| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Glorio |
Inserito il - 11/01/2008 : 22:49:38 Un saluto a tutti da un nuovo utente. Premetto: non uso la bicicletta, ne elettrica ne muscolare. Ho comunque il desiderio di " motorizzare" una bicicletta alternativa.
Un trike KMX. Questo trike oltre ad essere brutto,( ma comodo) è più ingombrante, rispetto ad una bicicletta. Pesa a vuoto circa 20kg. Secondo il desiderio del proprietario, visto che il posto per batterie c'è nè parecchio a mio giudizio visto che ci sono 3 ruote "a terra" la resistenza all'avanzamento giustificherebbe per un utilizzo più " agile " un motore da 1000W a 36/48 V Faccio appello a tutti per un consiglio sulle batterie, adeguate. Tengo conto che un motore da 1000W a 48V si mangiano oltre 20A Purtroppo non ho trovato in giro batterie che reggano almeno 30 minuti di assorbimento costante. Cosa Utilizzate come pacchi batterie ? Quanto riuscite a sfruttarle( quanto usate la trazione soltanto elettrica )? Attendo le Vostre considerazioni sul progetto.
Grazie a tutti Voi
|
| 50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| ivanio |
Inserito il - 26/04/2008 : 19:26:31 Otto mesi dell’anno il traffico e molto tranquillo, nei quattro mesi restanti e più che vivibile Ampie zone abitate hanno le strade private, è sono gestite da polizia interna del nostro consorzio. Una volta che ti hanno riconosciuto non ti disturbano, oltre ad essere più tosto discreti e gentili Saluti ivanio
|
| pixbuster |
Inserito il - 22/04/2008 : 23:00:01 Ivanio lungi da me mettere limiti alla sperimentazione !!!!!!!!!!!!!
Volevo solo scherzare sul fatto che con una forma aerodinamica, un peso ottimizzato e una potenza di quel genere, i 60 li fai di sicuro Ma ti prego: okkkkkio ai freni e alla visibilità nel traffico |
| UGO11 |
Inserito il - 22/04/2008 : 20:41:22 Ciao Glorio, in queste settimane sto cercando la soluzione ottimale x i miei spostamenti casa-lavoro. Leggendo quello che hai scritto: La scorsa settimana mi sono fatto oltre 250km per andare a trovare un rivenditore di trike. Per puro caso c'erano ben 2 trike "elettrificati" Bene... considerando il territorio in cui vengono utilizzati ( salite impegnative ) i wattaggi che ho indicato prima sono accettabili. Infatti ho analizzato con GRANDE attenzione i 2 trike. Entrambe erano motorizzati con una "cinesata" da 500W ( brutta ma brutta )Infatti con i 500W impegnati i proprietari stanno cercando di vendere i trike usati. Sono curioso, vorrei conoscere il rivenditore che ha questi due trike, per poterli vedere, potresti mandarmi indirizzo. grazie |
| ivanio |
Inserito il - 22/04/2008 : 19:35:17 Ai ragione lo riletto e coretto Saluti Ivanio
|
| bodo74 |
Inserito il - 21/04/2008 : 20:21:32 magari le persone cui ti riferisci "anno" imparato a scrivere in italiano... |
| ivanio |
Inserito il - 21/04/2008 : 07:33:23 Non so nemmeno dove si trova “Mores”, non m'interessa costruire un missile Vorrei costruire un mezzo pratico efficente, una reale alternativa al motorino 50/60 km/h non mi sembrano prestazioni irraggiungibili, è solo questione di trovare i giusti compromessi tra peso resistenze e potenza in gioco, in passato ho costruito aerei modelli in grado di arrivare a oltre 340 km/h con motori da 6,5 cm cubici, non hai idea di cosa può realizzare la fantasia e la genialità di alcune persone, ho un vicino che in cucina si è costruito tanti anni fa un deltaplano con un motore di Dian 6, e ha volato regolarmente fino a quando non hanno reso obbligatorio luso del brevetto di volo per staccare i piedi dal suolo, quindi non mettere limiti, perché i limiti le hanno le persone che non hanno fantasia, dedizione, umiltà. Nella mia vita sono stato fortunato perchè ho conosciuto persone che sono riuscite a tirarsi su dalla polvere e oggi sono a capo d'industrie, e ricordano con umiltà le loro origini, e mi hanno insegnato che è solo questione di volontà Ciao Ivanio.
|
| pixbuster |
Inserito il - 20/04/2008 : 23:47:49     Ivanio, ma l'autodromo Mores l'hanno finito? perchè altrimenti dove vai a provare il tuo elettro-missile ?      |
| ivanio |
Inserito il - 20/04/2008 : 20:57:22 Sito interessante da valutare http://web.tiscali.it/ik3ngu/bici_elettrica.html Saluti Ivanio.
