Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 bpm 500w hs

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
brett Inserito il - 15/11/2010 : 23:33:13
arrivato by alcedo,montato,provato.......una scheggia!!!!!
50.35 kmh con batteria ping 48v 15ah e sale su che e' una goduria.
dopo fatti una decina di kilometri si stabilizza in perfetta pianura dai 47 ai 49 kmh logicamente perdendo leggiarmente un peletto di spunto.
peso bei 100 kg e ' montato su una bottecchia 26" modello 725 alluminio con ona bella coppia di big apple 26x2 gonfiate a 4 atm.
da fermo tende a sollevare la ruota anteriore.
volevo chiedere a chi lo ha gia' montato se quando si superano i 45-47 kmh il motore sembra come se tirasse indietro come se avesse un limitatore poi quando gli gira va liscio come l'olio e va a tutta silenzioso e scorrevole.
l'unico problema che ho riscontrato e' stato il tiraggio dei raggi e la loro disposizione un po' strana perche si accavallano l'uno con l'altro creando quasi una piega.

Immagine:

26,36 KB
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
signo82 Inserito il - 31/01/2011 : 09:34:58
brett ha scritto:

x-Daniele Consolini.
ho richiamato per l'ennesima volta il paziente marco (alcedo).
il quale mi ha rassicurato che il problema si risolvera' a breve.
speriamo che la risoluzione del problema non vadi a gravare sulla prestazione generale. perche gia' cosi va da dio.

Sei riuscito a risolvere il problema alla fine?
SuperZ83 Inserito il - 18/11/2010 : 18:12:13
Daniele Consolini ha scritto:

Se è come dice Super, allora non si può fare un sensorless con potenza
nominale superiore ai 500W?
Mi pare di capire che il problema è dato dai campi magnetici dispersi, ma perchè a batteria appena appena scarica va più forte? Se va più forte, allora dovrebbe essere maggiore anche la corrente assorbita e quindi maggiori i campi magnetici no?
Che il problema siano gli impulsi di passaggio da una fase all'altra che incasinano la lettura?
Diminuendo la capacità di scarica della batteria, diminuisce anche l'interferenza data dalla
commutazione...ma dove viene captata l'interferenza? Si propaga dentro la centralina, o è
un problema magnetico come descritto da Super? ...che confusione mentale!
Booooh!

mmmmhh, mi sa che ho fatto un pò di confusione... io parlavo del perchè viene disturbato il funzionamento di un contakilometri wireless.
Essendo molto ignorante di motori hub bpm non saprei perchè oltre una certa velocità ha questi problemi di "tiro", ma dubito che questo sia un problema magnetico, sembra un problema di centralina dato che lo fa solo in particolari situazioni.
Penso cmq che Alcedo risolverà tutto con precisione come al solito. :)
Sorry.
brett Inserito il - 18/11/2010 : 17:25:44
x-Daniele Consolini.
ho richiamato per l'ennesima volta il paziente marco (alcedo).
il quale mi ha rassicurato che il problema si risolvera' a breve.
speriamo che la risoluzione del problema non vadi a gravare sulla prestazione generale. perche gia' cosi va da dio.
Daniele Consolini Inserito il - 18/11/2010 : 17:07:52
Se è come dice Super, allora non si può fare un sensorless con potenza
nominale superiore ai 500W?
Mi pare di capire che il problema è dato dai campi magnetici dispersi, ma perchè a batteria appena appena scarica va più forte? Se va più forte, allora dovrebbe essere maggiore anche la corrente assorbita e quindi maggiori i campi magnetici no?
Che il problema siano gli impulsi di passaggio da una fase all'altra che incasinano la lettura?
Diminuendo la capacità di scarica della batteria, diminuisce anche l'interferenza data dalla
commutazione...ma dove viene captata l'interferenza? Si propaga dentro la centralina, o è
un problema magnetico come descritto da Super? ...che confusione mentale!
Booooh!
Jonathan Inserito il - 18/11/2010 : 16:09:46
zappan ha scritto:

Jonathan il nostro BPM 350W mi sa che è HT (13)
Il loro 500W è veramente HS (9)

