Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto x batteria litio da Lau Chan

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
quamau Inserito il - 20/12/2008 : 00:28:10
Amici,

sono quasi senza speranza, ma spero ancora che qualcuno di voi mi illumini. Sono sempre all'inizio della mia avventura elettrica. La batteria non funziona.

Ho comperato all'inizio di settembre una 48V 10Ah da Lau Chan (alias mp3hk alias altri nomi).

Dopo lunga attesa, arriva il pacco, e inizia una ventina di giorni di prove tele-guidate. Se attacco il pacco al motore, non funziona nulla. Il caricatore rimane inattivo, con un led rosso e uno verde. Dopo un po', si scopre che il motore gira solo se il BMS viene disinserito. Conclusione: BMS da cambiare. Mi dicono di rimandare anche l'alimentatore, che mi cambiano anche quello.

La procedura di sostituzione avviene lentamente, e con qualche confusione da parte loro. Dopo un po' arriva il nuovo BMS. I sintomi pero' non cambiano: perche' il motore si avvii, devo staccare il BMS. Dopo qualche altro po' arriva il nuovo caricatore. Ancora non carica.

Nel frattempo misuro le tensioni delle singole file di celle: ben 2 su 16 sono quasi zero, le altre sono abbastanza regolari (quasi tutte 3.2V o 3.3V: la batteria ha girato ca. 3h col motore in scarico). Comunico misure dettagliate di tensione. Mi vengono inviate due file di celle per sostituzione. Le sto aspettando, non sono ancora arrivate.

Stasera ho provato a caricare per qualche minuto la batteria senza BMS: il charger funziona, si accendono i due led rossi, la tensione della batteria sale lentamente. Le due file danneggiate dopo 5' di carica indicano ca. 1-1.5V. Se pero' re-inserisco il BMS, il caricatore continua a non caricare.

Oltre a aspettare le due nuove file di celle, per poi smontare tutto e sostituirle, la mia domanda e':

CHE COSA POSSO FARE?

Chi mi da' un'idea per capire dove sta l'inghippo? L'unica mia certezza, dopo la prova di stasera, e' che il charger e' innocente. E' gia' qualcosa...

32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 02/01/2009 : 15:52:25
Dovrebbe essere almeno120 Watt, per essere tranquilli... ciao.
dumil Inserito il - 02/01/2009 : 12:58:34
non ho problemi a crederlo, sono tutti così
quello che dico è che se lo attacchi a 220 ci sono più probabilità che schioppa.
Una domanda ai più tecnici, se compro un trasf da 220 a 110 da 50w je la fa?
se il charger tira fuori 48v x 2,5ah i watt dovrebbero essere di più o sbaglio?
quamau Inserito il - 31/12/2008 : 16:10:23
Dumil, ti garantisco che il mio charger n.1 (che io ho immediatamente aperto, allertato da voi - mi sembra ci fosse un vecchio post di pietrotop) aveva proprio la scritta 110V come il tuo.

Ovviamente non ho fatto nulla e ho subito scritto al tipo, dopo un po' di insistenza da parte sua l'ho attaccato comunque, e funzionava. Non caricava (adesso so perche': c'erano le due file di celle andate!), ma e' stato acceso per una notte intera, attaccato alla batteria, senza problemi.

Quello che ho adesso (esploso) qui davanti a me e' identico al primo, ma la scritta a mano sul caricatore recita "48V". Anche questo si e' acceso regolarmente, ed ha pure funzionato per 5'.

dumil Inserito il - 31/12/2008 : 16:04:31
anche io dovendo riparare le plastiche spaccate l'ho aperto e davvero non dà una buona impressione. La cosa però che salta all'occhio è il trasformatore che riporta la scritta 110v che fa pensare ad un uso esclusivo a quel voltaggio a dispetto dell'etichetta che sta fuori. Il secondo che mi ha inviato dentro sembra peggio del primo.
Vedremo...ho ancora un po' di tempo prima del botto
quamau Inserito il - 31/12/2008 : 15:30:12
Guarda dumil leggendo in giro (oltre che per mia esperienza personale) credo che il cinese non sappia nemmeno cosa vende, ma i charger sono davvero autosensing: prendono il 220 indipendemente da quello che c'e' scritto dentro.

Il problema vero e' che non durano niente! Non ho ancora capito di che si tratta, ma penso che siano proprio errori di dimensionamento e progetto, infatti quello che ho aperto una buona decina di minuti dopo che era saltato aveva ancora il dissipatore molto caldo.

