Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 proposta sul tema: fanaleria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 14:45:32  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di solito i dubbi mi vengono mentre leggo le discussioni degli altri
ed infilo una domandina nelle discussioni altrui.
MO' BASTA!
adesso faccio la mia proposta
C'è fra voi, elettronici/informatici, qualcuno che possa inventare/trovare una uscita da 5 o 6 volts dalla centralina, per poter alimentare della semplice fanaleria a led?
Da tutto quello che ho letto nelle varie discussioni fra collegamenti con il PC, le regen, le ...le .... le... insomma tutte quelle robe elettroniche (per me: se non ha un carburatore... non so come funziona) non dovrebbe essere impossibile!
Che ne dite?

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 15:57:10  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulle centraline infineon(nine) mi pare che avessero trovato qualche cosa,
non ricordo bene, ma forse dissero che non bastava per alimentare un fanale,
però non prenderlo per oro colato.

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 16:30:55  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non si può fare,il consumo delle centraline nine è molto inferiore a quello di una luce decente, l alimentatore interno non è fatto x quel consumo, io sto facendo un alimentatore step down x pilotare il led dalla tensione della batteria, magari nelle ferie o finisco

S

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 16:38:47  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avevo fatto il faretto a 48v come era spiegato quì sul forum,
ma poi non mi sono fidato ad usarlo per via dell'alto voltaggio,
con la pioggia potrebbe essere un problema.

Hai visto le torce a led con i superled, io ne ho comperata una ricaricabile e fa una bella luce ed è zoommabile,
certo non è un faretto da 50w ma al buio si vede abbastanza

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 16:45:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Alezazza, la centralina non è progettata per un carico di questo tipo.
@maxpoz: Non vedo ostacoli nell'uso del fanale a 48V esattamente come non ne vedo nell'usare la
bici a 48V, tensione tra l'altro ancora sicura.
Nel caso ci sono i convertitori cc-cc tipo quello che ho usato io che ti permettono di convertire
un ingresso compreso tra i 36V ed i 72V in tutte le tensioni che ti pare.
Ci sono anche i moduli dryver per led, tutto dipende da cosa devi alimentare.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 16:55:44  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, grazie maxpox e alezazza
ma..... un alimentatore step down.......... cos'è?
lo si trova in commercio? anche in scatola di montaggio... tipo i kit con cui giocavo da ragazzino (nuova elettronica, rt.system ecc)?
Tempo addietro ho parlato con un tecnico e mi ha detto di infilare delle resistenze calcolate fra i led.....
A parte che non saprei come fare, ma le resistenze quanta corrente ciucciano?
Se torno a casa di sera l'impianto luci mi sega la carica e rimango senza luce e motore?
Mi tocca pedalare al buio, o prendere un taxi....
forse..... se mentre pedalo declamassi qualche filosofo dell'illuminismo...

@ DANIELE.... cos'è un modulo dryver per led, io voglio solo alimentare un qualsiasi fanale (possibilmente a led per abbattere il consumo) . il suddetto modulo consuma energia? o la dissipa in calore?

@joffa e alcedo: possibile che qualche costruttore non ci abbia già pensato a fare una centralina con l'uscita a 6 o 12 volts per fanali? o l'albero di Natale visto il periodo...

Ad Udine il Comune ha messo un albero di Natale che si accende pedalando su di una bici con la dinamo.... se c'è arrivata l'amministrazione pubblica...... (io amo l'amministrazione pubblica)

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 17:00:04  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggi questa, http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3685
è facile da fare, consuma pochissimo e puoi mettere un interruttore.
Non fa luce a giorno ma non sei al buio.

Daniele, però nel caso di cortocircuito la batteria potrebbe anche danneggiarsi scelta mia, ho preferito così.
Esistono i driver ed i convertitori....ma bisogna saperli usare...per noi elettroneofiti non è facile se non c'è una guida ben dettagliata.

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 17:19:34  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già.... bello, però per chi non capisce una pippa di elettronica leggere: diodo zener, datasheet per la piedinatura nel caso di package, ecc. è più semplice realizzare una lampada a carburo.
L'uscita dedicata dalla centralina... credo che la chiederò a Babbo Natale oppure.....

