| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| 68panda |
Inserito il - 06/05/2008 : 13:12:31 Sono nuovo, quindi scusatemi tutto!!! Ho appena montato un kit anteriore 250W 24v con due batterie 12V 7Ah della Bi srl su una citybike 28" 21 velocità in alluminio, non conosco ancora bene il funzionamento dell'acceleratore, l'autonomia e vibra molto la ruota anteriore a velocità sostenuta. La forcella è ammortizzata. |
| 18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| 68panda |
Inserito il - 08/05/2008 : 08:15:14 Buongiorno 24V 1,8 Ah. penso cmq di venderla la bici (per passare a microbike), troverò qualche acquirente che si trovi in zone più pianeggianti visto che sto in collina con salite importanti. Citybike 28" 21V in alluminio (comprata circa 1 mese carrefour)
| mazott ha scritto:
| 68panda ha scritto:
Grazie! Quanto costano? E il caricabatterie posso usare quello in possesso?
|
Giudicando da quelle da 9Ah, che erano 22,5 euro, direi 40-45 ciascuna. Il caricabatterie puo' andar bene quello attuale, anche se forse un po' piu' ampere affretterebbero la ricarica, da quanto e' quello originale?
|
|
| mazott |
Inserito il - 07/05/2008 : 17:53:17 | 68panda ha scritto:
Grazie! Quanto costano? E il caricabatterie posso usare quello in possesso?
|
Giudicando da quelle da 9Ah, che erano 22,5 euro, direi 40-45 ciascuna. Il caricabatterie puo' andar bene quello attuale, anche se forse un po' piu' ampere affretterebbero la ricarica, da quanto e' quello originale? |
| 68panda |
Inserito il - 07/05/2008 : 17:13:29 Grazie! Quanto costano? E il caricabatterie posso usare quello in possesso?
| mazott ha scritto:
| 68panda ha scritto: Quindi se ne monto altre e due identiche visto che c'è spazio nelle 2 borse (12+12 in parallelo x due)può andare meglio il doppio, oppure anche più del doppio?
|
Forse la scelta migliore sarebbe di sostituirle con due SKC12-17D, del peso di 5,70Kg ciascuna. Sono date per impiego ciclico, quindi con con 17Ah potresti triplicare la tua attuale autonomia. Le vende la catena GBC/Diesse/GPL Elettronica. Sto visionando in questi giorni della stessa serie, la versione a 9Ah (SKC12-9D), che ho trovato in un punto Diesse locale, soprattutto per giudicarne le caratteristiche effettive di ciclicta'.
Immagine:

|
|
| elle |
Inserito il - 07/05/2008 : 15:30:21 | mazott ha scritto: Elle, noto che e' almeno la seconda volta che ci rubiamo le idee... telepaticamente....
|
non è esatto mazott... sono io che le rubo a te! 
|
| mazott |
Inserito il - 07/05/2008 : 13:31:46 | 68panda ha scritto: Quindi se ne monto altre e due identiche visto che c'è spazio nelle 2 borse (12+12 in parallelo x due)può andare meglio il doppio, oppure anche più del doppio?
|
Forse la scelta migliore sarebbe di sostituirle con due SKC12-17D, del peso di 5,70Kg ciascuna. Sono date per impiego ciclico, quindi con con 17Ah potresti triplicare la tua attuale autonomia. Le vende la catena GBC/Diesse/GPL Elettronica. Sto visionando in questi giorni della stessa serie, la versione a 9Ah (SKC12-9D), che ho trovato in un punto Diesse locale, soprattutto per giudicarne le caratteristiche effettive di ciclicta'.
