Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 differanze tra vecchio cambio e nuovo 2009 brompto
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 28/01/2009 : 20:26:56  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
mi spiegate con semplicità cosa cambia tra i due cambi?

Klein Attitude
Ellsworth truth
BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008
BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/01/2009 : 21:14:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
l'ampiezza: quella del vecchio sei marce era poco più del 200%, quella del nuovo supera il 300%

in concreto significa che c'è una differenza molto maggiore tra la prima e l'ultima marcia (e quindi anche tra quelle intermedie), che in uso urbano è particolarmente apprezzabile sulle marce basse -- tanto che c'è chi sfrutta la maggiore ampiezza il più possibile verso il basso, montando una corona più piccola, così da avere più marce adatte a salite, ripartenze ecc.

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 28/01/2009 : 21:58:24  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
E noi che abbiamo il vecchio modello cosa possiamo fare per restare al passo?

Klein Attitude
Ellsworth truth

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/01/2009 : 23:13:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mah... c'è un kit di trasformazione, qualcuno aveva segnalato che è già disponibile: non ricordo esattamente quanto costa, ma è una cosa possibile se la modifica è davvero necessaria per le proprie esigenze

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 28/01/2009 : 23:43:42  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
Mi sembra di capire che il nuovo cambio non influisce sulla velocità

Klein Attitude
Ellsworth truth

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 29/01/2009 : 10:24:09  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Il sito che ha disponibile il kit di trasformazione è biketrax.co.uk

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 29/01/2009 : 10:55:59  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
ma è possibile convertire la nuova e vecchia escursione in sviluppo metrico per compararla con i cambi di altre bici ?

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

PINO
Utente Normale

Lazio

51 Messaggi

Inserito il - 29/01/2009 : 14:45:49  Mostra Profilo Invia a PINO un Messaggio Privato
so di tirarmi addosso molte critiche, ma ritengo del tutto inutile, o meglio, "sproporzionato", fare la modifica di mettere il nuovo cambio sul vecchio modello.

io continuo a sorprendermi ogni giorno dell'efficienza della mia misera due marce, e credetemi non sono un atleta!

Credo che la Brompton abbia fatto bene a migliorare il cambio per offrire un prodotto più moderno e più competitivo con la concorrenza...ma non sarà mai una bici da arrampicata..non lo vuole essere e non è quello il suo "valore aggiunto"...forse dico questo perchè ho un'altra bicicletta "normale" con cui nel caso faccio km, salite, discese ecc...per cui forse la questione del cambio diventa particolarmente importante per le persona che hanno la B come unica soluzione..ma non mi sembra ce ne siano tante.

Io sogno una M2E titanio...con meno cose possibili.la Leggerezza senza eccezioni, quella si è una meta da desiderare a ogni costo (...bhe proprio OGNI..no!)

non vi arrabbiate sono alle prime armi!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/01/2009 : 15:53:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

figurati se ci arrabbiamo!

io penso che ciascuno deve giudicare sulla base delle proprie esigenze

personalmente ho la tre marce classica e sento delle limitazioni nel mio uso: se dovessi comprare adesso prenderei la nuova sei marce

ma una sl2 in titanio (ma a quel punto perché non single speed?) mi sembra un oggetto desiderabilissimo per chi porta spesso la bici ripiegata

---

@blank: sì, un po' sulla velocità influisce... se hai le gambe - nel senso che le marce più alte hanno uno sviluppo maggiore

---

@maurice: da qualche parte sul forum gli sviluppi metrici ci sono, poi quando ho tempo li cerco se non li trova prima qualcun altro

l.

PINO
Utente Normale

Lazio

51 Messaggi

Inserito il - 29/01/2009 : 17:07:07  Mostra Profilo Invia a PINO un Messaggio Privato
certamente le esigenze REALI sono alla base di questo discorso, controcorrente e apparentemente astruso che sto cercando di fare...io avverto delle limitazioni per avere due marce, è probabile che ne avvertirei altre avendo le 6 marce..non a caso la dahon fa bici da 21 marce...e le bici da passeggio che trovi da decathlon hanno 27 marce ecc...se posso essere provocatorio...NON SERVONO! non servono su bici da passeggio, figurati se servono su una bici pieghevole fortemente pensata per l'intermodalità!

il 2 marce ti da una solidità impensabile, risparmio di peso importate, efficienza, risparmio economico e sostanzialmente ci fai tutto...forse sulle salite più ripide devi scendere o prendere l'autobus..pazienza, tanto con il rapporto corto dell'attuale cambio...frulli frulli ma stai fermo.
Scarto la sigle speed perchè il risparmio di peso è trascurabile e veramente troppo vincolata..