Oooohhh Maghetto
di Jobike...Maghetto
fai la magia...
fai apparire un bel faretto

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 17:27:00  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa così è alla tua portata:
http://cgi.ebay.it/DC-DC-Converter-48V-to-5V-2A-ME010A1-Lucent-Qty-1-/220479902374?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3355a052a6
http://cgi.ebay.it/S4241C-DC-TO-DC-converter-module-IC-24V-in-5V-out-5W-1A-/220573974913?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item335b3bc181

entri a 48v o 24v e esci a 5v.

Io volevo fare così, poi ho montato la luce a 48V

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 17:35:07  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho usato nessuno diodo ecc.. ho messo solo in serie i led, li ho saldati sulla piastra e collegate quel LM..che dicevano.
Mi è sembrato molto semplice, certo almeno il tester ed il saldatore li devi saper usare.

Se vuoi ti do il mio che ho fatto, è per 48v

Altrimenti devi comperarlo....
chiedi quì se te lo costruiscono, ne hanno di modelli già fatti
http://www.chirio.com/
http://www.chirio.com/prodotti.htm

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 21:23:41  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho già ordinato i led, vi farò sapere se riesco a replicare la realizzazione

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

edgar
Utente Medio

Sicilia

369 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 21:56:09  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partiamo da una considerazione molto semplice, nessun diodo può essere alimentato per così dire sic et simpliciter.
Per comprendere quanto sopra guarda a proposito di Roberto Chirio cosa dice qui:http://www.chirio.com/led_light_emitting_diodes.htm

In buona sintesi devi considerare che tutto quello che "metti in mezzo" tra batteria e led (inipendentemente da voltaggio etc.) lo perdi, e il led (o la serie di led)usa solo quello che gli serve.

Per capirci meglio se al led serve 1 volt e per esempio 0.001 a (è solo un esempio ipotetico) tutto ciò che gli arriva in più dalla batteria di fatto non lo utilizza.

Questo è uno dei motivi per cui alla fine si preferisce utilizzare un sistema coustom in cui la lampada utilizzi solo ciò che relmente serve prendendolo da un sistema di alimentazione indipendente dalla batteria principale pensato ad hoc.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 22:02:01  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
serve un test...
con il mio utilizzo quotidiano della bici sono un buon candidato per fare da test :-)

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 08:21:44  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, Maurice farai il tester ufficiale!
Io lo posso decidere perchè non sono nessuno. (scherzo!)
Ognuno è libero di fare le prove e scrivere i risultati.

io sto cercando il materiale e proverò a costruire il tutto....
forse per il prossimo anno....

@maxpoz: grazie per la disponibilità del pezzo, però preferisco il "faccio io" finché riesco.

@edgar:"tutto ciò che gli arriva in più dalla batteria di fatto non lo utilizza" vuol dire che lo dissipa in calore?

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 10:31:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettroneofita ha scritto:
[
@edgar:"tutto ciò che gli arriva in più dalla batteria di fatto non lo utilizza" vuol dire che lo dissipa in calore?

rispondo io
si tutto quello che non si usa va a finire in calore (lm317) a meno che non usi tecnologia switching, lm296 se non sblaglio.

io ho preso questo
http://cgi.ebay.it/LM2596-DC-DC-Step-Down-Adjustable-Power-Supply-Module-/260596465578?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cacc27faa

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 14:14:05  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, comincio a capire.
solo che mi sembra strano che debba comperare il coso LM di Faridabad, che me lo spedisce dall'India! magari meglio Chirio... dal Moncenisio.
Anche se mi sembra così strano che ognuno di voi la pensi in maniera diversa: chi realizza il faro a 48V ma utilizza torce ricaricabili, chi compera modulo dryver o converter e poi utilizza un faretto a 48V
insomma..... non saremmo dei kittari
ora, l'ultimo dubbio è: come calcolo o quanto dissipo in calore?
oppure qual'è l'aggeggio che dissipa meno energia?

ma infondo aspetto ancora Babbo Natale che mi deve portare l'uscita dalla centralina

edgar
Utente Medio

Sicilia

369 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 14:14:24  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

[

rispondo io
si tutto quello che non si usa va a finire in calore (lm317) a meno che non usi tecnologia switching, lm296 se non sblaglio.

io ho preso questo
http://cgi.ebay.it/LM2596-DC-DC-Step-Down-Adjustable-Power-Supply-Module-/260596465578?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cacc27faa

Si in effetti utilizzando IC e discreti un po' di roba si perde in calore, con un aggeggio switching come quello mostrato le cose migliorano, valuta ovviamente che quando scrivono efficenza max 92% si tratta di un valore virtuale e che a regime si scende almeno al 80%.
Sempre meglio in ogni caso di utilizzare solo delle resistenze con rendimenti reali nettamente inferiori.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 14:43:51  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ma quanto si perde in energia?
Io on sono elettronico ma cn una batteria da 10A penso che un faretto a led vada avanti parecchio no?

