Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Frantumata forcella.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
manneron Inserito il - 21/12/2008 : 23:24:11
ok sono venuto a prendermi del coglione come merito. non me lo aspettavo, dato che la mia forcella di alluminio sembra bella grossa. invece si è spezzato a livello dell'anello di inserimento del perno motore. quindi:
chi dice che la forcella non deve sostenere il peso del motore spara cazzate. domani faccio le foto della rottura così vediamo di capire.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 18/02/2009 : 18:23:17
Bello Vonluger, se un giorno avrai bisogno di un secondo lavoro, ti assumo come chiave dinamometrica umana!!!
uuuyea Inserito il - 18/02/2009 : 18:04:22
aaaaa avevo capito 5 Nm cmq i miei non si muovono più ho fatto un serraggio ad occhio seguendo dei riferimanti naturali (vista frontale dado di destra tiro su metà bici dado di sinistra spingo fino a quando non sento i miei capillari della mano duolermi)
Barba 49 Inserito il - 18/02/2009 : 17:31:34
Ciao Vonluger, 50Nm oppure 5Kgm: è quasi equivalente. In officina Ho una chiave vecchia in Kgm e una nuova in Nm e le uso indifferentemente per i serraggi delle teste motore e altre cose (E-Bike)!
uuuyea Inserito il - 18/02/2009 : 11:12:35
volevi dire 5 Nm!
Barba 49 Inserito il - 17/02/2009 : 10:29:35
Ciao Manneron, sono felice che sei di nuovo in strada; per evitare che si allentino i dadi, ti consiglio di montarli direttamente a contatto con le rondelle anticoppia perchè è assurdo iterporre una rondella liscia in mezzo, come avevi nalla forcella che hai rotto: quelle servono per metterle internamente alle forcelle nel caso siano molto larghe, e vanno semplicemente buttate! Poi passi da un meccanico qualunque e ti fai serrare i dadi a 50Nm con chiave dinamometrica... vedrai che non si mollano più.
manneron Inserito il - 17/02/2009 : 04:36:59
ho testato la teoria di vonlunger sulla rondella anticoppia. l'altro giorno avevo i bulloni allentati e me ne sono accorto da una vibrazione sulle buche al manubrio. per allentati intendo svitabili a mano senza fatica. ora la ritesto per vedere se era un caso.
job Inserito il - 16/02/2009 : 10:28:19
Chi leggesse questa discussione oggi, vada anche a vedere qui che c'e' stato nel frattempo un altro caso: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3713 di rottura di forcella in alluminio
joffa Inserito il - 09/02/2009 : 09:00:22
@cam: sì e no, cioè, li ho montati col kit più potente, che giace smontato in un angolo del garage e sto usando il Nine più leggero.
paguro Inserito il - 08/02/2009 : 21:09:35
come copertoni mi hanno consigliato anche ritchey tom slick.
Qualcuno li conosce?

@joffa: alla fine hai tolto i big?
joffa Inserito il - 08/02/2009 : 20:18:39
@cam: mah, sconsigliarli non me la sento, perchè sono bellissimi, comodissimi e ti danno una tenuta che fai le curve strisciando le orecchie. Però prega di non rimanere a secco con la batteria con le gomme leggermente sgonfie a più di 1 km da casa...perchè ti ritroversti praticamente a spingere...un Ciao Piaggio (ve lo ricordate?).
manneron Inserito il - 08/02/2009 : 20:11:36
grazie vonluger, provvedo.
paguro Inserito il - 08/02/2009 : 20:08:07
joffa ha scritto:

Ci avevo messo anche i Big Apple, ma portan via troppa energia se non li tieni gonfissimi. Però sono molto belli.

ciao,
quindi i big apple sono sconsigliati?
Grazie Cam
uuuyea Inserito il - 08/02/2009 : 13:32:47
dato che ho molto tempo libero mettetevi d'accordo fra di voi tanto è solo una questione di un occhiata e via magari si potrebbe fare anche un giro per far sentire a tutti quanto siano silenziosi i nostri kit.
joffa Inserito il - 08/02/2009 : 13:22:51
Linuxianox ha scritto:

Ehi joffa ci troviamo entrambi a Bologna e ancora non ci siamo visti!! Qui urge un incontro!
Anche perchè voglio proprio vedere questa macchina da guerra!!