Bisogna assolutamente trovare qualche cosa di alternativo, questi aggeggi mi sembrano "usa e getta".

dumil Inserito il - 31/12/2008 : 14:51:12
io ho due charger, il primo s'è spaccato durante la spedizione e quindi me lo ha rimandato chiedendo il guasto indietro. Dato che il pusillanime s'era abbuscato 10$ di spedizione assicurata facendo un pacco pessimo (dicendo anche in seguito che 10$ erano pochi, ma la cifra l'aveva decisa lui, mica io) gli ho detto che se la prendeva in der posto. Ora ne ho due, ma ancora non mi azzardo ad attaccarci la batteria, vorrei rimediare un trasf. 200->110 per evitare botti. Ogni carichino che esplode mi dice che è meglio così, per fortuna ancora non ho il motore e posso permettermelo.
Il problema è che non riesco a trovare un trasformatorino a prezzi "cinesi".

quamau Inserito il - 31/12/2008 : 14:08:26
hp9000: non ricordo di preciso, ho guardato qualche giorno fa e mi pare che a vuoto il charger desse sui 57 o 58V. Quanto alla batteria, non sono mai riuscito ad averla in carica completa! L'ho potuta scaricare parzialmente (ho fatto girare a vuoto senza BMS la ruota della bici per circa 3h) circa due mesi fa. Poi ho fatto circa 5' di carica senza BMS un paio di settimane fa. E poi ieri 5' di carica con BMS, dopo aver cambiato le due file difettose. Troppo poco per poterti dire qualcosa...

cam: rivuole il charger per un motivo che a me sembra ragionevole. In pratica anche lui se lo fa cambiare in garanzia dal produttore!

Ho fatto un po' di ricerche e non trovo quasi nulla per charger 48V lifepo4. Per gli esperti: bastera' il BMS per gestire la logica di carica delle lifepo4? Ho paura di no... Da quanto ho capito, il BMS da solo puo' fare solo la procedura di bilanciamento, mentre la carica a piu' stadi (prima corrente costante, poi tensione costante, infine float) dovrebbe essere compito del charger. Mi sbaglio?

paguro Inserito il - 31/12/2008 : 12:07:30
Come mai rivuole il charger?
Probabilmente sospetta, a torto, che ci siamo fatti mandare un secondo charger.
Io ho duvuto mandargli 15 $ per airmail.
Quello nuovo l'ho usato solo 1 volta visto le temperature proibitive per usare la bici.

@hp9000: francamente, visto la delicatezza dell'apparecchio, non mi fido attaccare solo il charger per fare le misurazioni che chiedi. Scusami...
hp9000 Inserito il - 31/12/2008 : 11:37:46
Ciao,
Il tuo charge quanto ti dava di valore a vuoto in Volts?????
E a carica completa la tua batteria quanto dava a vuoto in Volts????
quamau Inserito il - 31/12/2008 : 11:33:01
Sono sconfortato.

Dopo un bel po' di lavoro per smontare / dissaldare / risaldare / rimontare il pacco, tutto ha funzionato.

Per 5 minuti. Poi e' esploso il charger. Triste storia, e gia' nota. Ma adesso cosa faccio?

Ovviamente Lau Chan (Emma) mi sostituisce il charger in garanzia. Via nave, ci vogliono solo 9 settimane, e devo comunque rimandargli quello esploso, il che non e' gratis. Spendere con lui altri soldi per avere air mail, non ne ho proprio voglia.

Qualcuno e' riuscito a riparare i charger esplosi?

Qualcuno sa dove comprare un charger decente in tempi decenti?

quamau Inserito il - 27/12/2008 : 23:40:12
Ho avuto ben 60' liberi di fila! Sono riuscito a spacchettare la batteria, e devo dire che visto dall'interno non mi e' sembrato un lavoro troppo mal fatto. Temevo peggio. Ho trovato pero' un paio di punti in cui si erano "dimenticati" di saldare una delle due bandelle di collegamento fra le file. Sara' un caso che le due file da sostituire abbiano entrambe una saldatura dimenticata?

Le file nuove che ho ricevuto sono esattamente come quella mostrata da cam (solo 7 celle per me, sono 10Ah).

Sono del formato 18650, Valence Saphion. La marcatura completa e':
Valence Saphion
IFR-18650EC

Ho trovato un datasheet che dice che queste celle hanno 1350mAh nominali: questo vuol dire che la mia 10Ah in realta' ha circa 9.5Ah nominali. Gli esperti mi diranno meglio, ma mi sembra di aver capito che queste sono effettivamente LiFePo4 e non normali li-ion.