@elettroneofita: come dicono quì sul forum...in elettronica nessun metodo è ottimale ma bisogna trovare quello che + si adatta alle propie esigenze (o simele...il concetto è questo)
Io avevo fatto il faretto...bello e funzionale, ma poi per via dei cavi e per via dell'impermeabilità ho optato per una torcia...magai tra un mese cambio idea e cerco un'alra soluzione

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 15:22:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

OK, comincio a capire.
solo che mi sembra strano che debba comperare il coso LM di Faridabad, che me lo spedisce dall'India! magari meglio Chirio... dal Moncenisio.
Anche se mi sembra così strano che ognuno di voi la pensi in maniera diversa: chi realizza il faro a 48V ma utilizza torce ricaricabili, chi compera modulo dryver o converter e poi utilizza un faretto a 48V
insomma..... non saremmo dei kittari
ora, l'ultimo dubbio è: come calcolo o quanto dissipo in calore?
oppure qual'è l'aggeggio che dissipa meno energia?

ma infondo aspetto ancora Babbo Natale che mi deve portare l'uscita dalla centralina

fidati che arriva prima dall'india e costa un quinto...
ormai questo tipo di roba la compro solo dall'estero...
su ebay ho sorpassato alla grandei i mille feedback...

Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna

117 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 20:04:15  Mostra Profilo Invia a Lorenzo cenci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho risolto cosi. 22 led ad alta luminosita tutti in serie e una resistenza da 300ohm (ho la batteria da 72v). massima resa, perche non ci sonoperdite in trasformatori o resistenze alte, cosumo circa 0,1 A e fa veramente tanta luce. praticamente con la batteria che ho cioè da 10ah potrei tenerlo acceso 10/0,1=100 ore prima di scaricarla!!

Immagine:

92,17 KB

Immagine:

121,5 KB

Immagine:

120,74 KB

lifepo4 800wh percorsi 4200km...

T4R
Utente Master

Campania

3577 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 10:05:43  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Lorenzo
ci dici qualcosa in più su come hai costruito il faretto, hai annegato i led in qualcosa? hai usato una basetta millefori?
Riguardo alla luminosità puoi fare qualche paragone con fari auto, profondità del fascio, larghezza, ecc.

Grazie Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 10:28:26  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Lorenzo Bello il faretto, linea pulita, poco invasivo.... dov'è la resistenza? (faretto a 72V ?.... M__chia! e dietro che luce monti?)
magari questa sera porta la bipa fuori al buio, accendi il faretto e fai una foto.
Dove hai recuperato quel valigione per la batteria?

@TUTTI Secondo voi, dissipa di meno un modulo dryver o un converter? (se non sono la stessa cosa...)

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 11:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@Lorenzo Bello il faretto, linea pulita, poco invasivo.... dov'è la resistenza? (faretto a 72V ?.... M__chia! e dietro che luce monti?)
magari questa sera porta la bipa fuori al buio, accendi il faretto e fai una foto.
Dove hai recuperato quel valigione per la batteria?

@TUTTI Secondo voi, dissipa di meno un modulo dryver o un converter? (se non sono la stessa cosa...)

