| Autore |
Discussione  |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 19:46:12
|
...adatta a ciclista di peso non inferiore ai 90 kg. Prima di acquistarne una vorrei saperne un po' di più da forumisti di pari stazza. Ho posto la domanda su un altro thread ad Elle, che ha scritto
"antonino la speed p8 è una bella bici, come lo è la sette marce presa da altri... io ripeterei quello che si diceva nell'altra discussione, ossia che per carichi e percorsi impegnativi è preferibile un telaio d'acciaio, se non fosse che ghironda (che è un ciclista che sa quello che fa) ha preso una olympia roo - dahon rimarchiata in alluminio, consigliabile per il minor prezzo - nonostante lui sia uomo di peso e sostanza... diciamo allora che andando sull'acciaio sicuramente non sbagli, ma ci sono anche delle pieghevoli in alluminio che vanno bene
la p8 ha il vantaggio di avere già montati degli pneumatici ammortizzanti di ottima qualità - gli schwalbe big apple che molti montano sulle proprie bici proprio per le strade sconnesse, oltre che per la buona scorrevolezza e resistenza antiforatura... assicurati nel caso che te la diano coi parafanghi, necessari per usare la bici anche sul bagnato... sulla p8 standard manca il portapacchi mi sembra: su una pieghevole è comodo ma non indispensabile, dipende dal tipo d'uso che prevedi
ora però facciamo una cosa: spostiamoci dal thread sulla e-sun e apri una nuova discussione ripetendo di nuove le tue esigenze ( e se vuoi linkando questo scambio di battute ) in modo da dare evidenza alla tua richiesta e avere l'aiuto di tutti
|
antonino |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 20:45:14
|
Ciao antonino , mi fa paicere che ti sei corretto circa le strade di napoli altrimenti sewmbrava che ero solo li che vedevo sanpietrini e buche dappertutto . Passando all'acquisto..bè io peso 85 kg e sono alto 1.90. Ho scelto la dahon in acciao per via appunto dello sconnesso e del peso. Quando ho scelto la bici ero indeciso appunto tra la speed p8 e la dahon che poi ho comprato. la speed p8 ha a mio avviso il vantaggio dei big apple e sicuramente per camminare a napoli ti saranno d'aiuto. Per tutte le altre soluzioni n ogni caso penso che le ruote vanno cambiate e mettere qualcosa di spessore + ampio. 90 kg secondo me vanno bene con quasi tutti i tipi di pieghevole..molto dipende anche da quanti km devi fare, dal tipo di strada, e dalla ripiegabilità che desideri.
|
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 21:40:18
|
io ho la prospettiva dell'autobus ANM, quelli alti e con gomme larghe, diciamo, quindi mi fido di te. Mi dici dunque che il peso non è un problema; anche l'esperienza di ghironda con la Olympya R00D7 (bello il suo resoconto!) e il riscontro di Elle nell'altro thread mi fanno pensare che è inutile fissarsi sulla robustezza, o almeno che è sbagliato farne il criterio unico di scelta. Ma se gli aspetti da prendere in considerazione aumentano, la scelta si complica e io ritorno al punto di prima, quello di stress da offerta infinita... a presto. |
antonino |
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 22:01:41
|
| nell'attesa, partecipo con offerte stracciate a qualche asta su ebay... questa jet stream a 380 sterline, per esempio... |
antonino |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 22:03:10
|
è sempre meglio che gli aspetti aumentino per evitare scelte sbagliate..io ho dovuto fare tre mesi di ricerche dettagliate e poi mi sono deciso grazie all'iauto del forum. Il consilgio che posso darti in questa fase è di andarne a vedere una di persona da un qualsiasi biciao anche se non è dahon e farti una idea sulla bici pieghevole, sul peso, sulla facilità di ripegamento...guarderei prima da vicino-. Inoltre cercherei di prevedere successivamente anche l'acquisto di una borsa se gli autobus che devi prendere sono in genere affollati. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
|
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 23:19:26
|
no, in realtà con la bici smetterei di prendere l'autobus, spesso stracolmo e lentissimo nelle giornate di traffico. Caricherei la bici solo in treno, per la tratta principale fino a Napoli. Vederle da vicino, certo, non ci avevo pensato. Puoi dirmi anche dove, a Napoli o in provincia? Grazie  |
antonino |
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 23:32:26
|
Caro desafinado, ci lamentiamo delle strade di Napoli, ma anche a New York hanno problemi.