Quando vuoi. Il numero sta su eBay...
uuuyea Inserito il - 08/02/2009 : 11:14:06
Ci stò anche io voglio vedere le vostre macchine da guerra!
Linuxianox Inserito il - 08/02/2009 : 10:58:49
Ehi joffa ci troviamo entrambi a Bologna e ancora non ci siamo visti!! Qui urge un incontro!
Anche perchè voglio proprio vedere questa macchina da guerra!!
pitta00 Inserito il - 08/02/2009 : 00:32:21
E... le foto joffa, le foto!
Please.
joffa Inserito il - 07/02/2009 : 22:55:40
@manneron: col nuovo carico abbiamo anche i manettini sfusi come ricambi.
Con l'acciaio di una buona MTB di problemi non ce ne sono.
Il mio rampichino ha 20 anni e passa e ci porto a scuola mio figlio: lo metto sulla canna della bici. Lui pesa 40 Kg, io 110, totale 150 Kg e via col Nine che tira come un leopardo (bella questa , eh?).
Arriviamo a sKuola in 10 minuti facendo strade e stradine senz'auto, parchetti pubblici e traversate sui prati.
Ora che siamo sotto le elezioni del nuovo sindaco, le piste ciclabili si sono moltiplicate... e la periferia di Bologna è connessa tra Casalecchio e San Lazzaro da un percorso ciclabile di circa 15 km che si snoda tra tutti i giardinetti che ci sono.
SI potrebbe vivere sempre e soltanto in bici...elettrica naturalmente.
In lontananza...il girone dei motorizzati...a scoppio.
Il mio rampichino è in acciaio al cromo molibdeno di uno spessore tale che con 150Kg sopra e il Nine a manetta il telaio non ha mai flettuto neanche per un attimo. La forcella è anch'essa nello stesso materiale ed è cilindrica. Sembra un fucile a canne mozze.
L'unico problema è il male al culo...ho dovuto metterci una sella in gel di quelle megaspesse.
Ci avevo messo anche i Big Apple, ma portan via troppa energia se non li tieni gonfissimi. Però sono molto belli.
I vecchi cantilever li ho sostituiti con i V-brake Deore e il manubrio un pezzo di tecnologia a diametro variabile in alluminio serie 6000 a triplo spessore: non conosce flessione...
Le tre corone le ho sostituite con ltre tre molto più grandi che ho trovato da Decathlon (ci stanno per un pelo).
Avrei 7 rapporti, ma ne uso sì e no tre. Quando inserisco quelli più lunghi con la corona grande, con una pedalata passo tutti i Giardini Margherita .
Preferisco pedalare e usare il PAS, modificato col Geomag...così posso anche andare senza mani...ma a maneetta...
La batteria (LifePo4 15Ah-48V-7,5kg) sta sopra a un portapacchi Giant in acciaio con dichiarati 25 Kg di carico! Una macchina da guerra !
uuuyea Inserito il - 07/02/2009 : 22:16:38
manneron ti devo avvertire che c'è un errore nel montaggio della bulloneria, devi togliere il distanziatore tra dado e rondella anticoppia, il dado deve mordere con la zigrinatura la rondella anticoppia altrimenti si svita. Hai messo anche una rondella fra il motore e la forcella ?
Quella forcella rigida è identica alla mia.
manneron Inserito il - 07/02/2009 : 19:03:43
ho optato per mettere questa qui. solo che devo andarmi a prendere un parafango nuovo, quello vecchio non ci sta più.
ne avrei preferita una più grossa ma pare che questo sia lo standard per l'accciaio.
la bici si comporta bene. sembra molto più stabile rispetto alla amortizzata, sento di più le buche ma non è un problema. molto più reattiva ora. solo che mi cago addosso ad ogni buca perchè ho una discreta paura ora.

Immagine:

97,74 KB

Immagine:

91,62 KB

mi sa che devo cercarmi un thumb nuovo.
Immagine:

68,38 KB
uuuyea Inserito il - 07/02/2009 : 01:14:18
In questi giorni infatti mi sono preoccupato molto per la buona salute della mia forcella in acciaio. Alcuni dicono che anche l'acciao si rompe si è vero ma è molto più difficile che accada!
Diffidate dell'alluminio se non cambiate la bici ogni anno !
Questo incidente di manneron mi fà quasi venir voglia di comprarmi un bel telaio accaio cromo oversize e forcella anch'essa oversize.
Mi ricordo i tempi in cui andavo sul form di mtb ad inveire contro l'alluminio ed il carbonio dopo aver visto la sezione "telai rotti" roba da far rabbrividire e da far voglia di andare sempre a 20 km/h.
W l'acciaio oversize!
Linuxianox Inserito il - 06/02/2009 : 16:16:23
dumil ha scritto:

in effetti gigi, questa cosa è possibile solo con i v-brake, quindi diciamo che puoi abbuonarti un bel po' di anni.

