| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| deerdeer |
Inserito il - 20/01/2009 : 17:54:11 Ho acquistato per mia moglie la bici in oggetto, io ho una Helkama E2800, che percorre solo 20,25 Km poi la batteria muore contro i 50 Km circa che percorre la Helkama. Ovviamente la differenza sta anche nelle batterie, quella della Helkama è al Litio mentre quella della Tank è al NIMH. Vorrei sapere se vi è modo di sostituire quella al NIMH con una al Litio o, in alternativa se si possono sostituire gli elementi interni di detta batteria. Un'altra soluzione sarebbe quella di dotarsi di una seconda batteria ma la bici pesa già un'accidente e vorrei evitare. Grazie |
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| deerdeer |
Inserito il - 27/01/2009 : 22:41:28 Caro geppetto2009 io mi chiedevo se un motore che nasce a 24 volt può poi essere alimentato a 36 o 48 volt senza bruciare o perlomeno risentire della maggior energia fornita ( quindi il contrario della tua soluzione per la famiglia) |
| HENKA |
Inserito il - 27/01/2009 : 22:01:37 | geppetto2009 ha scritto:
ciao deerdeer, anche io non me ne intendo gran chè ad essere sincero, però mi baso sul fatto che, date le basse potenze in gioco, e comunque abbassando la potenza il motore fatto per andare a 48V, non dovrebbe risentire del fatto che va a 24 V (e bassi amperaggi). Nel mio caso sono supportato dal fatto che ho un Nine Continet la cui scheda tecnica indica valori di velocità per 24, 36 e 48Volts. Vedi link del sito:
http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=27
è da questa scheda che mi è venuto in mente di mandare moglie e figlio a 24 Volts (24 km/h) anzichè 48V (39 km/h).
|
anche io pensavo di farlo andare a 24v ma solo per avere una batteria piccola... se ti servono i 24 km/h basta attaccare il limitatore, o no? |
| geppetto2009 |
Inserito il - 27/01/2009 : 21:41:23 Ecco il link non funziona. Puoi vedere grafici e tecnica da www.wheelkits.it
|
| geppetto2009 |
Inserito il - 27/01/2009 : 16:26:34 ciao deerdeer, anche io non me ne intendo gran chè ad essere sincero, però mi baso sul fatto che, date le basse potenze in gioco, e comunque abbassando la potenza il motore fatto per andare a 48V, non dovrebbe risentire del fatto che va a 24 V (e bassi amperaggi). Nel mio caso sono supportato dal fatto che ho un Nine Continet la cui scheda tecnica indica valori di velocità per 24, 36 e 48Volts. Vedi link del sito:
http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=27
è da questa scheda che mi è venuto in mente di mandare moglie e figlio a 24 Volts (24 km/h) anzichè 48V (39 km/h). |
| deerdeer |
Inserito il - 27/01/2009 : 15:42:51 Leggendo le risposte più sopra geppetto 2009 dice di usare le batterie a 48 volt. Io sono digiuno di elettricità e vorrei sapere come si possa passare da 12 a 24 a 48 volt senza che il motore patisca; mi potete illuminare? Inoltre nel caso volessi aggiungere un pacco di batterie supplementari come le collego all'originale senza far danni? Grazie per la cortese attenzione. |
| geppetto2009 |
Inserito il - 26/01/2009 : 01:10:10 Già, caro Henka (compagno di sventura) mi hai scoperto ...
Sono una cannonata. Almeno fino ai primi 900 km fatti. Avevo chiesto due pacchi da 24V da poter usare a 24V nella pieghevole e a 48V (2x24V in serie) nella B-Twin/Nine Continent, con sacche laterali fatte su misura per le mie ex piombo 2 x (12V-17Ah). Alla fine, oramai, viaggio sempre a 48V. Sono 48V- 13,5 Ah e ho una autonomia di 60 km circa andando veloce (media sui 25-28 km/h).
Al contrario delle LiFePo4-mp3hk 48V-10Ah che ho pagato (molto di più) ad Ottobre, pesano come quelle di Dennj nonostante la capacità inferiore (1100 Ah/pila cinesi - 1350 Ah/pila Toshiba-Dennj), e non ho ancora provato l'ebbrezza di provare per guai del tipo che tu (e anche altri) già sai. Insomma: le LiFePo4 sono proposte dai cinesi come batterie "sempiterne" da 3000 cicli di ricarica, ma a me sembra che non riescano nenche a "partire". Perdonatemi l'ironia, voi del forum, ma quando penso che in teoria dovrei essere ancora sui pedali da Ottobre per il cattivo assemblaggio cinese, non riesco a trattenermi.
Fortunatamente Dennj si è prestato anche a ripararmi il pacco delle cinesi, ma pare che (con le cinesi), dovrò viaggiare (per la precisione: mio figlio dovrà viaggiare) con uno dei 16 bilanciatori del BMS rotto e bypassato.
Dalla mia esperienza, il consiglio che do a tutti è quello di rivolgersi in Italia. In Italia, come ha giustamente indicato elle, ci sono solo Dennj e il nuovo progetto ZEV di Roberto_78 che, da come ho capito, dovrebbe essere operativo a breve. Non so se Microbike qui a Roma si presta ad assemblare batterie LiFePo4 per biciclette non di propria fornitura: bisognerebbe chiedere a loro.