New York, hassidici contro piste ciclabili «Le cicliste sono troppo sexy» Williamsburg, il movimento ebraico chiede di eliminare le piste e rinviare la costruzione di quelle in programma
NEW YORK - Sulle vivaci stradine di Williamsburg, quartiere di Brooklyn affacciato sull'East River fino a poco tempo fa popolato dalla comunità ebraica degli hassidici, ma che di recente è diventato l'ultima frontiera modaiola, va in scena una insolita sfida: quella tra il movimento religioso e le sexy cicliste.
I FATTI - Qualche mese fa l'amministrazione del sindaco Michael Bloomberg ha avviato un programma di piste ciclabili per le strade del quartiere. Con le piste sono arrivate le cicliste, troppo svestite per i membri del movimento hassidico che al loro passaggio sono costretti a guardare da un'altra parte. Secondo i leader della comunità , l'unico modo per non essere indotti in tentazione è eliminare le piste ciclabili e rinviare la costruzione di quelle in programma.
TENTAZIONE - «È vero - ha detto Simon Wessers, membro della circoscrizione di Williamsburg-Greenpoint - le cicliste sono troppo svestite e ci danno fastidio». Le piste ciclabili, che in futuro dovrebbero estendersi per venti chilometri, vanno molto di moda tra i giovani che negli ultimi anni hanno cambiato il volto di Williamsburg. Gli hassidici ci abitano da decenni, da quando Williamsburg era un tranquillo quartiere lontano dalle luci di Manhattan. Lo scorso 8 settembre la comunità hassidica aveva già chiesto all'amministrazione di intervenire contro i ciclisti, rei di non rispettare i semafori e di intasare le aree di parcheggio.
|
antonino |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2008 : 13:07:56
|
magari ci fossero i problemi che hanno a new york
Per quanto riguarda il discorso negozi puoi vedere uno che dovrebbe averne e si chiama cicli d'aniello vicino alla metro di chiaiano di napoli. Li ho visto l'-esun. penso che però in qualsiasi negozio di bici ce ne sia almeno una da far vedere. |
|
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 22:52:11
|
non serve più. Colpo di fulmine per una Dahon MUP8 su e-bay, comprata con discreto sconto da un seller londinese con feedback positivo e recensito bene da Ghironda in altro thread. Sforo di circa cento euro la spesa preventivata ma la bici mi piace molto e quindi va bene così. Ringrazio Elle e Desafinado per l'accoglienza e le utili risposte; Ghironda, Michela e Seya che con il racconto delle loro esperienze hanno confermato ed accresciuto il mio desiderio di bici pieghevole. In caso di raduni o incontri da queste parti fra viaggatori intermodali, tenetemi informato! Un caro saluto. |
antonino |
 |
|
|
stridom
Utente Medio

Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 23:17:02
|
Complimenti Antonino, veramente una bella pieghevole.........pero'......accidenti a voi.........mi state facendo venire una strana voglia...... .......pero' per il momento me la devo far passare ......perche' e' imminente un'altro arrivo, molto piu' importante.......il mio secondo genito |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 23:20:26
|
splendido, antonino! sono contento che il forum si sia mostrato utile 
poi ogni tanto raccontaci |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 23:33:52
|
Si complimenti ad Antonino per la bella pieghevole
E a Stridom per l'imminente aumento dei membri della famiglia |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
bardolph
Utente Normale

Liguria
73 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 23:34:41
|
@ stridom Auguri di vero cuore per il "nuovo arrivo" Gian |
 |
|
|
Seya
Utente Medio

Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 00:01:24
|
Hai scelto una pieghevole che secondo me è tra le più belle! Complimenti!!!! Per me era troppo lontana dal badget ma veramente complimenti  |
Seya Architect on a bike Dahon Speed D7 black
|
 |
|
|
stridom
Utente Medio

Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 00:21:51
|
Antonino, e' esattamente questo il modello vero? Su E-Bay tedesco la danno a 549 €, tu l'hai pagata meno?
