Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Frantumata forcella.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 21/12/2008 : 23:24:11  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok sono venuto a prendermi del coglione come merito. non me lo aspettavo, dato che la mia forcella di alluminio sembra bella grossa. invece si è spezzato a livello dell'anello di inserimento del perno motore. quindi:
chi dice che la forcella non deve sostenere il peso del motore spara cazzate. domani faccio le foto della rottura così vediamo di capire.

nine continent e lifepo 36V 10A. back in business

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/12/2008 : 23:56:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non del coglione, perché anche le esperienze francesi col phantom velectris facevano pensare a una certa tolleranza nei confronti delle forcelle d'alluminio con questo motore

comunque la cosa importante è che non ti sei fatto male, fortunatamente - com'è successo?

dacci tutte le informazioni: se una forcella d'alluminio si rompe col nine a 36V dobbiamo essere più netti nel consigliare solo forcelle d'acciaio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 00:23:15  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie elle. per ora i danni fisici sembrano minimi. credo di stare bene.
questo è quanto riesco a postare per ora.

Immagine:

102,83 KB

Immagine:

96,52 KB

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 00:24:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spiace per il triste inconveniente, manneron.... però questo fatto mi convince sempre più che la prudenza nei confronti dei kit non è mai troppa!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 00:26:43  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la bici ha fatto un 360 gradi in aria.

Immagine:

87,21 KB

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 00:29:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow che volo!!!!

((ho notato la lucina Byte, ottima scelta!!!))

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 00:31:33  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si grazie, mi rincuora. l'altra luce di emergenza posteriore l'ho buttata.
si trattava di un giro breve. avevo pure avvertito che qualcosa non funzionava perfettamente quando ho preso la prima buca, ma ero straconvinto che si trattasse di un allentamento bulloni. pensavo di evitare le buche e tornare tranquillamente a casa, mentre invece stavo andando il manubrio è sprofondato quindi ho cercato di fare un bell'atterraggio di pancia visto che di kaiten manco la possibilità mi è venuta in mente per la rapidità della cosa o per mia incapacità. ci ho messo una mano, cosa che non si deve fare mai e il guanto riporta che me la sarei squarciata completamente. direi che l'abbigliamento ha fatto il massimo.

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 00:38:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acc.. mi dispiace..
addirittura 360 gradi in aria??? mah

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 00:43:45  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo!
Ho sempre avuto antipatia per i motori anteriori.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 00:44:42  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no in aria no. ha battuto il portapacchi sull'asfalto e poi è caduta, non so se di fianco o se si è raddrizzata. però mi è passata sopra perchè non ho ricevuto colpi dalla bici. siccome è appena accaduto, domani sono più lucido, il prossimo rosa lo mando a fanculo

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 00:49:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

poteva finire molto peggio - meno male

marca della bici e della forcella?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 00:49:52  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bianchi spillo 7 forcella da 28 originale, non ho risparmiato sulla bici a suo tempo.

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 00:54:58  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adesso mi viene un dubbio se cambiare la forcella e metterla di acciaio o cambiare la bici e prendere una da 26, perchè ho un motore da 26 a disposizione. forse con una 26 potrei cadere da più basso. a mente fredda ci penso. intanto vedo se esistono forcelle in acciaio per questa bici, se non ci sono o se mi costano come una bici nuova, allora opto per quella nuova. boh.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 01:04:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adesso devi riprenderti dallo shock - quello che ti è successo non è normale: ne riparliamo meglio nei prossimi giorni e studiamo insieme la soluzione

(e comunque sì, senz'altro è possibile montare una forcella in acciaio)

ma ripeto, quello che ti è successo non è normale

l.

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 01:15:12  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti. me ne vado a riposare. ero convinto che la forcella fosse un problema relativo per me. una bianchi city amortizzata, pensavo di poter fare pure il downhill senza preoccuparmi di rotture, figuriamoci le buche o i dossi su una bici del genere. devo vedere a mente fredda. poi non è neanche vero che non la controllassi, a parte l'ultimo mese e mezzo che ha sempre piovuto e l'ho usata pochissimo e siccome faceva buio presto non ho mai avuto occasione di controllare perfettamente. tanto pensavo che per quei giri che facevo fosse come l'ultima volta che l'ho lasciata. comunque è colpa mia e dovevo controllare comunque.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 02:09:05  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace manneron, meno male che e' finito tutto bene.