|
| ivanio |
Inserito il - 20/04/2008 : 20:28:23 Salve a tutti, anche io sto lavorando ad un progetto simile E anche io sto valutando il trike da elettrificare, alcune prove effettuate con una bici reclinata che ò costruito un po’ di tempo fa, e che mi e sembrata abbastanza stabile e maneggevole la rende appetibile, anche se non può essere stabile come un trike In questi giorni sto valutando le varie possibilità, sono stato costretto ad abbandonare lipo per questioni di affidabilità e costo paco lipo 24v 50 ah con carica batterie specifico 2200,00 + iva 60 giorni dall’ordine cosi o ordinato n° 4 batterie piombo gel da 12v 12 ah di buona qualità e un carica batterie costruito su misura per ottenere il massimo, per le lipo aspettiamo e speriamo sono a buon punto visto che l’elettronica mi sembra ottima, io punto su un motore senza spazzole da 740 w per 24v, batterie 24v 24ah autonomia da valutare con i test, una volta trovati i giusti rapporti di trasmissione, io faccio un semplice considerazione il trike e sicuramente più stabile della bici reclinata, i problemi sono di natura aerodinamica e il peso in più, che non mi va giù. se riesco a contenere i pesi entro 13 kg senza elettronica e motore cercherò di renderla aerodinamica, ce di positivo che l’asse anteriore del trike sterzante e a buon punto, e oltre a sterzare si inclinano le ruote verso l’interno delle curva per aumentare la tenuta e la stabilità, e prevenire il ribaltamento, portate al limite tentano di slittare più che ribaltare devo decidere il diametro delle ruote, e li ci sono altre considerazioni da fare, aumentando il diametro miglioriamo l’angolo di approccio alle asperità quindi migliora la scorrevolezza = minor consumo di energia ma peggiora le sollecitazioni dei mozzi ruota, probabilmente punterò su ruote da 24 o da 20 “ , per la ruota posteriore da 26” andiamo a vanti saluti Ivanio.
|
| Glorio |
Inserito il - 25/01/2008 : 20:04:07 Voglio portare ancora una volta a conoscenza del forum la mia decisione. Visto che diventa difficile capire se e quanta potenza sia necessaria per muovere decentemente un trike, ho deciso di costruire un modello di trike in modo da simulare sia il peso, che le finali prestazioni. Visto che voglio evitare di equipaggiare inutilmente il mio KMX con una potenza inutile mi sembra la strada + economica e sicura. UNA PROVA .... Un altro fatto che mi spinge a fare ciò è l'interesse suscitato in alcuni amici che attendono i risultati prima di acquistare a loro volta un trike. Con un paio di giorni di lavoro ho gia un simil telaio, attendo le ruote poi installerò un economico motore da 1000W a 36V. A presto con novità tangibili. |
| brigamondo |
Inserito il - 23/01/2008 : 22:07:16 Ciao Giovanni, anche io abito da poco a Pontestura. Mi Piacerebbe conoscerti , e vedere la tua realizzazione. Stò pensando a qualcosa di elettrico. La mia e-mail è pio190@libero.it
A presto. |
| elle |
Inserito il - 23/01/2008 : 19:29:12 grazie di averci ricordato la tua bella presentazione 
alternative al 4011? non lo so per un triciclo... per una bici normale forse suggerirei una comparativa col 4009 ma mi sembra di ricordare che crystalyte per i tricicli (classici però, non recumbent) suggerisca appunto l'11... un bionx 350 è un'alternativa in astratto, sia perché fuori norma sia perché costa alcune volte tanto... vediamo se ci sono suggerimenti, io appunto chiedevo... |
| n/a |
Inserito il - 23/01/2008 : 19:06:18 | elle ha scritto:
molto interessante giovanni - in bocca al lupo!
la bandiera rossa io però la monterei comunque
qual è questa ditta lungimirante tua? mi dev'essere sfuggito
il 4011 lo hai individuato su che basi?
|
Non è che mi piaccia molto la bandierina, mi dà l'idea di quei mini carrelli da supermercato per i bambini al seguito delle mamme 
Ai tempi della registrazione al forum mi ero presentato così:
mi chiamo Giovanni ho 43 anni ( adesso sono 44 )abito a Pontestura AL e lavoro a Casale Monferrato ( 10 km di strada ). Da alcuni anni e precisamente da quando siamo venuti io e la mia famiglia ad abitare in campagna, sono diventato molto sensibile ai problemi ambientali e di mobilità sostenibile, inoltre da 2 anni mi occupo per lavoro di impianti di energie rinnovabili, soprattutto fotovoltaico. é da molto che penso a questo passo di vendere una delle 2 macchine di famiglia per passare alla pedelec per andare al lavoro, considerando che per le giornate brutte ho un pulman comodissimo, che prendo già d'estate quando non devo portare la figlia a scuola. Sono anche riuscito a sensibilizzare i miei datori di lavoro su questi problemi al punto che a fine anno dovendo rottamare una vecchia vettura euro1 hanno acquistato su mio consiglio una vettura elettrica per girare in città, precisamente una Reva.