Su una bici tipo da corsa ho dei freni ad archetto Campagnolo che hanno una leva tramite la quale si allargano immediatamente ed è anche molto più pratica, oltre che meno faticoso, del sistema adottato con i v-brake. La bici ha forse 25 anni.
roberto_78 Inserito il - 04/01/2009 : 21:13:00
Ciao a tutti...
mi spiace per quanto successo...mi son letto tutto la discussione e la mia personale opinione è che la forcella ha cedutto per il tipo di lega di alluminio di cui era fatta. certo che è una bella fregatura quando si crede di aver acquistato un buon prodotto...
da un pò ho intraprerso un'attività di retrofit elettrico su bici normali (per quanti non hanno tempo e voglia di farselo da se) e questo che è successo mi ha fatto un pò pensare.
sto facendo realizzare in inox, e tra un pò sarà disponibile sul mio sito, una soluzione al problema, almeno per essere più sicuri che di questi episodi non ne esistano più (almeno si spera).
un torque arms che "abbracci" i due forcellini per evitare la loro tendenza ad "aprirsi" sotto la coppia del motore.
gigi35 Inserito il - 01/01/2009 : 08:22:50
Fabio T ha scritto:

Infattoi i v-brake son freni ad apertura rapida, talvolta però il pirulotto del cavo del freno si incastra nell'alloggiamento sulla punza del freno e ne rende difficile lo smontaggio, lo stesso se il cavo freni è parecchio tirato (poco gioco della leva dei freni per dare intervendo del freno appena si tocca la leva el freno)

confermo! infatti il mio cavo freni e' molto tirato e uso tutte e due le mani per fare un po' di forza ed aprire i freni mentre ho visto che se il cavo e' piu' molle ci si riesce con una mano sola

dumil ha scritto:

in effetti gigi, questa cosa è possibile solo con i v-brake, quindi diciamo che puoi abbuonarti un bel po' di anni.

ok,mi abbuono un po' di anni
dumil Inserito il - 31/12/2008 : 17:05:04
Fabio T Inserito il - 31/12/2008 : 13:59:11
Infattoi i v-brake son freni ad apertura rapida, talvolta però il pirulotto del cavo del freno si incastra nell'alloggiamento sulla punza del freno e ne rende difficile lo smontaggio, lo stesso se il cavo freni è parecchio tirato (poco gioco della leva dei freni per dare intervendo del freno appena si tocca la leva el freno)
gigi35 Inserito il - 31/12/2008 : 13:08:45
manneron ha scritto:
me ne sono accorto quando ho tolto la ruota che non usciva a causa dei pattini e ho dovuto sgonfiarla. anche questa ora sembra una cosa ovvia, lo sanno tutti che bisogna sgonfiare la ruota per toglierla

HENKA ha scritto:

io preferisco "sganciare" i v-brake

ciao manneron mi dispiace per quel che ti e' successo,forse henka si riferisce a quello che faccio vedere nelle foto,io questa cosa l'ho imparata questa estate,ogni volta che caricavo una o due bici in macchina sgonfiavo le ruote anteriori per poterle togliere dalla forcella,mentre spiegavo questa cosa ad uno straniero dell'est che non ha neanche la bici mi ha detto:"Ma non e' piu' facile aprire i freni?" io ho pensato che dato che non e' italiano madrelingua non si spiegasse bene,dopo un po' di discussione ci siamo avvicinati alla bici di uno che conosciamo ed in tre secondi ho scoperto una cosa che non avevo scoperto in 30anni!