non so cosa sono
posso dirti che un oggetto tipo quello indiano ( ma si trova anche in italia da qualcuno che lo ha importato e che ci rimette in ricarico...)si basa sul principio analogo in parole povere a quello dei regolatori delle alampade alogene, tanti impulsi del voltaggio massimo per brevi periodi, che poi vengono livellati e stabilizzati. se l'asssorbimento aumenta, aumenta la lunghezza dell'impulso fino a che non è sufficiente a manternere l'uscita al voltaggio giusto. il vantaggio è che semiconduttore non dissipa quasi per niente potenza, al contrario del caso dell'lm317, che poverino deve buttare in calore la differenza di voltaggio tra l'entrata e l'uscita, moltiplicata per l'amperaggio.
nel caso di batterie da 72V in entrata e 5 in uscita, sono circa 67V in calore e 5 in luce... ( non mi ricordo se lm3i7 regga un simile salto, temo al massimo 35-40 v ma bisogna googlare un pò) poi in realtà se si parla di milliampere l'energià potrebbe essere poca, ma comunque a mio avviso visto il costo e peso delle batterie, preferisco sfruttare più corrente possibile e limitare al massimo gli sperechi.

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 14:36:40  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@GianniTurbo: Grazie, in effetti sono del tuo avviso sul limitare gli sprechi. ma è sempre difficile capire i termini elettrotecnici....
credo che realizzerò il faretto (tipo quello di LorenzoCenci) e lo abbinerò ad un coso semiconduttore stabilizzato, (anche se un negoziante mi ha detto che sulle batterie non sono il massimo..... ma non capisco il perchè)

@Lorenzo: stavo gardando l'ottica delle lenti dei tuoi led, dovrebbero fare un fascio di luce molto allargato, li hai scelti apposta o è stata una prova?

@BabboNatale: aspetto l'uscita per i fari dalla centralina, eddai sono stato buono!

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 14:52:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@GianniTurbo: Grazie, in effetti sono del tuo avviso sul limitare gli sprechi. ma è sempre difficile capire i termini elettrotecnici....
credo che realizzerò il faretto (tipo quello di LorenzoCenci) e lo abbinerò ad un coso semiconduttore stabilizzato, (anche se un negoziante mi ha detto che sulle batterie non sono il massimo..... ma non capisco il perchè)

@Lorenzo: stavo gardando l'ottica delle lenti dei tuoi led, dovrebbero fare un fascio di luce molto allargato, li hai scelti apposta o è stata una prova?

@BabboNatale: aspetto l'uscita per i fari dalla centralina, eddai sono stato buono!

il negoziante, è dello stesso avviso mio, ovvero un regolatore di tensione tradizionale butta la parte che non serve in calore e a riposo, se alimentato consuma energia.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 15:46:31  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come fa a stare a riposo?
Le io metto un'interruttore non può consumare no?

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 17:08:09  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahhhh.... ecco.... credevo di aver capito....
ma il coso che consuma di meno qual'è?
Quanto a risparmio.... gli indiani non li batte nessuno
ma prima voglio capire, se posso, quanta energia consumano i vari sistemi e cosa mi si accende fra le gambe mentre pedalo.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 17:38:25  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perchè hai tutte ste fisse dei consumi?

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 17:59:55  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia fissa è solo..... riuscire a capire.... come funziona, cosa è meglio, quanta autonomia.... cosa fare mentre c'è questo tempaccio di MMMMMmm.... Natale

@BabboNatale: ho preso in ostaggio una renna, potrai rivederla solo dopo avermi fornito l'uscita dalla centralina

In verità vorrei tanto non aver altre scatolette in giro per la bipa

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 19:00:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Elettroneofita.
Scusami se non ti ho risposto, ma avevo perso di vista la discussione!
Un dryver per led è un circuitino che permette di accendere i led senza che si danneggino.
Normalmente invia impulsi ai led accendendoli per poco tempo (PWM).

Sinora nei moei faretti ho usato un convertitore CC-CC che converte 36->72V in ingresso in 3.3V in uscita.
Questo metodo permette di usare anche le lampade da testa cinesi come faro.
Infatti nelle torce a led, i diodi sono tutti in parallelo e per questo vanno alimentate a 3.3V e limitat in corrente con una resistenza da 0.1ohm.
Il sistema da me usato ha un rendimento di circa l'80% escluso il rendimento dei diodi led.
Io giro con questo fanalino da 59 led che consuma 3W

Immagine:

78,12 KB

Perdona l'assenza della foto da chiuso!

La luce è buona fino a 30km/h, superati i 40km/h, consiglio
una soluzione più potente.