Il nome della ditta non penso sia importante, in quanto siamo una realtà poco più che locale. Per inciso la bici a disposizione la uso praticamente solo io, a parte un paio di colleghi saltuariamente, ma c'è da dire che un altro collega viene SEMPRE tutti i giorni a lavorare in bici.
Il 4011 in effetti non è che sia una scelta, cosa altro uso? per ruota posteriore ovviamente ?
Saluti a tutti |
| n/a |
Inserito il - 22/01/2008 : 12:38:19 Proprio per questo è più largo, 110 cm, per provare ad ovviare al rischio di ribaltamento, poi vedi mica lo voglio usare per andare ai 70 all'ora in discesa, ma per andare ai 25-30 in pianura. Comunque le prime prove fatte nel capannone della ditta sembra mi diano ragione, ho percorso curve molto strette ad alta velocità per vedere cosa succedeva e non ha fatto accenno a sollevare la ruota interna.
La seduta come ho detto la stò costruendo nuova, quella in foto è una vecchia sedia recuperata dalla rottamazione per poter fare queste prime prove, è destinata a tornare alla discarica entro breve.
Non ho nessuna difficoltà a credere alla tua affermazione sui 1000 W, ma il mio problema insormontabile è che, a differenza di altri, NON voglio installare niente che non sia a norma del codice, per cui PAS e 250W sono per me un obbligo. Resta da vedere cosa riuscirà a fare il trike con quei 250W, io penso e spero molto di quello che mi serve, cioè portarmi al lavoro aiutandomi nel percorso collinare. Molte volte le necessità sono sovrastimate,(alcuni ritengono che per portare un figlio a scuola che dista magari 500 mt da casa non si possa fare a meno di un suv da 2 ton) per cui diventa ragionevole anche pensare che avendo una ruota in più le prestazioni ottenute non siano soddisfacenti; in realtà il mio esperimento ha come fine la realizzazione di un mezzo ognitempo, se a lavori conclusi il suo scopo sarà raggiunto lo vedrò. Grazie comunque per i consigli di tutti, mi sono utilissimi.
|
| Glorio |
Inserito il - 21/01/2008 : 21:06:26 La scorsa settimana mi sono fatto oltre 250km per andare a trovare un rivenditore di trike. Per puro caso c'erano ben 2 trike "elettrificati" Bene... considerando il territorio in cui vengono utilizzati ( salite impegnative ) i wattaggi che ho indicato prima sono accettabili. Infatti ho analizzato con GRANDE attenzione i 2 trike. Entrambe erano motorizzati con una "cinesata" da 500W ( brutta ma brutta )Infatti con i 500W impegnati i proprietari stanno cercando di vendere i trike usati. Mi sono fatto lasciare il numero di telefono di uno dei proprietari per chiedere informazioni..... Oggi ho chiamato, ed ho avuto la conferma di quello che pensavo. COn 3 ruote a terra e con una svantaggiosa posizione per pedalare in salita, i 500W sono INSUFFICIENTI.
Certamente i prodotti cinesi non sono il massimo in termini di " performance " certamente qualcosa di + collaudato darà sicuramente risultati migliori.
Un salutone |
| elle |
Inserito il - 21/01/2008 : 20:38:01 glorio di tricicli non capisco nulla ma 750-1000W mi sembrano proprio esagerati
li hai visti i link che ho postato sopra, di un mezzo esattamente come il tuo con un bionx 350?
|
| Glorio |
Inserito il - 21/01/2008 : 20:20:29 Il telaio è troppo alto. Perdi in stabilità sopratutto in curva. La "seduta" potrebbe darti problemi ai glutei.
Quanto pesa il tutto + pilota ? A occhio e croce per movimentare un tre ruote ci vuole 750/1000W batterie permettendo.
Io al momento ho un grosso dubbio. Non riesco a trovare un motore a mozzo che possa servirmi.
Invece un 1000W l'ho trovato ma non ho idea su come integrarlo nel sistema.
Un saluto a tutti |
| pixbuster |
Inserito il - 19/01/2008 : 23:58:44 Anch'io inboccallupo Giovanni: sono fortemente attratto anch'io dai trike carenati ma qui sono sono nelle condizioni di poterli usare, perciò FACCIO IL TIFO PER TE !!!!! |
| elle |
Inserito il - 19/01/2008 : 21:46:33 molto interessante giovanni - in bocca al lupo!
la bandiera rossa io però la monterei comunque
qual è questa ditta lungimirante tua? mi dev'essere sfuggito
il 4011 lo hai individuato su che basi? |
| n/a |
Inserito il - 19/01/2008 : 19:58:17 Mi avete entrambi letto nel pensiero..... in effetti volevo subito evidenziare entrambi i dubbi da voi sollevati già nel mio precedente post.....ma mi sono dimenticato
Avete sicuramente ragione entrambi su tutta la linea.
La posizione reclinata è sicuramente uno svantaggio per la visibilità, perchè essendo basso basso gli cadi, se sei vicino, nel cono d'ombra anteriore.