M2 E...X questa è la formula magica secondo me...

Ribadisco, tutto questo solo perchè io la prendo, vado al centro, dal barbiere, vado incontro a mia moglie che è con la bambina e non abbiamo due macchine, prendo la metro e torno, vado in banca....c'è un ingorgo e ho un appuntamento, mi è già successo, parcheggio e proseguo..ecc

se fosse la mia bici unica, il discorso probabilmente non lo porrei ngli stessi termini...

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 29/01/2009 : 17:20:20  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
io sono d'accordo con pino....in effetti anche frullare frullare ma non muoversi non è molto esaltante

bisogna "elettrizzarla", sienti ammè!

:-D

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

PINO
Utente Normale

Lazio

51 Messaggi

Inserito il - 29/01/2009 : 17:35:20  Mostra Profilo Invia a PINO un Messaggio Privato
...preciso che la titanio costa uno sproposito e non me la potrò mai permettere....ma anche il discorso "bhe se la devi alzare spesso"...una bici come questa per forza la devi alzare spesso!..il fatto di poterla trascinare sulle rotelle è comodo ma molto molto molto ridotto a delle situazioni perfettamente pianeggianti (rare)..e a meno che uno non abiti al pian terreno con il baule della macchina davanti alla porta di casa...insomma...io mi sto accorgendo di doverla alzare e portare piegata un sacco di volte...per 2 chili di meno...darei 4 marce e 200 euro!...e vi ci metto anche i parafanghi nell'offerta...che tanto se a roma sono cosi sfigato da trovrmi in bici sotto la pioggia ho ben altri problemi che evitare di bagnarmi le scarpe..devo evitare passanti, macchine, autobus, tram sanpietrini, tombini..ecc...e se c'è il diluvio prendo l'autobus!!....capisco per l'uso londinese!..ma da noi!??

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 29/01/2009 : 17:44:42  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Concordo con l'analisi di pino..in effetti anche io ho il suo stesso utilizzo, anche se (per ora!?) non ho la brompton...con la dahon speed ho problemi propio in questo..nel discorso intermodale..io devo aprire tante votle la bici durante il giorno per salire e scendere da metro e funicolari. e vorrei avere appunto una bici più pratica e mangevvole
meglio quindi secondo me avere una bici la più leggero possibile, con anche meno marce se questo serve a far dimuire di peso, con meno accessori possibile, ma pratica al massimo.

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 29/01/2009 : 17:46:57  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
vabbè ognuno ha le sue esigenze...l'importante è prendere quello che piu ci si adatta

-------------

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 29/01/2009 : 19:55:04  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
Cerchiamo le tabelle dello sviluppio metrico dei vari modelli brompton

Klein Attitude
Ellsworth truth

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/01/2009 : 21:49:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
allora, il nuovo (302%) dovrebbe essere:

Gear 1: 33.0 gear inches (2.63 metres along the ground)
Gear 2: 40.5 gear inches (3.23 metres travel)
Gear 3: 51.5 gear inches (4.11 metres travel)
Gear 4: 63.5 gear inches (5.06 metres travel)
Gear 5: 81.0 gear inches (6.45 metres travel)
Gear 6: 99.5 gear inches (7.94 metres travel)

il vecchio sei marce (213%) è un 40-86": quindi la prima è praticamente come la seconda del nuovo e la sesta poco sopra la quinta del nuovo -- naturalmente tutto può scendere o salire proporzionalmente cambiando le dimensioni della corona e/o dei pignoncini, ma in ogni caso col nuovo di fatto si guadagnano due marce

(per curiosità: il nuovo cambio al mozzo tre marce si può anche usare da solo, sulle tre marce appunto, portandole a un 245% che è più dell'attuale sei marce - ma con intervalli davvero amplissimi, di oltre il 50%)

l.