Vedo comunque che non avevi un torque arm (non la ridicola rondella, qualcosa con un po' di leva) e la rottura dell'attacco se vedo bene e' proprio in uno dei punti piu' soggetti a fatica per via della coppia dell' asse.
Magari mi sbaglio, da una foto si puo' dire poco, e sicuramente ci saranno state piu' concause, ma direi che puo' essere una delle cause

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 03:31:32  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mancanza di qualcosa non può essere la causa di niente, a meno che quel qualcosa non sia stato tolto. perchè a quel punto possiamo dire che la mancanza della forcella di acciaio è la causa del fatto.

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 07:04:36  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la farai saldare?

scusa mi faresti vedere una foto integrale della forcella? sembra uguale alla mia...

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 10:00:52  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no la faccio fucilare sul campo, ma prima la impicco.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 10:31:43  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'alluminio ha la brutta tendenza a non avvisare prima del cedimento, mentre l'acciaio si piega e tiene ancora, quindi "avvisa".
I miei timori riguardo ai pesi sull'anteriore con forcelle di alluminio si stanno avverando. Ora, dopo mesi e mesi di centinaia di motori venduti (non solo dal sottoscritto) abbiamo finalmente un esempio riguardo a questo previsto inconveniente che colpisce chi monta il motore su forcelle di lega di alluminio scadente.
Col prossimo carico, fatto prevalentemente di motori tipo REAR, volevamo comunque integrare con qualche FH205 500W FRONT, ma da quello che vedo forse è meglio di no.
SUl nostro sito c'è un bell'articoletto
( http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=26, pigiate "invio" dopo aver cliccato il link )riguardante la sicurezza, dove ci spertichiamo a esortarvi di non suttovalutare questo tipo di rischio.
Se, nonostante gli avvertimenti, decidete per l'alluminio,non basta che gli spessori siano grossi. Più importante è il tipo di lega, il materiale. Di leghe di alluminio ce ne sono di diversissimi tipi.
E' chiaro che la Vostra sicurezza è nello Vostre mani, così come quando
decidete di imboccare una pista nera o di lanciarvi in autostrada o di costruirvi una barca e portarci la famiglia in giro per gli oceani.
Ma, per favore, non veniamo fuori con la retorica sulla insicurezza dei kit e della maggior sicurezza delle bici già fatte, perchè non vorrei ricordare esempi di gente che con tali bici non ha perso il motore, ma il sellino sì...(ho i testimoni).
Se vogliamo parlare di sicurezza, o di qualità, sono il primo a mettermi in ballo (e ci mancherebbe...), ma se vogliamo fare dello sciacallaggio strumentalizzando gli incidenti altrui a scopi commerciali allora non ci sto...(vero Bodo?)

Bodo74 ha scritto:
spiace per il triste inconveniente, manneron.... però questo fatto mi convince sempre più che la prudenza nei confronti dei kit non è mai troppa!!

Per manneron, sono contento che non si sia fatto male, nonostante gli sia successa la cosa peggiore che poteva capitargli e lo ringrazio sentitamente per aver postato il tutto.
Se mi dà il permesso, vorrei mettere le foto sul nostro sito. Concordi ?
Che sia da esempio per gli altri.

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 11:40:08  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metti anche questa

Immagine:

87,2 KB

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 11:49:18  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Vedo comunque che non avevi un torque arm (non la ridicola rondella, qualcosa con un po' di leva) e la rottura dell'attacco se vedo bene e' proprio in uno dei punti piu' soggetti a fatica per via della coppia dell' asse.

Sembrerebbe proprio così, del resto tutta la coppia del motore deve scaricare da qualche parte e francamente non me la sento di prendermela con dei forcellini che erano stati progettati soltanto per "tenere a posto" la ruota.

Per evitare incidenti simili penso sia imnperativo ricorrere a torque arm veri che scarichino la coppia sullo stelo della forcella e non su due dentini di metallo, specialmente nel caso di motore su ruota anteriore, dove quando si rompe qualcosa son dolori.

