Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 proposta sul tema: fanaleria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
elettroneofita Inserito il - 20/12/2010 : 14:45:32
di solito i dubbi mi vengono mentre leggo le discussioni degli altri
ed infilo una domandina nelle discussioni altrui.
MO' BASTA!
adesso faccio la mia proposta
C'è fra voi, elettronici/informatici, qualcuno che possa inventare/trovare una uscita da 5 o 6 volts dalla centralina, per poter alimentare della semplice fanaleria a led?
Da tutto quello che ho letto nelle varie discussioni fra collegamenti con il PC, le regen, le ...le .... le... insomma tutte quelle robe elettroniche (per me: se non ha un carburatore... non so come funziona) non dovrebbe essere impossibile!
Che ne dite?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maxpoz Inserito il - 27/01/2011 : 10:03:11
Daniele Consolini ha scritto:

Sempre scuriosando per internet ho trovato anche questi faretti da bici.

http://www.euroled.it/fereiled.html

Spero di essere stato utile.

Io ne ho una simile tipo quella subacquea stessa carcassa ma è cinese costo 20€ con caricatore da auto e da casa, batteria al litio, lente zoomabile quei prezzi mi sembrano eccessivi
GianniTurbo Inserito il - 27/01/2011 : 09:54:49
una soluzione potrebbe esssere quella di usare led che prevedano l'uso di lenti che mdifichino il fasci di luce, tipo seoul se non sbaglio, ma ha senso a mio avviso su potenze corpose diciamo sopra i 200 lumen...

roba tipo questa
http://www.google.it/images?um=1&hl=it&tbs=isch:1&&sa=X&ei=FjNBTbuvHsO88gaN4L3JAQ&ved=0CDEQBSgA&q=led+seoul+lens&spell=1&biw=1280&bih=802
Barba 49 Inserito il - 27/01/2011 : 01:09:11
La regolazione dei fari delle auto prevede una decrescita dell'altezza del raggio pari all'1%, quindi se puntando il faro su un muro da vicino e segnando il centro del raggio luminoso troviamo che si trova a 100Cm da terra, indietreggiando di 10m dovremmo notare una riduzione di 10Cm. Il problema però è che i fari delle auto e delle moto sono "asimmetrici" e proiettano molta più luce verso il lato destro della carreggiata, mentre i faretti di cui parliamo hanno il fascio di luce rotondo, quindi daranno fastidio a chi si trova di fronte a meno di non abbassarli molto di più. Un consiglio è quello di provare personalmente con la propria auto e la bici per trovare la soluzione più adeguata.
pixbuster Inserito il - 26/01/2011 : 23:27:22
Come dice il codice della strada (e il buonsenso) : a 10 metri di distanza il bordo superiore del fascio (nella zona "potente") non deve superare l'altezza a cui è posto il fanale

Cioè vuol dire che il fascio luminoso deve abbassarsi e non deve illuminare in alto
stefno Inserito il - 26/01/2011 : 13:09:10
A me non sfanalano con 2 led P7 a piena potenza, totali 22W. Basta orientarli un po' in basso.
Il tuo fanalino ha il riflettore lucido per caso?
imayoda Inserito il - 26/01/2011 : 10:08:05
ma non sono troppo potenti?? a me con 2W di monoled anteriore mi sfanalano spesso... credo che buchino la retina questi così
Barba 49 Inserito il - 26/01/2011 : 08:50:28
@Daniele: Questa è roba altamente profesionale, da leccarsi i baffi!
pixbuster Inserito il - 25/01/2011 : 23:27:59
Belli !
Daniele Consolini Inserito il - 25/01/2011 : 23:20:18
Sempre scuriosando per internet ho trovato anche questi faretti da bici.

http://www.euroled.it/fereiled.html

Spero di essere stato utile.

elettroneofita Inserito il - 24/01/2011 : 14:27:28
trenino04 Inserito il - 21/01/2011 : 19:55:24
Per completare l'opera prendi poi, ad esempio,

http://www.led-tech.de/en/High-Power-LEDs-Cree/CREE-Solutions/3-x-CREE-XR-E-R2-on-round-PCB-with-driver-LT-1544_120_117.html

questo stampato con 3 LED ha a bordo un'alimentatore a corrente costante, inoltre trovi nel sito tutte le ottiche da installare e i dissipatori su cui montare tali componenti.