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 11:15:09  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
ELLE scusa La single speed o quella a scatto fisso a quale marcia corrisponderebbe......
Mi sta venendo una mezza idea.......

faggin singlespeed

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 11:48:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
onestamente non lo so... ma credo che giocando sulle dimensioni di corona e pignone la si possa configurare più o meno come si vuole... qui p.e. c'è ben cooper di kinetics che vende una ruota apposta a pochi soldi: ebay - con questa e la corona standard da 50 denti ti verrebbe un 69" da 5,5m di sviluppo

qual è l'idea?

edit - qui job aveva messo una tabella dei cambi brompton (pre nuovo nexus): http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2896

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 13:26:03  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Ho trovato qualcxosa qui sugli sviluppi metrici delle brompton 2009

http://diverse.freepage.de/nixda/fahrrad/NewProductsAnnouncement2009.pdf

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 14:33:33  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
certo a me piacerebbe averle tutte, ma mi sembra di capire che poi tutta questa differenza non sia di vitale importanza, una sola curiosità quale sviluppo ha la S2L che mi sembra possa fare la differenza.
per quanto mi riguarda con il vecchio cambio riesco a fare di tutto anche salite con pendenze discrete (diciamo che sono un po' allenato) ed uso la brompton per gite ed escursioni e a volte per andare a lavoro. da questo ho realizzato che ho necessità di una 6 marce sicuramente penalizzata nel trasporto a mano (non dimentichero' mai la fatica del trasporto nei cunicoli della metro di Londra il giorno dell'acquisto), ma versatile nei vari percorsi.
pensavo di passare la mia alla moglie che timidamente si è mostrata interessata e di acquistarne un'altra con nuovo cambio perme!!!!!!

Klein Attitude
Ellsworth truth

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 14:46:34  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
scusa blank in che senso la 6 marce ti pnelaizza nel trasporto a mano..? Per via del peso maggiore?

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 16:24:55  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Elle se riesco a tenere la Brommie mi sta balenando l'idea di farla diventare una scatto fisso o marcia singola ultraleggera....
Ed a quanto pare ci stanno altri nel forum che la pensano come me....

faggin singlespeed

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 17:25:27  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
Ne desafindo io ho la M6R con portapacchi e rotelle ed il trasporto a mano non e' proprio agevole per lungo tempo

Klein Attitude
Ellsworth truth

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 17:30:04  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Grazie blank..quindi pensi che con meno marce e meno accessori ci siano più vantaggi per al trasportabilità delal brompton ???

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 22:11:11  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
io la porto fino al terzo piano senza ascensore quindi non è una cosa impossibile, ma probabilmente per un continuo e ripetuto trasporto manuale occorre qualche kg in meno, trovo invece molto utili le rotelline sul porta pacchi posteriore che mi permettono il trasporto attraverso le stesse lasciando un pochino alto il tubo sella e impugnando la sella a mò di timone.
quindi come tutte le cose della vita se ne scegli una non hai le altre, io per me ho pensato ad una bici più completa e questo mi viene non solo dall'uso che ne faccio, ma anche dal fatto che dato il prezzo, istintivamente mi viene da pensare ad una bici ben attrezzata ed infatti quando la guido non mi fà assolutamente rimpiangere la 26" anzi la brompton ti fà innamorare di lei tanto da finire di utilizzarla anche quando ne faresti a meno.
se pensi di fare questo passo posso solo dirti di farlo non te ne pentirai.

Klein Attitude
Ellsworth truth

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 31/01/2009 : 19:21:14  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Grazie blank..
sono appena di ritorno da roma..ho preso il treno da napoli oggi e sono stato bbike.
Confermo le impressioni sul negozio e sul proprietario..ottima competenza e disponbilità..non aveva brompton in negozio ma mi sono visto con paolo (pino qui nel forum)., che gentilissimo mi fa provare la sua brompton M verde mela., davvero carina),Ho fatto un breve giro, anche se senza tubo telescopico, la bici mi è sembrata molto solida e divertente da guidare..il meccaanismo di chiusura è sempre meraviglioso da vedere da vicino..(.ne avevo già avuto una prova nel vedere la sL6 di tsmark)
Per quanto riguarda il cambio..quello di paolo che è un due marce mi è sembrato buono..non l'ho provato nelle salite però..Giacomo di bbike mi suggeriva il manubrio M piuttosto che quello P in quanto a suo dire il P può essere un pò troppo scomodo e per uso più turistico che cittadino.
Il 3 marce da quanto ho capito potrebbe essere il giusto compromesso cosi come il manubrio M mi smebra adatto.
Ho ancora qualche dubbio sul suo comportamento su pavè e san pietrini ,che a napoli sono sanpietroni..
Sicuramente a me interessa una bici la più leggera possibile con meno fronzoli per via che la devo protare in autobsu e funicolare..il portapacchi non mi servirebbe per ora..la M3l potrebbe essere la soluzione..ma forse anche la M2l.
Insomma mi sto quasi convicnedo per l'acquisto e i vostri suggerrimenti sono sempre graditi..
Per quanto rigaurda il costo devo fare un pò di valutazioni di convenienza anche rispetto a quanto richiestomi da bbike.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 31/01/2009 : 19:55:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