Per deerdeer: la mail di Dennj è
Dennj1@virgilio.it
Henka ha dimenticato quell' 1 finale. |
| HENKA |
Inserito il - 25/01/2009 : 20:31:24 | geppetto2009 ha scritto:
Ma... nella prima foto ci sono le mie batterie... Chiedo il copyright..
|
Andrea? e come vanno? |
| geppetto2009 |
Inserito il - 25/01/2009 : 19:13:59 Ma... nella prima foto ci sono le mie batterie... Chiedo il copyright.. |
| HENKA |
Inserito il - 25/01/2009 : 17:09:02 scusate l'italiano un po' sconesso ma vado di frettaaa |
| HENKA |
Inserito il - 25/01/2009 : 16:55:55 le celle sono le singole unità di cui è composta una batteria (sembra una pila stilo, solo un po' + grande).
per darti un'idea per fare una batteria da 36v e 8,4Ah ci vogliono 60 celle perchè ne servono righe da 6 in parallelo (una fa 1,4Ah che x 6 = 8,4Ah) e poi ne devi mettere 10 in serie perchè si sommi la tensione (3,7v l'una x 10 =37v).
il bms è un circuito che sovraintende alla carica e alla scarica delle singole celle (i pacchi da 6 nel caso sopra) portandoli tutti allo stesso voltaggio in fase di carica (senza questo certe potrebbero sovraccaricarsi e altre non caricarsi del tutto in quanto non tutte hanno la stessa "resa") e staccando la corrente quando si scarica troppo (sui 31v nel caso sopra, ma il bms di dennj questa funzione non la fa) o quando si richiede troppa corrente alle batterie (tipo il contatore di casa che stacca quando si superano i 3 kw (mi sembra..) solo che in questo caso si bruciano dei componenti sostituibili, ma è un caso molto raro... succede solo con 2 motori abbastanza potenti)
in pratica per durare a lungo le celle hanno bisogno di lavorare entro certi parametri. il bms fà questo. anche il caricabatteria deve essere proporzionato alla grandezza della batteria stessa, se hai una batteria da 20Ah va bene quello grande che se usato su una piccola la ricarica prima ma ne accorcia la vita, per questo si usa dire rapido ma non so se è poi così giusto... meglio mettere quello "piccolo" che la ricarica senza stressarla... però magari con uno ricarichi in 3/4 ore e con l'altro ti ci vuole tutta la notte, va anche in base alle esigenze
usa la funzione "cerca" in alto a destra sopra il maghetto... troverai tutto quello che cerchi e anche di +!
ti metto un paio di foto giusto per rendere l'idea.
Immagine:
 29,42 KB
Immagine:
 60 KB |
| deerdeer |
Inserito il - 25/01/2009 : 16:37:19 Caro Henka, non capisco alcunchè: cosa vuol dire 200 celle? che cos'è il BMS? cos'è un charger rapido o uno meno rapido? Aiuto??
|
| HENKA |
Inserito il - 21/01/2009 : 14:38:20 dennj1@virgilio.it...
ho appena ordinato una confezione da 200 celle e il charger, ma volendo ha anche bms e charger rapido e meno rapido e tutto il necessario se riesci a farti la batteria da te! litio semplici ma TOSHIBA con celle da 3,7v e 1,4ah.probabilmente riesce a modificare il tuo carica per usarlo con le litio. P.S. OTTIMI PREZZI!
se puoi permetterti le lifepo4 allora www.progettozev.it per ora ha ottime premesse! (ma ha anche le litio eventualmente chiedi anche a lui) |
| elle |
Inserito il - 20/01/2009 : 22:21:13 in quell'involucro secondo me non è facile... forse col litio puoi arrivare a una 10Ah ma comunque non eguagli la panasonic
qui sul forum conosciamo due fornitori italiani che sono disponibili ad assemblare pacchi al litio su misura, potresti provare a interpellarli: uno è danny, denny qualcosa, chiedi a hombre... l'altro è un iscritto, roberto_78
io però vedrei meglio un secondo pacco aggiuntivo da caricare alla bisogna e che potrebbe essere ospitato in una borsa posteriore con oppurtuno cablaggio... prova a chiedere anche per quest'altra ipotesi: rinunciare a un pacco nimh nuovo è proprio un peccato
come pacchi aggiuntivi, se vuoi cercarli indipendemente, puoi pensare a quelli tipo wayel (attacco a sbalzo sul tubo sella) che vendono alien e altri o a quelli, anche al nimh e quindi un po' più economici, che si integrano nel portapacchi, tipo specialbikes (che però non ha buona fama quanto a correttezza commerciale)... fruga un po' nel forum col "cerca" per vederli |
| deerdeer |
Inserito il - 20/01/2009 : 21:21:33 Modifico a questo punto la domanda: c'è la possibilità di sostituire la batteria originale con una di maggior amperaggio? E se sì dove la trovo. Il fornitore al momento non ha neppure quelle montate all'origine. Grazie molte. |
| elle |
Inserito il - 20/01/2009 : 20:58:31 comprare una nuova batteria al litio è senz'altro possibile, rivolgiti al distributore: sono batterie standard cinesi che si dovrebbero trovare con facilità... però la diversa autonomia non dipende secondo me dalla diversa chimica, ma dalla diversa capacità (8 Ah contro 10 Ah, che in concreto è un po' più della differenza matematica) e soprattutto dalla diversa gestione dell'assistenza tra un sistema a mozzo piuttosto rudimentale, come quello della macobike, e un sistema elettronicamente molto raffinato, come il panasonic, in grado di ottimizzare il consumo forse più di ogni altro... per capirci, con una bici motorizzata panasonic con batterie NiMh da (oggi fa ridere dirlo) 6.5 Ah vecchie più di due anni, come la mia vecchia giant, io ancora oggi supero la percorrenza che dichiari per la macobike
|
|
|