Per ora l'importante è la salute!

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 12:39:26  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un momento pero', dall'ultima foto vedo che la forca è una cinese ZOOM e tra l'altro mi pare il modello più a buon mercato.

Queste forcelle si trovano anche a 18 euro ! e non si fa downhill con sta roba.

Anche la mia black-elite (faccio le corna) è in alluminio, ma quella si che è fatta per "saltare". Le forcelle da freeride o downhill devono sopportare carichi pazzeschi e si va giù a rotta di collo per pietraie-salti-buche.

Quindi per me il problema o è della qualità della forcella o al più della mancanza di torq arm, non certo al peso del motore.

Ci andrei piano a demonizzare i motori anteriori o le forcelle in alluminio.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 13:32:36  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azzo era una bianchi da 500€ un anno fa. che ne so che sti stronzi risparmiano sulle forcelle.
a parte le varie botte e lussazione alla spalla, ho un problema: è da ieri dopo l'evento che non mi si alza più. ci sia da preoccuparsi? sarà lo shock?

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 13:48:56  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manneron ha scritto:

ho un problema: è da ieri dopo l'evento che non mi si alza più. ci sia da preoccuparsi? sarà lo shock?

Manneron, qualcosa capisco anch'io. E' la centralina.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 13:51:48  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Ci andrei piano a demonizzare i motori anteriori o le forcelle in alluminio.

Esatto Job, come ogni buon ingegnere sa, l'alluminio e le sue leghe sono solo uno dei tanti materiali, ognuno dei quali ha delle caratteristiche meccaniche e fisiche (tra cui il peso).
Sta al progettista il dimensionamento, e l'utilizzo di opportuni accorgimenti per ottenere un prodotto che soddisfi le specifiche.

Le leghe di alluminio hanno dato prova nel campo aeronautico, c'e' poco che si possa dire senza suonare ridicoli, in tal senso.

La scelta di un materiale dipende dai compromessi che si vogliono ottenere e che si e' disposti ad accettare, ma rimane il fatto che alla fine le specifiche vanno rispettate a prescindere dal materiale che si sceglie.

Una forcella leggera da 18 euro di certo e' quello che e'.

Secondo me le rondelle anticoppia sono CONTROPRODUCENTI, in quanto aumentano la leva di poco, ma proprio nella direzione e verso sbagliato, cioe' verso la punta dei forcellini, dove e' piu' debole.
Non ho mai capito perche' le accludono, potrebbero aiutare se montate a "testa in su" ma sono fatte per essere montate al contrario.

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 13:56:02  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manneron ha scritto:
è da ieri dopo l'evento che non mi si alza più...

manneron, sarà l'incazzatura...e scusa il gioco di parole

cmq veramente un peccato...soprattutto per te che ti sei fatto malino ma anche per la bici e forcella..

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 14:26:22  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:
Secondo me le rondelle anticoppia sono CONTROPRODUCENTI, in quanto aumentano la leva di poco, ma proprio nella direzione e verso sbagliato, cioe' verso la punta dei forcellini, dove e' piu' debole.
Non ho mai capito perche' le accludono, potrebbero aiutare se montate a "testa in su" ma sono fatte per essere montate al contrario.

Sul mio kit ezee non ci sono le rondelle anticoppia e c'e' scritto nelle istruzioni che se si segue fedelmente l'installazione non occorrono torq arm... ma mi sa che ci metto magari la chiave inglese... ormai il terrore serpeggia

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 14:30:06  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manneron ha scritto:
a parte le varie botte e lussazione alla spalla

Caspita, allora i danni ci sono.
Forza Manneron, ti auguro una pronta guarigione.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 14:42:12  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, scusate...

Ma la forchetta non si è rotta dal lato opposto a quello dello sforzo del motore? Se me lo confermate allora il motore non c'entra niente...

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 14:44:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vogliamo fare dello sciacallaggio strumentalizzando gli incidenti altrui a scopi commerciali allora non ci sto...(vero Bodo?)