Non discutiamo neanche del traffico perchè e' come essere una macchina , con tutti gli svantaggi del caso. Non dimentichiamo neanche che per parcheggiarlo non puoi usare il marciapiede...
Corretto anche la difficoltà ad usare le ciclabili, infatti i trike solitamente sono molto stretti, max 70-75 cm circa, proprio per poter passare dove possibile, ma sicuramente non sono stretti come....biciclette.
Sinceramente invece non sposo la tesi che sono di intralcio per gli altri, cioè anche li outside1 ci ha preso in pieno, ma penso che io ho gli stessi diritti degli automobilisti di occupare la strada, anzi, e se gli do' fastidio fatti loro, inoltre il codice della strada dice che fino a 1,2 metri di larghezza è sempre un velocipede.
Siccome avete ragione a sollevare questi dubbi che mi ero posto come ho provato a risolverli? (ed è per questo che è un telaio di prova perchè non sono sicuro di averci preso al primo colpo....:
VISIBILITA' il mio telaio è alto, circa 45 cm da terra contro i 10-15 dei trike normali ad esempio il KMX di Glorio, che però solitamente sono usati per usi diversi da quello stradale anche se non sempre. Molti per essere visibili montano un'asta con una bandiera rossa..... Io conto di montare gli specchietti per vedere meglio dietro e installare luci dietro mooolto potenti, tipo moto, con alimentazione a batteria ricaricabile, tanto spazio ne ho
INGOMBRO in realtà non lo risolvo anzi infatti è largo 1.1 metri, ma la larghezza di sagoma conto che mi serva ad aumentare la visibilità aggiungendo dei catarinfrangenti fluo dietro.
TRAFFICO Il mio scopo è il tragitto casa lavoro, abito in campagna e il posto di lavoro è quasi in periferia, per cui di città ne faccio poca per fortuna, all'andata quasi niente al ritorno per via di alcuni sensi vietati maledetti un pò e proprio su un tratto trafficato, vedremo. Il tragitto extraurbano è su strade larghe e non troppo trafficate ma di collina, ed ecco perchè l'elettrificazione. Una volta al lavoro poserei il trike e per spostarmi in città per pranzo o commissioni uso già ora una normalissima citybike muscolare che la ditta mette a disposizione dei dipendenti. Voi inoltre forse non vi ricordate che noi in ditta per gli spostamenti cittadini usiamo una citycar elettrica.....
CICLABILI In città ce ne sono e sono di larghezza adatta a passare con il trike e solo alcune hanno impedimenti all'accesso, ho già controllato con il metro. Comunque come ho detto non sarebbe l'uso predominante.
Domani pomeriggio contavo di finire i lavori di saldatura così monto tutto e lo provo su strada e nel traffico, così poi vi saprò dire.
In attesa poi che arrivi il motore che devo ordinare in settimana.
Buona serata a tutti
|
| outside1 |
Inserito il - 19/01/2008 : 11:35:30 c'è da dire che occorre sempre valutare l'impatto con il traffico, per lo meno dalle mie parti, sarebbe improponibile, dopo qualche ora qualche Tir ti ridurrebbe in polpetta, oltre a probabilmente doversi dotare di cuffie acustiche per non sentire i clackson di quelli dietro che gli impedisci il sosrpasso. Penso che in Italia in zone congestionate dal traffico sia un veicolo poco adatto, già vedo che la sezione occupata da una bici da fastidio creando rallentamenti figuriamoci, se aumenti ancora la sezione .
Infatti ero anche io propenso ad esempio di dotarmi di un carellino, ma appunto queste problematiche nella circolazione mi fanno desistere.
Chiaro che Giovanni se sta intraprendendo il suo progetto ha ben chiaro che nelle sue zone lo puo' utilizzare , perchè il traffico e la larghezza delle strade non è uguale in tutta Italia, per fortuna, senno' ci sarebbe da spararsi. Complimenti comunque e buon proseguio nei lavori!
un'ultimo neo a questi trike è che su tutte le ciclabili che ho fatto fino ad ora quasi tutte ti porrebbero dei problemi di accesso che attuano per non permettere hai motorini e moto di passare, e a maggior ragione un Trike. |
| elle |
Inserito il - 19/01/2008 : 11:10:31 complimenti giovanni!
su che tipo di percorsi pensi di usarlo?
una curiosità che ho su questi mezzi: nel traffico la posizione bassa non hai la sensazione che ti renda poco visibile? |
| n/a |
Inserito il - 19/01/2008 : 10:56:01 Saluti a tutti. Ecco le foto, non sono il massimo....
Immagine:
 111,94 KB
Immagine:
 31,09 KB
Il trike come dicevo è ancora in costruzione, devo ancora installare definitivamente il comando freno e cambio, il tendicatena ed i passaggi catena protetti, e devo finire il sedile, quello definitivo sarà più inclinato e con lo schienale più lungo. Lo uso già così comunque per provarlo, non su strada ovviamente. adesso tutte queste cose sono smontate per finire le saldature sul telaio e montare i freini ed il sedile.
