Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 elettrificarla!!! missione impossibile??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
viellino Inserito il - 10/02/2009 : 11:21:41
tra le vostre 1000 info sto cercando di capire se è possibile renderla la mia DH in e_bike anzi e_downhill(discesa)sarebbe molto utile non dover dipendere ogni volta da un mezzo di trasporto o da una funivia x la risalita.
una delle note negative è quella di non potere montare una motore ant o post avete qualche suggerimento?? o è tutto impossibile

Immagine:

342,13 KB
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gioscarab Inserito il - 12/02/2009 : 13:39:19
Infatti con "motore centrale" intendevo il motore nella ruota, scusate ma ho scritto la risposta di fretta.
Chiaramente ci vuole un motore centrale avendo 7 rapporti 800w andrebbero piu' che bene secondo me, di certo in piano non si raggiungeranno velocità da moto da cross. Le vibrazioni per le batterie se accuratamente posizionate in un vano con materiale spongiforme ammortizzante e saldature fatte ad hoc dovrebbe andare senza problemi.
uuuyea Inserito il - 11/02/2009 : 19:50:36
si concordo se si vuole fare dei salti (dipende che salti e quanto pesa il motore) bisogna optare per forza per un motore centrale scorporato dalla ruota.
nuvola Inserito il - 11/02/2009 : 19:45:55
e no, se devi fare salti allora io direi di scordarsi l'elettrico!
guarda se solo alzi la mia ruota (che è un 1000W) capisci che non è adatta per certi scopi.
Perderesti tutta la manegevolezza....
in più considera che le singole celle (batterie) sono si, saldate tra loro, ma le vibrazioni e i colpi che tu gli infliggeresti rischieresti di avere un problema diverso ad ogni risalita.
p.s. io sono di Mi, se vuoi la ruota (smontata) te la faccio vedere ed alzare così ti fai un idea.
p.s. la mia è da 28"...
uuuyea Inserito il - 11/02/2009 : 19:42:45
bello l'antrieb sarebbe da provare costa un pò 470 euro e pare che lo vendano solo in versione 36 volt 250watt che dovrebbe bastare dato che usa le marce. L'elation sembra ancora più artigianale ed ha dei prezzi proibitivi. Però secodno me sarebbe da fare una prova con il 48 volt high torque di joffa o il 36 se si vuole girare su strade pubbliche.
dumil Inserito il - 11/02/2009 : 16:06:24
non vorrei essere ripetitivo
cerca sul forum:

bike elektro antrieb
elation
epac

per quello che vuoi fare tu sono i motori migliori, soprattutto per il peso contenuto e per la possibilità di sfruttare il cambio

giuro che non mi pagano eh :)

Ciao
joffa Inserito il - 11/02/2009 : 15:45:04
gioscarab ha scritto:

Io a Milano ho piegato piu' lame solo saltando giu dai marciapiedi e facendo un po' lo smanettone,

Cosa intendi per "lame" ?
Il motore centrale è l'ideale per quanto riguarda la distribuzione dei pesi e per il rapporto tra masse sospese e non-sospese.
Sfortunatamente, l'unico posto dove lo potresti mettere è anche quello più esposto alle pacche (sotto al telaio, davanti ai pedali).
SI potrebbero metterere 2 motori, magari High Torque, per bilanciare i pesi.
Il peso nel downhill non è un problema...anzi. Più sei pesante più, vai sparato.
viellino Inserito il - 11/02/2009 : 15:36:24
saldature delle batterie?? si si salti e buchi ci sono, ma se ben protette e sigillate??
esistono gia delle motoelttriche da cross penso abbiano superato questo ostacolo visto quello che fanno su qualsiasi terreno.
gioscarab Inserito il - 11/02/2009 : 13:30:59
Ragazzi ma i motori centrali non vanno bene nelle competizioni e nemmeno per buttarsi giu da una collina!!!!
Io a Milano ho piegato piu' lame solo saltando giu dai marciapiedi e facendo un po' lo smanettone, vorrei vedere un pilota di 80kg (io ne peso 60) giu da una discesa a 40 all'ora che fine fa. Poi al primo salto avendo tutto il peso dietro ti si leva la bici da sotto il sedere (testato, poi io non sono bravissimo eh). La soluzione è il motore centrale che possa fare uso del cambio della bici (cosi' il motore potrebbe sfruttare ben 7 rapporti e non uno solo).
Per le batterie se hai la possibilià di lavorare l'allu e fare un telaio dedicato sarebbe figo integrarle in una struttura scatolata.

uuuyea Inserito il - 11/02/2009 : 10:35:46
Bisogna costruire un contenitore per proteggere le batteria da possibili cadute e dalle vibrazioni e la batteria la posizionerei in questo punto

Immagine:

56,72 KB
nuvola Inserito il - 11/02/2009 : 09:48:22
domanda1: viellino ma nel downhill non ci sono salti/buche? perchè bisogna pensare che se presenti, le saldature delle batterie potrebbero essere un altro ostacolo.
cmq se ti serve solo per risalire, quoto vonlunger un 350W basta e avanza, pesa meno e consuma di conseguenza molto meno e quindi batteria più piccola e più leggera.
domanda2: ma quella salita da 15 min (con automezzo) quante volte la percorri in una giornata?
uuuyea Inserito il - 11/02/2009 : 00:58:39
mi sono dimneticato di farti una stima dell'autonomia credo che in salita possa raggiungere 15 kilometri come minimo, dipende molto da quanto aiuti il motore coi pedali.
uuuyea Inserito il - 11/02/2009 : 00:56:13
credo che elle abbia colto nel segno perchè il tuo obbiettivo non è costruire una moto elettrica ( che è invece il mio anche se le moto le reputo molto pericolose perche costrette a girare nel traffico)ma è quello di usare il motore solo per le salite.
La soluzione ottimale è il motore posteriore da 48 volt high torque di joffa!
Eroga una potenza di 350 watt con avvolgimenti che favoriscono la spinta invece della velocità. E la batteria consiglio questa anche se non ho ancora testato questo rivenditore http://cgi.ebay.it/48V-10AH-LiFePO4-Battery-Electric-Scooter-E-Bike-Safe_W0QQitemZ220355525014QQihZ012QQcategoryZ11332QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262
pesa 6 kili ed ha dimensioni adatte a fissarla al tubo obliquo del tuo prototipo. Che ne pensi?
sandrosandro Inserito il - 11/02/2009 : 00:13:37
secondo me ti conviene usare un "cancello" per provare e vedere quali sono le criticità... poi semmai aggredisci il tuo gioiello, se fattibile il trasloco da un telaio a un altro e' solo questione di pazienza,

ma vedo che hai già l'appoggio del gotha del forum...

io essere solo povero assemblatore ignorante ;-)
elle Inserito il - 10/02/2009 : 22:42:21
ehm... forse dico sciocchezze, perché di downhill non capisco niente... ma questioni di legalità a parte (e non so se è giusto metterle da parte), a mia impressione per assicurare salite corrette un 800W non è necessario: p.e. un motore come l'ezee di job penso che vada benissimo, ossia un 400W geared (che esiste anche in versione 250W, ma con potenze di picco credo simili), per un peso se non sbaglio inferiore ai 5kh ruota compresa... ugualmente non sono necessari 10kg di batterie, basta prendere del litio, magari lifepo4, e credo si ottenga un risultato eccellente con un terzo del peso -- chiaramente si tratta di soluzioni più costose, ma allo stesso tempo non obbligano a girare con un affare da 40kg e passa... just my 2 cents, come si dice
viellino Inserito il - 10/02/2009 : 22:10:38
nuvola ha scritto:

ma al peso non pensa nessuno?
Viellino dovrebbe saltare con un mezzo che pesa 20kg in più...
perchè x alimentare un 800W che deve spararsi una bella salita ripida ci vogliono almeno 10kg di batteria, facciamo altri 10 di ruota elettrica e secondo me una bici come quella è già più che snaturata.
poi vorrei vedere come fissare i 10kg delle batterie per un uso downhill....
e poi le batterie dove le fissa a quel telaio?
l'unica idea che vedo sarebbe tenerle in uno zaino..., ma se poi cade?
presumo che in quello sport non sia così tanto infrequente...
insomma lo vedo poco realizzabile

i pesi dei kit nn li conosco son qua x apprendere,
la bicicletta pesa 20/21 kg come molte di bici downhill e non tra le + pesanti

un percorso dh dura dai 5/7 minuti x i + veloci e di qualche minuto in + x i meno veloci, le risalite non sono molto lunghe e solitamente non ripide, percorrenza intorno dai 5 ai 15 minuti con un automezzo ad andatura tranquilla

ma i 10 kg di batteria sono x l'autonomia o x la potenza o vanno di paripasso?

in quanto alla ruota post certo influirebbe nella guida,ma neccessitano x forza gli 800 w? comunque una prova la farei, al massimo poi si studiavano altre soluzioni,forse si dovrebbe rifare tutto il progetto telaio, ma se ne valesse la pena di fare un bel mezzo x l'estremo??
uuuyea Inserito il - 10/02/2009 : 19:27:32
certo la bici diventa molto più tranquilla. Diciamo che diventerebbe una mtb da itinerario estremo. Niente salti niente discese a rotta di collo solamente la possibilità di salire ovunque e di scendere ovunque ad una velocità a prova di caduta a discrezione del pilota.
nuvola Inserito il - 10/02/2009 : 19:19:29
ma al peso non pensa nessuno?
Viellino dovrebbe saltare con un mezzo che pesa 20kg in più...
perchè x alimentare un 800W che deve spararsi una bella salita ripida ci vogliono almeno 10kg di batteria, facciamo altri 10 di ruota elettrica e secondo me una bici come quella è già più che snaturata.
poi vorrei vedere come fissare i 10kg delle batterie per un uso downhill....
e poi le batterie dove le fissa a quel telaio?
l'unica idea che vedo sarebbe tenerle in uno zaino..., ma se poi cade?
presumo che in quello sport non sia così tanto infrequente...
insomma lo vedo poco realizzabile
joffa Inserito il - 10/02/2009 : 18:57:18
Secondo me, anche una roba del genere manca:
http://www.riese-und-mueller.de/index.pl/dsil_e

