| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| job |
Inserito il - 24/11/2008 : 15:52:39 Ancora una novità nel parco bici di Job (tra un po' posso aprire un negozio):
Parecchio tempo fa mi ero deciso a elettrificare la mia mtb Trek liquid 25 che languiva in cantina inutilizzata dopo aver tentato inutilmente di venderla ad un prezzo decente. L'intento era di farne un mezzo per uso esclusivo in fuoristrada adatto ad un eletroviziato come me.
Un delinquente attacca scimmie , mi suggerì che il kit della ezee poteva fare al caso mio in quanto adatto all'uso di freni a disco e adattabile alle batterie già in mio possesso.
Dopo mille traversie (vedi forme di pagamento, spedizione, corrieri, dogana...) finalmente il kit è arrivato dal Canada, ma purtroppo su cerchio sbagliato : 28" anzichè 26" di cui avevo bisogno.
Piuttosto che rimandare tutto indietro passando di nuovo per le forche caudine di spedizionepacchisdoganamento, ho deciso di tenermelo per tentare la realizzazione di un sogno che avevo nel cassetto da anni:
una mountain bike con ruota da 26" dietro e 28" davanti.
Ho anche scoperto che non sono l'unico pazzo a credere in questo tipo di bici, proprio la trek commercializza modelli chiamati 69ers (leggere qui al riguardo) .
Dopo non poche perplessità e accorgimenti vari (a chi vuole raccontero' le problematiche incontrate), questo venerdì ho lanciato il tipico urlo: SI....PUO'....FARE
Il mio frankestein ha preso vita, la ruotona girava libera nella sua sede con questi valori a vuoto:
60 watt e fa i 40,4km/h con la batteria al litio 36v - 7Ah della brompton.
30 watt e 28,9 km/h con batteria panasonic 24v - 8Ah
Ieri prima prudentissima (ci sono almeno 3-4 punti in cui le parti in movimento sfiorano le parti fisse) prova dinamica sul campo. Ho messo la batteria da 36v nella borsafrigo-manubrio che avevo del Lild.
Primissime impressioni:
- eccellente pedalabilità a motore spento: in movimento il motore è come se non ci fosse. Ci si accorge della sua presenza (e della batteria al manubrio) quando ci si ferma, perche' lo sterzo si storge repentinamente da un lato.
- si riesce a far girare il motore anche a pochissimo quindi ci si puo' far aiutare anche a 3-5km/h (velocità possibilissime nel fuoristrada impegnativo).
- mi aspettavo più coppia da un motore da 400w demoltiplicato 5:1. Senza pedalare non riesce a fare nessuna salita degna di questo nome, utilizzato invece in appoggio alla pedalata sembra aiutare molto anche su salite brutte . L'avvio è sempre dolce, poi prende giri in progressione. Il nano a 48volt sembra ad esempio molto più cattivo ma è difficile fare un confronto visto che un motore fa girare una ruotina da 16" e l'altro una ruotona da 28".
- in piano supera i 30km/h agevolmente, ma non mi sono fidato a provare la velocità massima.
Ma sono primissime impressioni non mi sento ancora di trarre conclusioni (sarebbe anche da provare su asfalto).
Prossimamente lo provero' a 24v e a 48v.
Ecco la strana "creatura":
Immagine:
 92,15 KB
Immagine:
 96,38 KB
Immagine:
 97,5 KB
Immagine:
 70,74 KB
Il terreno era molto duro e a tratti brinato, ma la schwalbe non ha dato segni di scivolamento (le pozzanghere ghiacciate come nella foto le ho evitate naturalmente )
Immagine:
 95,05 KB
Anche salite sassose come questa, le ho fatte senza problemi di slittamento.
Immagine:
 89,16 KB
|
| 13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| job |
Inserito il - 26/11/2008 : 22:09:04 | elle ha scritto:
(io credo che le cosiddette ruote da "29 inches" siano esattamente le stesse di quelle che noi chiamiamo abitualmente "ruote da 28", ossia i 700c/622mm)
|
infatti, sono le stesse solo che sono più "cicce" che quelle delle bici da corsa ovviamente.
@joffa: comprato qui http://www.ebike.ca/store/store_ezee.php (e vedo che nel frattempo i prezzi sono aumentati) + 175 dollari canadesi di spedizione + la maledetta dogana... un bel po' in effetti, pero' mi serviva che si adattasse al freno a disco e che potessi usare le mie batterie nelle combinazioni che voglio: 24-36 o 48 volt.
@casty: io sono un fanatico delle ruote grandi anche nelle 4 ruote ma perche' sono un fanatico del fuoristrada vero in cui avere ruote grandi significa avere più luce a terra, miglior angolo d'attacco e miglior angolo d'uscita. Gli altri metodi per alzare il mezzo da terra portano sempre a complicazioni e fragilità meccaniche. Ma usare questi mezzi ha senso solo in fuoristrada appunto.