Come vedete di spazio per le batterie e ammenicoli vari ne trovi...
Perchè ho scelto un trike? innanzitutto pedali in una posizione molto più confortevole e naturale ( se volete capire come sia immaginatevi di pedalare seduti su una poltrona IKEA quelle con il telaio flessibile di legno..),poi stà in piedi da solo.... quando sei fermo ai semafori,non ci sono problemi di spazio e di baricentro per elettrificarlo, aerodinamicamente è migliore di una bici classica e quindi le resistenze all'avanzamento sono minori, controbilanciando abbondantemente il fatto di avere una ruota in più, ed infine e per me è il motivo principale è possibile carenarlo per un uso anche in condizioni atmosferiche avverse.
Tenete presente che questo per me è un progetto in movimento nel senso che con questa versione sperimento sterzo, interassi, distanze, elettrificazione ecc. per poi costruire il telaio definitivo che sarà predisposto per la carenatura. |
| job |
Inserito il - 18/01/2008 : 15:02:57 | Giovanni ha scritto:
Innanzitutto un saluto a tutti, vi seguo sempre anche se non intervengo. Non ho letto il forum negli ultimi giorni, oggi sono tornato e cosa trovo.....un collega. Se non hai una fretta più che bestiale io sto già facendo la stessa cosa ma su un trike autocostruito, per cui potrò informarti in pratica e non in teoria. Io lo motorizzo con un cristalyte 4011 48 V. Appena posso posto una foto del trike, ancora in costruzione ma già funzionante muscolarmente. Ciao Giovanni
|
Benvenuto Giovanni, siamo curiosi... pubblica pubblica.
Una curiosità: ma come vi è venuta la passione dei trike che utilizzo ne fate? E' un mezzo che dà molte soddisfazioni?
|
| n/a |
Inserito il - 18/01/2008 : 14:26:25 Innanzitutto un saluto a tutti, vi seguo sempre anche se non intervengo. Non ho letto il forum negli ultimi giorni, oggi sono tornato e cosa trovo.....un collega. Se non hai una fretta più che bestiale io sto già facendo la stessa cosa ma su un trike autocostruito, per cui potrò informarti in pratica e non in teoria. Io lo motorizzo con un cristalyte 4011 48 V. Appena posso posto una foto del trike, ancora in costruzione ma già funzionante muscolarmente. Ciao Giovanni |
| pixbuster |
Inserito il - 16/01/2008 : 22:20:56 ahahahah Outside: è per questo che continuiamo a discutere delle varie bici: non sono tutte uguali
|
| outside1 |
Inserito il - 16/01/2008 : 14:47:11 la morale del mio scritto é che un conto è avere potenza a disposizione fino ai fatidici 25km/h e un conto è arrivare a 25km/h che in sostanza sei piu' tu che spingi tutto l'ambaradan che non lui che ti aiuta .
Va da se che forse è preferibile una semplice buona muscolare per velocità fra i 20 e i 25km/h ed oltre, che non dover spingere il sovrappeso batterie, motore , attriti vari per nulla con una elettrica.
e secondo la fantasia di ogni progettista ogni modello avrà la sua curva progressiva
Immagine:
 12,7 KB |
| job |
Inserito il - 16/01/2008 : 13:26:56 | outside1 ha scritto:
ce ne dimentichamo sempre della legge:
.....dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)
allora come la mettiamo?
|
In questa vecchia discussione Fabio T e Mazott spiegavano che comunque il rendimento del motore diminuisce... e quindi si è in regola.
In particolare cito Fabio T:
Più semplicemente a numero di giri più elevato la correne assorbita dal motore si riduce spontaneamente, già questa cosa va nel rispetto della legge: ossia l'assorbimento di corrente del motore deve calare con l'aumentare della velocità: questo per evitare che con controller da 72 V si alimentino motori a 24 V dando potenze di sovralimentazione esagerate. Il PAS on-off è PERFETTAMENTE in regola. Le altre cose sono disquisizioni di lana caprina, se vogliamo seguire la legge leggiamola ed interpretiamola in modo puntuale, ma senza romanzarci sopra. Che con 250 W si riesca a superare di molto i 25 Km/h ho qualche dubbio: la Flyer dovrebbe pubblicare le curve di assorbimento della potenza dei motori per far capire come fa ad ottenere velocità così elevate. |
| outside1 |
Inserito il - 16/01/2008 : 13:04:03 ce ne dimentichamo sempre della legge:
.....dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)
allora come la mettiamo?
a mio avviso fermo restando il rispetto dei 25km/h max e l'intervento del PAS , sarebbe tutt'altra cosa avere un sistema che ti supporti effettivamente fino a 25km/h e poi ci sia giustamente un cut/off.
Perchè se già a 20km/h piu' o meno secondo legge la tensione al motore deve diminuire per arrivare a nulla a 25km/h significa che i miei 250W disponibili di targa sono essenzialmente fruibili solo a basse velocita o facendo qualche salita.