Immagine:

60,11 KB

Immagine:

62,12 KB

Immagine:

60,28 KB
HENKA Inserito il - 30/12/2008 : 11:22:01
io preferisco "sganciare" i v-brake
manneron Inserito il - 30/12/2008 : 03:25:50
sono andato a cambiare forcella. metto una giant di acciaio non amortizzata con supporto per eventuale portapacchi anteriore. sembra robusta. ha detto che non ha mai visto rotture a quel livello lì.
devo correggere una cosa: non è stato il filo della alimentazione del motore a trattenere la ruota in sede dopo lo sgancio, ma i pattini dei freni. me ne sono accorto quanto ho tolto la ruota che non usciva a causa dei pattini e ho dovuto sgonfiarla. anche questa ora sembra una cosa ovvia, lo sanno tutti che bisogna sgonfiare la ruota per toglierla, ma come al solito bisogna provare per rendersi conto o ci si dimentica. occhio a teorie eccessivamente elaborate. la spiegazione può essere banale. a parer mio è questa e deriva dai post precedenti
la ruota aveva un leggero sbilanciamento, questo causa una leva alternata sui due uncini, prima da una parte e poi dall'altra.uno dei due cede, quindi tutta il peso fa leva sull'altro che ovviamente facilmente fa crack. il problema per me è lo sbilanciamento della ruota e il pessimo metallo probabilmente.
job Inserito il - 29/12/2008 : 23:05:52
pixbuster ha scritto:

job ha scritto:
Tutti questi kg pero' se la ruota è libera di girare finiscono alla ruota, non ai forcellini (l'asse si puo' tenere fermo anche con 2 dita)

Quoto tutto quello che hai scritto escluso la parte qui sopra

La coppia che si scarica a terra tramite la ruota ha una "reazione uguale e contraria" che si scarica sul perno: non si può scappare da questo principio fisico

Il perno non lo puoi trattenere con due dita se non quando la ruota gira a vuoto perciò solo quando devi contrastare la coppia necessaria a vincere gli attriti
Se il motore genera una coppia di 1kgm, tu devi esercitare una coppia di 1kgm per non farlo girare

((( l'elichetta posteriore dell'elicottero ... è grande come quella di un superleggero e potrebbe tirare tutto l'elicottero; se blocchi il rotore interviene invece il "momento inerziale", cioè l'energia accumulata per portare in rotazione le pale, che in una elica così grande è altissimo))))

Hai ragione Pix, dovevo piuttosto dire che nell'uso normale il motore chiede molta meno coppia di quando è violentemente frenato. L'esempio dell'elicottero non è azzeccato. Comunque intendevo appunto che tengo fermo l'asse con 2 dita se la ruota non incontra alcuna resistenza perche' la coppia e i watt saranno bassi in quanto il motore cerca sempre il massimo risultato col minimo sforzo

Provo con un altro esempio: faccio un buco con il trapano, è vero che devo vincere con la mia forza la coppia controrotante, ma credo che i più non se ne siano neanche accorti. Mentre se la punta si blocca (e il trapano è potente e non va subito arrosto) il nostro polso si prende una bella svirgolata perche' la coppia va alle stelle. Spero sia più calzante.

@ gigione: la coppia l'ho presa dalle tabelle della crystalyte al massimo rendimento del motore (4011 a 48volt 15A ha 21 Nm a 352W e 106 giri minuto). Tieni presente che sono motori gearless, ma anche il nine che ha rotto la forcella lo è .

Barba 49 Inserito il - 29/12/2008 : 22:39:25
Concordo con Henka: se andate a leggere le istruzioni di montaggio dei kit Nine, si dice di inserire la rondella torque arm tra il mozzo e i forcellini. Essendo costruita in acciaio, e assai larga , distribuisce il carico su una superfice maggiore...
gigione Inserito il - 29/12/2008 : 21:19:39
A me non tornano tanto i 22Nm con 250W mi aspettavo un qualcosina di più, mi sembrava di ricordare che il motore della mia beauty fosse in grado di erogare sui 60 newton/metro.
HENKA Inserito il - 29/12/2008 : 19:08:19
può centrare anche il fatto che non essendoci rondella tra la forcella e l'hub questultima poggia su pochi mm rispetto ad una ruota normale che è più generosa in quel senso? magari una rondella grande come il dado di serraggio avrebbe dissipato meglio lo sforzo? il perno ruota ha diametro 15mm dove fa presa sulla forcella tolta la parte filettata resta prorpio poco!
pixbuster Inserito il - 29/12/2008 : 18:45:05
job ha scritto:
Tutti questi kg pero' se la ruota è libera di girare finiscono alla ruota, non ai forcellini (l'asse si puo' tenere fermo anche con 2 dita)

