| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| outside1 |
Inserito il - 05/11/2007 : 11:14:27 Ho trovato questo interessante grafico: The human power curves by Douglas Malewicki at the 1983 IHPV Scientific Symposium.
Il grafico è interessante e mostra nella parte superiore il rapporto fra un normale ciclista e un ciclista professionista. Il grafico mostra il tempo di esaurimento dei soggetti sottoposti a sforzi di varia intensità.
Come è facile osservare, quando il normale ciclista arriva ad esprimere 300W e si osserva il tempo per cui potrebbe "durare" siamo a pochi minuti, per contro il professionista potrebbe andare avanti per otto ore e piu' ovvio con continui rifornimenti! Tornando a noi "umani" si puo' vedere che dando 100W arriveremmo tranquillamente a 6 ore mentre sui 150W saremmo sulle 2-3 ore.
(ho scritto "umani", perchè come penso avrete visto ieri, si è conclusa la maratona di New York, e ragazzi miei fare 42 km in 2h e 09' vuol dire correre a 20km/h!!, per chi ha visto la gara, quelli in MTB che erano accanto pedalavano come ossessi!.. tanto per dire, e qui dico tutto fra quello che è un professionista ed uno normale "umano" in buona salute)
Le tre fasce sottostanti del grafico invece riguardano una bici elettrica alimentata a 36 Volt in grado di sviluppare una velocità in piano di 20mph. con l'integrazione del ciclista che pedala a frequenze dai 60-100 rpm' sfruttando due rapporti il primo equivalente ad un 99mm di diametro il secondo a 165mm di diametro (all'incirca un 39 denti)
Le varie curve indicano la pendenza della salita affrontata in funzione della potenza complessiva sviluppata alla ruota e la velocità relativa di ascesa.
Come si puo' vedere per raggiungere in pianura le 20 miglia/ora equivalenti ai nostri 32km/h, sono sufficienti 210W alla ruota, mentre se ci limitassimo a osservare la nostra potenza max di 250W vedremmo che una salita del 3% la faremmo a 20km/h, una salita al 6% attorno ai 12-13km/h ed infine una al 10% a circa 9km/h.
Da precisare che sono potenze effettive alla ruota quindi misurate con un dinamometro, escludendo quindi le varie perdite a monte.
Va da se che poi la somma dell'umano e quella del motore porteranno a possibili prestazioni piu' elevate, sempre che il motore non venga ridotto di potenza come lo è nelle attuali osservanze delle leggi, ma sia messo nelle condizioni di erogare sempre il massimo dei suoi 250W.
Spero che questo grafico sia utile per capire fin dove ci possiamo spingere, o per lo meno avere dei punti di riferimento abbastanza attendibili.
Immagine:
 108,56 KB |
| 17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| outside1 |
Inserito il - 07/11/2007 : 18:14:17 direi di si mi pare l'unico in lista di attesa, comunque tanto per dire: ero in attesa di un pacco da Shanghai partito il 28 ottobre mattina arrivato all'HUB di Londra il 31 ottobree poi smistato a Milano il 2 Novembre l'anno portato al deposito TNT a 5km da casa mia, per fare 5 km ci ha messo 4gg il corriere!!!!! una volta ci lamentavamo delle poste, ma anche questi non scherzano! sarà anche bello seguire il pacco al computer ma se poi non te lo consegnano che senso ha?? |
| elle |
Inserito il - 07/11/2007 : 00:29:43 mmm... se ti riferisci al nostro beneamato fondatore e presidente del cda, costui ha preso esattamente la versione a 260rpm su ruote da 16 (se solo si decidono a darglielo, ché qua siamo in molti a friggere...) |
| outside1 |
Inserito il - 07/11/2007 : 00:03:07 | elle ha scritto:
attento al nano-motor, perché mentre sembra che dia ottimi risultati nella versione a 260rpm su ruote da 16, non ci sono riscontri altrettanto brillanti sulle ruote più grandi... da pensarci, appunto
|
bhè prima facciamolo fae a qualche altro ! |
| elle |
Inserito il - 06/11/2007 : 14:13:21 attento al nano-motor, perché mentre sembra che dia ottimi risultati nella versione a 260rpm su ruote da 16, non ci sono riscontri altrettanto brillanti sulle ruote più grandi... da pensarci, appunto |
| outside1 |
Inserito il - 06/11/2007 : 09:09:20 | job ha scritto:
| Messaggio di outside1 Come è facile osservare, quando il normale ciclista arriva ad esprimere 300W e si osserva il tempo per cui potrebbe "durare" siamo a pochi minuti, per contro il professionista potrebbe andare avanti per otto ore e piu' ovvio con continui rifornimenti! |
Ecco perche' mi "dopo" con l'e-bike, per stare in sella anche 8 ore e poi uscire con gli amici, invece di far visita al prontosoccorso.
|
è vero!
dunque facendo un po di calcoli, visto che se di mio dando 150W posso resistere un paio d'ore se poi sommo un 250W di motore farei un 400W (sempre nell'ambito di non aver un pedelec in mezzo ai piedi. A questo punto una salita al 10% in teoria riuscirei a farla a 13km/h, se fosse cosi' niente male! qualche salitella in modo piu' agevole me la potrei anche fare.