alfredo tu hai visto i rapporti qua, no? quello che ti interessa sono i rapporti della due marce e della tre marce - quelli della sei nuovi li trovi indicati un po' sopra, e quelli della sei vecchi li hai provati sulla bici di tsmack

io, che non sono uno sportivo, con la tre marce senza riduzione per capirci giro con grande facilità in centro, piccole e brevi salite comprese, ma da posillipo al vomero (via manzoni, corso europa, via belvedere) trovo i saliscendi troppo faticosi

per quanto riguarda il fondo stradale, trovo che con la brompton il limite è sull'anteriore: per intenderci sopporto di malumore i sanpietrini di via marina, il tratto davanti a computer discount... credo però che si possa ottenere di meglio sacrificando un po' la pressione della gomma anteriore e montando manopole migliori, forse con guanti

in breve: se prendi la due o la tre valuta la riduzione, se hai in mente la tre valuta la sei -- la tre resta vincente in fatto di semplicità di utilizzo e manutenzione

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 12:31:45  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Grazie elle..come diceva anche blank none esiste la scelta perfetta..in un anno quasi di intermodalità con la dahon speed ho capito che è fondamentale per me sopratutto la leggerezza della bici nel trasporto e il poco ingombro soprauttto in mezzi affolati come funicolari e bus.
La speed è una ottima bici, molto solida e sicura, soprattutto su san pietrini e pavè.. però per l'uso che ne faccio di continua intemrodalità è un pò amio avviso sacrificata..ha 7 rapporti e io uso solo quelli dal 5 al 7, qualche volta il 4..il peso effettivo della dahon speed d7 è 13,7 kg..e devo dire che è un pò pesante.
Per quanto riguarda le salite.quelle che indicavi tu elle, sono discrete salite (da corso europa a via manzoni per esempio)e per il percorso che faccio sono leggermente meno ripide ( es per chi è di napoli devo fare via scarlatti in salita partendo dall'incrocio con via luca giordano per arrivare alla funicolare centrale').
Spero solo che su san pietrini grossi non ci siano troppi problemi di sbandamento e vibrazioni considerando le ruote più piccole della brommie.
Ps (il mio 500 esimo messaggio))

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 13:36:55  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
credo che la brompton valga la pena prenderla o 2 marce o 6 , inquanto la differenza di peso e prezzo tra le 3 e 6 marce è minima.

Klein Attitude
Ellsworth truth

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 15:41:05  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Carlo n in una discussione tempo fa disse..
sono un sostenitore della 3 marce perchè è il modello essenziale e con manutenzione ridotta
e anche ( ma direi soprattutto ) perchè non credo che in salita il cambio a 6 marce
consenta di faticare molto meno del 3 marce.
si arrampica un po' meglio, ma la fatica_ccia resta!

Ora non so se sia vero o meno..Onestamente sono un pò confuso su quale modello scegliere..da qualche parte ho letto anche il gancio che tiene fermo il manubrio durante la chiusura della bici si rompe facilmente..è cosi? in tutti modelli?
Sicuramente cerco una bici con pochissima manutenzione..

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 16:16:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io credo che quell'osservazione di carlo fosse giustificata in riferimento alla vecchia sei marce, che dava nel complesso un'ampiezza di poco superiore alla tre marce - con la sei marce attuale la differenza è netta invece

ancora una volta - oggi:

sei marce 2,63 / 7,94 m. di sviluppo (eventuale riduzione del 12%)
tre marce 3,79 / 6,76 m. di sviluppo (eventuale riduzione del 12 o del 18%)
due marce 4,45 / 5,93 m. di sviluppo (eventuale riduzione del 7 o del 19%)

sulla speed tu usi i rapporti dal 5 al 7, talvolta il 4: a quanti metri di sviluppo o gear inches corrispondono, lo sai? così li mettiamo a confronto a sappiamo una buona volta che cosa ti serve

---

qualcuno ha i dati della differenza di peso delle tre versioni: due, tre, nuova sei?

l.

