| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| brett |
Inserito il - 01/01/2011 : 18:56:22 volevo sapere se qualcuno di voi ha gia' montato un voltometro sulla bici. premetto ho già montato l'interruttorino a tre posizioni fornitomi da alcedo. non avendo altri strumenti per poter vedere fino a quanto mi posso spingere con l'autonomia non so' mai quando ho la batteria al limite minimo e sto' sempre in apprensione di rimanere a secco quindi mi limito nei kilometri da percorrere. da quello che ho letto sul forum la centralina quando avverte che la tensione è bassa taglia e stacca (cut off). con un voltometro posso risolvere e monitorare l'autonomia ? questa e' la mia centralina.
Immagine:
 29,02 KB |
| 9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Dasti |
Inserito il - 02/01/2011 : 01:19:50 | cstan ha scritto:
voto per il wattmetro. Tra tutti i valori che da, quelli che ti servono sono gli Ah (o i wattora) consumati ed eventualmente la potenza (watt) impiegata. Le prime volte verifichi quanti Ah (o wattora) contengono realmente le tue batterie, e in seguito quindi sai quando stanno per esaurirsi. (...) |
Quoto.
Se invece Ti può interessare uno strumento molto più completo e costoso c'è il Cycle Analyst. Qui trovi le istruzioni. |
| cstan |
Inserito il - 02/01/2011 : 00:49:40 voto per il wattmetro. Tra tutti i valori che da, quelli che ti servono sono gli Ah (o i wattora) consumati ed eventualmente la potenza (watt) impiegata. Le prime volte verifichi quanti Ah (o wattora) contengono realmente le tue batterie, e in seguito quindi sai quando stanno per esaurirsi. Tenere sotto controllo i watt per cercare di limitare la potenza impiegata (aiuto muscolare, accelerazioni dolci) ti da indicazioni per cercare di aumentare l'autonomia.
|
| Dasti |
Inserito il - 02/01/2011 : 00:46:41 Il Watt's Up misura gli ampere (A); gli ampere di picco (Ap); i volt (V); i volt minimi (Vm); i wattora (Wh); i watt (W); i watt di picco (Wp); gli amperora (Ah). Qui trovi le istruzioni.  |
| brett |
Inserito il - 02/01/2011 : 00:13:35 grazie per le risposte. ma come funziona il watt's up ? cioe' uno come si regola leggendo le watt. da che parametri si parte. |
| GianniTurbo |
Inserito il - 01/01/2011 : 20:50:20 comprati un clone del watt's up tipo questo, molto diffuso http://cgi.ebay.it/G-T-High-Precision-Watt-Meter-and-Power-Analyzer-483G-/280604417281?pt=UK_ToysGames_RadioControlled_JN&hash=item4155539d01
|
| mineblu |
Inserito il - 01/01/2011 : 20:16:31 Infatti con un watt'up puoi leggere anche il consumo e stabilire meglio la carica delle batterie! |
| Dasti |
Inserito il - 01/01/2011 : 19:54:35 Si, meglio un wattmetro come i vari watt'up e cloni. |
| tittopower |
Inserito il - 01/01/2011 : 19:49:31 Se hai un comune tester puoi fissarlo provvisoriamente per leggere i valori mentre vai, ma come ha detto Barba non è che ci caverai grandi risultati. Sarebbe meglio tu mettessi un wattmetro che ti segnalerà man mano quanto hai consumato e se conosci la reale capacità della batteria potrai orientarti meglio su quanta autonomia residua ti rimane. |
| Barba 49 |
Inserito il - 01/01/2011 : 19:12:50 Per esperienza posso dirti che il sistema migliore per stabilire l'autonomia di una bici elettrica è quello di fare dei test sui vari percorsi (pianura, salita, traffico con ripartenze frequenti) e poi attenersi a questi per non rimanere senza corrente.  Purtroppo le batterie LiFePo4 rimangono abbastanza stabili come tensione fino quasi alla fine della scarica per poi crollare di colpo, quindi sapere a che tensione si trovano non fornisce un dato preciso per stabilire l'autonomia che rimane.  Per quanto riguarda lo "stacco" della corrente, non è detto che sia la centralina ad intervenire per prima, talvolta è più sensibile il BMS che analizza elemento per elemento la tensione e scollega la batteria appena uno di questi scende al di sotto della tensione di sicurezza. Il bello delle bici elettriche (rispetto alle moto e alle auto) è il fatto che si può comunque pedalare, quindi a casa si arriva comunque!  |