Ci si chiede sempre quando hanno fatto la legge a cosa hanno pensato i benpensanti, forse ad aiutarti ad andare in salita e stop.
Siccome quando fanno le leggi sono sempre soggette ad interpretazione uno si chiede "la cui alimentazione è progressivamente ridotta" come posso interpretare la progressione ovvero a partire da che velocità ? dai 17km/h da 20km/h da 22km/h da 24,5km/h?
ad ogni una una sua libera interpretazione, cent co' cent crap, in questo caso ninte di piu corretto! |
| job |
Inserito il - 16/01/2008 : 11:15:26 | Ripensandoci: dovrebbe essere proprio il Pas a conoscere la velocità altrimenti non rientra nei termini della legge attuale
|
Non credo che al legislatore interessi quale diavoleria limita la velocità, l'importante è che il motore spinga fino a 25km/h e poi basta.
La brompton infatti anche senza pas arriva esattamente a 25km/h, il pas in questo caso verifica solo che i pedali si muovano (almeno da quello che ho capito) e credo sia nella legge comunque.
Quindi da quello che ho capito nelle frisbee oltre i 25km/h il motore è proprio spento mentre in altri sistemi il motore continua a girare a 25km/h anche quando il ciclista con la sua forza muscolare va oltre ad esempio a 30km/h. Nelle flyer il motore si spegne a 80 pedalate al minuto, indifferentemente a che velocità si sta andando, e chissà quanti altri sistemi...
|
| outside1 |
Inserito il - 16/01/2008 : 10:53:22 | pixbuster ha scritto:
Naaaaaaaa Outside: sulla mia è proprio il PAS che taglia a 25 km/h
Difatti se "fingo" di pedalare con il dosatore al massimo, la bici mi raggiunge i 28 km/h (in piano perfetto e senza vento)ed è questo il limite di progettazione che dici giustamente tu
  il mio PAS è puntiglioso
|
Cent co' cent crap: tradotto cento teste cento modi di pensare diversi. (riferito ai progettisti) se nella tua bici hanno messo il rilevatore di movimento nel mozzo della ruota, sui pignoni è chiaro che possono rilevare direttamente la velocità e di conseguenza attuare il controllo alla centralina, e se non ho capito male con un microfono stabilire se il tichettio della ruota libera indica che non stai pedalando. Ma come sempre siamo in un sistema unico e che mi risulta adottato solo da Frisbee. |
| pixbuster |
Inserito il - 16/01/2008 : 01:09:17 Naaaaaaaa Outside: sulla mia è proprio il PAS che taglia a 25 km/h
Difatti se "fingo" di pedalare con il dosatore al massimo, la bici mi raggiunge i 28 km/h (in piano perfetto e senza vento)ed è questo il limite di progettazione che dici giustamente tu
  il mio PAS è puntiglioso |
| outside1 |
Inserito il - 15/01/2008 : 22:03:45 | pixbuster ha scritto:
| outside1 ha scritto: non è compito del pas valutare la velocità , al limite il n° di pedalate al minuto o la coppia, ma se vai piu forte eselezioni il rapporto piu' lungo al PAS non interessa in ogni caso sia il suo modo di funzionamento
|
Mi riferisco al tipo di Pas montato sulla mia bici: la ruota con i magneti è montata sul pacco pignoni e non sulla corona anteriore; in questo modo il Pas conosce la velocità e non il numero di pedalate
"le vie della tecnica sono infinite"
Ripensandoci: dovrebbe essere proprio il Pas a conoscere la velocità altrimenti non rientra nei termini della legge attuale
|
no, il PAS non è deputato a limitare la velocità del mezzo, il suo è solo il compito di sincerarsi che i pedali girino e di dare il relativo consenso alla centralina.
Per la velocità sono i costruttori che in sede di progettazione per una tensione predeterminata possono dimensionare il motore in modo che a vuoto faccia X giri e di conseguenza X km/h |
| outside1 |
Inserito il - 15/01/2008 : 21:59:39 | gigi35 ha scritto:
domanda:da che cosa dipendono i volt di una batteria al piombo?dai chili di piombo o da altri fattori? si possono "elaborare" le batterie per aumentargli anche di poco i volt?