Immagine:
 52,27 KB
p.s. grazie a tutti per gli auguri  |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 00:32:15
|
(a cui solo per distrazione ho dimenticato di associarmi io  mille auguri stridom!) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 00:40:14
|
| congratulazioni anche da parte mia, stridom! |
  |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 08:40:10
|
Complimenti per l'acquisto..antonino..bella bici davvero.Auguri. Auguri a stridom da parte mia. |
|
 |
|
|
stridom
Utente Medio

Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 22:44:47
|
....grazie ancora ...Elle-Jumper-Desafinado1 |
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 23:57:48
|
A Stridom: il modello è quello, ma di colore "orbit", un tipo di blu. Il prezzo è di 440 euro, cui vanno aggiunti i circa 60 della spedizione, più altri 15 facoltativi se vuoi che il trasporto sia assicurato contro il rischio di smarrimento o furto. Auguri per il nascituro! Una relazione tra figli e biciclette c'è: nel mio caso, andati a vuoto, finora, i tentativi di riproduzione, e dicendo tutti che è importante stare tranquilli, comprerò una pieghevole a mia moglie per lunghi giri all’aperto insieme.
Grazie a Seya per l’approvazione. Anche io sono andato oltre la previsione iniziale, sapendo peraltro che se riuscirò ad usarla secondo le intenzioni e cioè come mezzo di trasporto quasi quotidiano, alla fine i conti torneranno, sotto forma di tempo guadagnato e di altri costi evitati.
A Desafinado. Ho disatteso il tuo consiglio di aspettare prima di comprare. Ciò è dipeso sia dalla contentezza con cui i frequentatori di questo forum parlano delle loro pieghevoli sia dal venditore di e-bay, che faceva un buon prezzo ma avvertiva anche di averne solo tre disponibili e che bisognava quindi “get them fast”. Sono tornato oggi sul sito e le bici dopo il mio acquisto sono diventate quattro. Ti ringrazio di nuovo e sono sicuro che se giri per la città ci incontreremo. Ho idea che una pieghevole in marcia si avvista da lontano, specie dove ce ne sono così poche.
Un saluto anche a Pixbuster e la promessa ad Elle che mi faccio risentire per raccontare come è andata. Perciò a presto.
|
antonino |
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 19:40:57
|
E' arrivata oggi la mia DAHON MU P8! Bella come in foto ed a toccarla sensazione di grande solidità. Fuori, naturalmente, piove a dirotto. Nei primi giri dal soggiorno alla camera da letto e ritorno ho raccolto ottime impressioni di guida e verificato il buon funzionamento del cambio . Notevole impaccio, invece, nelle operazioni di piegamento e spiegamento (chissà le brompton, pensavo...): se segui alla lettera il fumetto delle istruzioni la bici si chiude male a causa della posizione del manubrio, che non è fissa e deve adattarsi allo spazio tra le ruote, cosa che accade ogni volta in maniera diversa, finora. Desafinado ed altri possessori di Dahon, mi spiegate, se mi leggete, la "retta posizione" del manubrio?
|
antonino |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 19:48:09
|
non ti preoccupare antonino, il primo giorno con la ripiegatura della brompton ho creduto di impazzire! solo una cosa per il momento: non forzare nulla, e particolare attenzione ai cavi
(e complimenti per la casa, se puoi verificare il cambio tra soggiorno e camera da letto! ) |
l.
 |
|
|
Seya
Utente Medio

Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 20:08:39
|
| Antonino ha scritto:
E' arrivata oggi la mia DAHON MU P8! Bella come in foto ed a toccarla sensazione di grande solidità. Fuori, naturalmente, piove a dirotto. Nei primi giri dal soggiorno alla camera da letto e ritorno ho raccolto ottime impressioni di guida e verificato il buon funzionamento del cambio . Notevole impaccio, invece, nelle operazioni di piegamento e spiegamento (chissà le brompton, pensavo...): se segui alla lettera il fumetto delle istruzioni la bici si chiude male a causa della posizione del manubrio, che non è fissa e deve adattarsi allo spazio tra le ruote, cosa che accade ogni volta in maniera diversa, finora. Desafinado ed altri possessori di Dahon, mi spiegate, se mi leggete, la "retta posizione" del manubrio?