T4R
Utente Master

Campania

3577 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 19:04:19  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma non mi trovo e concordo con Max sul fatto delle fisse.
Diciamo che vogliamo costruirci un faretto come quello di Lorenzo, girando in rete i led formato classico più luminosi che ho trovato sono da 5mm con emissione luminosa di 44000mcd (naturlamente c'è ben altro).
Alimentati a 3,2V assorbono 20 mA.
Diciamo che vogliamo fare un faretto 10s2p, tanto per usare una dizione batteristica, avremo quindi un coso che funziona a 32V e assorbe 40mA.
Come regolatore usiamo un LM317 in configurazione alimentatore con corrente costante (se andate sul data sheet troverete formule e schemi, semplicissimo in queso caso perchè è composto dall'L317 ed una sola resistenza).
Se partiamo da una tensione di batteria nominale di 36V significa che sull'integrato devono cadere 4V che moltiplicati per la corrente di 40mA fanno 0,16W di potenza dissipata.
Se partiamo da una tensione di 48V abbiamo come sopra i seguenti dati 16V caduta 0,64W di potenza dissipata.
Se partiamo da una batteria appena carica LiFePo4 di 16 elementi avremo una tensione di circa 58V per cui avremo 26V di caduta e BEN 1,04W di potenza dissipata.
Stiamo quindi parlando di potenze sprecate che i nostri C.A., Watt'up, ecc. forse neanche riescono a leggere.
Ovviamente se proprio vogliamo nel caso delle bici con batt. da 48V possiamo fare una faretto in configurazione 12s2p che farà ancora più luce, Of course, funzionando con una tensione di 38V circa riduce la tensione di caduta sull'IC e conseguentemente la potenza dissipata; naturalmente possiamo anche fare un 14s2p.
La soluzione di Lorenzo di usare solo una resistenza funziona per carità, ma usando un LM317 i led lavorano nelle migliori condizioni possibili sia a batteria carica che a batteria scarica, con luminosità costante, e eventuali spike di tensione dovuti al motore non si ripercuotono sui led.
Gli LM317, se adeguatamente raffreddati, possono dissipare una potenza massima di 15W ed erogare una corrente max di circa 1,5A.
Con le potenze sù indicate il profilato di alluminio che ha usato Lorenzo per contenere il led và bene alla grandissima.

Saluti Pino

@Lorenzo
Attendo con ansia le rispote alle domande che ti fatto un pò più sopra.

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna

117 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 19:05:11  Mostra Profilo Invia a Lorenzo cenci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i led sono tutti in serie saldati su una basetta mille fori e la resistenza è anch'essa sulla mille fori, l'involucro è in alluminio, ho trovato un profilato della dimensione perfetta e ci ho messo dentro la mille fori con i led.

Si tratta di un lavoro abbastanza semplice, con un costo che non supera i 2 euro!

appena ho tempo faccio la foto al buio

T4R
Utente Master

Campania

3577 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 19:07:05  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi non c'è niente in mezzo ai diodi?

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna

117 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 19:10:55  Mostra Profilo Invia a Lorenzo cenci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Diciamo che vogliamo costruirci un faretto come quello di Lorenzo, girando in rete i led formato classico più luminosi che ho trovato sono da 5mm con emissione luminosa di 44000mcd (naturlamente c'è ben altro).
Diciamo che vogliamo fare un faretto 10s2p, tanto per usare una dizione batteristica, avremo quindi un coso che funziona a 32V e assorbe 40mA.
Come regolatore usiamo un LM317 in configurazione alimentatore con corrente costante (se andate sul data sheet troverete formule e schemi, semplicissimo in queso caso perchè è composto dall'L317 ed una sola resistenza).
Se partiamo da una tensione di batteria nominale di 36V significa che sull'integrato devono cadere 4V che moltiplicati per la corrente di 40mA fanno 0,16W di potenza dissipata.
Se partiamo da una tensione di 48V abbiamo come sopra i seguenti dati 16V caduta 0,64W di potenza dissipata.
Se partiamo da una batteria appena carica LiFePo4 di 16 elementi avremo una tensione di circa 58V per cui avremo 26V di caduta e BEN 1,04W di potenza dissipata.
Stiamo quindi parlando di potenze sprecate che i nostri C.A., Watt'up, ecc. forse neanche riescono a leggere.
Ovviamente se proprio vogliamo nel caso delle bici con batt. da 48V possiamo fare una faretto in configurazione 12s2p che farà ancora più luce, Of course, funzionando con una tensione di 38V circa riduce la tensione di caduta sull'IC e conseguentemente la potenza dissipata; naturalmente possiamo anche fare un 14s2p.
La soluzione di Lorenzo di usare solo una resistenza funziona per carità, ma usando un LM317 i led lavorano nelle migliori condizioni possibili sia a batteria carica che a batteria scarica, con luminosità costante, e eventuali spike di tensione dovuti al motore non si ripercuotono sui led.
Gli LM317, se adeguatamente raffreddati, possono dissipare una potenza massima di 15W ed erogare una corrente max di circa 1,5A.
Con le potenze sù indicate il profilato di alluminio che ha usato Lorenzo per contenere il led và bene alla grandissima.

