bassa tensione (per non incidere con il peso delle batterie..), mi sembra un'idea da scartare. Se posso consigliarti, pm zero, fai fare del moto fisico al bambino, che gli fa solo che bene a quell'età, perchè deve sviluppare i muscoli e la propria forza fisica; personalmente sono contrario anche a quei trabiccoli di giocattoli elettrificati (tricicli, macchinine...) che si regalano ai bambini oggi giorno, non sapendo che a quell'età i bambini sono nel pieno dello sviluppo e come tale devono crescere, anche fisicamente, e poi finisce che li abituiamo già da piccoli ad essere schiavi di un mezzo di trasporto per poter muoversi. ....Questa è il mio modo di vedere le cose, non vuole essere di offesa a chi naturalmente non la pensa come me, e non voglio entrare nel merito dell'educazione/crescita del proprio figlio.....ma io farei come ho detto. Saluti
|
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 17:24:07
|
....per me non conviene tanto smuovere le acque chiedento info legislative in merito......non si sa mai che poi si ricodino del capitolo trazione elettrica iniziando magari a legiferare nuove leggi che così alla fine.....ci si rimette come sempre, ed anche con le bici!
Logicamente condivido l'interesse dell'argomento. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 17:31:44
|
E' vero ...di questi tempi
| Jonathan ha scritto:
....per me non conviene tanto smuovere le acque chiedento info legislative in merito......non si sa mai che poi si ricodino del capitolo trazione elettrica iniziando magari a legiferare nuove leggi che così alla fine.....ci si rimette come sempre, ed anche con le bici!
Logicamente condivido l'interesse dell'argomento.
|
|
 |
|
|
pm zero
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 18:03:33
|
Grazie a tutti per le risposte. Volevo solo essere certo di potergliela regalare. Da loro a scuola hanno un corso di educazione stradale e inoltre educare i ragazzi all'uso della bicicletta elettrica mette il ragazzo nella responsabilità di non inquinare. Io alla sua età non vedevo l'ora di avere i quattordici anni per il motorino. Lui spera tanto di non dover andare con la bici a pedalata assistita solo dai quattordici anni. Come mio figlio la pensano i sui amici. Sono ragazzini che fanno passeggiate in gruppo, non vedo il problema dello sviluppo, frequenta arti marziali e piscina. La bicicletta può solo completare la sua tonicità muscolare. Vediamo se qualcuno sarà più preciso. Grazie |
 |
|
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 18:46:24
|
Non è una risposta ufficiale, ma credo che qualcosa significhi http://www.elektracar.com/it/excursiones.php?id=6
Qui organizzano gite in bicicletta elettrica e l' età minima per partecipare è di 12/ 13 anni. Considerando che nessuno di noi ha trovato materiale incontestabile a riguardo e che sarà stato interesse dell' azienda informarsi e documentarsi adeguatamente prima di porre questo limite minimo di età, penso che possiamo dare abbastanza per sicuro il fatto che non ci siano limiti minimi di età per guidare una bici elettrica.
...e tanti complimenti e auguri a tuo figlio per il regalo in arrivo |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
 |
|
|
pm zero
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 21:36:06
|
Grazie Hombre per la tua risposta. Oggi sono stato dal comandante della Polizia Locale, sembra che non ci siano leggi che vietino l'uso di pedelec a minori. Anzi è d'accordo anche lui di promuovere nelle scuole l'uso di biciclette elettriche al posto dei motorini a benzina. Peccato che bici con ruote da 20 elettriche non ci siano dalle mie parti.Vedo verso Milano se trovo qualcosa.
|
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 21:45:12
|
Confermo che non ci sono limiti di età per portare le bici elettriche. Solo il buonsenso.
Qui c'è Paolo68 che vende vla sua pieghevole Italwin:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2658
Potrebbe spedirtela.

|
"Crazy Horse"
|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 21:46:12
|
Bene Pm zero, se non abbiamo raggiunto la certezza, perlomeno abbiamo un'alta probabilità che non ci siano restrizioni riguardo l'età.
| pm zero ha scritto:
Grazie Hombre per la tua risposta. Oggi sono stato dal comandante della Polizia Locale, sembra che non ci siano leggi che vietino l'uso di pedelec a minori. Anzi è d'accordo anche lui di promuovere nelle scuole l'uso di biciclette elettriche al posto dei motorini a benzina. Peccato che bici con ruote da 20 elettriche non ci siano dalle mie parti.Vedo verso Milano se trovo qualcosa.
|
|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 21:50:33
|
Grazie Tino per La Tua risposta; un altro tassello per la soluzione del rebus. 
|
 |
|
|
paolo68
Utente Attivo

Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 00:27:34
|
Noto ora la discussione... Ringrazio Tino per la segnalazione . Confermo che la bici è ancora disponibile. Quanto alla spedizione, preferirei che l'eventuale interessato (pm zero o altra persona), salvo problemi di eccessiva distanza venisse a vederla (a maggior ragione se volesse destinarla ad un bambino) per valutare di persona il mezzo e procedere poi se convinto all'acquisto. La bici è come nuova ma, in caso analogo un mese fa, io ho preferito recarmi di persona in Toscana per acquistare la pieghevole di mia moglie. Ho ritenuto che un viaggetto di poche ore fosse opportuno (poi è stato anche divertente) nel caso di un acquisto del genere. La spedizione, da ultimo, mi creerebbe qualche problema dato che non ho mai spedito colli del genere, quindi preferirei evitarla. Ciao e grazie ancora a Tino.
|
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
|
 |
|
|
paolo68
Utente Attivo

Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 00:34:57
|
Per pm zero: sul manuale d'uso della mia Italwin Tommy nella sezione Consigli per la sicurezza si raccomanda di leggere il manuale di istruzioni e "Non fare usare la bicicletta a pedalata assistita ai bambini minori di 14 anni", rispettare le norme di circolazione stradale,....
Mi pare doveroso segnalartelo. Ciao
|
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
|
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 00:51:27
|
Tempo fa provai la pieghevole emove da fashion motors in Roma. E' leggera e guidabilissima. Secondo me e' adatta a un ragazzo alto un metro e mezzo, anche se personalmente penso, al pari di Paolo, che dieci anni di eta' potrebbero essere troppo pochi, ma se il fanciullo e' in gamba allora non c'e' problema. |
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 07:55:39
|
| paolo68 ha scritto:
Per pm zero: sul manuale d'uso della mia Italwin Tommy nella sezione Consigli per la sicurezza si raccomanda di leggere il manuale di istruzioni e "Non fare usare la bicicletta a pedalata assistita ai bambini minori di 14 anni", rispettare le norme di circolazione stradale,....
Mi pare doveroso segnalartelo. Ciao
|
In effetti, se penso a mia figlia di 9 anni, avrei qualche remora a consegnare ad un bambino una bicicletta che arriva a 25 kmh.....
Pensaci bene pm zero.....
 |
"Crazy Horse"
|
 |
|
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2008 : 20:01:25
|
| Più di trent'anni fa, quando presi la patente D, sono sicuro che per guidare su strade pubbliche qualsiasi veicolo anche se trainato a mano o da animali bisognava avere più di 14 anni, quindi anche normali biciclette...ma in trent'anni ci sono state molte modifiche al codice della strada. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2008 : 20:45:45
|
TITOLO IV - GUIDA DEI VEICOLI E CONDUZIONE DEGLI ANIMALI
Art. 115. Requisiti per la guida dei veicoli e la conduzione di animali.
1. Chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici e aver compiuto:
a) anni quattordici per guidare veicoli a trazione animale o condurre animali da tiro, da soma o da sella, ovvero armenti, greggi o altri raggruppamenti di animali; (...)
Ma non si rirerisce ai velocipedi.
| antonio ha scritto:
Più di trent'anni fa, quando presi la patente D, sono sicuro che per guidare su strade pubbliche qualsiasi veicolo anche se trainato a mano o da animali bisognava avere più di 14 anni, quindi anche normali biciclette...ma in trent'anni ci sono state molte modifiche al codice della strada.
|
|
 |
|
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2008 : 22:17:56
|
| Dasti ha scritto:
TITOLO IV - GUIDA DEI VEICOLI E CONDUZIONE DEGLI ANIMALI
Art. 115. Requisiti per la guida dei veicoli e la conduzione di animali.
1. Chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici e aver compiuto:
a) anni quattordici per guidare veicoli a trazione animale o condurre animali da tiro, da soma o da sella, ovvero armenti, greggi o altri raggruppamenti di animali; (...)
Ma non si rirerisce ai velocipedi.
|
Si, di velocipedi non se ne parla. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
| |
Discussione  |
|