|
no, non è possibile elaborare una batteria, comunque se vuoi saperne di piu' penso che su Wikipedia tu possa trovare le risposte che vai cercando in modo esauriente |
| pixbuster |
Inserito il - 15/01/2008 : 21:43:53 | outside1 ha scritto: non è compito del pas valutare la velocità , al limite il n° di pedalate al minuto o la coppia, ma se vai piu forte eselezioni il rapporto piu' lungo al PAS non interessa in ogni caso sia il suo modo di funzionamento
|
Mi riferisco al tipo di Pas montato sulla mia bici: la ruota con i magneti è montata sul pacco pignoni e non sulla corona anteriore; in questo modo il Pas conosce la velocità e non il numero di pedalate
"le vie della tecnica sono infinite"
Ripensandoci: dovrebbe essere proprio il Pas a conoscere la velocità altrimenti non rientra nei termini della legge attuale |
| elle |
Inserito il - 15/01/2008 : 20:23:47 scusatemi, arrivo in ritardo
questo triciclo kmx è stato elettrificato con successo col bionx
 fonte e reportage completo: http://www.flickr.com/photos/thomas_alt/387085075/
qui una prova in video: http://www.youtube.com/watch?v=QQb0vCiem6Y |
| gigi35 |
Inserito il - 15/01/2008 : 19:40:02 domanda:da che cosa dipendono i volt di una batteria al piombo?dai chili di piombo o da altri fattori? si possono "elaborare" le batterie per aumentargli anche di poco i volt? |
| outside1 |
Inserito il - 15/01/2008 : 00:13:23 | pixbuster ha scritto:
   Beh beh e sempre se non c'è di mezzo un PAS che si accorge della velocità e stacca tutto
|
non è compito del pas valutare la velocità , al limite il n° di pedalate al minuto o la coppia, ma se vai piu forte eselezioni il rapporto piu' lungo al PAS non interessa in ogni caso sia il suo modo di funzionamento |
| pixbuster |
Inserito il - 14/01/2008 : 23:40:46    Beh beh e sempre se non c'è di mezzo un PAS che si accorge della velocità e stacca tutto |
| outside1 |
Inserito il - 14/01/2008 : 20:31:38 | gigi35 ha scritto:
non ho capito neanche con la spiegazione scrive outside:"Se vuoi variare la velocità in un motore elettrico devi alimentarlo ad una tensione piu' elevata." Vuol dire che se uno a caso ha una bici che gli fa i 22km/h ,con batteria 48volt,basta che mette una batteria con piu' volt per andare piu' veloce?
|
è cosi', sempre che centralina e motore sopportino questo aumento di tensione |
| gigi35 |
Inserito il - 14/01/2008 : 19:26:11 non ho capito neanche con la spiegazione scrive outside:"Se vuoi variare la velocità in un motore elettrico devi alimentarlo ad una tensione piu' elevata." Vuol dire che se uno a caso ha una bici che gli fa i 22km/h ,con batteria 48volt,basta che mette una batteria con piu' volt per andare piu' veloce?
|
| outside1 |
Inserito il - 13/01/2008 : 19:05:16 | gigi35 ha scritto:
domanda :le varie di combinazioni di motore,batterie,tensione,corrente,ecc,ti possono offrire prestazioni velocistiche(sto parlando di velocita' in km/h)differenti solo con centraline che non tagliano la potenza,dico bene? ovvero se uno ha una centralina che ti sega a 25km/h puoi avere tutte le velocita' uguali o minori a 25 ma non superiori,esatto?
|
no, il variare della corrente max, delle centraline influisce sulla distripuzione e aumento della coppia e della potenza, ma non nel numero di giri del motore e di conseguenza della velocità max che rimane inalterata.
Se vuoi variare la velocità in un motore elettrico devi alimentarlo ad una tensione piu' elevata.
Viceversa se ti serve piu' spunto e piu' coppia devi fornire piu' corrente.
Quindi in definitiva batterie con piu' Ah e Centraline con piu' Ampere erogabili a parità di tensione di alimentazione sono la premessa per accelerazioni piu' pronte e buone prestazioni in salita, |
| pixbuster |
Inserito il - 13/01/2008 : 17:37:52 Glorio, forse se vuoi farti un pò di calcoli ti potrebbe essere utile un soft come questo
http://www.machinehead-software.co.uk/bike/power/bicycle_power_calculator.html
che puoi scaricare ed usare (con la solita finestra che ti chiede di comprarlo ogni due minuti)
Consente anche di calcolare il coefficiente di attrito della tua bici inserendo la velocità che raggiungi in una discesa di una certa pendenza
e ha una bella tabella di valori tipici (nell'help) in cui sono riportati i dati anche delle recumbent
  prova ad usarlo e a farti venire altri dubbi, così poi ne parliamo
|
| gigi35 |
Inserito il - 13/01/2008 : 16:14:30
scrive outside: se poi vai in questo sito, trovi anche molte risposte alle tue domande, è un simulatore che in base al motore che vuoi scegliere, al tipo di batterie , alla tensione e corrente ecc ti restituisce un grafico con i valori di Potenza,coppia,velocità, RPM http://www.ebikes.ca/simulator/
domanda :le varie di combinazioni di motore,batterie,tensione,corrente,ecc,ti possono offrire prestazioni velocistiche(sto parlando di velocita' in km/h)differenti solo con centraline che non tagliano la potenza,dico bene? ovvero se uno ha una centralina che ti sega a 25km/h puoi avere tutte le velocita' uguali o minori a 25 ma non superiori,esatto? |
| outside1 |
Inserito il - 13/01/2008 : 12:20:01 Prima di addentrarci in prestazioni direi che come preliminare occorra stabilire se riesci a inserire una ruota Hub nel tuo posteriore che stando alla foto potrebbe anche essere una fuoriserie. Intendo dire che dovresti fare le misurazioni dello spazio interno alla forcella dove si fissa il mozzo, poi il n° dei rapporti che monti nel pignone posteriore, e il n° dei denti per ogni rapporto, poi quanto pesa tutto il marchingegno?