|
Io non ho neanche guardato le istruzioni, avevo guardato talmente tanti video su internet che il manuale di piegatura avrei potuto scriverlo io io piego il manubrio con i freni rivolti verso l'alto a 90° dalla posizione aperta. Comunque da subito la piegatura mi è sembrata molto semplice e veloce |
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 20:16:22
|
la cosa importante quando ripieghi è che il pedale di sinsitra deve esse posizionato avanti in modo da non toccare il telaio..altrimenti la bici non ti si chiude. Inoltre è necessario inclinare il manubrio prima di ripiegarlo..ossia devi aprire la leva che sta sul manubrio e inclinare il manubrio quanto basta. In questo modo credo che non ci dovrebbero essere problemi. Infatti, suppongo che anche per la tua bici sia cosi, se hai la calamita come sistema di chiusura , queste operazioni che ti ho detto sono necessarie (le due calamite devono toccarsi), altrimenti la bici non si hciude bene e rischia di apririsi. Spero di essere stato chiaro..
|
|
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 20:47:13
|
allora, Desafinado: 1) messo in avanti il pedale di sinistra come dici: ha smesso di interferire con il movimento che "spezza" la bici in due parti uguali, che diventa così fluido e veloce. ottimo! (il manuale diceva di metterlo in diagonale, ma dava parecchio fastidio) 2) continuo a non trovarmi col manubrio. Il problema è l'altezza a cui deve stare prima di essere chiuso tra le ruote. Se mi attengo a quella suggerita dalle istruzioni (30 mm sopra la linea di "mini insertion") finisce esattamente davanti alle due calamite che quindi non si incontrano. Riesco a chiudere la bici solo se allungo la canna per quasi tutta la sua corsa, con i freni che arrivano a qualche cm. da terra. E' così che deve andare, secondo te? |
antonino |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 21:02:55
|
| Non ho capito bene...in realtà l'altezza del manubrio non la devi modificare..deve essere quella con cui normalmente andresti in bici..quando pieghi il manubrio, prima di aver tolto lo sgamncio per farlo piegare, devi semplicemnte aprire la levetta sul manubrio in modo da rendere verticale o quasi il manubrio. |
|
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 21:23:20
|
e invece devo allungarlo... altrimenti il lato destro del manubrio finisce esattamente tra le calamite... mah... deve essere una particolarità del modello oppure mi sfugge qualcosa. Certo che regolare il manubrio anche in altezza richiede tempo; se l'operazione è effettivamente necessaria per la MUP8, i 15 secondi che la Dahon promette per tutte le sue bici sono pubblicità ingannevole... ti ringrazio molto. domani faccio altre prove, specie se continua a piovere, e ti aggiorno. Ciao! |
antonino |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 21:37:00
|
forse lo devi allungare un poco...di certo la posizione del manubrio deve essere la stessa sia quando guidi la bici che quando la ripieghi..altrimenti è chiaro che ci metti molto + tempo ogni volta. Devi trovare a mio avviso la posizione giusta per te del manubrio quando sali in bici, verificare se il manubrio con tale posizione va sulle calamite e in tal caso alzare o abbassare a seconda l'altezza del manubrio. Per quanto riguarda i tempi di ripiegabilità non supero i 20 secondi..dopo un pò diventa tutto automatico. |
|
 |
|
|
paolo68
Utente Attivo

Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 10:03:05
|
| Desafinado1 ha scritto:
forse lo devi allungare un poco...di certo la posizione del manubrio deve essere la stessa sia quando guidi la bici che quando la ripieghi..altrimenti è chiaro che ci metti molto + tempo ogni volta. Devi trovare a mio avviso la posizione giusta per te del manubrio quando sali in bici, verificare se il manubrio con tale posizione va sulle calamite e in tal caso alzare o abbassare a seconda l'altezza del manubrio. Per quanto riguarda i tempi di ripiegabilità non supero i 20 secondi..dopo un pò diventa tutto automatico.