Volendo poi proprio proseguire con il parallelo acqua/elettricità direi che il paragone migliore è pensare di avere due recipienti fra di loro comunicanti e a livelli differenti tramite un tubo.
Si può dire allora:

1)V=differenza di altezza fra i due recipienti
2)A=flusso (quantità) d' acqua (ad esempio litri al minuto)

Ovviamente il flusso sarà maggiore al crescere del dislivello e maggiore al crescere del diametro del tubo ( e viceversa, ovviamente). Dunque il diametro del tubo con magari le relative strozzature ecc. in questo “modello” è paragonabile alla resistenza.

Un regolatore di tensione regola solamente la tensione ovvero il livello dei due recipienti, è ovvio che al variare del diametro del tubo o delle sue strozzature avremo un flusso di acqua (corrente) che varia.
Un regolatore di corrente regola invece, per quanto possibile in modo indipendente, il flusso di acqua per esempio andando a “parzializzare” ovvero aprendo e chiudendo molto velocemente un “rubinetto” posto sul tubo e regolando dunque il valor medio.

Questo “gioco” dei recipienti dà anche alcune idee sulle batterie.

Se infatti le vediamo come i due recipienti:

1)La tensione (V) è la differenza di livello dei due serbatoi

2)La capacità (A)è la capacità in L dei due recipienti.

3)L'energia immagazzinata è data dal prodotto fra i litri e il dislivello, e sono dunque Wh

Durante il processo di scarica l'acqua passa dal recipiente più alto al recipiente più basso, durante la ricarica, con un'energia esterna l'acqua viene pompata al recipiente superiore.

Spero di non aver tediato nessuno.
Barba 49 Inserito il - 21/01/2011 : 09:37:49
@Elettroneofita: Basta che acquisti uno di questi (o simile) e ottieni i 12 volt di cui hai bisogno: http://cgi.ebay.it/In-5-40V-Out-12-50V-Adjustable-DC-DC-Step-up-Converter-/140500983255?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20b682ddd7.
elettroneofita Inserito il - 21/01/2011 : 08:55:52
un fanale ad acqua!!! scherzo...!
E' vero, con l'elettronica sono una pippa, (preferivo i carburatori)
però le mie cose le voglio costruire da me, è questione di soddifazione.
Altrimenti non kittavo

certo è, per me, che se le centraline avessero un'uscita per clacson e fanali...
imayoda Inserito il - 20/01/2011 : 22:44:18
diciamo tensione come velocità di caduta dell'acqua in un tubo e la corrente la quantità di acqua che cade...
livore Inserito il - 20/01/2011 : 22:25:04
mi permetto:
io direi
tensione= pressione dell'acqua, che infatti è presente anche in assenza di flusso, appunto come la tensione

sbaglio?
GianniTurbo Inserito il - 20/01/2011 : 10:22:18

Beh, in fondo, basta cambiare la parola "tensione" con la parola "corrente",
anche se in effetti nella pratica delle cose, non è così semplice.

tensione = volt
corrente = Ampere

due cose opposte !!!
facendo il pargone con l'acqua
tensione = velocità di scorriemnto nei tubi
corrente = litri al minuto d'acqua
Daniele Consolini Inserito il - 19/01/2011 : 22:47:22
Beh, in fondo, basta cambiare la parola "tensione" con la parola "corrente",
anche se in effetti nella pratica delle cose, non è così semplice.
pixbuster Inserito il - 19/01/2011 : 21:37:56
superquoto Trenino che ha scritto chiarissimamente come usare i led

(ehm temo che chi non ci ha capito molto debba rivolgersi a qualcuno di esperto prima di intraprendere l'autocostruzione di un fanale: i led non sono assolutamente come le lampadine a cui basta dare la tensione appropriata)
Lorenzo cenci Inserito il - 18/01/2011 : 22:20:42
Barba 49 ha scritto:

Il calcolo è semplice, per andare a 40Km/h con una delle nostre bici senza pedalare occorrono 400W alla ruota, quindi almeno 450W forniti dal motore, ed una lampada da 55W incide per circa il 12% sull'autonomia. Ecco che se avevi un'autonomia di 50Km la trovi ridotta di circa 6-7Km...