Ciao

Già....hai ragione....è un 13.
Comunque.....per poterlo far diventare un 500W e HS (9)....basterere solo sostituire il motore interno??
Cioè...senza dover sostituire tutta la ruota, bastrebbe aprire il BPM e sostituire solo il motore elettrico interno per farlo diventare un 500 HS da un 350 HT secondo voi?
Se si potesse fare, la cosa mi interesserebbe....senza dover comprare un altro motore...raggiarlo....gommarlo ecc.
Non sarebbe male poterlo fare......si avrebbero 2 motori con una sola ruota, e a seconda dell'uso che si deve fare.....
(...chissà se alcedo risolve il mio quesito....)
brett Inserito il - 18/11/2010 : 12:17:04
grazie dei complimenti.
ieri mi e' successo dopo aver percorso 25 km di prendere un lieve falsopiano in discesa ho provato a andare a tutta,avvertendo che tirava indietro ho tolto il gas e poi ridandolo il motore e' andato liscio come l'olio. madonna mia!! sono arrivato con estrema facilita a 53 kmh poi il semaforo mi ha impedito un ulteriore allungo. non credevo ai miei occhi!!.
ma e' stato solo un episodio. attualmente a batterie stabilizzate e finita una prima fase di rodaggio e messa a punto. il motore inizia i suoi problemi puntualmente a 48.5 kmh in pianura e in questa situazione tolgo il gas e mi porto sui 47.5kmh per la paura di danneggiarlo.

ho sentito parlare di contachilometri senza filo ma non e' che per colpa sua ho questi problemi?
SuperZ83 Inserito il - 17/11/2010 : 12:39:22
Barba 49 ha scritto:

Bisognerebbe scoprire il motivo del problema, anche se personalmente ritengo che questo fenomeno si manifesti solo con motori/centraline sensorless. Può darsi che il circuito che rileva le commutazioni tramite le estratensioni di apertura vada in confusione, anche se non capisco perchè dato che i motori degli aeromodelli girano molto più veloci dei 2500RpM del Bafang senza problemi.

ESPERTI,please!!!!

è la corrente che circola negli avvolgimenti che genera i flussi elettromagnetici che vanno a creare i disturbi.
Che poi non sono altro che quelli che permettono il movimento dei nostri motori dato che i magneti permanenti del rotore cercano di allinearsi con questi flussi portando con loro la ruota a cui sono attaccati.
Molte di queste onde di campo si richiudono su se stesse ma quelle perpendicolari agli avvolgimenti tendono a disperdersi nell'ambiente creando disturbi ad elevata potenza. La potenza è proporzionale alla corrente che circola mentre la frequenza è proporzionale alla velocità di rotazione/modulazione. Si possono immaginare come tanti raggi che escono dall'asse della ruota, poi verranno deviati-assorbiti dalle parti di metallo ma questo è per far capire il concetto.
Alcuni contaKm wireless fatti bene probabilmente riescono a funzionare con motori di potenze legali ma più si sale di potenza più i disturbi diventano insopportabili.

Un appunto, da queste considerazioni penso che il rumore dipenda proprio dalla potenza nominale del motore. Insomma, un 250W alimentato a 24V che consuma 16A "al massimo" crea meno disturbi di un 500W alimentato a 24V limitato a 16A elettronicamente. Dato che la limitazione avviene diminuendo il tempo di conduzione sugli avvolgimenti e non diminuendo la corrente effettiva. Quindi è un problema di resistenza interna degli avvolgimenti e di tensione di alimentazione.

P.S.: Complimenti per il motore e per le prestazioni, Brett, i bpm ispirano molto anche me. :)
imayoda Inserito il - 17/11/2010 : 11:33:14
ehh.. andrebbe analizzato il tutto con uno spettroscopio per capire che hanno le "onde" che non vanno
Barba 49 Inserito il - 17/11/2010 : 08:08:50
Bisognerebbe scoprire il motivo del problema, anche se personalmente ritengo che questo fenomeno si manifesti solo con motori/centraline sensorless. Può darsi che il circuito che rileva le commutazioni tramite le estratensioni di apertura vada in confusione, anche se non capisco perchè dato che i motori degli aeromodelli girano molto più veloci dei 2500RpM del Bafang senza problemi.

ESPERTI,please!!!!
brett Inserito il - 17/11/2010 : 01:11:12
x-zappan-
Brett complimenti ottimo risultato
---------------------------------------------------------------
ho chiamato marco alcedo per esporre le mie prerplessita' relative al motore che al massimo tende a tirare un po' indietro come se avesse una sorta di limitatore.
mi ha risposto che fa cosi' a batteria stracarica , alche oggi ho fatto sgambare la mia bike percorrendo circa una quindicina di chilometri senza dargli fiato tutti a manetta "in citta".
incredibilmente attorno al quattordicesimo kilometro che mi tirava indietro a 48kmh ha smesso di tirare indietro e ho toccato la velocita massima di 50.39 kmh.
onestamente mi piacerebbe che questo tirare indietro non ci fosse e se magari qualcuno e' riuscito a eliminarlo ne saro' felice se mi dice cosa fare.