Delle belle biammortizzate da 28" di qualità per andare semplicemente in giro.
Non dovrebbero costare un occhio come queste...ovviamente...
La "mission" (che và tanto di moda...) "proteggersi le chiappe".
uuuyea Inserito il - 10/02/2009 : 18:49:54
bisogna fare accurati test prima ! sarebbe veramente bello !
viellino Inserito il - 10/02/2009 : 18:15:27
joffa ha scritto:

Se ne può parlare.

pure da parte mia
joffa Inserito il - 10/02/2009 : 16:33:08
Se ne può parlare.
uuuyea Inserito il - 10/02/2009 : 15:01:11
potresti fare una alleanza con joffa per le forniture e lanciare sul mercato la prima bici dh elettrica.
viellino Inserito il - 10/02/2009 : 14:36:41
joffa ha scritto:

@viellino: tira fuori il listino prezzi che ci piace, quella bici !

grazie x i complimenti (alla bike naturalmente iihih), purtroppo nn c'è listino quella bici è un prototipo che ho fatto nel 2002 ne ho fatti poki pezzi x testarla nelle gare, ma se ci fosse collaborazione con chiunque ne ha tempo e voglia, sia x scopo divertimento o x quello commerciale si potrebbe buttare giù qualcosa.
uuuyea Inserito il - 10/02/2009 : 14:36:31
salti li escluderei con il motore al posteriore
viellino Inserito il - 10/02/2009 : 14:31:12
vonluger ha scritto:

bellissima è in acciaio? Perchè dici che non si può mettere un motore posteriore?
Io mi sto ingegnando per trovare un telaio degno del bellssimo 800 watt posteriore che vende joffa http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=12&ID=30&lbSelect= come vedi dalla foto per evitare che la coppia del motore distrugga l'attacco posterioe sono state inserite delle staffe anticoppia da fissare al telaio. Quel telaio di buchi ne ha ma bisogna vedere se le misure coincidono al massimo uno si autocostruisce una staffa di lunchezza diversa. Ti aiuto io ad elettrificarla è il mio sogno !

è in lega di alluminio 7020
x gli aiuti son bene accetti ne ho in mente di cosette da inventare ma il tempo è quello che è!!!
comunque per il posteriore sarebbe da provare la resistenza , facendo downhill salti ci sono e pietre parecchie, ma è tutto da valutare
joffa Inserito il - 10/02/2009 : 13:11:52
Al posteriore, non mi preoccuperei eccessivamentte dei bracci antitorsione, specialmente in bici di qualità eccelsa come questa, nelle quali i materiali sono a livello NASA. Le leghe nei punti critici come i perni sono sicuramente in grado di resistere a qualsiasi sollecitazione del motore.
SLURP !
@viellino: tira fuori il listino prezzi che ci piace, quella bici !
uuuyea Inserito il - 10/02/2009 : 13:09:03
si si vero joffa poi mi pare anche che per come sia fatto il telaio la staffa possa essere fissata a quella serie di fori del telaio. Verrebbe fuori una vera moto/e-bike ibirida. Bellissima
joffa Inserito il - 10/02/2009 : 13:04:49
@vonluger: non funziona il link così al notro sito (motivi di sicurezza)
Per la resistenza della ruota non c'è problema.
Anzi, con i raggiazzi che monta l'800W e il cerchio a profilo alto stiamo tranquilli.
Il disco ce l'abbiamo anche noi, sull'800. Magari non sofisticato come quello, ma c'è.
Unico neo le marce. Noi abbiamo pignoni a 5 rapporti. Di più, non ci sta perchè il motore è cicciottello. Ma sparato in discesa non credo che ne servano tante e in salita ...c'è il motore. Inoltre, non è escluso che con qualche modifica non si possa arrivare a 7.
Bella, la bici. Quanto costa ?
Io credo che non ci sia problema a metterci un 800W.
E con le nuove NanoLFP di roberto_78 con scarica massima a 10C vai su per i muri !
uuuyea Inserito il - 10/02/2009 : 12:51:01
Non ti preoccupare della resistenza della ruota se non fai salti dovrebbe reggere benissimo dato che è stato studiata per reggere su una rigida o almeno questo è quello che penso io.
uuuyea Inserito il - 10/02/2009 : 12:31:32
bellissima è in acciaio? Perchè dici che non si può mettere un motore posteriore?
Io mi sto ingegnando per trovare un telaio degno del bellssimo 800 watt posteriore che vende joffa http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=12&ID=30&lbSelect= come vedi dalla foto per evitare che la coppia del motore distrugga l'attacco posterioe sono state inserite delle staffe anticoppia da fissare al telaio. Quel telaio di buchi ne ha ma bisogna vedere se le misure coincidono al massimo uno si autocostruisce una staffa di lunchezza diversa. Ti aiuto io ad elettrificarla è il mio sogno !

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.