Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ho ristretto il nine: da 100 a 96mm

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tittopower Inserito il - 15/07/2010 : 14:34:14
Finalmente mi sono deciso a restringere il nine anteriore per consentirne un montaggio più agevole sulla forcella ammortizzata: il nine ha in origine una dimensione di 100 mm fra le battute del perno in cui si deve ancorarlo alla forcella, ma queste battute sono veramente minimali e non appena si rerra più del dovuto si va incontro a spiacevoli inconvenienti pichè è facile che le battute si vadano a inserire e a deformare la forcella. Il suggerimento di introdurre 2 ranelle di battuta interne alla forcella porta la misura dell'asse, se utilizzavo le ranelle in dotazione, a 106 mm, valore veramente eccessivo. In primo luogo ho ridotto lo spessore di queste ranelle da 3 a 2mm ma siamo sempre a 104mm totali e la forcella lavorava ancora male. Mi sono deciso quindi ad aprire il nine per vedere se c'era spazio per una modifica:


Aprire il motore dopo i consigli avuti da voi è stato piuttosto facile, qualche bottarella sull'asse e i coperchi sono venuti via permettendo di accedere all'indotto, ben fatto e preciso.



sensori:

49,64 KB

dato che c'ero ho approfittato per segnarmi la sigla del sensore in caso di necessità, ma non ho trovato riscontri su questo modello in rete, comunque il modello S41 dovrebbe essere un corrispondente.

Visto che lo spazio a disposizione lo consentiva, ho deciso di fare quanto segue:
1.approfondire la sede del paraolio di 2 mm
2.asportare 2 mm di materiale dal coperchio nella zona del paraolio
3.fresatura di 2mm dell'albero della battuta.



estrazione cuscinetti:

63,01 KB
Ho estratto quindi i cuscinetti con un estrattore improvvisato, i paraoli vengono via facilmente facendo leva con un utensile non appuntito.



coperchi:

32,8 KB

Poi ho approfondito la sede del paraolio, ci sono 6 mm a disposizione, io ne ho utilizzati 2 e poi ho portato via 2 mm sulla parete esterna, cil risultato in foto: a sinistra il profilo ribassato, a destra l'originale.



fresatura:

105,19 KB

Con l'archibugio in foto ho fresato le battute di 2 mm da ogni parte dell'albero.



albero:

73,03 KB

con il seguente risultato.

Alla fine ora lo spazio fra le battute è di 96mm, con le ranelle siamo a 99.8, dimensione ideale, e la forcella è tornata a lavorare benissimo.

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Jonathan Inserito il - 16/07/2010 : 22:17:41
@tittopower:
Ciao!! ...spero che i TC servano per una comune e pubblica buona causa!
Il mio circuito l'ho assemblato....devo ancora collegarlo alla batteria.....ma questione di poco.
Sono stato straincasinato in questo periodo...tra il caldo e il lavoro da finire, ho dedicato poco tempo alla bike.

Ciao
osva Inserito il - 16/07/2010 : 13:56:03
tittopower il mio ne a 22 di anni ma va benissimo e insieme a una fresa SAUPE BF 400 riesco a fare di tutto
gli hobby passano e cambiano ma gli atrezzi restano da parte mia sono stati i soldi spesi meglio
buon lavoro
osva
tittopower Inserito il - 16/07/2010 : 11:53:01
@osva:
si il tornio è proprio quello, fra 2 anni diventa maggiorenne, ma non lo dimostra !

@maxpoz:
è una parola allungare un filetto...o fai come ha fatto Barba rimpiazzandolo completamente (porti via quello attuale e vai a costruire un novo pezzo da inserire a filetto nella sede creata) o aggiungi un anello di materiale con 2 viti e 2 spine e poi riprendi il filetto attuale, ma lo vedo fragile...
La soluzione che avevo proposto mi pare la piu affidabile e facile da realizzare.
maxpoz Inserito il - 16/07/2010 : 11:34:32
Da provano....non è possibile solo continuarlo il filetto anzichè fare il pezzo come dici tu?
osva Inserito il - 16/07/2010 : 02:01:24
tittopower il tornio è un CERIANI modello David 203 NOROTON ?
osva


Barba 49 Inserito il - 16/07/2010 : 01:28:52
Eh eh eh...
pippopeo Inserito il - 15/07/2010 : 20:47:39
propongo iun cambio di nick

da tittopower a

TittoBarba49

potreste stringervi la mano e aprire una bottega meccanica.

ora ho 2 miti del fai da te estremo.

Hai realizzato in versione migliorata quello che avevo pensato io qualche mese fa.

Complimenti
tittopower Inserito il - 15/07/2010 : 20:29:59
maxpoz ha scritto:


Al rear invece farei spianare ancora i carter e allungare il filetto della ruota libera così che
la ruota libera si sposti verso il centro del motore, in questo modo si potrebbe recuperare circa 1cm che verrebbe
a disposizione di una ruota libera con 8 rapporti e inoltre centrerebbe meglio la ruota.....ma purtroppo chi mi farebbe un lavoro simile?


In teoria, ma ci vorrebbe il tutto sottomano, se il filetto della ruota libera attuale sul motore avesse una quota di 8 mm si potrebbe fare un pezzo da avvitargli, che poi andrebbe ridotta e rifilettata al pignone, tieni conto che almeno 2-3 mm di materiale che non sia alluminio (direi C40 in questo caso) ci vogliono perchè la boccola adattatrice regga. Una settimana fa ho visto un BPM che ha schiantato l'attacco filetto che è d 6mm per parte di spessore di alluminio, se sei uno che ci da dentro nei pedali con rapporti corti in salita li c'è uno sforzo piuttosto elevato.
enrikez Inserito il - 15/07/2010 : 17:26:27
Ottimo lavoro, complimenti!
maxpoz Inserito il - 15/07/2010 : 15:51:04
Avessi io il tornio....
Al front io avevo spianato i carter e tolto il paraolio e creato una boccola(fatta fare al tornio) che andava in battuta sul
perno proprio dove tu hai tolto materiale.

Al rear invece farei spianare ancora i carter e allungare il filetto della ruota libera così che
la ruota libera si sposti verso il centro del motore, in questo modo si potrebbe recuperare circa 1cm che verrebbe
a disposizione di una ruota libera con 8 rapporti e inoltre centrerebbe meglio la ruota.....ma purtroppo chi mi farebbe un lavoro simile?

tittopower Inserito il - 15/07/2010 : 15:01:50
Grazie Jonathan,
ho consegnato nel frattempo un LVC per farlo testare con le life, tu hai provato il tuo?
Approfitto per ringraziarti pubblicamente per i TC54 che mi hai inviato.
Aggiungo un primo piano dell'archibugio all'opera:


Immagine:

68,46 KB

Si tratta di attrezzo autocostruito che serviva in origine a costruire differenziali a sfere per automodelli radiocomandati...ogni tanto diventa utile anche in altre situazioni.
Jonathan Inserito il - 15/07/2010 : 14:43:58
Grande tittopower! Sei un mito!

.....fantasioso "l'archibugio"....ma sembra fare egregiamente il suo dovere!

Chissà perchè stò lavoro non lo fanno all'origine....

Complimenti ancora.

Ciao

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.