ottimo!! il ragionamento non fa una piega!!
elettroneofita Inserito il - 17/01/2011 : 18:53:19
Ah, ecco..... cioè?
trenino04 Inserito il - 17/01/2011 : 16:30:16
Nell'utilizzare Led di potenza è fortemente consigliato utilizzare un pilotaggio in corrente e non in tensione, questo è il solo modo di assicurare il massimo rendimento del Led e la sua durata, tale affermazione è tanto più vero quanto la potenza del Led è elevata dal momento che, al crescere della potenza, diventa sempre più critica la dissipazione di calore da parte del Led.
Il circuito Led + resistenza può essere solamente utilizzato, in modo corretto, per Led di bassa potenza e non per Led da illuminazione.
Per tale motivo è necessario installare fra la batteria e il Led un drive in corrente che sia in grado di assicurare una corrente costante al variare della tensione di alimentazione, della variazione della Vd del Led ecc.. Ovviamente, a sua volta, il drive di corrente ha una tensione massima di alimentazione che deve essere rispettata, tipicamente in commercio si trovano drive fra i 30 e i 37 V, quindi possono essere usati direttamente solamente se avete una batteria a 24 V (non mi fiderei a utilizzare un 37 V nominali con una batteria da 36 V nominali), altrimenti occorre utilizzare un DC/DC per adattare la tensione della batteria alla tensione massima accettata in ingresso dal drive in corrente.
Sia il drive in corrente che l'eventuale regolazione a monte della tensione devono essere realizzati con componenti non lineari (non i classici LM 317 collegati in vario modo) pena la generazione di una elevata quantità di calore con necessità di dissipazione, spreco di energia della batteria, ecc..
edgar Inserito il - 16/01/2011 : 18:32:22
Volendoci trovare qualche difetto:
In ogni caso si deve condurre il cavo ad un connettore che porta la corrente dalla batteria o alla batteria stessa, l'angolo del proiettore è discretamente stretto (11,5°) per cui è più che altro un dispositivo "di profondità", costa di più di un magic shine e considerato spedizione - dogana etc. siamo più o meno sul costo di una realizzazione di quelle di Roberto Chirio, non è a sgancio rapido, bensì a mo' di antifurto va rimosso con tutto il supporto.
...se non si fosse capito preferisco le soluzioni stand alone
pixbuster Inserito il - 16/01/2011 : 17:39:21
Proprio bello e risolutivo per illuminare la strada !
GianniTurbo Inserito il - 16/01/2011 : 13:13:10
sembrerebe fantastico
alimentazione da 15 a 100 V 1000 lumen, grossomodo come un faro di auto.
unico neo, costa più della mia bici elettrica, l'ho pagatra 150 meuro usata !!!
Daniele Consolini Inserito il - 16/01/2011 : 09:44:21
Qualcuno ha provato questo sistema?

http://www.ebikes.ca/lights/

Non l'avevo mai visto!
Barba 49 Inserito il - 15/01/2011 : 18:44:36
Il calcolo è semplice, per andare a 40Km/h con una delle nostre bici senza pedalare occorrono 400W alla ruota, quindi almeno 450W forniti dal motore, ed una lampada da 55W incide per circa il 12% sull'autonomia. Ecco che se avevi un'autonomia di 50Km la trovi ridotta di circa 6-7Km...
kominus Inserito il - 15/01/2011 : 15:21:13
Barba 49 ha scritto:

Per una bici che viaggia a velocità codice (circa 200W di assorbimento) un faro da 55W significa un consumo superiore almeno del 25%, e non mi pare poco.

si ma infatti il mio discorso vale per velocità "importanti" come ho scritto sopra. Se si va a 20km/h non serve stra gran luce, ma ai 40 si.
Per chi ha centraline da 30A e motori che assorbono 1500W a manetta, 30/40W in più credo siano ininfluenti. Il punto è quanto va ad incidere mediamente sui consumi reali. Se si tratta di percorrere 2/3 km in meno o di 10/15 km in meno.
perchè, a mio parere, nella prima ipotesi il problema non sussiste, nella seconda si.
Barba 49 Inserito il - 15/01/2011 : 14:45:14
Per una bici che viaggia a velocità codice (circa 200W di assorbimento) un faro da 55W significa un consumo superiore almeno del 25%, e non mi pare poco.
kominus Inserito il - 15/01/2011 : 13:26:15
si ma è anche vero che se vai ai 20km/h non servono luci particolarmente potenti. Discorso diverso se vai ai 40. Quello che vorrei capire è quanta autonomia si perderebbe. Se con una batteria si fanno 30km e usando il faro si scende a 28, non lo vededrei come un gran problema. Diversamente se da 30 si scende a 20, sarebbe tutta un'altra storia.
Lorenzo cenci Inserito il - 15/01/2011 : 12:10:24
kominus ha scritto:

ma scusate, perchè 40w sarebbero sproporzionati? abbiamo motori da centianaia se non migliaia di W, centraline da decine di A, batterie che sembrano centrali elettriche... e 40w in piu o in meno per le uscite al buio sono troppi?
perchè? quanto inciderebbero quei 40W sul rendimento generale?

si le potenze in gioco sono alte ma se consideri che ai 20km/h di media io faccio 9w/km mi sembra un controsenso usare oltre 4 volte tanta potenza per fare un pò di luce e tanto calore(lampadina incandescenza).
kominus Inserito il - 15/01/2011 : 11:12:39
ma scusate, perchè 40w sarebbero sproporzionati? abbiamo motori da centianaia se non migliaia di W, centraline da decine di A, batterie che sembrano centrali elettriche... e 40w in piu o in meno per le uscite al buio sono troppi?
perchè? quanto inciderebbero quei 40W sul rendimento generale?
GianniTurbo Inserito il - 15/01/2011 : 10:11:51
Mi permetto di correggere barba 49, ma di solito sono 35 w x i 50 e 55w per i 125 e superiori...

Più realistico prendere un faro supplementare magari da auto, già pensato per essere maontato non dentro la carrozzeria, ma "stand alone"
rimane in ogni caso gli assorbimenti proporzionati, ovvvero 55w...
a mio avviso una bella lampadina a faretto tipo alogena ma a led da 4-5 w fa una bella luce pure molto direttiva..

Barba 49 Inserito il - 14/01/2011 : 23:42:58
I fari da scooter sono fatti per essere inseriti nella carrozzeria, se li monti esposti alle intemperie durano una settimana.
Dovresti anche sostituire la lampada con una che consuma meno (led di potenza) perchè assorbe 45W a 12V.
kominus Inserito il - 14/01/2011 : 18:22:47
ma non si potrebbe installare un faro da scooter?, certo non è piccolo come un faretto led. Una roba tipo questa http://www.adoos.it/postx/ed7c406d452aea043961e376dbaa6070/faro_anteriore_per_scooter_honda_sh_125150_del
c'è l'imbarazzo della scelta. E' progettato per le velocità da scooter quindi illumina bene, magari consuma un po' però. Io ci sto seriamente facendo un pensierino.
elettroneofita Inserito il - 05/01/2011 : 10:07:53
UFF!
con stagnatore e calcoli per led sono una pippa.

E Babbo Natale non è passato... MA NON MI DEMORALIZZO!! Avrò il MIO fanale

Immagine:

56,12 KB
Daniele Consolini Inserito il - 30/12/2010 : 08:33:21
@Gianni Turbo: Fanale di gran classe! Luce a parte, davvero bello esteticamente!
trenino04 Inserito il - 30/12/2010 : 07:36:03
Premetto che non ho, per il momento, ancora pensato all'auto costruzione del fanale (utilizzo soluzioni commerciali) quando ho avuto bisogno di realizzare qualcosa con i LED mi rivolgo al sito:

http://www.led-tech.de/en/index.html

Si trova ogni tipologia di LED anche già saldati e con drive di comando integrati. Sono precisi e puntuali nella spedizione.
GianniTurbo Inserito il - 30/12/2010 : 00:19:33
questa è la mia creazione...
edgar Inserito il - 23/12/2010 : 20:41:30
Ragazzi non vorrei scoraggiarvi ma le lampade "faretto" casalingo (in pratico sono un succedaneo delle dicroiche) fanno luce più o meno nei primi 5 metri, dopo nisba.
Qualcuna con parabola che proietta con angolo 38° - 40° riuscirebbe ad emulare le torce da 3watt ma con sbattimenti vari per il collegamento alle batterie di bordo.
Da un minimo d'esperienza fatta mi permetto di dire che i sistemi stand alone sono preferibili.
elettroneofita Inserito il - 23/12/2010 : 12:28:06
già però sono sempre a 12V.... e per metterne due in serie devo inserire delle resistenze? nel senso... per funzionare a 12V avranno un circuitino interno al quale aggiungo una resistenza