Mi sa che anche un semplice nano-motor piazzato su una leggera BDC e una altrettanto leggera batteria, ti permetterebbe di scalare agevolmente lo Stelvio e perchè no, il Mortirolo e già che ci siamo perchè non aggiungiamo lo Zoncolan?
Mi sa che ci devo pensare..... |
| job |
Inserito il - 05/11/2007 : 22:40:10 | Messaggio di outside1 Come è facile osservare, quando il normale ciclista arriva ad esprimere 300W e si osserva il tempo per cui potrebbe "durare" siamo a pochi minuti, per contro il professionista potrebbe andare avanti per otto ore e piu' ovvio con continui rifornimenti! |
Ecco perche' mi "dopo" con l'e-bike, per stare in sella anche 8 ore e poi uscire con gli amici, invece di far visita al prontosoccorso. |
| baldiniantonio |
Inserito il - 05/11/2007 : 22:12:33 La pendenza m media di una strada ¨¨ definita dal rapporto tra il dislivello ¦¤y tra il punto di partenza e quello di arrivo e la distanza orizzontale ¦¤x. La distanza orizzontale ¦¤x ¨¨ la proiezione sull'orizzontale del percorso, non la distanza effettivamente percorsa ¦¤s. m=^y/^x tutte le formule su: http://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_longitudinale_di_una_strada |
| Petor |
Inserito il - 05/11/2007 : 21:53:13 si, scusa outside, non so per quale motivo ma non mi ricordavo del testo che spiegava il grafico: come al solito vado subbito a vedere le figure......
|
| matteo59 |
Inserito il - 05/11/2007 : 21:24:37 Grazie Outside per il chiarimento e per il link molto interessante |
| outside1 |
Inserito il - 05/11/2007 : 20:49:22 | matteo59 ha scritto:
il grafico guardandolo con attenzione l'ho capito ,però fatemi capire un'altra cosa e cioè quando si dice "salita del 10%" a quanti gradi di goniometro corrisponde ?
|
in gradi sessagesimali sono 5,7°.....
qui invece puoi inserire le percentuali e ti trovi il risultato di conversione http://jumk.de/calc/angolo.shtml |
| matteo59 |
Inserito il - 05/11/2007 : 20:37:30 il grafico guardandolo con attenzione l'ho capito ,però fatemi capire un'altra cosa e cioè quando si dice "salita del 10%" a quanti gradi di goniometro corrisponde ? |
| outside1 |
Inserito il - 05/11/2007 : 19:37:14 | Petor ha scritto:
eifahefoaseefijdkgkmnsdpofvjpjsdfjpjgbknsedjgèsijdgèkjnsdjgpsdjgvjdàvijjsdvnàsijdfgjasefgsdog!!!!! che vordi' quel grafico?????? me lo spiegate? scusate l'ignoranza
|
mi sembra di averlo spiegato, non so se gli altri lo abbiano capito, ma non mi pare ci sia altro da aggiungere, a meno che sia stato ermetico.. ? |
| pixbuster |
Inserito il - 05/11/2007 : 19:23:54 Interessantissimo Outside: me lo studio per bene !!!
|
| Petor |
Inserito il - 05/11/2007 : 18:38:00 eifahefoaseefijdkgkmnsdpofvjpjsdfjpjgbknsedjgèsijdgèkjnsdjgpsdjgvjdàvijjsdvnàsijdfgjasefgsdog!!!!! che vordi' quel grafico?????? me lo spiegate? scusate l'ignoranza
|
| outside1 |
Inserito il - 05/11/2007 : 17:20:41 non c'è di che |
| elle |
Inserito il - 05/11/2007 : 15:53:58 molto interessante outside - grazie  |
| Riki |
Inserito il - 05/11/2007 : 12:49:20 ke forza ! Questo grafico oltre ad essere molto esaustivo rende bene l'idea di quanto i 250W della maggior parte delle nostre bike se ben sfruttati (con poca perdita di potenza alla ruota) siano sufficienti per un aiuto significativo, il peso considerato credo siano i 75 kg nel caso sia di più come per me o di meno sicuramente ci sono variazioni anche importanti nella seconda parte del grafico, cambierà la scala 'power to wheels' ma credo rimangano valide le curve rapporto tra le varie pendenze |