|
Sulla MUP8 di mia moglie abbiamo lo stesso problema di Antonino. Dobbiamo alzare il manubrio (oltre a ruotarlo) se no tocca sulle calamite. Ovvieremo tra breve al problema (se non esiste altro modo) marcando con un pennarello il punto di riferimento all'altezza giusta sul canotto sterzo. Forse Desafinado che è più alto di noi (lui 1,90 noi 1,72) non ha questo problema perchè tiene già il manubrio alto? I 15 secondi mi sembrano quasi impossibili, noi ci mettiamo 60 - 90 sec. prendendocela calma. ciao a tutti. |
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
|
 |
|
|
Seya
Utente Medio

Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 17:52:13
|
| è veramente strano, io sono 1,60 e con la mia speed non ho questo problema, sarà proprio un bug della mu p8, che peccato però, ragazzi allora dovete trovare un compromesso, una posizione adatta sia alla guida che alla chiusura. |
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 18:12:03
|
ma... io penso che una soluzione ci dev'essere... però dahon fa davvero troppi modelli e non si riesce a stargli dietro... come non si riesce a stare dietro ai forum... sicché io consiglierei a chi legge senza fastidio l'inglese di cominciare a cercare un po' qui o qui se c'è una spiegazione o qualcuno che può darla
|
l.
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 23:32:21
|
nulla sui siti indicati da Elle, con ricerca però fatta per titoli dei threads, non dentro le discussioni. Io comunque una quadra l'avrei trovata ed è quella che diceva Desafinado: mettere il manubrio alla minima altezza utile, che dalla verifica fatta sulla mia MUP8 è di 5 centimetri sopra la linea di "mini insertion". Per me che sono alto 1,85 questo è anche un buon assetto. Rileggendo di nuovo il foglio A3 della Dahon che illustra folding e unfolding della bici noto che la regolazione del manubrio in altezza fa effettivamente parte del procedimento; per la chiusura si tratta dei passaggi n. 5, 6 e 7; per l'apertura dei passaggi n. 12, 13 e 14. L'altezza a cui sistemare il manubrio, secondo le istruzioni, è di almeno 3 centimetri sopra la linea di mini insertion, quindi un po' meno di quella che ho rilevato io. |
antonino |
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 00:13:05
|
Voglio però dirvi brevemente del mio primo giro su strada, fatto stamattina nella condizione ideale di sole e fresco insieme. Ebbene, cari forumisti, mi stavo "ciaccando". Per quattro o cinque secondi ho perso il controllo della bici dopo una svolta a sinistra eseguita a velocità elevata, e l'ho ripreso un attimo prima di finire a terra, cosa che per fortuna non è avvenuta. Era la prima volta che portavo una pieghevole e, se ho capito bene, la principale differenza con una bici normale sta proprio nella sterzata, che con ruote da 20 è come se fosse più brusca e immediata... non so dire bene. Per il resto, giro magnifico, con bici mostrata a parenti ed amici nessuno dei quali ne aveva vista prima una simile... |
antonino |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 00:22:32
|
io non sono un fan del caschetto antonino, ma per i primi giri su una pieghevole forse lo metterei
comunque sì, lo sterzo è molto più reattivo che su una grande... ci si abitua subito però
la ripiegatura non è così? http://www.youtube.com/watch?v=fUzkDzDPdHs |
l.
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 00:47:57
|
| No, la ripiegatura che si vede in quel video è diversa, forse il modello è di qualche anno fa oppure la MU SL ha un sistema a parte: la differenza sta nella posizione finale del manubrio, che nel video rimane esterna alle ruote, nel caso mio (ma anche di desafinado, di paolo 68 e di seya) deve andarci esattamente in mezzo. In questo modo si riduce l'ingombro, credo, ma in certe posizioni la presenza dello sterzo impedisce alla bici di chiudersi del tutto. Di qui la discussione di cui sopra... |
antonino |
 |
|
|
Seya
Utente Medio

Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 13:36:00
|
Per la sterzata anch'io ho avuto difficoltà, ma dopo un paio di volte che l'ho portata, mi ci sono abituata senza problemi  |
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 13:49:22
|
Si per la sterzata ci si abitua subito..anzi l'apprezzerai per la velocità e l'agilità Guarda questo video..penso che sia il migliore che c'è. http://it.youtube.com/watch?v=Ms-jmDvU24Y |
|
 |
|
|
stridom
Utente Medio

Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 01:22:22
|
Ciao Antonino, beh come vanno le cose con la Mu P8? Dato che mi interessa molto come pieghevole, hai qualche altra notizia da darmi sul comportamento su strada, poi volevo sapere che tipo di cambio monta. Grazie anticipate. |
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 18:22:31
|