Immagine:

45,42 KB

Immagine:

30,8 KB

Immagine:

33,31 KB

Immagine:

47,09 KB
zappan Inserito il - 16/11/2010 : 22:34:52
Brett complimenti ottimo risultato
zappan Inserito il - 16/11/2010 : 18:20:51
Jonathan il nostro BPM 350W mi sa che è HT (13)
Il loro 500W è veramente HS (9)

Ciao
Jonathan Inserito il - 16/11/2010 : 16:40:35
....mi vien sempre più voglia di testare un BPM 500W con la mia centralina da 30A...

Il mio BPM da 350W HS con la centralina di cui sopra, tira in salita che è un piacere....ma si sà che in velocità non dà il massimo (30-33 km/h).
kominus Inserito il - 16/11/2010 : 11:58:53
la mia è praticamente come quella ma 10/20A invece di 12/25.
brett Inserito il - 16/11/2010 : 11:55:32
x kominus
25A ok.. perchè io ho la 20A e le accellerazioni che dici tu non le ho provate. (anche se il motore l'ho testato pochissimo...)
--------------------------------------------------------------

io peso 100 kg ,quando parto a manetta con l'interruttorino in posizione tre si sente un'ottimo spunto e e' meglio partire con la bici a ruota bella dritta per evitare alleggerimenti indesiderati,poi l'allungo perde potenza e con una gradevolissima elasticita'raggiungendo il massimo in 150 metri a dir tanto in 200 metri.

Immagine:

29,02 KB
kominus Inserito il - 16/11/2010 : 11:38:51
25A ok.. perchè io ho la 20A e le accellerazioni che dici tu non le ho provate. (anche se il motore l'ho testato pochissimo...)
brett Inserito il - 16/11/2010 : 11:32:17
x barba-
in discesa non l'ho tirato il motore per paura di danneggiarlo non sapendo se e' un limitatore o altra cosa.
le prestazioni le ho ottenute in pianura e li che il limitatore o che sia si fa sentire anche dopo aver passato i dieci chilometri a manetta. la temperatura del motore e'molto regolare anche in citta dove ogni 500 metri si riparte da fermi.

x kominus-
la centralina e' una 25 Ah consigliata da alcedo.

ultima mia considerazione e' la distribuzione armonica della potenza e della velocita' e l'utilita' dell'iterruttotino a tre posizioni abbinato alla manopola del gas per il risparmio di energia e per calmare i bollenti ardori da smanettone.
posizione 1 24-25 kmh --pos2 37-39 kmh pos3 a tutta 50 kmh-
kominus Inserito il - 16/11/2010 : 11:00:27
che centralina hai? quella da 20A?
Barba 49 Inserito il - 16/11/2010 : 09:11:38
Complimenti per le prestazioni, deve essere divertente. Riguardo al problema che esponi, posso solo dirti che anche altri utenti lo hanno percepito, particolarmente nelle lunghe discese dove il motore raggiunge il massimo dei giri, ma non ricordo come è stato risolto. Se contatti Alcedo vedrai che ti sa dire qualcosa in merito.
La raggiatura della motoruota appare strana a causa della scelta di usare raggi di sezione rilevante e di incrociarli, invece di fare come la maggior parte dei costruttori cinesi che di solito li lasciano liberi.
Daniele Consolini Inserito il - 16/11/2010 : 08:34:06
Bello! i 50 con un motore piccolo e leggero! che storia! Ottimo motore davvero!
Bagigio Inserito il - 16/11/2010 : 08:07:33

E' il Sigma BC 1609 STS wireless come il mio.

A me ha sempre funzionato perfettamente con due motori diversi, ma occhio che (pare che) con potenze superiori a quelle legali il motore interferisca parecchio.

Se n'è discusso qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8198

Ciao

te5ta Inserito il - 16/11/2010 : 07:30:40
quello li è un contakm wireless??
e ti funziona bene dopo l'elettrificazione delle bici??
se si, dimmi marca, modello e prezzo...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.