ora che ho visto in questo LINK http://best-b2b.com/Products/867/876-1/led-lamp-cup_402493.html
che esistono lampade led con parabola, funzionanti a 48V, la domanda che mi sorge spontanea é: con la mia LiFePO4 che spazia dai 58V quando è carica a ..... boh quando è scarica, queste lampade funzioneranno?
GianniTurbo Inserito il - 23/12/2010 : 12:17:23
buttate un okkio qui

http://shop.ebay.co.uk/i.html?LH_AvailTo=3&_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A3133&rt=nc&_nkw=lumen+mr16+12V&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=15&_sc=1
elettroneofita Inserito il - 23/12/2010 : 11:27:32
ho trovato il libro di elettrotecnica!
elettroneofita Inserito il - 23/12/2010 : 10:08:40
Mamma mia che discussione! calma ragazzi, ognuno di noi ha le sue necessità sulla luce, ognuno di noi va a velocità diverse su percorsi diversi (più o meno illuminati), è quindi logico che i diversi faretti possano essere troppo e troppo poco luminosi.
Intanto voglio ringraziare tutti sui vari consigli e soprattutto chi si è impegnato a far vedere la sua realizzazione, poi voglio fare gli auguri di buone feste a tutti (oggi il mio ufficio chiude, quindi fino al 2 gennaio NIENTE PC e niente Jobike).

Il confronto delle idee continua e continuano tutte le prove che farò... sto già cercando il materiale (tempo familiare permettendo)

che ne dite di questi?
http://best-b2b.com/Products/867/876-1/led-lamp-cup_402493.html

non conosco quanti lumen hanno, ma sembrano funzionare a 12V/24V/36V/48V/110V/220V Watts: 1W/18W
maxpoz Inserito il - 23/12/2010 : 09:18:30
edgar ha scritto:

Mi permetto di rinviarvi a questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8608
Le realizzazioni a più led di cui sopra o i faretti con 30-50 e più led non hanno una luminosità paragonabile a quella di un singolo SEOUL P7 o anche ad un paio di SEOUL P4.
Se la bici si limita ai canonici 25 kmh allora soluzioni come quella proposta da Daniele Consolini potrebbero pure andare bene (anche se non capico in termini di profondità quel faretto quanta luce possa realmente fornire) ma se cominciamo a fare i "birichini" ci vuole altra roba.

Quoto edgar, il faretto che feci con i led normali a 48v non è paragonabile alla luce che fa la torcia ricaricabile con batteria al litio con un led smd da 3w,
certo è che se si viaggia in strada tendenzialmente si è illuminati dalla città, mentre se si viaggia fuori strada al buio 100% è difficile che si vada a 45 km/h quindi potrebbe bastare anche un faretto meno potente
edgar Inserito il - 23/12/2010 : 07:25:00
Mi permetto di rinviarvi a questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8608
Le realizzazioni a più led di cui sopra o i faretti con 30-50 e più led non hanno una luminosità paragonabile a quella di un singolo SEOUL P7 o anche ad un paio di SEOUL P4.
Se la bici si limita ai canonici 25 kmh allora soluzioni come quella proposta da Daniele Consolini potrebbero pure andare bene (anche se non capico in termini di profondità quel faretto quanta luce possa realmente fornire) ma se cominciamo a fare i "birichini" ci vuole altra roba.
Lorenzo cenci Inserito il - 22/12/2010 : 22:20:57

Ah ecco! in negozio di elettronica mi aavevano chiesto 1 euro a led, inglese per carità, ma senpre led da 5mm!
Avendo urlato "AL FURTOOOO!!!!" Allora mi sono spostato sui led delle torce da testa.
Ad ogni modo, una verifica di bontà del prodotto l'ho fatta ed effettivamente il prodotto inglese
è in grado di dissipare il doppio della potenza immessa, ma il gioco continuava a non valere la
candela.
Io volevo proprio fare un super faretto con 200 led!