ciao Stridom! e scusa per il ritardo, ma ho visto solo ora la tua richiesta. Sono molto contento della mia MUP8 e te ne consiglio senz'altro l'acquisto. Io per lavoro raggiungo ogni giorno posti differenti e la combinazione bici+treno (oppure autobus) si è rivelata, per questo, eccezionale. Ormai prendo l'auto solo se piove o la fermata di trasporto pubblico dista più di 5 km dalla destinazione, cosa peraltro piuttosto rara. Il tempo risparmiato (quello che perdevo nel traffico che dalle mie parti è asfissiante) è di circa un’ora al giorno. Nei brevi tratti in cui la bici deve spostarsi ripiegata (ad es. all’interno di edifici) funziona benissimo la modalità “carrello” (di cui si è già detto in questo forum); io quindi la sollevo da terra solo in caso di scale (cioè in edifici senza ascensore o per salire in treno). Difficile per me darti “valutazioni” sul comportamento su strada della bici, perché è dai tempi dell’infanzia che non ne guidavo una. L’ho trovata comunque silenziosa e scorrevole. Le ruote da 20 danno estrema maneggevolezza e ti consentono ad esempio una guida precisa sui marciapiedi (cosa che forse è vietata… io comunque li uso, quando non ci sono troppi pedoni, per evitare basoli e sanpietrini); certo sono inadatte per velocità superiori ai 30-35 km/h, alle quali la bici diventa difficile da governare (me ne sono accorto a mie spese durante il primo giro: vedi post di qualche tempo fa). Il cambio, di cui pure mi chiedi, ha 8 marce e funziona bene; c’è un sistema a manopola incorporata sullo sterzo che è molto comodo. Capita a volte che le marce estreme (la prima e l’ottava) tardino qualche secondo ad ingranare, ma mi è stato detto che si tratta di regolare alcune viti; da profano, ho rinviato la cosa. Gli altri pezzi che compongono la MUP8 mi sembrano di buona qualità e finora hanno funzionato al meglio. Insomma, una gran bella bici! Ciao, e per ogni altra curiosità scrivimi pure sulla e-mail che vedi nel profilo.
|
antonino |
 |
|
|
stridom
Utente Medio

Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 18:50:47
|
Grazie Antonio, hai detto che oltre i 30\35 kmh diventa un po' ingovernabile, ma hai un conta kmh?...li raggiungi agevolmente quelle velocita', o pedali tipo frullino? Il cambio e' shimano? Rispondimi con comodo, perche' per ora mi sto' facendo una cultura generica della pieghevole, che, a meno di qualche momento di pazzia , l'acquisto e' previsto per inizio anno nuovo. |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 21:03:18
|
Ciao antonino..mi fa piacere che ti trovi bene. Anche io vorrei sapere se il cambio è shimano e se, sorpatuttto, che sensazioni hai della bici su san pietrini e pavè. Inoltre quando parla della funzione carrello della dahon ti trovi o sbanda la bici ??'
|
|
 |
|
|
Antonino
Nuovo Utente
Campania
27 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 00:50:54
|
contachilometri è dire poco... ho montato un ciclo-computer della VDO (modello A8+, senza fili, prezzo 35 euro compreso spese di spedizione) che calcola velocità istantanea; Contachilometri parziale; Contachilometri totale; Velocità media; Velocità massima; Cronometro di viaggio; Comparazione tra velocità corrente e velocità media. In più ti dice l'ora... Però non compratelo: la trasmissione wireless funziona bene solo se la distanza tra lo schermo (che si monta sul manubrio) e il trasmettitore (che si monta sulla forcella) è inferiore a 75 cm: cosa che si verifica sempre in una bici normale ma che diventa complicata per una pieghevole, dove la distanza tra forcella e manubrio è 3 o 4 volte maggiore. Nel mio caso, collocando il trasmettitore nel punto più alto della forcella, la distanza con lo schermo è di 75 cm esatti, cioè al limite, con la conseguenza che a volte il segnale è assente, problema che con il consumo delle pile si ripresenterà spesso, credo. Meglio dunque un ciclo computer a fili (da verificare però se è di impiccio alla ripiegatura), oppure un wireless tarato per distanze maggiori. Ora, se le misurazioni di questo aggeggio sono esatte, la mia velocità di crociera su strada in piano è intorno ai 28 km/h, con punte di 35 spingendo sui pedali; con l'8^ marcia la cadenza della pedalata resta contenuta, e l'effetto frullino temuto da Stridom è scongiurato. Marca del cambio: è Shimano la cd. cassetta, cioè il gruppo di pignoni, mentre è Naos il deragliatore. Sul sito della dahon, cliccando il singolo modello, trovate informazioni dettagliate. Sampietrini e pavè sono per me una sciagura peggiore del traffico, nel quale anzi può essere perfino divertente districarsi in bici. A parte il fastidio su braccia e schiena, hai la sensazione che la bici si "sciarmi" a furia di vibrare; a saperlo avrei preso un modello ammortizzato. Un lenitivo è quello indicato da elle in altro thread, ossia andare a ruote un po' sgonfie; controindicato però su strada liscia, dove accresce la resistenza all'avanzamento. Utile anche il marciapiede, quando c'è e non è affollato. Modalità carrello: come ho già detto la utilizzo spesso e mi trovo bene; è consigliata anche dal manuale che accompagna la bici. E' vero però che il carrello ha una tendenza a destra , non ho capito se per la ineguale ripartizione dei pesi (la metà anteriore è più leggera) o per il non perfetto allineamento delle ruote. Diciamo che sembra di portare un cane... ogni tanto uno strattone ci vuole ... Un saluto e a risentirvi!