Per ora sono riuscito a riparare la fila rotta. Non so dovre recuperare una puntatrice in questi giorni di ferie, quindi ho deciso di provare a stagno. Credo di aver fatto una saldatura "a sandwich", come dice dumil. Preparando bene il lavoro sono riuscito ad agire velocemente senza scaldare in maniera preoccupante la cella. Ho usato un cutter per staccare le bandelle puntate.

Adesso aspetto il prossimo momento libero per terminare il lavoro. Comincio pero' a pormi il problema di come riassemblare il tutto. Credo che riutilizzare il duct tape porti ad un lavoro decente. Ma non esiste un metodo migliore che permetta poi agevolmente di riaprire il pacco se ce ne fosse bisogno?

dumil Inserito il - 27/12/2008 : 12:44:54
Premetto che non sono un esperto saldatore, ma con le manine me la cavo bene. Prima di aprire il pacco ho titubato molto, ma poi esortato da jumper e da considerazioni logiche, non ho avuto alternative.
Sui forum di modellismo ho trovato parecchi consigli, farsi i pacchi batterie per loro è pane quotidiano.
Io ho proceduto così:
la bandella spesso è molto larga e quindi va sfinata, perchè la saldatura a sandwitch non so se è possibile, ma a me non lo è sembrata.
Per cui ove possibile sfinare la bandella al fine di scoprire il culetto della batteria. In alcuni casi ho preferito sostituire la bandella con del filo di rame scoperto intrecciato.
Prima di eseguire la saldatura davo una botta col dremel sul culetto della batteria e sulla bandella. Ho comprato un buono stagno, la pasta per saldature e ho usato un saldatore a punta piuttosto grossa.
Nonostante l'inesperienza il tutto mi è sembrato fattibile e senza troppe difficoltà, salvo l'accortezza di non cortocircuitare le varie celle, cosa che mi è successa un paio di volte, mentre sfinavo la bandella col taglierino toccavo la fila di batterie accanto; la cosa migliore sarebbe isolarsi la zona volta per volta, ma 2

ho fatto il test delle celle come descritto sopra e sono tutte a 3,2 V quindi non dovrei avre nulla di danneggiato.

Buona fortuna a chi si cimenta

paguro Inserito il - 27/12/2008 : 11:26:14
quamau ha scritto:

Purtroppo, nonostante il tutto appaia ben assemblato, due celle sono dissaldate (hanno preso una botta nel trasporto) e quindi dovro' affrontare il lavoro di ri-saldatura alla striscia di metallo, lavoro che speravo di evitare.

Volete delle foto?

ciao,
anche a me ha spedito una fila. L'ultima cella è disaldata. Per ora non apro la batteria perchè non ho ancora capito se è difettosa.
Usi un saldatore a stagno o una puntatrice?

Posta pure un po' di foto.
Questa è la mia fila:
quamau Inserito il - 23/12/2008 : 23:27:10
Stasera ho trovato a casa la sorpresa: da HK il pacchettino con le cella nuove. Due file da 7 celle. Adesso ho tutte le vacanze per giocare.

Purtroppo, nonostante il tutto appaia ben assemblato, due celle sono dissaldate (hanno preso una botta nel trasporto) e quindi dovro' affrontare il lavoro di ri-saldatura alla striscia di metallo, lavoro che speravo di evitare.

Ci sono suggerimenti per quanto riguarda l'apertura e il riassemblaggio del pacco batteria? Volete delle foto?

HENKA Inserito il - 21/12/2008 : 09:42:18
i miei sono da 16 e credo anche gli altri, in pratica il connettore del bms è da 15 + il positivo della batteria = 16, se guardi i miei topic sulle mie batterie si dovrebbe vedere anche la disposizione delle celle

forse le litio normali che hanno voltaggio leggermente + alto sono da 15..
geppetto2009 Inserito il - 21/12/2008 : 09:29:05
Cavolo! ho confuso quamau con cam. Comunque:

Per cam ed henka: I pacchi di celle (dai miei conti, ma solo dai conti perché non ho ancora aperto la batteria) credevo fossero 15:
Tensione nominale 3,2V x 15 = 48V nominale.
Max carica 3,9V x 15 = 58,5V valore a cui dovrebbe finire la carica del caricabatterie.
min carica 2,75V x 15 = 41,25 v valore a cui dovrebbero staccare BMS e /o centralina della bicicletta. Credo in realtà che il BMS dovrebbe staccare quando anche un solo pacco dei 15 è sotto i 2,75 V.
Come mai, henka mi dici che sono 16? Perché se così fosse vorrebbe dire che non ho misurato la tensione di un pacco (ho 15 misurazioni su 16 fili)..
Immaginavo: 16 fili perchè tra un filo e l'altro c'è un pacchetto di pile, totale pacchi 15. Es: due fili--> un pacco, una tensione misurata; tre fili --> due pacchi, due tensioni misurate e così via.
Mi confermi per certo che i pacchi sono 16?
HENKA Inserito il - 21/12/2008 : 08:52:32
per un pacco 48v nominale dovrebbero essere 16 celle
paguro Inserito il - 20/12/2008 : 22:43:33
geppetto2009 ha scritto:

Hai le 10 Ah come me, e sono 15 pacchi di celle.

3,4V x 15pacchi = 51V

Mi sa che non ti funziona il caricatore o il BMS

cosa intendi? io ho un 48v e 15ah. Non so quanti pacchi siano...
La misura che ho fatto è dopo 2 settimane dalla carica.
quamau Inserito il - 20/12/2008 : 22:42:37
Cosi' a occhio dunque non mi sembra di avere altre prove da fare, se non aspettare che arrivino le due file di celle di ricambio, sostituirle e sperare che il BMS si metta magicamente a permettere la ricarica.

Forse un'ultima cosa posso fare oltre che aspettare: come suggerisce il mio compagno di sventura geppetto2009, vedere se il BMS acceso (ma che non carica, led rosso/verde) implica un aumento di tensione nelle due file "morte". Questo significherebbe che potrebbe essere tutto ok dopo che le file morte vengono sostituite.

Come si prende la tensione delle singole righe con il multifili inserito? Vado a prenderla dopo il connettore avendo rimosso la guaina?

Geppetto dammi un'altra info: come fai a dire che hai 15 file di celle? Io pensavo fossero 16... e il mio multifili ha 16 contatti. comunque lo scopriro' facilmente non appena apro.

joffa Inserito il - 20/12/2008 : 22:11:51
Controlla anche che i cavetti che vanno dal BMS alle celle siano tutti saldati.
A me è successa la stessa cosa con lo stesso BMS, però montato su batteria di Ping e a volte ho trovato l'ultino negativo dissaldato.
Una volta risaldato il microcavetto alla cella, tutto è ripartito.
Però, anch'io ho acquistato un BMS identico a quello e non ricarica (però bilancia scaricando).
Ho fatto prima a cambiare i mosfet dell'originale (che avevo fuso...).
geppetto2009 Inserito il - 20/12/2008 : 22:06:41
Hai le 10 Ah come me, e sono 15 pacchi di celle.

3,4V x 15pacchi = 51V

Mi sa che non ti funziona il caricatore o il BMS
geppetto2009 Inserito il - 20/12/2008 : 21:54:33
Beato te...
Se non devi aprire la batteria vuol dire che alla fine ti è andata bene..
paguro Inserito il - 20/12/2008 : 21:35:38
sono tutti sui 3.4V.
Mi si era spenta la bici con un voltaggio di 51 V (se nn ricordo male). Il cinese mi aveva detto di aprire la batteria perchè sospettava che una fila fosse difettosa. Cosa che io non ho fatto. Nel frattempo mi era saltato il caricatore.
Mi ha spedito il nuovo caricatore e una fila di celle.
Se ho capito giusto, non è necessario aprire la batteria ma il metodo che che mi hai detto è sufficiente per testare le singole file di celle. Ne deduco che siano tutte ok. Speriamo.
Con questo freddo e con questa neve non ho osato usare la bici...
geppetto2009 Inserito il - 20/12/2008 : 20:55:43
Devi staccare il cavo multipolare che si innesta nel BMS (quello con i cavetti di tutti i colori possibili).
Con il tester misuri la tensione TRA UN CAVETTO COLORATO E IL SUCCESSIVO.
Dovrebbe darti un valore che va tra i 2,8 e i 3,6 Volts a seconda del livello di carica della batteria.
LA COSA IMPORTANTE A PRESCINDERE DAL VALORE CHE LEGGI E' CHE TUTTI I VALORI SIANO UGUALI.
Es: io ho fatto queste misure ed ho visto che quattordici valori erano tra i 3,2 e i 3,21 Volts. Uno però era 1,88 V: significa che questa fila di celle da 1,88 V è "marcia".
paguro Inserito il - 20/12/2008 : 20:37:38
Messaggio di quamau

Nel frattempo misuro le tensioni delle singole file di celle: ben 2 su 16 sono quasi zero, le altre sono abbastanza regolari (quasi tutte 3.2V o 3.3V: la batteria ha girato ca. 3h col motore in scarico).

