| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| giangi71cr |
Inserito il - 19/10/2007 : 12:04:30 Saluti a tutto il forum. Da qualche mese vi seguo, oggi mi sono iscritto per presentarvi la mia creazione è una Btwin5 con kit crystalyte 48V motore 409, 4 accumulatori piombo 12V 7Ah. Per ora ho percorso solo 20Km (usata come motorino anche partenze da fermo con pas scollegato) con la carica originale (di fabbrica) delle batterie, velocità massima segnata 33Kmh. Con la prossima carica, utilizzando anche i pedali, vedremo l'autonomia. Tutto il kit è stato acquistatto alla ASVEA di Cremona (grazie Mario), se avete bisogno di informazioni chiedete pure, posso fare da tramite con ASVEA. Aspetto commenti e consigli. Complimenti per il forum interessantissimo. G
Immagine:
 496,71 KB
Immagine:
 498,56 KB
Immagine:
 499,19 KB
Immagine:
 499,82 KB |
| 37 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Leonardo |
Inserito il - 24/04/2008 : 01:00:51 le ruote sono da 26 o 28 |
| killproc |
Inserito il - 16/11/2007 : 15:48:06 rispondo a bacillo:
il contatto e NA normalmente aperto cioè quando freni chiudi il circuito. Questo sulle tre bici che ho avuto modo di maneggiare |
| bacillo |
Inserito il - 16/11/2007 : 15:15:25 Dato che leggendo in giro per il forum ho capito che le leve freno di serie dei kit non sono il massimo, ed in un ottica di una bici con frenii idraulici, sto pensando a come farmi da me gli switch su freni già esistenti. Qualcuno sa se quando si frena aprono il contatto, o chiudono il circuito?
Grazie |
| pixbuster |
Inserito il - 13/11/2007 : 18:28:08 | bacillo ha scritto: Domanda: ma se io pedalo all'indietro, il pas non se ne accorge e mi fa andare lo stesso avanti?
|
Anche le Frisbee-Dinghi si accorgono se pedalo indietro e fermano il motore |
| matteo59 |
Inserito il - 13/11/2007 : 17:48:22 di solito questo non dovrebbe succedere (nelle due che ho non si può) ma ricordo di avere letto di qualcuno che riusciva a farla andare avanti pedalando all'indietro |
| bacillo |
Inserito il - 12/11/2007 : 22:36:55 Concordo con tutto quello che ha detto pixbuster, e aggiungo anche un altro motivo per il quale ritengo necessari questi interruttori. Se arrivo in velocità con un rapporto lungo ad un semaforo e questo diventa rosso all'improvviso, devo frenare, ma io sono abituato a far girare i pedali, senza dare spinta e quindi più lentamente della velocità della bici, per scalare il rapporto, magari di due o tre corone, e avere un rapporto più corto alla partenza. Se il motore non si interrompe, per tutto il tempo della frenata e della rotazione dei pedali per arrivare al rapporto desiderato ci si ritroverebbe col motore "in tiro". Non è così? Il problema non si porrebbe con un nexus interno, potendo scalare da fermo, ma sai com'è, l'abitudine...
Domanda: ma se io pedalo all'indietro, il pas non se ne accorge e mi fa andare lo stesso avanti?