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 16:38:30  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
scusate la mia brompton ha sei marce e la corona del movimento centrale con 50 denti questo vuol dire che è la standart non la ridotta del 12%

Klein Attitude
Ellsworth truth

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 16:57:22  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Dal sito della dahon, la speedD7 ha questo range gear inches : 34" - 92"

Per quanto rigaurda i pesi , ieri bbike mi ha dato una brochure di cui riporto

1 speed (-775 g), ratios metric = 5,93m; Range= NO; Optional higher gearing = NO; Optional lower gearing -7%& -19%
2 speed (-630g), ratios metric = 4,45m-5,93m; Range= 133%;Optional higher gearing = NO; Optional lower gearing -7%& -19%
3 speed (0 g), ratios metric = 3,79m - 6,76m; Range= 178%; Optional higher gearing = + 8%; Optional lower gearing -12%& -18%
6 speed (+ 145 g), ratios metric = 5,93m; Range= NO; Optional higher gearing = + 8%; Optional lower gearing -12%%

S2L including battery lighting: 10,8 kg
M3L including battery lighting: 11.6 kg
P6 R including tyre dynamo lighting : 12,5 kg

Telescopic seat pillar = + 295 g

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 19:18:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mmm... la tua speed ha sette velocità 11-30 posteriore e verosimilmente una corona da 52 denti... se la cassetta fosse la classica shimano 11-28 avremmo questi rapporti: 36-42-28-56-67-78-92... dal momento che hai il pignone grande da 30 il rapporto minore scende appunto a 34" - quelli intermedi avranno una piccola correzione al ribasso pure loro, non lo so, ma alla grossa se usi solo i rapporti dal quarto al settimo hai bisogno di una marcia bassa tra il 56" (4,5 m di sviluppo) e il 52 (4,1 m) --- mi correggano i più esperti

questo significa che con una brompton tre marce standard vai tranquillo (e se non vuoi rinunciare a correre puoi persino farti alzare i rapporti) e anche con una due marce, se accetti che la marcia più alta sia poco sotto la tua sesta attuale

complimenti per le gambe, io ho bisogno di rapporti più bassi!

(nella brochure c'è un errore evidente sui rapporti della sei marce)

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 19:52:01  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Grazie elle per le gambe.
In effetti ho fatto un errore nel riprotare la tabella ..il 6marce come ratios ( 3,22 m -6,87m) , range 213%
Quindi bene bene..mi hai dato una buona notizia..già qualcosa di + chiaro o una M3L o M2l ..coviene sempre avere la riduzione del 12%?
ora è capire dove mi conviene comprare.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/02/2009 : 21:13:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no no, quella è la vecchia sei marce, ora fuori commercio

la nuova sei marce è 2,62-7,94 metri, 302% di range

sui rapporti che ho ipotizzato per la tua speed chiedi conferma a quelli più bravi di me in queste cose, ma se sono quelli, sembra che sulla tre marce sicuramente non hai bisogno della riduzione e sulla due devi decidere tu quanto sacrificare la velocità per avere il primo rapporto più basso -- ma probabilmente non ne hai bisogno neppure lì

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 11:56:29  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Grazie.
é importante per me anche capire qual'è il modello tra l'M2 e l'M3 che sia il più semplice da guidare e con pochissima manutenzione.
Inoltre una curiosità: con il tubo telescopico, la chiusura della bici è più complicata..??

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 12:13:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

in termini puramente teorici il modello senza deragliatore è più semplice e con minor manutenzione -- ma non ho mai letto di un possessore di una 2 marce che si lamentasse di questi aspetti

il tubo telescopico io non ce l'ho (altrimenti ti facevo provare la mia M3 e ci toglievamo il problema), ma credo che non dia nessun impiccio - in effetti tutti lo consigliano

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 20:06:20  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Ho mandato un pò di richieste sui prezzi delle brompton a vari rivendtiori inglesi ..di quelli che mi hanno risposto pare solo chwhite davvero concorrenziale..stiamo a vedere.
Mi chiedo, forse preso da un delirio di indecisione,---ma se ordinassi solo il tubo telescopico in modo da provarlo sulla bici di elle e/o di tsmark..?? Non mi giudicate male..forse sto delirando, anzi sicuramente perchè lo pagherei di più + rispetto a se comprassi direttamente la bici..però forse cosi potrei sapere con certezza quale manubrio fa per me..

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 23:26:00  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
io credo che per altezze superiori ai 185 cm quindi con un importante fuoriuscita del tubo telescopico si debba scegliere manubrio M, considera comunque che la differenza è di soli 7 cm, ma che alla tua altezza consentirebbero una posizione si più turistica ma pur sempre sportiva.
io sono alto 178 è ho preso il tubo sella maggiorato poichè mi mancava uno o due cm, ho manubrio M e ho simulato il manubrio S impugnando le leve dei freni che sono giusto 7 cm più in basso, dalla prova è risultata una minima differenza di postura.