Immagine:
 |
| 68panda |
Inserito il - 07/05/2008 : 09:28:36 Buongiorno. Quindi se ne monto altre e due identiche visto che c'è spazio nelle 2 borse (12+12 in parallelo x due)può andare meglio il doppio, oppure anche più del doppio? Grazie
| mazott ha scritto:
| 68panda ha scritto: cambio tipo di batterie?
|
Se i 250W sono veritieri, la riserva di energia in 24V/7Ah e' un po' poca, nel migliore dei casi circa 120 VAh che, se il percorso interessa una salita importante, possono valere un'autonomia di 20-25 minuti al massimo, proprio equivalenti a 5-6 km. Dovresti sostituire le batterie con almeno due di 12Ah ma il problema e' trovarle deep-cycle. Altrimenti, se volessi utilizzare batterie al piombo convenzionali, dovresti dimensionarle a 15-20Ah, con chiare ripercussioni sul peso. D'altra parte, e' un po' illusorio pensare di risolvere in 4-5kg il problema di un pacco al piombo, come e' quello da 12V/7Ah in tuo possesso attuale.
|
|
| mazott |
Inserito il - 07/05/2008 : 09:24:34 | elle ha scritto: fino a 17ah
|
Elle, noto che e' almeno la seconda volta che ci rubiamo le idee... telepaticamente.... |
| mazott |
Inserito il - 07/05/2008 : 09:21:40 | 68panda ha scritto: cambio tipo di batterie?
|
Se i 250W sono veritieri, la riserva di energia in 24V/7Ah e' un po' poca, nel migliore dei casi circa 120 VAh che, se il percorso interessa una salita importante, possono valere un'autonomia di 20-25 minuti al massimo, proprio equivalenti a 5-6 km. Dovresti sostituire le batterie con almeno due di 12Ah ma il problema e' trovarle deep-cycle. Altrimenti, se volessi utilizzare batterie al piombo convenzionali, dovresti dimensionarle a 15-20Ah, con chiare ripercussioni sul peso. D'altra parte, e' un po' illusorio pensare di risolvere in 4-5kg il problema di un pacco al piombo, come e' quello da 12V/7Ah in tuo possesso attuale. |
| elle |
Inserito il - 07/05/2008 : 09:13:47 buongiorno a te  allora, se non ti serve una grande autonomia e sei disposto a caricarti del peso in più, si può pensare a mettere batterie più grandi, fino a 17ah visto che te ne servono solo due... se frughi tra i thread di questa sezione trovi varie soluzioni sia di sistemazione sia di scelta degli elementi... i cestelli secondo me se li metti in vendita in mercatino a qualcuno possono servire |
| 68panda |
Inserito il - 07/05/2008 : 09:09:27 Abbastanza , non mi viene il fiatone! Sono un flaccidone di 40 anni 75 Kg fumatore mai andato in bici. Cmq buongiorno |
| elle |
Inserito il - 07/05/2008 : 08:44:06 forse per le batterie qualcosa ti potranno suggerire (delle 9ah p.e. entrano nei tuoi cestelli o puoi mettere batterie più grosse in una nuova borsa) però non sei il primo a lamentare poca autonomia con questo kit... peraltro le salite divorano le batterie abitualmente e questo tipo di motore (mozzo 24V) salvo poche eccezioni non è fatto per un uso in montagna... come senti il sostegno in salita, soddisfacente?
|
| 68panda |
Inserito il - 07/05/2008 : 08:33:22 Il fornitore, eccezionalmente mi fornisce anche due batterie marca UCEL Y7-12 12V7Ah C20. Ieri sera, dopo averle caricate per l'intera notte, faccio un giro (3 Km in discesa e ritorno 3 Km di salita importante), giusto il tempo di rientrare e batterie scariche. Domanda: aggiungo batterie, forse non è buono il caricabatteria, visto che pesa qualche grammo, cambio tipo di batterie? Vendo la bici completa o solo il kit per utilizzo in zona più pianeggianti, visto che abito in montagna?
|
| fabianix |
Inserito il - 06/05/2008 : 18:33:35 e dè che...siamo qui per questo...piuttosto facci sapere se è quello il problema, perchè se non è la ruota andrà indagato il motore |
| 68panda |
Inserito il - 06/05/2008 : 17:10:43 grazie!!!!!!!!!!!!!!!