Bodo74 ha scritto:

vorrei ricordare a joffa che io non vendo online, quindi non voglio fare sciacallaggio proprio nei confronti di nessuno, non me ne frega una cippa (scusate l'espressione) di pubblicizzare nessuna marca di pedelec, non me ne importa di parlare male o bene dei kit, MA se vedo una situazione del genere non posso che esternare la mia perplessità nei confronti del "fai-da-te" perchè a manneron è andata proprio di culo!! (e riscusate la volgarità)ma magari ad un altro no, e questo non c'entra coi freni che non frenano o col sellino che si stacca, qui c'entra un motore che spacca una forcella!!!!

Io con quella frase che hai citato volevo soltanto dire che con certe cose non si può andare a cuor leggero, tanto più che il povero manneron era convinto di avere una forcella come si deve ( molti lo avrebbero sconsigliato se l'avessero vista prima, probabilmente tu stesso, joffa )di sicuro chi produce le bici ha quanto meno un apparecchiatura per testare le forcelle e le solecitazioni cui vengono sottoposte.

Le tue insinuazioni le avrei capite se rivolte direttamente ad una ditta importatrice o produttrice, non certo ad un negoziante da quattro soldi come me.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 14:47:28  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manneron ha scritto:
a parte le varie botte e lussazione alla spalla, ho un problema: è da ieri dopo l'evento che non mi si alza più.

per questo problema di a tua moglie di non preoccuparsi che il ricambio si trova

a parte gli scherzi, effettivamente la forcella è di bassa "lega" e purtroppo bisogna essere un po' esperti per evitare certe fregature, uno dice bianchi, 500€ non è monnezza, ma la forcella invece è da supermercato.
Ti consiglio una buona forcella rigida piuttosto che una scadente ammortizzata. Ci guadagni in quasi tutto.

Ciao e buon recupero

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 14:51:18  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

Ragazzi, scusate...

Ma la forchetta non si è rotta dal lato opposto a quello dello sforzo del motore? Se me lo confermate allora il motore non c'entra niente...

Non penso che c'entri il verso. La forcella ha uno spazio interno di 10mm e il perno motore è qualcosa di assimilabile ad una sezione quadra, pertanto sia che giri in un senso, sia che giri nell'altro, entrambe la parti del focellino subiscono una spinta. Il più fragile poi si rompe.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 15:17:31  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

Ragazzi, scusate...

Non direi, l'asse tende a "girare" nel senso opposto a quello della ruota, quindi spinge su entrambe i forcellini.
Ma mentre sul forcellino posteriore lo sforzo è applicato in alto, sull'altro forcellino è applicato in basso, amplificato dalla lunghezza del forcellino che fa da braccio.
Difatti si sono spaccati entrambe i forcellini anteriori.

Direi che non c'è dubbio che causa della rottura sia la coppia sviluppata dal motore, applicata per giunta ad un elemento non progettato per resistere a tali sollecitazioni, a prescindere dal prezzo e dalla qualità di realizzazione.
Neanche la peggiore delle forcelle si romperebbe in quella maniera in un uso normale.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 15:27:57  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattissimo Ghironda, non avrei saputo scriverlo piu' chiaramente!

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 16:15:29  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli di http://www.ebikes.ca dicono così parlando di motori crystalyte montati su forcelle telescopiche:

"
Cracking of dropout plate in suspension forks.
We've seen a few instances where front suspension forks have cracked at the dropout, but this happened during or due to improper installation and had nothing to do with the torque or extra weight of the hub motor. In the case below, there was a small fillet on the axle shoulder that caused a spreading action of sorts, and the brittle cast aluminum dropout on this fork cracked in half as the axle nut was fully tightened. In general, forks that have a welded metal plate for the wheel to slide into are much stronger in this regard.
"

Mi par di capire che loro escludano queste rotture dei forcellini (dropouts) alla coppia del motore, piuttosto invece che a un montaggio scorretto, ma se qualcuno puo' tradurre correttamente che non ho capito bene cosa dicono.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 16:24:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

confermo: imputano a montaggio scorretto ed escludono peso e coppia

(la traduzione del caso specifico preferirei che la facesse chi è più familiare con la terminologia tecnica)

l.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 17:26:59  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In the case below, there was a small fillet on the axle shoulder that caused a spreading action of sorts, and the brittle cast aluminum dropout on this fork cracked in half as the axle nut was fully tightened. In general, forks that have a welded metal plate for the wheel to slide into are much stronger in this regard.
"