Quoto tutto quello che hai scritto escluso la parte qui sopra

La coppia che si scarica a terra tramite la ruota ha una "reazione uguale e contraria" che si scarica sul perno: non si può scappare da questo principio fisico

Il perno non lo puoi trattenere con due dita se non quando la ruota gira a vuoto perciò solo quando devi contrastare la coppia necessaria a vincere gli attriti
Se il motore genera una coppia di 1kgm, tu devi esercitare una coppia di 1kgm per non farlo girare

((( l'elichetta posteriore dell'elicottero ... è grande come quella di un superleggero e potrebbe tirare tutto l'elicottero; se blocchi il rotore interviene invece il "momento inerziale", cioè l'energia accumulata per portare in rotazione le pale, che in una elica così grande è altissimo))))

job Inserito il - 29/12/2008 : 16:04:20
elle ha scritto:

non so se può essere utile a chi "ha occhio" ...

Il mio occhio vede solo che i 2 forcellini non sono uguali:

uno ha sezione quadrata e fori per fissare un torquearm, l'altro sembra tradizionale.

Immagine:

6,06 KB

@Gigione: seguendo il tuo discorso... per fare un esempio, nessun motore della serie "4" della crystalyte raggiunge i 22Nm di coppia all'asse che è uguale a 2,2kg/m. Solo supponendo di tenere bloccata la ruota pero' (ecco perche' penso ci voglia un urto o un forte attrito), questi 2,2 kg/m si traducono in una forza trattenuta per lo più (anche i dadi stessi aiutano un poco a tenere fermo il perno) dai forcellini in particolare nei punti di spigolo dell'asse. Questa forza viene trattenuta in 4 punti: 2 forcellini (dx e sx) e 2 rebbi (anteriore e posteriore).

Quindi 2,2kg divisi per 0,005 (raggio dell'asse) / 4 = circa 112kg

Spero di non aver detto una corbelleria, l'idea è questa, che poi si rompano davanti credo sia dovuto alla maggior leva come ha già detto qualcuno. Tutti questi kg pero' se la ruota è libera di girare finiscono alla ruota, non ai forcellini (l'asse si puo' tenere fermo anche con 2 dita). Io penso all'elicottero che per non farlo girare su se stesso basta la piccola elica di coda, ma se qualcosa blocca le pale, chi lo ferma?

Ecco un disegno volutamente esagerato per rendere l'idea:

Immagine:

38,38 KB

joffa Inserito il - 29/12/2008 : 13:51:54
Ed ecco il link a un altro forum...
http://bicielettriche.forumattivo.com/prove-e-report-f12/modifiche-t226.htm#1124
elle Inserito il - 28/12/2008 : 16:40:58
non so se può essere utile a chi "ha occhio", ma ecco il link alla forcella suntour progettata apposta per il motore sanyo: la forcella è in alluminio, più larga del solito per accettare quel motore che richiede oltre 12cm (e che, ricordo, non è particolarmente potente: è quello, per intenderci, che è montato all'anteriore delle attuali giant elettriche)
gigione Inserito il - 28/12/2008 : 13:45:18
Non ricordo bene che coppia puo dare un hub ma suppongo che sia in grado di dare 5 kg/m circa.
se adeguamo la forza ad una leva di 1 cm otteniamo 500kg. questo è il dato di coppia che agisce sul perno ruota mentre il motore eroga poteza. Questa coppia si ripartisce sui bulloni che tengono serrata la ruota e i torque arms. Sommata ad un generoso effetto di percussione dinamica che viene dalle asperità del terreno. Tutto va sui forcellini non mi stupisce che si sbriciolino se in alluminio. Ma secondo me anche i forcelini in acciaio non fanno una bella vita.
Secondo me per aumentare la sicurezza bisognerebbe studiare dei torque arms più lunghi che (con 10cm la forza diventa gia di 50kg) di modo da diminuire le sollecitazioni alla forcella.
HENKA Inserito il - 28/12/2008 : 11:23:08
ma, secondo me, una forcella dovrebbe reggere almeno un 200kg... avete presente le staccatone a ruota porteriore alzata? quanti kg ci arrivano sui focellini? ed è solo una frenata, seppur generosa!
manneron Inserito il - 28/12/2008 : 02:33:38
no. nessuna impennata. e io peso 53kg, 55 dopo le feste.
job Inserito il - 28/12/2008 : 01:56:44

