| Autore |
Discussione  |
|
|
proprimi
Utente Medio

Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 09:43:22
|
Sono al primo acquisto effettuato su Hobby King e già la cosa si mette maluccio. Ho ordinato il Wattmeter Turnigy e sono stato attento a scegliere il magazzino Olandese, perchè sugli altri segnalava la non disponibilità. Dopo una decina di giorni dal pagamento mi hanno segnalato la spedizione ed il numero di tracking con un tempo previsto di circa 45 giorni. Ho sospettato che partisse da Hong Kong ed ho scritto subito al loro servizio assistenza. Dopo un paio di giorni di mail ossequiose oggi mi hanno confermato che è partito da Hong Kong con il link alla International Mail, che non serve a nulla perchè per l'Italia il tracking non vale. Ho risposto nel mio inglese maccheronico, ma comprensibile, che ero al corrente dei rischi e costi incerti connessi alle nostre dogane e che se mi avessero informato avrei scelto uno dei numerosi venditori europei (anche su ebay). Ho insistito perchè me lo spediscano dall'Olanda, come da mio ordine. Mentre aspetto la loro risposta chiedo a chi ci è già passato qualche dritta, almeno per riuscire a rintracciare la dogana in cui arriva (io sto a Busto Arsizio). grazie
|
proprimi |
|
|
proprimi
Utente Medio

Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 21:26:54
|
Riprendo questo post perchè il Wattmeter è felicemente arrivato con il postino ed ora sono anche riuscito ad installarlo. Oggi ho fatto la prima prova su un giro di 33 km in pianura. La batteria è da 9 Ah a 36 V. Ho osservato un consumo di circa 2 Wh/km su strada libera e con il selettore della centralina di Alcedo sul valore basso ed una velocità fra i 20 ed i 25 km/h. Invece mettendo sul valore alto ed a velocità di 30/35 km/h rilevavo circa 7 Wh/km. Alla fine del giro mi dava un consumo di 2,6 Ah e 98 Wh. Poi l'ho spostato fra il caricabatterie e la batteria durante la ricarica ed ho letto 3,1 Ah e 126 Wh. Ho notato che avvicinandosi ai 42 V il caricabatterie diminuisce rapidamente l'amperaggio ed i Watt; praticamente l'ultima ora passa così caricando pochissimo fino a quando raggiunge i Volt previsti. Non so se questa è la fase di bilanciamento. Dopo queste osservazioni, che probabilmente saranno risapute, mi sorge una domanda. Per non scaricare profondamente la batteria mi devo porre io il limite del fatidico 80%, che dovrebbe corrispondere nel mio caso a 7,2 Ah o 259 Wh, oppure posso almeno una volta aspettare che stacchi e vedere a che valore ha staccato per sapermi regolare? Finora in assenza del wattmeter avevo raggiunto una volta 105 km (ed aveva staccato) ed un'altra 92 km senza che staccasse. Sono percorrenze in linea con i valori rilevati adesso. |
proprimi |
 |
|
|
Remo
Utente Medio

Campania
206 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 23:35:39
|
Purtroppo quando non si usa il corriere espresso per risparmiare qualche soldo, ci vanno almeno 2 settimane dalla spedzione. A me un pacco spedito dalla Germania il 26/3 con dhl standard è arrivato ieri 11/4 e cioè ha impiegato più di 2 settimane, figurarsi una spedizione da Hong Kong che è fuori dalla comunità europea. Comunque bene che sia arrivato prima del previsto. |
Remo |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 00:22:39
|
Se fai scaricare occasionalmente la batteria fino a quando è completamente vuota non succede niente; se lo fai di abitudine le accorci la vita
La fase in cui la corrente di ricarica cala non esattamente il bilanciamento ma la seconda fase della ricarica Le litio devono essere caricate proprio così: una prima fase lunga con corrente costante (quella di targa del "carichino") seguita da una fase a tensione costante in cui la corrente è decisamente più bassa e continua a calare fino a quando si riduce a "quasi niente" e a questo punto si accende la lucina verde; verso la fine di questa fase (che può durare anche un'ora) il BMS bilancia le celle che sono più scariche
Complimenti per i consumi molto bassi !
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
| |
Discussione  |
|