Nell'uso quotidiano ho un veicolo con cerchi da 12 pollici che tiene strada benissimo consuma poco, ci stanno le mie amate bici dentro e ne sono contentissimo 
|
| joffa |
Inserito il - 26/11/2008 : 21:37:39 Casty, ho anche specificato: "compresi i pneumatici". Non mi riferivo alla moda dei cerchiazzi da granturismo brum-brum-ista (futurista, eh ?) o al gigantismo fuoristradistico da insicurezza perianale.  . Inoltre, l'uscire di strada comporta valutazioni anche e ben oltre la grandezza dei cerchi, direi. |
| casty |
Inserito il - 26/11/2008 : 21:08:55 OT: le ruotone nelle macchinone, servono per una piccola parte a dare maggiore stabilità all'auto....e per il 90% dei casi per: - far spendere di più alla gente (di cerchi, di sostituzione gomme)..ergo ingrassare la "catena del valore" automobilistica - far si che uno si senta figo con il cerchio da 19" (col cervello sempre inversamente proporzionale alla propria misura di auto e relative gomme) Infatti mi piacerebbe trovare una statistica in base alla quale 15 anni fa le auto uscivano di strada o si ribaltavano in misura maggiore ad oggi dove anche le utilitarie hanno gommoni da suv
|
| elle |
Inserito il - 26/11/2008 : 18:43:26 (io credo che le cosiddette ruote da "29 inches" siano esattamente le stesse di quelle che noi chiamiamo abitualmente "ruote da 28", ossia i 700c/622mm)
|
| joffa |
Inserito il - 26/11/2008 : 17:50:14 Concordo pienamente sulle ruote grandi. I vantaggi sono tutti nel maggior comfort, perchè , a parità di profondità dell'ostacolo, la ruota grande procura un'accellerazione inferiore alla forcella. Fateci caso: tutte le auto di grande lusso hanno ruote di grande diametro (considerando anche il pneumatico, non solo il cerchio). Lo svantaggio sta in una minore maneggievolezza e soprattutto in una più scarsa reperibilità dei pneumatici se questi cominciano ad avere misure da 29". Potremmo fermarci a 28" ?, please, o dobbiamo innescare una moda esagerata ? Comunque, bella realizzazione. L'eZee è uno dei migliori kit in circolazione. Adesso però...dicci quanto l'hai pagato ?
|
| dumil |
Inserito il - 26/11/2008 : 16:05:58 Sì, pare che le ruote grandi abbiano un futuro nel fuoristrada, ne avevo già letto qualcosa tempo fa http://www.ninerbikes.com/italian.html sono i pionieri di questi mezzi, i cerchi sono addirittura da 29' su bike-board se ne parla già da tempo http://www.bike-board.net/community/forum/forumdisplay.php?s=95f1cfae914e51342cbdbec0e4f94b4d&f=135
|
| blindo7 |
Inserito il - 25/11/2008 : 08:33:35 Molto bella,sopratutto la forcella e il disco,credo però che tutto quel peso davanti stressi un po',va beh non è che uno deve farei salti! |
| pixbuster |
Inserito il - 24/11/2008 : 21:38:17 Caspita Job che applicazione interessante !!!!!
Complimenti al nostro "Mago" !!!!!
Il doppio diametro delle ruote è ... intrigante e la trazione integrale è molto adatta alle tue imprese estreme
---
piccola considerazione con le centraline dei kit si riesce a far girare a velocità molto basse i motori mentre, ad esempio, con il mio manettino non riesco a scendere sotto i 10km/h
|
| elle |
Inserito il - 24/11/2008 : 20:59:43 io sono molto curioso della prova a 48V 
|
| bodo74 |
Inserito il - 24/11/2008 : 18:32:17 diavolaccio d'un Job!!!!
(((ora capisco!!!!)))
 |
| casty |
Inserito il - 24/11/2008 : 16:41:22 Curiosa sta cosa.... Finora avevo sentito parlare delle Cinelli bootleg con la 28 ma dietro!! Che poi dal punto di vista areodinamico e della posizione in sella la mettono più "aggressivo"...ma l'inverso non l'avevo mai considerato. Bella realizzazione cmq |
| job |
Inserito il - 24/11/2008 : 16:38:24 | ghironda ha scritto:
Sei riuscito a montare la ruota da 28 con la forcella originale per ruote da 26?
|
sì, anche se l'archetto della forcella adesso quasi sfiora lo pneumatico, quindi se montassi uno tassellato probabilmente toccherebbe.
|
| ghironda |
Inserito il - 24/11/2008 : 16:19:49 Sei riuscito a montare la ruota da 28 con la forcella originale per ruote da 26? |