| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| mineblu |
Inserito il - 06/01/2011 : 18:49:39 Ciao a tutti. Sto cercando di mettere le batterie sulla mtb. Pensavo di costruire un portapacchi anteriore,ma il problema e che non so se gli urti possono daneggiare le batterie. Voi che dite? La mtb e una doppia ammortizata! |
| 12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Iacomino |
Inserito il - 08/01/2011 : 22:11:03 Si può considerare come base di partenza anche un supporto per seggiolino anteriore per bimbi, montato alla rovescia.
Prendendo spunto da: http://www.bellelli.com/rabbit.htm sfruttando il tondino d'acciaio che si innesta nell'attacco, hai un supporto molto robusto (per bimbi fino a 15kg, e con standard di sicurezza ben diversi da un portapacchi) e anche facilmente smontabile. Bisogna scoprire se si può avere solo supporto e attacco, altrimenti risulta economicamente sconveniente. |
| cstan |
Inserito il - 08/01/2011 : 14:24:40 e` la soluzione che dopo diversi tentativi ho utilizzato io su una mtb economica biammortizzata, prima per un mio amico e poi anche per me. l'ho copiata poi da un altro forumista questa soluzione. Il portapacchi a sbalzo di decathlon si presta particolarmente bene ad essere modificato per questo scopo. A breve postero` le foto del risultato finale della mia commuter-e-bike |
| mineblu |
Inserito il - 07/01/2011 : 16:16:53 Quindi dovrei usare un partapacchi a sbalzo posteriore(quelli che si attaccano alla sella) e montarlo sul canotto ! |
| elettroneofita |
Inserito il - 07/01/2011 : 14:54:28 e noi stiamo a discutere sui diametri dei raggi delle nostre motoruote... ma su una cargobike, la ruota anteriore portando tutto quel peso... avrà dei raggi in Kriptonite arricchita!!!  |
| job |
Inserito il - 07/01/2011 : 11:19:00 | Barba 49 ha scritto:
Quoto Elettroneofita, infatti molte bici "Cargo" hanno il portapacchi anteriore ricavato da un prolungamento del telaio e possono portare pesi non indifferenti senza problemi di guida.
|
Infatti, in genere (ma non tutti i progettisti la pensano così), le cargo-bike sono disegnate per portare più peso all'anteriore anzichè al posteriore, spesso dietro non hanno nessun portapacchi o solo uno piccolo. Le più performanti hanno il peso che grava dietro alla ruota anteriore e posizionato più in basso possibile, ma anche le altre sono in grado di portare pesi notevolissimi:
Immagine:
 130,7 KB
Immagine:
 37,78 KB
Immagine:
 107,9 KB
Immagine:
 112,72 KB |
| Barba 49 |
Inserito il - 07/01/2011 : 10:47:37 Quoto Elettroneofita, infatti molte bici "Cargo" hanno il portapacchi anteriore ricavato da un prolungamento del telaio e possono portare pesi non indifferenti senza problemi di guida. |
| elettroneofita |
Inserito il - 07/01/2011 : 08:49:46 Se posizioni un peso su manubrio o forcella la guida verrà sicuramente inficiata. -Se lo posizioni sul manubrio farai un po' di fatica a girare il manubrio (devi pensare che sul telaio della bici, essendo autostabile, il manubrio si muove sempre) e quindi a mantenere l'equilibrio (un'esempio per esagerare sei mai andato in bici con la borsa della spesa sul manubrio?) -Se lo posizioni sulla forcella ammortizzata la fatica sarà minore (per via del braccio di leva) ma (sempre esagerando) per la teoria delle masse sospese la ruota farà più fatica a copiare il terreno. E la batteria si becca un sacco di botte (tutte quelle del terreno. -Diverso sarà se riesci a montare un portapacchi sulla parte anteriore del telaio, cioè a serrarlo sul cannotto del telaio; in questo caso avrai solo una leggera inerzia durante i rapidi cambi di direzione. Possibilmente non utilizzare un portapacchi lungo, il peso più è vicino al piantone di sterzo(anche dietro a questo) e meno saranno le reazioni negative. |
| Dasti |
Inserito il - 06/01/2011 : 20:27:39 Nella prima versione della mia Mtb elettrificata Cyclone avevo fissato alla forcella 2 batterie al Pb-gel per trazione leggera 12V 12Ah del peso di circa 4 chili l'una.

Il manubrio era diventato particolarmente pesante e la guida mi pareva piuttosto affaticante. |
| mineblu |
Inserito il - 06/01/2011 : 20:11:45 Perche?? Un peso all' anteriore bilancia il peso del ciclista che e maggiore al posteriore! O sbaglio? |
| GianniTurbo |
Inserito il - 06/01/2011 : 20:09:24 a me non piace l'idea di un peso all'anteriore... |
| mineblu |
Inserito il - 06/01/2011 : 19:15:59 No, io intendevo un portapacchi come quello dietro, no metterla sul maubrio! La posizione e piu bassa, e anche piu solecitata. |
| Barba 49 |
Inserito il - 06/01/2011 : 19:03:21 Dipende molto dal peso della batteria, se ne monti (come fa Decathlon) una molto leggera non si danneggia sulle buche e soprattutto non modifica molto l'assetto della bici.  Una batteria da 10Kg non ce la vedo molto, specialmente se poi vuoi mantenere velocità alte sulle nostre povere strade.  |