in questo caso la forcella è pensata per sopportare il peso di una ruota e non di altri 5 kg (che sono molto di più del peso della ruota)

una delle ragioni per cui mi sono fissato con le bici da turismo (che in italia non si fanno) è che queste sono progettate, nelle geometrie e nei materiali, per restare stabili e affidabili anche con grossi carichi: nello specifico, le forcelle di queste bici sono abitualmente attrezzate con attacchi per portapacchi anteriori o low-rider per un carico garantito di oltre 10kg... ovviamente non è lo stesso per bici di impianto più sportivo o semplicemente meno esperto

Tutti discorsi molto validi sulle forcelle in genere, ma questa rottura sui forcellini anteriori è veramente particolare.

Teniamo presente che sull'avantreno ci va anche parte del peso del ciclista, quindi le forcelle dovrebbero reggere almeno almeno 40kg.

Poi ricordiamoci che la ruota in condizioni normali non pesa sulla forcella, semmai è l'opposto, è la forcella (e tutto cio' che sta sopra) che pesa sulla ruota.

Ho guardato innumerevoli filmati di forcelle rotte su youtube, tutte si spezzano in alto all'altezza della serie sterzo (a volte è questa a cedere). Ho visto qualcuna in carbonio rotta sui bracci, ma nessuna sui forcellini. Il che è logico, in caso di ostacoli (che finiscono sotto la ruota) o per atterraggio da un salto la forza d'urto è lungo l'asse della forcella, dal basso verso l'alto e da davanti verso dietro. Se la direzione della forza è parallela all'asse della forcella difficile che succeda niente, i guai avvengono quando la forza ha un angolo diverso.

Tutto questo mi fa venire in mente un'altra fantasiosa teoria sul danno di manneron: per me tutto potrebbe essere avvenuto all'atterraggio dell'impennata. In particolare se il motore era in accelerazione mentre la ruota era staccata da terra, il forte impatto col terreno avrebbe fatto da repentino rallentamento del motore (direi un blocco per una frazione di secondo) con sviluppo di una forza notevole sul forcellino, sommata a quella altrettanto notevole dell'impatto a terra. E in questo caso più uno va piano e peggio è l'impatto.

Per far capire le forze in gioco quando si atterra violentemente da un'impennata (o salto o scalino): un peso di soli 20kg che cade da mezzo metro su terreno indeformabile se ha un impatto a terra della durata di un centesimo di secondo (pensiamo ad una biglia che rimbalza) subisce una forza contraria di ben 600kg !

E' per questo che nei salti con bici e moto si cerca di ammortizzare il tutto (vedi gomme, raggi,molle ma anche gambe, braccia...), più si allunga la durata dell'impatto più la forza diminuisce. Lo stesso peso di 20kg se facciamo durare l'impatto 3 decimi di secondo subirebbe una forza pari al suo peso.

Non per niente di solito nei libretti d'istruzione la discriminante tra una forcella e l'altra è "puo' o non puo' fare salti".

Da un libretto Marzocchi:

Forcella indicata per il fondo, escursionismo, fuoristrada. Idonea per gare di cross country e
maratone. Non adatta ad usi estremi tipo free style. Da non utilizzare per gare di salto

E poi ho trovato anche questa riga:

La forcella da Lei acquistata è stata progetta secondo la norma ISO TC 149 (Sicurezza per biciclette
utilizzate per uso fuori strada e terreno accidentato

Sarei curioso di sapere cosa è scritto nel libretto delle ZOOM .