per l'HUB incomincia e leggere un po qui, per capire un po come è costruito e comunque ci sono molte notizie utili da scoprire http://www.crystalyte-europe.com/
se poi vai in questo sito, trovi anche molte risposte alle tue domande, è un simulatore che in base al motore che vuoi scegliere, al tipo di batterie , alla tensione e corrente ecc ti restituisce un grafico con i valori di Potenza,coppia,velocità, RPM http://www.ebikes.ca/simulator/
dopo che avrai fatto tutte queste letture penso che riuscirai ad inquadrare meglio l'avventura in cui ti vuoi buttare, e senz'altro ti verranno altre domande da fare, e ci troverai qui ad aiutarti, sempre nel limite del possibile! |
| Glorio |
Inserito il - 13/01/2008 : 11:56:08 | outside1 ha scritto:
| pixbuster ha scritto:
Se è così un buon motore a mozzo non lo vedrei male .... ma non sono un esperto in kit .... passo la palla ai più "ferrati"
|
si ma quale mozzo? io la vedo un po dura...per ora! anche perchè sostituire la ruota posteriore poi perde il suo fascino, piuttosto visto che c'è un po di catena a portata di mano, un motore tipo il Cyclone?
|
Ecco appunto... Perdonatemi la mia "insofferenza" alle regole. Gia mi sembra stupido pensare di equiparare un veicolo elettrico come una bici ad un ciclomotore.....CHIUDO l'argomento non cerco polemiche. Il mezzo è appunto quello riportato in fotografia, ma della serie ST quindi è poco più grande, ed è equipaggiato di ruote a raggi. Il motore a mozzo sarebbe esteticamente più gradevole. Questo problema verrà però affrontato in seguito. Mi interessa capire in definitiva ( al dilà delle regole imposte ) quanto si puo ottenere con le batterie Ni-mh o Pb gel. Ovvio che devo definire la potenza necessaria a muovere un veicolo del genere.... Quello che devo capire e se esiste un metodo di calcolo per definire la potenza del motore in base al : peso finale da spingere, la velocità raggiungibile etc.
Un ringraziamento a tutti coloro che mi aiutano e mi aiuteranno a finire questa avventura.
|
| outside1 |
Inserito il - 12/01/2008 : 23:46:14 | pixbuster ha scritto:
Se è così un buon motore a mozzo non lo vedrei male .... ma non sono un esperto in kit .... passo la palla ai più "ferrati"
|
si ma quale mozzo? io la vedo un po dura...per ora! anche perchè sostituire la ruota posteriore poi perde il suo fascino, piuttosto visto che c'è un po di catena a portata di mano, un motore tipo il Cyclone? |
| pixbuster |
Inserito il - 12/01/2008 : 22:44:54 Se è così un buon motore a mozzo non lo vedrei male .... ma non sono un esperto in kit .... passo la palla ai più "ferrati"
|
| cosmos |
Inserito il - 12/01/2008 : 14:57:57 Credo sia come questo :
Immagine:
 11,76 KB
|
| pixbuster |
Inserito il - 11/01/2008 : 23:54:59 Benvenuto Glorio
Innanzitutto la potenza massima consentita dalla legge è 250W e se ne usi di più sulle strade pubbliche potresti incorrere in multe salatissime (perchè verrebbe considerato un ciclomotore senza documenti ne assicurazione)
Poi con un peso di 20 kg credo che la potenza necessaria (in piano) per viaggiare a 25 km/h (anche qui limite di legge) non dovrebbe superare i 200 W medi
Veniamo alle batterie: se devi fare "esperimenti", a mio parere la soluzione più economica e più facilmente gestibile, sono le batterie al piombo sigillate "per trazione leggera" o "deep cycle"
Per darti un parametro di riferimento: il mio pacco al piombo da 36V 14Ah (poco più di 12kg), ad una corrente costante di 5A si scarica in 2 ore e 10 minuti, perciò con una capacità reale di 11 Ah
Le altre batterie che si usano con buoni risultati sono le leggerissime Litio, ma non è facile trovare pacchi con capacità elevate (e relativi caricabatterie dedicati) e sono ancora molto costose
Ci sono anche le NiMH che sono nettamente più economiche ma che non hanno grandi vantaggi rispetto al piombo; si reperiscono (su internet) abbastanza facilmente ma è difficile procurarsi caricabatterie per caricare pacchi a tensioni superiori ai 12V
Per quel che riguarda il progetto la cosa è interessante ma per poterti indicare qualcosa in più dovresti dirci come è realizzato il trike (foto?)
|
|
|