Nel caso qui sotto , c'era un piccolo raccordo concavo nella spalla dell' asse che ha causato una qualche azione di allargamento, e il fragile forcellino di alluminio ricavato per fusione, si e' rotto in due mentre il dado dell' asse veniva tirato (stretto). In generale le forcelle che hanno una piastra di metallo saldata per far entrare la ruota (cioe' hanno il forcellino lavorato a macchina e saldato invece che ricavato solo da fusione) sono molto piu' forti a questo riguardo

-----
Direi che il tipo di rottura e' diverso , infatti qui e' saltato l'altra meta' del forcellino, quella anteriore (anche se dalle foto non si vede bene).
Rimane validissima la considerazione sui forcellini con piastre di rinforzo o comunque ricavati a macchina dal pieno

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 22:39:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti esprimo tutta la mia solidarietà Manneron !!!!

Guarisci in fretta !!!!

---

(riguardo alle rondelle-anticoppia: non è che hanno solo la funzione di evitare la rotazione dell'asse motore in caso di allentamento del fissaggio, per evitare che il cavo di alimentazione si aggrovigli facendo corto circuito ? Non credo che servano a scaricare la coppia sui forcellini: mi sembrano troppo deboluccie)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36594 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 23:25:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La coppia del motore dovrebbe scaricarsi sulla forcella attraverso il serraggio dei forcellini tra cuscinetto mozzo e rondella-dado ext, ma mentre il dado destro tende ad aumentare il serraggio durante le accelerazioni, il sinistro tende ad allentarsi, e questo fa lavorare i l torque arm. Mi pare anche di vedere dalla foto N°2 che il torque arm non lavorava, visto che la rondella liscia sta a contatto con la forcella: a destra (foto N°1) sono invece disposte correttamente... Il torque arm sinistro, montato cosi, non ha mai lavorato.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 23:39:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che occhio barba! non ce ne eravamo accorti

questo in parte darebbe credito alla teoria dei canadesi, che cioè le rotture avvengono per montaggi impropri, no? la dubbia qualità della forcella potrebbe aver fatto il resto

(jumper, grazie della traduzione: è un'altra cosa quando a tradurre è chi capisce perfettamente il discorso)

l.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36594 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 23:49:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie elle, é il mio lavoro, sono un meccanico moto da 36 anni... Comunque concordo con te, la forcella era di fusione.e questa é una concausa. Auguri comunque al cavaliere disarcionato, spero che passi delle buone feste e che torni a sfrecciare quanto prima!

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 23:50:16  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm... tra l'altro anche la singola rondella montata giusta non prende granchè... io lo ho montato uguale su una forcella zoom leggermente + seria (ha anche la regolazione del precarico), mi sa che "INGABBIERò" i forcellini con dei torque arms che abbracciano gli steli. così i forcellini dovrebbero essere al sicuro... il resto della forca non so!

p.s. la mia forcella oscilla visibilmente verso avanti quando il motore tira, ancor di + se sono sullo sconnesso! (oscillava anche da muscolare ma moooolto meno)

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 23/12/2008 : 00:23:03  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non ho capito male la ruota è uscita e la forcella ha battuto in terra, una delle rotture quindi può essere stata causata dall'urto

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 23/12/2008 : 00:42:15  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
errato. la forcella non ha mai toccato terra. me ne sarei accorto. devo verificare quando ho voglia per vedere eventuali strisci. questo per un motivo banale: il cavo della corrente trattiene la ruota. la ruota poggia sul parafango che fa da freno, quindi fa da perno e fa ruotare la bici in aria.