gigione Inserito il - 27/12/2008 : 22:28:31
Sul fatto di utilizzare meccaniche robuste su cui installare i kit ormai siamo tutti d'accordo.
Riguardo agli arms sui kit, credo di essermi espresso male. Intendevo solo dire che forse sarebbe meglio aumentarne la leva sia per diminuire la quatita di newton che sfogano sul punto di appoggio e sia per avicinare il punto di appoggio al canotto di sterzo. In questo modo la forcella risulta sicuramente meno sollecitata.
elle Inserito il - 27/12/2008 : 18:08:57
quoto pix (o meglio imparo da lui) ma aggiungo due noticine

pixbuster ha scritto:
forse una bici che ha superato i test qualche garanzia in più la dà; e dà anche la possibilità di un risarcimento

credo che nessun fabbricante di bici classiche mantenga in vigore la garanzia su forcella, telaio o altri componenti in caso di elettrificazione (solo in un caso mi pare, una forcella è stata progettata per accogliere il motore sanyo, da un fabbricante di cui adesso mi sfugge il nome) --- è una cosa da tenere presente quando si elettrifica una bici

in questo caso la forcella è pensata per sopportare il peso di una ruota e non di altri 5 kg (che sono molto di più del peso della ruota)

una delle ragioni per cui mi sono fissato con le bici da turismo (che in italia non si fanno) è che queste sono progettate, nelle geometrie e nei materiali, per restare stabili e affidabili anche con grossi carichi: nello specifico, le forcelle di queste bici sono abitualmente attrezzate con attacchi per portapacchi anteriori o low-rider per un carico garantito di oltre 10kg... ovviamente non è lo stesso per bici di impianto più sportivo o semplicemente meno esperto

pixbuster Inserito il - 27/12/2008 : 16:49:02
Esprimo un paio di pensieri:

Le nuove norme di omologazione Uni-En per le bici prevedono le prove di fatica che tendono proprio ad escludere la possibilà di cedimenti del telaio; forse una bici che ha superato i test qualche garanzia in più la dà; e dà anche la possibilità di un risarcimento (anche se con tutte le problematiche note per ottenere giustizia)

Lo sforzo esercitato sulla forcella durante la frenata è orientato verso l'indietro ed è per questo tipo di sollecitazione che le forcelle sono calcolate
Invece lo sforzo esercitato dal motore si manifesta come un "tiro" in avanti; e questa sollecitazione non è stata sicuramente presa in esame dai progettisti

Un altro sforzo che si manifesta con l'applicazione del motore è quello sulle asperità del terreno: anche in questo caso la forcella è pensata per sopportare il peso di una ruota e non di altri 5 kg (che sono molto di più del peso della ruota)

Quello che intendo lo espemplifico con questo esperimento virtuale:
prendo una riga di plastica di quelle per disegnare; la tengo con una mano per una estremità e faccio oscillare l'altra estremità come uno schermidore con il fioretto; per riuscire a romperla devo farla oscillare con molta violenza e, mettendoci dell'impegno, probabilmente ci riesco

adesso lego all'estremità libera un fermacarte;
rimetto in oscillazione la riga che fa subito oscillazioni molto più ampie di prima .... e la rompo con facilità
Questo avviente perchè l'energia che accumula il fermacarte, posto nel punto più lontano dalla mia mano, è molto più elevata di quella che accumula il solo peso della riga e supera facilmente la resistenza della plastica
(questa cosa si chiama "momento di inerzia" e cresce proporzionalmente con l'aumento della massa e della distanza)

Da qui a capire perchè i forcellini dello sfortunato Manneron si sono rotti ne passa parecchio, ma credo che siano principi meccanici che occorre tener presenti quando si modifica una bici

