| Autore |
Discussione  |
|
|
fulicchio
Nuovo Utente
Lazio
5 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 09:44:23
|
Intanto mi presento: sono nuovo di questo forum che ho trovato per caso andando alla ricerca di folding bikes, ho 50 anni e vado in bici dall'età di 4. L'unica pieghevole posseduta fu l'Aquiletta Bianchi (anni 70), ora penso di prendere una pieghevole da trasportare in auto o treno per far fronte al traffico e alle spese.
Sono indeciso se prendere una con ruote da 20, per esempio la Dahon Vitesse D7, o una con urote da 26 tipo Dahon Jack o Espresso. La prima mi pare più comoda per via del portapacchi e dei parafanghi, ma mi chiedo quanto siano stabili il manubrio e il tubo della sella così lunghi: sapete dirmi ad esempio se il manubrio tende a cedere o allentarsi? La bici da 26 sicuramente è più vicina a una bici standard, è robusta e mi darebbe credo più soddisfazioni nel guidarla come sono abituato, ma soprattutto manca di portapacchi e poi forse è più ingombrante da portare in treno. Leggendo molti post di questo forum ho constatato una generale soddisfazione riguardo alle folding da 20 e mi pare che siano pochi i possessori di folding con ruote da 26. Comunque mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in base alla vostra esperienza o se avete avuto gli stessi problemi.
Grazie e buona pedalata a tutti.
|
Basta a salute e 'n par de gomme nove... |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 10:37:39
|
benvenuto 
alcuni qui hanno la dahon cadenza, e su quella (che è però più cara) c'è la predisposizione per parafanghi e portapacchi se non sbaglio, su jack e espresso non lo so
le bici con ruote da 20 comunque sono ben collaudate: a meno che non entrino in gioco condizioni particolari (terreni sconnessi, pesi al limite ecc) non mi preoccuperei della solidità --- non ho una esperienza diretta nel tempo delle dahon, ma sia la brompton con ruote da 16 sia la swift con ruote da 20 che io sono bici molto solide
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 11:47:38
|
Benvenuto Fulicchio.  Io ho una Dahon Vitesse D7 e ne posso confermare la solidità costruttiva. Nessun problema al manubrio o canotto reggisella, l'unico disagio può nascere sullo sconnesso poichè, avendo ruote da 20" ed essendo di alluminio senza alcuna ammortizzazione, può risultare scomoda soprattutto se sei abituato a biciclette ammortizzate e con ruote di maggiori dimensioni. Per il resto è abbastanza trasportabile nell'apposito borsone e molto divertente da utilizzare. Sella con molle e/o canotto ammortizzato sono quasi obbligatori se pensi di percorrere strade particolarmente dissestate. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 17:06:59
|
Ciao fulicchio. Io possiedo una Dahon Speed D7, come da foto:
Immagine:
 114,53 KB
Anch'io confermo quanto detto da Dasti. Posso aggiungere che supero gli 80 kg. ma riesco a raggiungere una buona velocità.
|
"Crazy Horse"
|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 17:34:38
|
Ecco la mia Dahon Vitesse D7 in compagnia della mia Dahon Dream-Ht660; entrambe le ho elettrificate.

|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
fulicchio
Nuovo Utente
Lazio
5 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 18:41:09
|
Grazie per i commenti e le bellissime foto: in effetti il manubrio pare molto solido, inoltre ho visto alcuni filmati su yutube piuttosto convincenti. Penso di comprarla da ebay o altri siti inglesi dove ho visto buoni prezzi. Conoscete buoni negozi on-line italiani?
Un saluto a tutti? |
Basta a salute e 'n par de gomme nove... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|