Ciao |
| mazott |
Inserito il - 10/11/2007 : 08:35:32 | pixbuster ha scritto: Meglio avere gli switch
|
Nonostante la noia di installare le nuove impugnature - e' particolarmente faticoso smontare quelle originali soprattutto se senza opportuna attrezzatura - i dispositivi di sicurezza si apprezzano quando servono, anche se nella bicicletta e' tutto ridotto alla sua scala. Anch'io dico, meglio avere gli switch pure se non sembra. |
| dido |
Inserito il - 09/11/2007 : 21:37:05 Se ti serve piu potenza le prossime batterie le prendi da 48v cosi non pedali più,riguardo ai chilometri 70,80 sono ottimi. |
| matteo59 |
Inserito il - 09/11/2007 : 21:07:28 Guarda sarei soddisfatto se potessi usare almeno un 500 watt  , poi non avendo provato altre bici non saprei che dire come 250 watt va bene fino a certe salite che ci devi mettere di tuo altrimenti comincia a sforzarsi e a fare un certo rumore , ma non so di che livello di pendenza sono quelle salite non ho come misurarle anche per i kilometri non so perchè non ho il contachilometri e poi non la faccio mai arrivare a bloccarsi perchè la carico spesso senza aspettare che si scarichi onde evitare problemi , potrei dirti da settanta a novanta ma questo dipende tanto dalle salite e come si fanno. certo che il motore come spinta e il pas è un pò migliore della cinese di mia moglie che è più pesante ( 40 kg.) mentre la mia pesa 25 kg |
| dido |
Inserito il - 09/11/2007 : 18:11:13 Per adesso ho i freni del kit,in attesa di modificare le leve originali delle merida,visto che ne ho due,naturalmente con due nine. Pare andar bene cosa vuol dire che cammina?? Dimmi se sei soddisfatto del nine è quanti chilometri riesci a fare con le tue batterie. |
| matteo59 |
Inserito il - 09/11/2007 : 16:59:25 Si dido ho dovuto risolvere da me il problema di quale era il connettore per caricare e la posizione della chiave quando si carica . Praticamente ho aperto il pacco batteria e quindi ho proceduto alla carica della batteria .La bici l'ho provata e pare andare bene. Ma tu hai messo le leve dei freni inclusi nel kit oppure non le hai messe ? |
| pixbuster |
Inserito il - 09/11/2007 : 16:29:35 | elle ha scritto:
questo fatto dei microinterruttori nei freni... |
Provo a rispondere in base alle mie esperienze
Se la frenata è lenta (la classica fermata al semaforo che diventa puntualmente rosso quando siamo a cinquanta metri), l'assenza degli switch non provoca particolari problemi
Ma la cosa cambia in caso di frenata di emergenza
Se la centralina controlla solo la rotazione dei pedali, c'è quasi un secondo (ma anche considerevolmente di più su certe bici) fra la cessazione della pedalata e lo stacco del motore In questo intervallo di tempo devo frenare anche la potenza del motore che, diminuendo la velocità, cresce ben oltre i 250W
Una frenata da 25km/h potrebbe durare meno di un paio di secondi, perciò il tempo in cui il motore rimane "in spinta" è percentualmente lungo
Nel caso di centralina con controllo dello sforzo sui pedali, il tempo che passa fra la cessazione della spinta e lo stacco del motore (almeno sulle bici che ho provato io) è piuttosto rapido - diciamo pochi decimi di secondo - perciò meno importante percentualmente sulla frenata Ma in questo caso, se durante la manovra di emergenza mi sbilancio su una gamba e gravo di nuovo col peso sui pedali, il motore verrebbe riattivato E il motore si riattiva anche se, durante la sosta, lascio gravare il peso della gamba sul pedale provocando un indesiderato avvio del motore Se questo poi avviene (sempre da fermo) perchè mi sono un pò sbilanciato, l'avvio del motore potrebbe provocare una definitiva perdita di equilibrio
Conclusione mia personale: se sto frenando in emergenza, una differenza di trenta centimetri nella frenata può significare urtare l'ostacolo o non urtarlo
Meglio avere gli switch
|
| dido |
Inserito il - 09/11/2007 : 14:31:22 Hei matteo lo hai provato sto nine? o ancora stai aspettando il carica batterie. |
| matteo59 |
Inserito il - 09/11/2007 : 13:42:19 ma quasi mquasi se mi gira glile tolgo e rimetto le leve originali anche se non so quali svantaggi potrei avere nella frenata , forse potrebbero essere trascurabili chissà .. |
| matteo59 |
Inserito il - 09/11/2007 : 13:38:47 Mi sa che montare gli interruttorei sui freni originali sarà difficile .Io ho provato ma lo spazio e la forma della sede dove montarli sui freni originali era diversa e anche più piccola , ho dovuto desistere con rammarico perchè quelle leve di freni del kit a parere mio sono orribili oltre che scadenti ( mi riferisco al kit nine ) |
| elle |
Inserito il - 09/11/2007 : 10:12:27 questo fatto dei microinterruttori nei freni... non ho mai capito bene... per esempio in inghilterra non li montano, anche su bici molto potenti: a una mia osservazione mi hanno risposto che secondo loro non sono necessari e che per esempio le moto non ce li hanno e non è un problema... qualcuno ch ne ha buona esperienza mi può spiegare la faccenda? cioè, se ne può fare a meno ed è solo una questione di abitudine e stile di guida? che io sappia in effetti non sono previsti per legge |
| bacillo |
Inserito il - 09/11/2007 : 07:54:36 Ciao giangi71cr, bella realizzazione, complimenti! è lo stesso kit che vorrei mettere io, ne parlo qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=847.