Saluti Pino

@Lorenzo

ho pensato anche io di mettere un regolatore di tensione o di corrente, ma alla fine mi sono reso conto che vanno abbastanza bene sia a batteria carica che scarica, direi che non si avverte tanto la differenza, inoltre cosi è veramente semplice ed economico farlo e quindi o optato per questa soluzione.

T4R
Utente Master

Campania

3577 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 19:16:21  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Quindi non c'è niente in mezzo ai diodi?

???????

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 19:19:19  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con gli lm317 potete usare anche uno schema che ne preveda due in serie per regolare al meglio corrente/tensione di lavoro, oppure scendere da voltaggi pazzeschi per gradi

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 20:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove hai trovato 20 led ad alta luminescenza a 2 euro?

Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna

117 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 21:12:50  Mostra Profilo Invia a Lorenzo cenci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Dove hai trovato 20 led ad alta luminescenza a 2 euro?

ho comperato uno stock di 200 led da hon kong a 10 dollari spedizione compresa.

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 21:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Saluti Pino

@Lorenzo

su consumi di 40millimaper il tuo ragionamento va benissimo,
io ho un faretto come stile alogena 12V ma a led da 320lumen luce fredda 6400 k se non erro 5w di assorbimento a 12v che dovrebbero essere suo 400/500 milliampere, 10 volte l'ordine di grandezza dei tuoi
Nel mio caso un salto da 36 a 12 sono 24V x 500 milliampere sono 12w in calore, più del doppio della luce emessa (4-5w)

p.s. un lm 317 dovrebbe reggere al max un salto di 40V

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 22:16:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ecco! in negozio di elettronica mi aavevano chiesto 1 euro a led, inglese per carità, ma senpre led da 5mm!
Avendo urlato "AL FURTOOOO!!!!" Allora mi sono spostato sui led delle torce da testa.
Ad ogni modo, una verifica di bontà del prodotto l'ho fatta ed effettivamente il prodotto inglese
è in grado di dissipare il doppio della potenza immessa, ma il gioco continuava a non valere la
candela.
Io volevo proprio fare un super faretto con 200 led!

Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna

117 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 22:17:47  Mostra Profilo Invia a Lorenzo cenci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio obbiettivo era proprio evitare la condizione di GianniTurbo cioè evitare di buttare via energia in calore anziché convertirla in luce!

Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna

117 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 22:20:57  Mostra Profilo Invia a Lorenzo cenci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Ah ecco! in negozio di elettronica mi aavevano chiesto 1 euro a led, inglese per carità, ma senpre led da 5mm!
Avendo urlato "AL FURTOOOO!!!!" Allora mi sono spostato sui led delle torce da testa.
Ad ogni modo, una verifica di bontà del prodotto l'ho fatta ed effettivamente il prodotto inglese
è in grado di dissipare il doppio della potenza immessa, ma il gioco continuava a non valere la
candela.
Io volevo proprio fare un super faretto con 200 led!

