| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| paguro |
Inserito il - 07/01/2009 : 23:28:31 ciao, devo restituire al legittimo proprietario un multimetro che avevo in preso in prestito ( ). Ora devo comperarne uno. Quale scegliere? Ho visto in ebay che ne ne sono di tutti prezzi. da 5 euro in su. http://cgi.ebay.it/MULTIMETRO-DIGITALE-TESTER-PUNTALI-ELETTRONICO-0228_W0QQitemZ380095261448QQcmdZViewItemQQptZAttrezzature_e_strumentazione?hash=item380095261448&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
Che mi consigliate? |
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Dasti |
Inserito il - 03/02/2009 : 00:18:55 Ottimo consiglio quello dell'adattatore.
 |
| Fabio T |
Inserito il - 03/02/2009 : 00:10:21 Vero, la pila serve solo per misurare le resistenze, ma un tester che non può più fare le misure degli Ohm è uno spreco. |
| jumper |
Inserito il - 02/02/2009 : 02:01:20 Fabio T: tre soluzioni al problema piletta:
1) 2 stilo AA o ministilo AAA in un bel portapile. 2) una cr123 in un adattatore (vedi http://www.geocities.com/chopin.i/torcetta.pdf) 3) andare alla GBC http://www.gbconline.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=47954&category_id=862&option=com_virtuemart&Itemid=1
Comunque le pile mi pare di ricordare che servono solo per le misure di resistenza. |
| Fabio T |
Inserito il - 01/02/2009 : 23:39:11 Ho anch'io un glorioso 680 R preso 32 anni fa. Peccato che la batteria ora sia introvabile (una 3V a torcia) Ne ho preso uno dalla fiera dell'elettronica domenica scorsa a 28 € della GBC con incorporato anche l'induttanzimetro! (Ammesso che fiunzioni bene). |
| Linuxianox |
Inserito il - 09/01/2009 : 11:16:59 Invece io 20 anni or sono non esistevo ancora e quindi l'ho ereditato da mio padre in effetti non ho solo questi due, ho un altro ice se non ricordo male 228r comunque davvero vecchio a cui ho rifatto mezzo circuito (quelli di una volta, fatti solo di resistenze sono facilissimi da riparare e quindi pressochè eterni) un pan 625 e una serie di cinesate analogiche e digitali...comunque quei due del post precedente sono il peggiore e il migliore..  |
| Dasti |
Inserito il - 09/01/2009 : 10:45:13 L'ICE 680R!  Anch'io ho un ICE 680R (non solo quello). Me lo regalò mio padre più di una ventina di anni or sono
 |
| Linuxianox |
Inserito il - 09/01/2009 : 09:55:25 Acquistato alla fiera dell'elettronica (dell'elettronica??? della cinesata!! Sembrava la madonna della stella! ) questo tester cinese a 5€:

l'ha comprato anche un mio amico. A lui si sono dimenticati di mettergli la pila da 9V dentro! Inoltre c'erano dei condensatori tarocchi/cinesi e lo standby non funzionava quindi via con una bella modifica per accensione fissa  La prima cosa da cambiare sono i puntali. Sembra che siano solo di plastica per quanto sono rigidi i cavi. E forse è proprio cosi visto che selezionando il buzzer e toccando i puntali nemmeno suona!!!!!!!! Cambiandoli con dei puntali di bassa qulità (bassa!) si passa dalla notte al giorno! Un pò come quando bisogna cambiare assolutamente le cuffiette in dotazione con gli mp3 cinesi!
Per le misure di precisione sogno un Fluke (magari per la laurea me ne regalo uno di quelli con l'oscilloscopio incorporato   ) ma per il momento utilizzo un rispettabilissimo ICE 680R:
 |
| jumper |
Inserito il - 09/01/2009 : 02:16:23 dumil: a 5 euro (anzi io lo pagai 3 euro a PP) c'e' il fratellino minore marca "FUKE"  , questo , che poi e' quello di gigi

Non l'ho mai usato per misurazioni di alta precisione o per i transistor (a parte come trovagambe qualche volta) ma per le altre misure normali,FLuke alla mano come riferimento, e' abbastanza preciso, leggerissimo, e se si rompe .. si cambia. Chiaro che i miei Fluke sono un altra cosa, ad iniziare dai puntalini. |
| Dasti |
Inserito il - 09/01/2009 : 01:25:05 A proposito di acquisti su Ebay non so a Voi ma a me scritte del genere "We Ship to Worldwide, except Hong Kong, Italy, Nigeria." che si trovano frequentemente nelle inserzioni fanno pensare!
   |
| dumil |
Inserito il - 09/01/2009 : 00:52:32 comprato io a 9 euro il modello di punta cinese (che sarebbe quello linkato da te su ebay ) Mi pareva già poco, ma addirittura a 5,90 comunque viste le spese di spedizione conviene che te lo cerchi al negozietto. L'attrezzo comunque va bene
|
| dipolo |
Inserito il - 08/01/2009 : 21:21:30 con 4 euro non ci si comprano nemmeno i puntali del Fluke . e poi ci si stupisce perchè si comprano cose cinesi , ma come si può vendere un tester a 4 euro compreso iva trasporto e dogana ????? Io investirei almeno un 20/30 euro |
| gigi35 |
Inserito il - 08/01/2009 : 19:21:51 | cam ha scritto:
grazie... Mi serve uno cinese. In un negozio quanto è il prezzo corretto? Le bancherelle non le incontro mai... Grazie Cam
|
io ne avevo preso uno a quasi 4 euro in un negozio cinese,vedi qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=910&whichpage=4 ma li trovi anche negli ipermercati che hanno un reparto di materiale elettrico a 10 euro,il mio ha finito di vivere dopo pochi giorni perche' mi e' caduto dal tavolo,quindi attento agli urti e in tal caso puoi comunque recuperare la pila da 9volt che c'e' dentro  |
| mazott |
Inserito il - 08/01/2009 : 18:54:34 | cam ha scritto:
grazie... Mi serve uno cinese. In un negozio quanto è il prezzo corretto? Le bancherelle non le incontro mai...
|
Avevo preso tempo fa un Lafayette DMB-5 (lo trovi facilmente su Google, e' di quelli del tipo 5 in 1 con luxmetro, fonometro, termometro) a poco piu' di 30 euro. Non e' uno strumento di precisione, specie come fonometro perche' parte a misurare da +30dB, pero' per quella cifra e' onesto e permette di avere qualcosa in piu' di un semplice tester. |
| paguro |
Inserito il - 08/01/2009 : 18:36:39 grazie... Mi serve uno cinese. In un negozio quanto è il prezzo corretto? Le bancherelle non le incontro mai... Grazie Cam |
| jumper |
Inserito il - 08/01/2009 : 00:33:23 Dipende da quanto pensi di usarlo e quanto ci capisci.
Se la risposta a entrambe le domande e' "molto" prendi un FLUKE e ti durera' una vita Se la risposta e' diversa da "molto" il consiglio e': compra un multimetro cinese , NON SU EBAY, ma in una bancarella/negozio.
La differenza qualitativa e di precisione e' enorme, ma il cinesino fa bene il suo sporco lavoro ed e' sufficientemente preciso per misure "da elettricista"
|