Klein Attitude
Ellsworth truth

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 23:31:59  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
attento chwhite ha le brompton con il vecchio cambio, quindi vecchio sellino vecchio modello

Klein Attitude
Ellsworth truth

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 08:23:01  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
In che senso vecchio cambio..? non è lo stesso dei modelli di bbike?? Il sellino lo cambierei in ogni caso..

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 09:15:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

nel senso che ha in offerta le vecchie sei marce con lo sram (213%) e non le nuove col nuovo sturmey (302%)

ma a te interessa poco perché tu stai parlando della 3 o della 2 marce

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 09:20:25  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Ah bene..perchè non è male l'offerta di chwhite..elle ma l'idea di comrpare solo il tubo telescopico e provarlo come la vedi?? o è meglio andare diretto a comprare?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 09:21:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
qual è la differenza di spesa? non lo so

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 09:56:11  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
solo il tubo comprese le spedizioni..sui 66, 67 euro (47,50 sterline + 15 spedizione). Sulla bici verebbe 33 sterline pari a 36 euro circa e la spedizione compresa la bici sarebbe di 40 sterline

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 11:55:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in effetti lo paghi trenta euro in più... non so che dirti

aggiungo che a me il tubo telescopico standard è antipatico, perché termina diritto come quello normale invece che col reggisella moderno per le selle coi binari: quindi bisogna poi montarci sopra il pentaclip o (suggerirei) un clip più economico, con ulteriori aggravi di peso... se io fossi capace mi farei un tubo come l'ha fatto job per la sua dahon, tagliando il tubo standard e mettendoci come parte superiore un leggero reggisella moderno: credo che ci si guadagnerebbe in peso e spesa

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 12:19:42  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Qui c'è una foto con il tubo
http://www.foldabikes.com/PriceListHTML/pillar/telescopic.html

La cosa che mi spaventa un pò di questa foto è che già con il manubrio M la posizione è molto inclinata, figuriamoci con l's.
IL pentaclip del tubo sella è questo
http://www.foldabikes.com/PriceListHTML/saddle/pentaclip.html

Purtroppo non so fare operazioni belle come quelle di job..

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 13:11:04  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
io avevo il tubo standard per un mio errore, inquanto quando comprai la bici a Londra tanta era l'emozione che non feci una prova, in seguito tornato in inghilterra ho acquistato il tubo esteso non telescopico che ho pagato sui 16 euro e che permette una extra altezza di 6 cm o poco più.
con il vecchio tubo standard stò cercando di costruirmi un telescopico, ma ho un problema, nonostante stringa al massimo la cravatta il tubo superiore sotto il peso e le sollecitazioni scivola all'interno del tubo principale. cosa devo fare? pensavo di prendere un collarino più robusto e di rendere ruvido il tubo suberiore.
per te desafinado direi che non ti conviene comprare solo il tubo telescopico per fare una prova, ma al limite quello più lungo che costa molto meno.
il pentaclip è quello della foto ma puoi mettere un qualsiasi adattatore per selle con binari e ne trovi anche da pochi euro

Klein Attitude
Ellsworth truth

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 14:19:08  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Grazie blank..in effetti forse hai ragione..già con quello più lungo forse potrei avere una sensazione pià precisa sulla guida.
Per il pentaclip ne ho già uno della sella con binari che avevo messo sulla vecchia sella della mia dahon speed.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 14:20:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
blank, rioschio di essere il cieco che prova ad aiutare l'orbo... ma hai messo un riduttore nel tubo principale? e sei certo che il tubo più piccolo sia perfettamente pulito e senza un'ombra di grasso? come sai, lo scivolamento del tubo capita spesso all'inizio anche col tubo standard

ho visto che sjs cycles ha il tubo telescopico in parti separate - immagino che significhi che ce lo si può costruire con un di sopra a scelta ma anche che da loro di certo non si risparmia

@ desafinado, quella foto è col tubo alla massima estensione: lo dichiarano adatto anche a ciclisti di 7 piedi d'altezza, ossia circa 213 cm... tu lo terrai più basso -- la soluzione del tubo esteso, non telescopico, per la prova potrebbe essere un buon consiglio se non ci fosse comunque il problema delle spese di spedizione

l.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.