Purtroppo anche nel negozio di elettronica della mia città ci sono dei prezzi del genere, quindi ho optato subito per internet tanto alla fine quello che trovi in italia probabilmente viene da hong kong. quelli che mi sono arrivati sembrano essere di buona qualità.
Lorenzo cenci Inserito il - 22/12/2010 : 22:17:47
il mio obbiettivo era proprio evitare la condizione di GianniTurbo cioè evitare di buttare via energia in calore anziché convertirla in luce!
Daniele Consolini Inserito il - 22/12/2010 : 22:16:23
Ah ecco! in negozio di elettronica mi aavevano chiesto 1 euro a led, inglese per carità, ma senpre led da 5mm!
Avendo urlato "AL FURTOOOO!!!!" Allora mi sono spostato sui led delle torce da testa.
Ad ogni modo, una verifica di bontà del prodotto l'ho fatta ed effettivamente il prodotto inglese
è in grado di dissipare il doppio della potenza immessa, ma il gioco continuava a non valere la
candela.
Io volevo proprio fare un super faretto con 200 led!
GianniTurbo Inserito il - 22/12/2010 : 21:56:46
T4R ha scritto:

Scusate ma non mi trovo e concordo con Max sul fatto delle fisse.
Diciamo che vogliamo costruirci un faretto come quello di Lorenzo, girando in rete i led formato classico più luminosi che ho trovato sono da 5mm con emissione luminosa di 44000mcd (naturlamente c'è ben altro).
Alimentati a 3,2V assorbono 20 mA.
Diciamo che vogliamo fare un faretto 10s2p, tanto per usare una dizione batteristica, avremo quindi un coso che funziona a 32V e assorbe 40mA.
Come regolatore usiamo un LM317 in configurazione alimentatore con corrente costante (se andate sul data sheet troverete formule e schemi, semplicissimo in queso caso perchè è composto dall'L317 ed una sola resistenza).
Se partiamo da una tensione di batteria nominale di 36V significa che sull'integrato devono cadere 4V che moltiplicati per la corrente di 40mA fanno 0,16W di potenza dissipata.
Se partiamo da una tensione di 48V abbiamo come sopra i seguenti dati 16V caduta 0,64W di potenza dissipata.
Se partiamo da una batteria appena carica LiFePo4 di 16 elementi avremo una tensione di circa 58V per cui avremo 26V di caduta e BEN 1,04W di potenza dissipata.
Stiamo quindi parlando di potenze sprecate che i nostri C.A., Watt'up, ecc. forse neanche riescono a leggere.
Ovviamente se proprio vogliamo nel caso delle bici con batt. da 48V possiamo fare una faretto in configurazione 12s2p che farà ancora più luce, Of course, funzionando con una tensione di 38V circa riduce la tensione di caduta sull'IC e conseguentemente la potenza dissipata; naturalmente possiamo anche fare un 14s2p.
La soluzione di Lorenzo di usare solo una resistenza funziona per carità, ma usando un LM317 i led lavorano nelle migliori condizioni possibili sia a batteria carica che a batteria scarica, con luminosità costante, e eventuali spike di tensione dovuti al motore non si ripercuotono sui led.
Gli LM317, se adeguatamente raffreddati, possono dissipare una potenza massima di 15W ed erogare una corrente max di circa 1,5A.
Con le potenze sù indicate il profilato di alluminio che ha usato Lorenzo per contenere il led và bene alla grandissima.

Saluti Pino

@Lorenzo
Attendo con ansia le rispote alle domande che ti fatto un pò più sopra.

su consumi di 40millimaper il tuo ragionamento va benissimo,
io ho un faretto come stile alogena 12V ma a led da 320lumen luce fredda 6400 k se non erro 5w di assorbimento a 12v che dovrebbero essere suo 400/500 milliampere, 10 volte l'ordine di grandezza dei tuoi
Nel mio caso un salto da 36 a 12 sono 24V x 500 milliampere sono 12w in calore, più del doppio della luce emessa (4-5w)

p.s. un lm 317 dovrebbe reggere al max un salto di 40V
Lorenzo cenci Inserito il - 22/12/2010 : 21:12:50

Dove hai trovato 20 led ad alta luminescenza a 2 euro?

ho comperato uno stock di 200 led da hon kong a 10 dollari spedizione compresa.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.