Mi puoi fare vedere un paio di foto delle leve freno e del modo di attacco del sistema di cut-off? Io se possibile vorrei mantenere le leve freno originali della bici, per cui dovrei montargli su gli interruttori di cut-off. Inoltre la cosa sarebbe interessante per chi ha freni idraulici, a disco o a pattini, in cui cambiare le leve freno è impossibile.
Grazie e ciao! |
| gigi35 |
Inserito il - 30/10/2007 : 22:23:27 bella bici,bella realizzazione,complimenti. |
| fabianix |
Inserito il - 30/10/2007 : 14:53:44 giangi, la bici è la versione con ruote da 26 o è quella da 28 pollici? |
| mazott |
Inserito il - 20/10/2007 : 00:48:08 roger roger |
| elle |
Inserito il - 19/10/2007 : 18:59:41 però ragazzi voi il forum lo sottoutilizzate   
qui c'è la documentazione che ci aveva inviato ferronis: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=728 |
| giangi71cr |
Inserito il - 19/10/2007 : 18:20:53 Grazie a tutti per i complimenti e per le info. Per quanto riguarda le istruzioni anch'io ho un pdf scaricato non ricordo dove, se ti serve fai un fischio. |
| mazott |
Inserito il - 19/10/2007 : 17:28:40 | snipit64 ha scritto:
volevo sapere se a livello di documentazione riguardo il montaggio ecc. è previsto qualche manuale all'interno del kit.
|
Asvea forse ti puo' anticipare in pdf la guida di installazione. Io ne ho una per il kit anteriore, anche se per quello posteriore, che realmente serviva a me, le differenze sono minime. |
| snipit64 |
Inserito il - 19/10/2007 : 17:17:49 Complimenti x la bici, sono anch'io in attesa di un kit da asvea, volevo sapere se a livello di documentazione riguardo il montaggio ecc. è previsto qualche manuale all'interno del kit. |
| mazott |
Inserito il - 19/10/2007 : 17:04:28 | giangi71cr ha scritto:
[...] le triban ecc... durano nel tempo, sono affidabili?
|
Mah, a giudicare dalle caratteristiche della lega in alluminio, il gruppo 7005 della Nuzzi doveva essere tenacissimo e a prova di aeronautica. Sulla carta, la Triban ha una lega di gruppo inferiore, il 6061, ma Decathlon sottolinea la sua alta selezione di qualita' dei materiali. La lega 7005 cedette apparentemente per lo sforzo, cui era sottoposta dal braccio del portapacchi, anche se il comportamento non mi convinse per nulla in spregio delle vantate doti meccaniche della lega specifica. I miei personali dubbi sul comportamento del materiale derivano dal fatto che il problema non si verifico' alla corrispondenza della saldatura ma in un punto omogeneo ben distante.
Leggo che la lega 6061, proprio come quella utilizzata dalla Triban, ha forte resistenza alla salinita', buona per chi frequenta il mare, e buona saldabilita', dove la 7005, invece, ha "alta resistenza, impieghi in attacchi di forza, ordinate o longheroni critici" (!).
|
| elle |
Inserito il - 19/10/2007 : 16:27:48 in francia le usano molto le btwin per queste elettrificazioni e sono considerate bici molto adatte, specie alla città, e dal buon rapporto qualità-prezzo (salvo proprio le entry entry level che sono un po' arrangiate)... bodo, che si intende professionalmente di bici, osservava da qualche parte che la qualità finale dipende anche un po' dall'abilità e buona volontà dell'assemblatore in negozio, se ho ben capito |
| dido |
Inserito il - 19/10/2007 : 16:06:16 Complimenti bella bici. |
| pixbuster |
Inserito il - 19/10/2007 : 16:04:57 Bellissima Giangi !!!! |
| giangi71cr |
Inserito il - 19/10/2007 : 16:02:58 Dimenticavo, che reputazione hanno queste Btwin, considerando anche le triban ecc... durano nel tempo, sono affidabili? Quasi ne faccio un'altra con una Btwin7 o una triban7 ;-) |
| giangi71cr |
Inserito il - 19/10/2007 : 15:49:16 Vi farò sapere se il silicone tiene, così per poter stabilire quale tipo di colla funziona meglio. La colla a caldo non la userei, in quanto una bici lasciata al sole in estate si scalda molto... Credo che la colla per metelli bi-componente che hai usato sia ottima, credo anche che sia molto importante la preparazione dei pezzi da incollare: pulitura sgrassatura ecc.., Grazie Alberto. |
| alberto |
Inserito il - 19/10/2007 : 15:07:17 Mi associo ai complimenti di Elle, bravo!
