| Autore |
Discussione  |
|
|
arepo
Nuovo Utente
Veneto
14 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2026 : 14:26:25
|
Un saluto a tutti voi, Tra le numerose bici che dal 2019 ho elettrificato per me, familiari e amici col mitico TSDZ2 e varie versioni SW di Casainho ed Emmebrusa, la mia mountain bike che funzionava appunto da sette (dico sette) anni senza alcun problema con display KT-LCD3, la scorsa settimana mi ha fatto un tiro di cui non mi so spiegare il motivo: tornando da un giro neanche tanto lungo, il motore con batteria autocostruita di 13x4 Samsung 35E e BMS Daly da 20A, a circa il 46% di carica e 47V di tensione, improvvisamente si spegneva senza più dare segni di vita, nonostante vari tentativi di riaccenderlo e stacca/riattacca connettore batteria. Arrivato faticosamente a casa ho verificato che la tensione era proprio 47 V e che tutte le celle erano ben saldate. Quando poi ho attaccato il caricabatterie (il BMS ha presa sdoppiata per motore e caricabatterie), come per magia il motore si è nuovamente acceso. Forse mi sbaglio, ma mi sembra che il problema non sia del BMS (infatti ho misurato i 47V prima di mettere la batteria in carica) quanto piuttosto di qualche strana "memoria" nel software, che si resetta una volta sentita la tensione più elevata del caricatore. A qualcuno è mai successo questo inconveniente? Faccio presente che la tensione di cutoff del pacco impostata a suo tempo via software è 30 V quindi molto minore della tensione rilevata. Grazie anticipate per l'interessamento e buone pedalate. Andrea
|
Modificato da - arepo in Data 21/09/2026 14:27:57
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
15235 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2026 : 19:55:50
|
| Non può essere 30v.. una batteria 48v deve stare sui 39v altrimenti rovini le celle. Inoltre c'è anche il cut off del bms che non è regolabile e interviene quando vanno giù di tensione. Non conta se a vuoto sono 47v, bisogna vedere il drop cioè quanto scendono sotto carico . Se vanno sotto la soglia del bms lui stacca. Ci sono bms che dopo che hanno staccato non riattaccano fino a che non colleghi il carica batteria. I sintomi sono esattamente quelli di una batteria andata.. comunque con lcd03 se ben ricordo vedi i volta, guarda quanto calano mentre pedali. La prova definitiva, non ricaricare la batteria, metti il livello più alto e fai una salita tosta, vedrai che si stacca dopo pochi metri. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36671 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2026 : 08:10:05
|
Quoto Andrea, se le celle stanno per morire la loro tensione senza carico è poco significativa perchè appena vanno sotto sforzo calano talmente di tensione da attivare il BMS e spegnere l'alimentazione!  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|