|
antonino |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 08:58:10
|
Sul discorso trasporto della dahon con il cannotto sella ho provato pe run pò però tende a sbadanre a destra perchè credo che li' ci sia il cambio e la parte più pesante della bici. effettivamente trovare un modo per trasportarla efficacemente senza metterla in borsa sarebbe ottima cosa...chiessà se a qualcuno viene qualche idea. Per quanto riguarda pavè e san pietrini nonostante io abbia fatto cambiare le ruote con altre di diametro + grande, le botte si sentono eccome e l'effetto "sciarmamento della bici" si sente eccome, però la dahon speed essendo di acciao mi da garanzia. ..Anche andare sul marciapiedi può essere una idea..ma molti marciapiedi a napoli non hanno l'uscita per i disabili e quindi spesso si tratta di scendere e salire dalla bici. |
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 09:07:23
|
| Desafinado1 ha scritto:
effettivamente trovare un modo per trasportarla efficacemente senza metterla in borsa sarebbe ottima cosa...chiessà se a qualcuno viene qualche idea.
|
Io da quando ho montato la gabbietta per la borraccia la uso come maniglia per il trasporto trascinandomi la bici dietro.
Si controlla molto meglio la "sbandata" e la bici può essere trasportata in posizione completamente chiusa, pronta per essere infilata in borsa quando serve.
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 09:24:38
|
| Scusa ghironda non ho capito dove hai montato la gabbietta della borraccia..perchè se l'hai montata sul telaio dove stanno i buchetti mi riuslta difficile capire come fai a trasportarla da chiusa...a meno di non doverti piegare tu sulle ginocchia completamente. |
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 09:32:13
|
L'ho montata usando gli appositi buchi! Con le dimensioni della gabbietta guadagni 6-7 cm di altezza ed il resto lo guadagni sollevando il telaio, dietro ci sono le ruote che sono tonde 
Comunque puoi fare la stessa cosa con una nastro con del velcro fissato intorno al tubo del telaio, usato come maniglia, ma così non controlli la sbandata. |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 11:19:49
|
forse ho capito ghironda..ma non è scomodo cosi..? non devi abbassarti notevolemnte per condurre la bici?? boh forse non ho capito bene...se trascini la bici dalla gabbieta della borraccia come fai a muoverti con tranquillità?
|
|
 |
|
|
infanteyes
Nuovo Utente
Toscana
46 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 16:02:21
|
Per la questione del manubrio.. io ho da poco una Speed D7. Le istruzioni dicono che quando siamo in sella la riga "min insertion" non deve essere visibile se non vogliamo rischiare rotture. La quick folding/unfolding guide, fa vedere che ogni volta va regolata l'altezza del manubrio. Pero' in effetti nel video dimostrativo questa operazione non viene fatta (e il video e' nella pagina della Speed D7 sul sito ufficiale). Concorderei con la tesi di pubblicità ingannevole. In effetti io non riesco a piegare la bici se la riga "min insertion" non è visibile almeno 3-5 cm sopra la leva. Per la mia postura la potrei anche lasciare così ma non so se posso fidarmi. |
Dahon Speed D7 - feb 09 |
 |
|
| |
Discussione  |
|