Ciao
|
| mazott |
Inserito il - 19/10/2007 : 15:03:49 | giangi71cr ha scritto:
Grazie Matteo59. X Mazott: Il pas è stato montato a sinistra, estraendo il pedale (si usa un apposito estrattore 6€), fissando il sensore al mozzo con silicone e semplicemente infilando il dischetto magnetico sull'albero pedale. Per ora va bene, valuterò poi se incollare anche il dischetto magnetico ora solo incastrato sull'albero. Lo spazio a disposizione è perfetto, insomma questa bici sembra fatta apposta per il kit crystalyte.
|
Infatti, grazie, vedo che la soluzione dell'incollaggio e' sempre la piu' frequente. Io ho finora sperimentato un paio di tipi di colla. Nella prima incarnazione del kit, in una MTB Nuzzi, avevo usato una bicomponente per metalli (Saratoga, credo), che immagino sia andata abbastanza bene, fintantoche' non abbia dovuto sostituire la bici per causa di forza maggiore. Nella Triban Decathlonn successiva, ho utilizzato una epoxy generica, che pero' e' durata solo qualche settimana producendo il distacco conseguente del PAS. Sono quindi tornato al primo tipo di colla e cosi' ancora la bici sta felicemente andando. Nel caso di ulteriori problemi, se proprio dovessero esservi, stavo pensando ad un intervento con colla a caldo.
Un altro problema che avevo incontrato con la Triban, tuttora credo solo parzialmente risolto, e' lo spazio ristrettissimo nella cassa della corona che, una volta stretto il bullone di serraggio della pedivella, porta a contatto la rotellina magnetica con la parte solidale e ne impedisce la rotazione. Ho risolto solo stringendo meno del completo necessario il bullone che fissa la pedivella alla bici, senza peraltro incappare in problemi o, peggio, perdermi per strada la pedivella stessa (che rimane comunque assicurata e ben fermata). Ciao |
| giangi71cr |
Inserito il - 19/10/2007 : 14:29:46 Grazie Matteo59. X Mazott: Il pas è stato montato a sinistra, estraendo il pedale (si usa un apposito estrattore 6€), fissando il sensore al mozzo con silicone e semplicemente infilando il dischetto magnetico sull'albero pedale. Per ora va bene, valuterò poi se incollare anche il dischetto magnetico ora solo incastrato sull'albero. Lo spazio a disposizione è perfetto, insomma questa bici sembra fatta apposta per il kit crystalyte. |
| mazott |
Inserito il - 19/10/2007 : 13:55:53 | giangi71cr ha scritto:
Il pas è montato
|
Per il montaggio del PAS, posso chiederti che soluzione hai seguito o quali eventuali difficolta' superate, es. smontaggio dadi o ghiere al movimento centrale, spazi ristretti per il movimento della ruotina magnetizzata, etc. Grazie e ciao |
| matteo59 |
Inserito il - 19/10/2007 : 13:33:51 ciao , Giangi71 benvenuto , bella bici  |
| giangi71cr |
Inserito il - 19/10/2007 : 12:41:01 Grazie per i complimenti I percorsi sono quasi esclusivamente pianeggianti, Cremona non ha molte salite ma quelle che ci sono il 409 dovrebbe affrontarle bene. Il pas è montato, basta staccare la spinetta della centralina e si disinserisce. Il pacco pesa 8Kg, anhe a motore spento non si sente molto la sua presenza, credo che tutto il "malloppo" motore compreso sia come portarsi a spasso un bambino con seggiolino (tutta la bici finita pesa circa 30Kg). Da notare che il portapacchi è quello originale Btwin, portata 25Kg costo 24€ direi ottimo e robustissimo. Il costo totale si aggira sui 750€ con un paio di giorni di lavoro. Grazie ancora G |
| elle |
Inserito il - 19/10/2007 : 12:20:15 complimenti a te - bella realizzazione, molto pulita, su una bici ben scelta
il 409 pare il migliore per un uso misto e vedo che a 48V dà le sue soddisfazioni... per quali percorsi lo hai scelto?
l'autonomia dovrebbe aumentare con il "rodaggio" delle batterie, oltre che ovviamente collaborando alla pedalata... quindi il pas hai scelto semplicemente di non montarlo? nessun rischio legale dalle tue parti?
il pacco batterie immagino sia sui 10 chili... qualche effetto di instabilità per il peso in alto?
e cosa ti è costato il tutto, sia in termini di denaro che di tempo?
benvenuto giangi71cr  |