| fabianix ha scritto:
certo che è possibile...fai questa prova: tieni la ruota anteriore sollevata e fai andare il motore (se il pas è attivato dovete essere in due, uno che gira i pedali e l'altro che verifica la ruota). Posa un cacciavite, tenendolo ovviamente con la mano, sulla forcella all'altezza dei freni e avvicinalo pian piano al cerchione, nel punto in cui si appoggiano i pattini dei freni. Se la ruota è sbilanciata orizzontalmente allora la punta del cacc deve toccare a "tratti" nel senso che un pò tocca e un pò no. Per verificare invece lo sbilanciamento verticale fai la stessa cosa ma posizionandoti sul battistrada del copertone (di piatto, non di punta senò si puntella sui tacchetti!). Se è sbilanciata tenderà a far "saltare" il cacc, darà dei colpetti, come se ci fosse una bolla che passando "lancia" verso l'alto il cacc. possibili cause: gonfiando la ruota il copertone è "uscito" da qualche parte, sgonfia il tutto e rigonfiando verifica bene che il copertone sia equidistante dal cerchione. Sono stati tirati male i raggi e il cerchione è storto. Molto probabile dato che i cinesi non sono molto accurati, ho sentito di diverse ruote con motore che hanno necessitato di registrazione. Vai da un biciaio e fattela registrare. NON FARLO DA SOLO: tirare i raggi è la cosa più difficile nell'universo delle bici, ti cambia sia il bilanciamento verticale che quello orizzontale.E' necessaria esperienza e strumenti appropriati, la dima e il tiraraggi.
|
|
| fabianix |
Inserito il - 06/05/2008 : 16:35:07 certo che è possibile...fai questa prova: tieni la ruota anteriore sollevata e fai andare il motore (se il pas è attivato dovete essere in due, uno che gira i pedali e l'altro che verifica la ruota). Posa un cacciavite, tenendolo ovviamente con la mano, sulla forcella all'altezza dei freni e avvicinalo pian piano al cerchione, nel punto in cui si appoggiano i pattini dei freni. Se la ruota è sbilanciata orizzontalmente allora la punta del cacc deve toccare a "tratti" nel senso che un pò tocca e un pò no. Per verificare invece lo sbilanciamento verticale fai la stessa cosa ma posizionandoti sul battistrada del copertone (di piatto, non di punta senò si puntella sui tacchetti!). Se è sbilanciata tenderà a far "saltare" il cacc, darà dei colpetti, come se ci fosse una bolla che passando "lancia" verso l'alto il cacc. possibili cause: gonfiando la ruota il copertone è "uscito" da qualche parte, sgonfia il tutto e rigonfiando verifica bene che il copertone sia equidistante dal cerchione. Sono stati tirati male i raggi e il cerchione è storto. Molto probabile dato che i cinesi non sono molto accurati, ho sentito di diverse ruote con motore che hanno necessitato di registrazione. Vai da un biciaio e fattela registrare. NON FARLO DA SOLO: tirare i raggi è la cosa più difficile nell'universo delle bici, ti cambia sia il bilanciamento verticale che quello orizzontale.E' necessaria esperienza e strumenti appropriati, la dima e il tiraraggi. |
| 68panda |
Inserito il - 06/05/2008 : 15:01:43 Si il kit è lo stesso. La vibrazione forse è data dai raggi, ma sembra anche dal bilanciamento, è possibile?
|
| fabianix |
Inserito il - 06/05/2008 : 14:25:26 ciao 68panda e benvenuto!! anch'io ho avuto un problema di vibrazioni all'anteriore ma era colpa della ruota, l'ho portata da un biciaio e con il tiraraggi me l'ha sistemata..ora è drittissima, bilanciata e non vibra più... quando vai in bici, vedi per caso la ruota "ballare"?? |
| elle |
Inserito il - 06/05/2008 : 13:29:30 ciao panda, benvenuto 
il kit è questo, vero? http://www.bisrl.it/Kit%20di%20trasformazione.htm
credo che sia lo stesso di cui si è discusso qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1677
non lo conosciamo quasi, quindi quando ti va raccontaci un po' di cose...
la vibrazione perché non provi a descriverla un po' meglio, chissà che qualcuno degli amici più esperti di kit non ti possa dare un consiglio
|
|
|