Purtroppo anche nel negozio di elettronica della mia città ci sono dei prezzi del genere, quindi ho optato subito per internet tanto alla fine quello che trovi in italia probabilmente viene da hong kong. quelli che mi sono arrivati sembrano essere di buona qualità.

edgar
Utente Medio

Sicilia

369 Messaggi

Inserito il - 23/12/2010 : 07:25:00  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi permetto di rinviarvi a questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8608
Le realizzazioni a più led di cui sopra o i faretti con 30-50 e più led non hanno una luminosità paragonabile a quella di un singolo SEOUL P7 o anche ad un paio di SEOUL P4.
Se la bici si limita ai canonici 25 kmh allora soluzioni come quella proposta da Daniele Consolini potrebbero pure andare bene (anche se non capico in termini di profondità quel faretto quanta luce possa realmente fornire) ma se cominciamo a fare i "birichini" ci vuole altra roba.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 23/12/2010 : 09:18:30  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
edgar ha scritto:

Mi permetto di rinviarvi a questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8608
Le realizzazioni a più led di cui sopra o i faretti con 30-50 e più led non hanno una luminosità paragonabile a quella di un singolo SEOUL P7 o anche ad un paio di SEOUL P4.
Se la bici si limita ai canonici 25 kmh allora soluzioni come quella proposta da Daniele Consolini potrebbero pure andare bene (anche se non capico in termini di profondità quel faretto quanta luce possa realmente fornire) ma se cominciamo a fare i "birichini" ci vuole altra roba.

Quoto edgar, il faretto che feci con i led normali a 48v non è paragonabile alla luce che fa la torcia ricaricabile con batteria al litio con un led smd da 3w,
certo è che se si viaggia in strada tendenzialmente si è illuminati dalla città, mentre se si viaggia fuori strada al buio 100% è difficile che si vada a 45 km/h quindi potrebbe bastare anche un faretto meno potente

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 23/12/2010 : 10:08:40  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia che discussione! calma ragazzi, ognuno di noi ha le sue necessità sulla luce, ognuno di noi va a velocità diverse su percorsi diversi (più o meno illuminati), è quindi logico che i diversi faretti possano essere troppo e troppo poco luminosi.
Intanto voglio ringraziare tutti sui vari consigli e soprattutto chi si è impegnato a far vedere la sua realizzazione, poi voglio fare gli auguri di buone feste a tutti (oggi il mio ufficio chiude, quindi fino al 2 gennaio NIENTE PC e niente Jobike).

Il confronto delle idee continua e continuano tutte le prove che farò... sto già cercando il materiale (tempo familiare permettendo)

che ne dite di questi?
http://best-b2b.com/Products/867/876-1/led-lamp-cup_402493.html

non conosco quanti lumen hanno, ma sembrano funzionare a 12V/24V/36V/48V/110V/220V Watts: 1W/18W

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 23/12/2010 : 11:27:32  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato il libro di elettrotecnica!

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 23/12/2010 : 12:17:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buttate un okkio qui

http://shop.ebay.co.uk/i.html?LH_AvailTo=3&_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A3133&rt=nc&_nkw=lumen+mr16+12V&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=15&_sc=1

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 23/12/2010 : 12:28:06  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già però sono sempre a 12V.... e per metterne due in serie devo inserire delle resistenze? nel senso... per funzionare a 12V avranno un circuitino interno al quale aggiungo una resistenza

ora che ho visto in questo LINK http://best-b2b.com/Products/867/876-1/led-lamp-cup_402493.html
che esistono lampade led con parabola, funzionanti a 48V, la domanda che mi sorge spontanea é: con la mia LiFePO4 che spazia dai 58V quando è carica a ..... boh quando è scarica, queste lampade funzioneranno?

edgar
Utente Medio

Sicilia

369 Messaggi

Inserito il - 23/12/2010 : 20:41:30  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi non vorrei scoraggiarvi ma le lampade "faretto" casalingo (in pratico sono un succedaneo delle dicroiche) fanno luce più o meno nei primi 5 metri, dopo nisba.
Qualcuna con parabola che proietta con angolo 38° - 40° riuscirebbe ad emulare le torce da 3watt ma con sbattimenti vari per il collegamento alle batterie di bordo.
Da un minimo d'esperienza fatta mi permetto di dire che i sistemi stand alone sono preferibili.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 00:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa è la mia creazione...

trenino04
Utente Normale

Piemonte

57 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 07:36:03  Mostra Profilo Invia a trenino04 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non ho, per il momento, ancora pensato all'auto costruzione del fanale (utilizzo soluzioni commerciali) quando ho avuto bisogno di realizzare qualcosa con i LED mi rivolgo al sito:

http://www.led-tech.de/en/index.html

Si trova ogni tipologia di LED anche già saldati e con drive di comando integrati. Sono precisi e puntuali nella spedizione.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.