_Gi_ Inserito il - 27/12/2008 : 15:41:02
Il cosiddetto "buon senso" ha ingannato molti e non solo nei tempi odierni, anzi!
Basta pensare che appena 4 o 5 secoli fa il "buon senso" comune escludeva che potessero esistere, dall'altra parte del mondo, persone "capovolte" rispetto a "noi"!
Scusate la digressione...
gigione Inserito il - 27/12/2008 : 13:51:57
Io mi riferivo proprio al fatto che il prezzo non implica niente e lo dimostra la brutta esperienza del nostro amico. Il fatto che ci siano produttori che si permettano di installare componentistica da pochi spiccioli su punti nevralgici della bici, mi lascia alquanto amareggiato.
La mia voleva essere un po una provocazione, credo che nessuno nell'utilizzo di tutti giorni avrebbe avuto problemi con quella forcella, ma resta il fatto che il produttore si è fatto pagare un tot e ha installato una forcella da molto meno, ma sitamo parlando di un marchio prestigioso. E' questo che a me fa arrabbiare.
Per quanto rigurada i kit credo che dovrebbero essere muniti di arms un po piu lunghi e in modo da farli lavorare sui bracci della forcella come si faceva con i freni a tamburo di una volta.
Del resto se la forcella è in grado di tenere la coppia che arriva dal pattino in frenata è anche in grado di reggere la coppia dell'Hub. Basta solo dare un braccio sufficente alla leva.
Per il resto siamo d'accordo che valgano le regole del buin senso. Tuttavia credo che il buon senso sia facilemete ingannabile di questi tempi.
HENKA Inserito il - 27/12/2008 : 09:09:29
Mi sento di escludere che con un utilizzo normale e senza motore quella forcella si sarebbe rotta. Mio cugino ha fatto molti ma molti km su una olympia con telaio in alluminio e forcella zoom 140 series (i foderi sembrano uguali)... ops! dimenticavo... mio cugino è poco + alto di 2 metri e passa abbondantemente i 2 quintali... ha rotto solo qualche raggio e mi sembra 4 o 5 cannotti sella (sull'aggancio della sella).
joffa Inserito il - 26/12/2008 : 23:05:35
Per quanto riguarda la forcella, che è il soggetto della questione, sia sulle istruzioni di montaggio del kit sia su tutti i forum europei, si sconsiglia l'uso di forcelle in alluminio a meno che non siano di PROVATA qualità cioè fatte di leghe robuste lavorate seriamente e questo appunto non perchè non esistano leghe adeguate, ma priprio perchè è facile prendere una cantonata, mentre se anche prendi una cantonata, ma hai una forcella in acciaio, almeno il modo di cedere di quest'ultima è meno pericoloso, perchè ti dà il tempo di reagire e di fermarti.
Per quanto riguarda la qualità delle bici...leggete di che materiale sono fatte, componente per componente e se non trovate la descrizione, lasciate perdere.
Non è nemmeno una questione di prezzo, perchè sicuramente una bici tutta in acciaio al cromo molibdeno (forcella compresa) il buon manneron l'avrebbe pagata sicuramente meno di quella che l'ha tradito.
gigione Inserito il - 26/12/2008 : 17:17:40
Ho seguito tutta questa vicenda, mi dispiace molto per manneron, deve essere una bella paura sentire l'avantreno della bici che sprofonda e trovarsi a fare delle piroette in aria.
A parte stabilire le cause della rottura tutti mi sembrano concordi a non utilizzare kit su forcelle in alluminio da 20 euro.
La mia domanda è la seguente, ma chi garantisce l'utente?
Ovvero manneron ha montato il kit su una bici che considerava sicura, se avesse solo immaginato che cosa sarebbe successo, se ne sarebbe ben guardato. Ora lui considerava la bici sicura perche si è fidato di un marchio "prestigioso".
Al di la del motore e del peso, a me sembra che quella forcella sia stata dimensionata al milligrammo. A vedere la forcella viene da pensare che se fosse capitata sotto al sedere di un omone di 120 Kg con magari uno zaino sulle spalle e 2 kg di spesa nel portapacchi, al primo tombino un po più profondo sarebbe successo uguale.
Ho capito che la bici più è leggera e meglio è. Ma mettere in commercio certe cose! e vero che la forcella e di qualita medio bassa, ma e anche vero che manneon ha comprato una bici decente e la pagata un prezzo decente.
Tutti siamo portati a sconsigliare l'installazione dei kit sulle bici da supermercato, ma se uno si affida ad un grande marchio come fa a capire che la componentistica non è di livello adeguato?
job Inserito il - 25/12/2008 : 21:12:38
pixbuster ha scritto:

Outside (che ci legge) mi ha comunicato la sua ipotesi per una possibile causa della rottura:
l'eccessivo serraggio dei dadi di fissaggio che, vista la presenza del motore e il timore che l'asse ruoti, si porta a valori molto alti; Outside confronta lo sforzo che si esercita con una bella chiave esagonale di venti centimetri di braccio con quello di un attacco rapido originariamente montato sulla bici
La sua ipotesi è che l'eccessivo serraggio possa avere danneggiato la fusione (dato che l'alluminio non è così malleabile come il ferro)

eccallallà, ci mancava pure questa che tra l'altro trovo piuttosto credibile, in particolare se stringendo le rondelle fanno leva da qualche parte. Sulle istruzioni dell'ezee dicono di stare attenti che le rondelle non vadano sopra il bordo rialzato:

Immagine:

46,02 KB

Tanti saluti ad Outside, sempre con stima !!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.