Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ho ristretto il nine: da 100 a 96mm
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 14:34:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente mi sono deciso a restringere il nine anteriore per consentirne un montaggio più agevole sulla forcella ammortizzata: il nine ha in origine una dimensione di 100 mm fra le battute del perno in cui si deve ancorarlo alla forcella, ma queste battute sono veramente minimali e non appena si rerra più del dovuto si va incontro a spiacevoli inconvenienti pichè è facile che le battute si vadano a inserire e a deformare la forcella. Il suggerimento di introdurre 2 ranelle di battuta interne alla forcella porta la misura dell'asse, se utilizzavo le ranelle in dotazione, a 106 mm, valore veramente eccessivo. In primo luogo ho ridotto lo spessore di queste ranelle da 3 a 2mm ma siamo sempre a 104mm totali e la forcella lavorava ancora male. Mi sono deciso quindi ad aprire il nine per vedere se c'era spazio per una modifica:

Aprire il motore dopo i consigli avuti da voi è stato piuttosto facile, qualche bottarella sull'asse e i coperchi sono venuti via permettendo di accedere all'indotto, ben fatto e preciso.

sensori:

49,64 KB

dato che c'ero ho approfittato per segnarmi la sigla del sensore in caso di necessità, ma non ho trovato riscontri su questo modello in rete, comunque il modello S41 dovrebbe essere un corrispondente.

Visto che lo spazio a disposizione lo consentiva, ho deciso di fare quanto segue:
1.approfondire la sede del paraolio di 2 mm
2.asportare 2 mm di materiale dal coperchio nella zona del paraolio
3.fresatura di 2mm dell'albero della battuta.

estrazione cuscinetti:

63,01 KB
Ho estratto quindi i cuscinetti con un estrattore improvvisato, i paraoli vengono via facilmente facendo leva con un utensile non appuntito.

coperchi:

32,8 KB

Poi ho approfondito la sede del paraolio, ci sono 6 mm a disposizione, io ne ho utilizzati 2 e poi ho portato via 2 mm sulla parete esterna, cil risultato in foto: a sinistra il profilo ribassato, a destra l'originale.

fresatura:

105,19 KB

Con l'archibugio in foto ho fresato le battute di 2 mm da ogni parte dell'albero.

albero:

73,03 KB

con il seguente risultato.

Alla fine ora lo spazio fra le battute è di 96mm, con le ranelle siamo a 99.8, dimensione ideale, e la forcella è tornata a lavorare benissimo.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 14:43:58  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande tittopower! Sei un mito!

.....fantasioso "l'archibugio"....ma sembra fare egregiamente il suo dovere!

Chissà perchè stò lavoro non lo fanno all'origine....

Complimenti ancora.

Ciao

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 15:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Jonathan,
ho consegnato nel frattempo un LVC per farlo testare con le life, tu hai provato il tuo?
Approfitto per ringraziarti pubblicamente per i TC54 che mi hai inviato.
Aggiungo un primo piano dell'archibugio all'opera:

Immagine:

68,46 KB

Si tratta di attrezzo autocostruito che serviva in origine a costruire differenziali a sfere per automodelli radiocomandati...ogni tanto diventa utile anche in altre situazioni.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 15:51:04  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avessi io il tornio....
Al front io avevo spianato i carter e tolto il paraolio e creato una boccola(fatta fare al tornio) che andava in battuta sul
perno proprio dove tu hai tolto materiale.

Al rear invece farei spianare ancora i carter e allungare il filetto della ruota libera così che
la ruota libera si sposti verso il centro del motore, in questo modo si potrebbe recuperare circa 1cm che verrebbe
a disposizione di una ruota libera con 8 rapporti e inoltre centrerebbe meglio la ruota.....ma purtroppo chi mi farebbe un lavoro simile?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

enrikez
Nuovo Utente

Veneto

37 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 17:26:27  Mostra Profilo Invia a enrikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro, complimenti!

3viso Citybike

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 20:29:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Al rear invece farei spianare ancora i carter e allungare il filetto della ruota libera così che
la ruota libera si sposti verso il centro del motore, in questo modo si potrebbe recuperare circa 1cm che verrebbe
a disposizione di una ruota libera con 8 rapporti e inoltre centrerebbe meglio la ruota.....ma purtroppo chi mi farebbe un lavoro simile?

In teoria, ma ci vorrebbe il tutto sottomano, se il filetto della ruota libera attuale sul motore avesse una quota di 8 mm si potrebbe fare un pezzo da avvitargli, che poi andrebbe ridotta e rifilettata al pignone, tieni conto che almeno 2-3 mm di materiale che non sia alluminio (direi C40 in questo caso) ci vogliono perchè la boccola adattatrice regga. Una settimana fa ho visto un BPM che ha schiantato l'attacco filetto che è d 6mm per parte di spessore di alluminio, se sei uno che ci da dentro nei pedali con rapporti corti in salita li c'è uno sforzo piuttosto elevato.

pippopeo
Utente Medio

Veneto

202 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 20:47:39  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
propongo iun cambio di nick

da tittopower a

TittoBarba49

potreste stringervi la mano e aprire una bottega meccanica.

ora ho 2 miti del fai da te estremo.

Hai realizzato in versione migliorata quello che avevo pensato io qualche mese fa.

Complimenti

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 01:28:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh eh eh...

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 02:01:24  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower il tornio è un CERIANI modello David 203 NOROTON ?
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 11:34:32  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da provano....non è possibile solo continuarlo il filetto anzichè fare il pezzo come dici tu?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 11:53:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@osva:
si il tornio è proprio quello, fra 2 anni diventa maggiorenne, ma non lo dimostra !

@maxpoz:
è una parola allungare un filetto...o fai come ha fatto Barba rimpiazzandolo completamente (porti via quello attuale e vai a costruire un novo pezzo da inserire a filetto nella sede creata) o aggiungi un anello di materiale con 2 viti e 2 spine e poi riprendi il filetto attuale, ma lo vedo fragile...
La soluzione che avevo proposto mi pare la piu affidabile e facile da realizzare.

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 13:56:03  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower il mio ne a 22 di anni ma va benissimo e insieme a una fresa SAUPE BF 400 riesco a fare di tutto
gli hobby passano e cambiano ma gli atrezzi restano da parte mia sono stati i soldi spesi meglio
buon lavoro
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 22:17:41  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@tittopower:
Ciao!! ...spero che i TC servano per una comune e pubblica buona causa!
Il mio circuito l'ho assemblato....devo ancora collegarlo alla batteria.....ma questione di poco.
Sono stato straincasinato in questo periodo...tra il caldo e il lavoro da finire, ho dedicato poco tempo alla bike.

Ciao

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.