Come si fa a misurare le tensioni delle singole file di celle?
Grazie cam
geppetto2009 Inserito il - 20/12/2008 : 20:06:31
Ciao, quamau, ho il tuo stesso problema, sempre con Lau Chan, ma con una sola fila di celle. Sono tutte a 3,2V tranne una che è a 1,88V. Quando metto in carica una luce è rossa e l'altra verde.
Credo che il BMS blocchi la carica di tutte le file tranne quella guasta (nel tuo caso due)la quale però non si alza mai di tensione (max 2,05V), e quindi resta tutto fermo.
Mi sono messo l'anima in pace, ho pagato gli extra euro per la spedizione aerea della fila in garanzia.
Quando arriverà, ti saprò dire. Speriamo bene...
quamau Inserito il - 20/12/2008 : 15:21:23
Provero' a scattare qualche foto. Comunque e' il classico pacco di mp3hk, che arriva gia' con i connettori. Tendo a escludere anche un problema di cablaggio in fabbrica perche' il comportamento e' identico dopo aver cambiato sia il BMS che il charger.

Come prudentemente consiglia mazott, continuo a non fare nulla. Pero' temo che l'inghippo stia dentro alla batteria: devo aprirla... L'alternativa e' ipotizzare che per due volte di fila mi abbiano mandato un BMS che non va. Sto curiosando adesso su ES: in effetti ritrovo il mio sintomo con il medesimo BMS (venduto da un altro clone di mp3hk, cioe' Jimmywu66 oppure EastUnitedMusic).

Dal post in questione vi mando queste foto: il BMS e' identico al mio in ogni minimo particolare.

Immagine:

97,81 KB

Immagine:

112,52 KB
Fabio T Inserito il - 20/12/2008 : 14:47:23
Puoi postare lo schema di collegamenti e una foto del BMS appena montato?
HENKA Inserito il - 20/12/2008 : 14:27:22
se una cella è a 0 è normale che il bms non lasci passare corrente in scarica perchè per lui è come che la batteria sia scarica, però dovrebbe caricare le altre comunque (almeno il mio lo fà)
quamau Inserito il - 20/12/2008 : 11:57:26
Mazott:
ne so abbastanza per sapere di non sapere, ogni passo e' concordato con loro. Purtroppo pero' il problema e' mio, quindi se non cerco io di spingere i tempi non avro' la mia bici funzionanente nemmeno per Natale 2009. Non posso dire nulla di questo Lau Chan (che poi sono un'azienda con molti dipendenti) dal punto di vista commerciale, ma tecnicamente ne sanno meno di me. Che e' tutto dire.

Considera che il problema iniziale (la batteria non fa girare il motore, perche' con una o piu' file di celle giu' il BMS entra in protezione) potevano beccarlo in dieci minuti. E invece l'ho beccato io, a posteriori. Poi glie l'ho detto, e loro hanno detto "hai ragione". Intanto ho perso due mesi.

Henka:
ho studiato bene quel post, e so che mi tocchera' fra poco aprire il pacco. Ma il mio problema e' diverso. Io il BMS ce l'ho, e il charger non carica. (Inoltre la batteria non fa girare il motore s euso il BMS; ma questo si puo' spiegare con le celle giu').

Domanda per tutti: se una o piu' file di celle sono a zero, esiste qualche motivo per cui il BMS si debba rifiutare di caricare?

HENKA Inserito il - 20/12/2008 : 04:31:00
a me è successa una cosa simile, clicca qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3027
mazott Inserito il - 20/12/2008 : 04:00:02
Messaggio di quamau

Oltre a aspettare le due nuove file di celle, per poi smontare tutto e sostituirle, la mia domanda e':

CHE COSA POSSO FARE?

So che la risposta non e' piacevole ma con due celle sicure a terra ti conviene non fare altre prove ed aspettare quelle di ricambio per fare tutta una nuova serie ben concordata di prove. Percio', appena arrivati i ricambi, coordinati con loro su esattamente cosa fare e in che sequenza precisa in base al nuovo materiale. Visto che te lo stanno mandando il mio consiglio e' momentaneamente di non proseguire da solo.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.