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 23/12/2008 : 01:03:37  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei chiedere a Manneron se l'asse del motore entrava correttamente fino in fondo all'alloggiamento nella forcella o rimaneva staccato sul fondo di qualche millimetro. Credo che la rottura possa essere stata determinata da più fattori (vibrazioni dovute al terreno, sforzo del motore etc.) Per il discorso della torsione delle torque arms la cosa non mi torna tanto in quanto si è spezzato anche il forcellino che aveva il torque arm montato male, quindi posso invece pensare maggiormente a una forcella scadente di suo.
Torque Arms come quelli della foto (quelli originali del Nine per intenderci) montati in su non mi paiono molto utili, avrebbero la medesima funzione del perno del motore calzato a pennello nel forcellino. Sono invece sicuramente utili quelli lunghi a tipo chiave fissata alla forcella, ma possono aiutare se ben costruiti a scaricare meglio tutte le forze e non solo la rotazione.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 23/12/2008 : 03:08:08  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma non so se poi si sia mosso. la forcella di merda sembra il mio candidato. prima è saltato uno dei due poi l'altro. me ne sono accorto da una vibrazione strana che ho attribuito ad allentamento dei bulloni quindi se non facevo il ganzo alzando la ruota sarei riuscito a tornare a casa e stringerli come pensavo. queste le mie previsioni, tornare a casa evitando le buche e verificare.
fare un lavoro perfetto con questo materiale è impossibile o richiede un esperto con attrezzi adeguati. quindi forcella di acciaio non amortizzata e lavoro imperfetto, meglio di forcella di alluminio e lavoro perfetto. direi che la soluzione è questa, torque o non torque, non mi frega nulla dove scarica, quel pezzo lì non si deve rompere. la rondella con la linguetta a parer mio fa leva sulle punte degli uncini dell'inserimento, vale a dire leva sul punto più debole alla massima distranza possibile dal fulcro. quindi per me sforza anche di più. opinione mia. poi compro un giubbotto da moto. e la sicurezza è salva. spalla operativa al 20%, membro funzionante al 90%, gamba sx operativa 70%, collo 80%, orgoglio 30%.

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 23/12/2008 : 07:26:36  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarà una magra consolazione ma con questa rottura ne hai salvati tanti... forse anche me!
mi sa che se metti una forca in acciaio ti seguo a ruota.
per la riabilitazione pensa che a pochi passi da casa mia c'è un grande centro con tutte le più moderne tecnologie... e dietro l'angolo ce nè un'altro specializzato in riabilitazione membri

nine fr 154 35v da solo

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 23/12/2008 : 10:22:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manneron ha scritto:
quindi se non facevo il ganzo alzando la ruota ....

Fammi capire, ci davi d'impennata? Spiegherebbe molte cose perche' mi domandavo l'unico modo in cui una bici non motorizzata si possa rompere così e penso sia solo per un urto violento magari su marciapiede da discesa d'impennata ovvero grosse forze da sotto verso avanti, non certo urti o buche frontali che sono forze verso dietro.

Forse si stava mollando tutto (dai rumori) e la "rizza" ha fatto il patatrac.

orgoglio 30%.

L'orgoglio deve essere a 100%. E' una cosa che poteva capitare a molti da un momento all'altro e ci stai aiutando tutti: elettrociclisti di oggi e di domani.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 23/12/2008 : 10:29:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T ha scritto:

Vorrei chiedere a Manneron se l'asse del motore entrava correttamente fino in fondo all'alloggiamento nella forcella o rimaneva staccato sul fondo di qualche millimetro.

Dici che questa cosa sia pericolosa? L'asse deve toccare assolutamente il fondo dei forcellini? non puo' stare sollevato neanche di qualche decimo di millimetro?

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 23/12/2008 : 10:39:44  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manneron ha scritto:
torque o non torque, non mi frega nulla dove scarica, quel pezzo lì non si deve rompere

Diciamo che se ci fosse stato un torque arm quel pezzo li molto probabilmente non si sarebbe rotto, quindi sapere dove si scarica la coppia del motore magari non salva la vita ma di certo aiuta

I forcellini anteriori di una bici muscolare non sono pensati per resistere a quel tipo di sollecitazione (anche se quelli forgiati possono fare questo ed altro) quindi dovrebbe essere nostra cura assicurasi che l'assemblaggio dia suffienti margini di sicurezza.

Basta prendere esempio dai vecchi freni a tamburo per bici: in quei casi c'è sempre un braccio che deve essere collegato allo stelo della forcella per scaricare la coppia della frenata (che può essere più immediata e violenta di quella causata dall'accelerazione del motore).

Se dipendesse soltanto dalla tipologia (ammortizzata) e dal materiale, allora non dovrebbero esistere neanche bici ammortizzate coi freni a disco!
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.