Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 voltmetro digitale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 01/01/2011 : 18:56:22  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo sapere se qualcuno di voi ha gia' montato un voltometro sulla bici.
premetto ho già montato l'interruttorino a tre posizioni fornitomi da alcedo.
non avendo altri strumenti per poter vedere fino a quanto mi posso spingere con l'autonomia non so' mai quando ho la batteria al limite minimo e sto' sempre in apprensione di rimanere a secco quindi mi limito nei kilometri da percorrere.
da quello che ho letto sul forum la centralina quando avverte che la tensione è bassa taglia e stacca (cut off).
con un voltometro posso risolvere e monitorare l'autonomia ?
questa e' la mia centralina.

Immagine:

29,02 KB

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36625 Messaggi

Inserito il - 01/01/2011 : 19:12:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per esperienza posso dirti che il sistema migliore per stabilire l'autonomia di una bici elettrica è quello di fare dei test sui vari percorsi (pianura, salita, traffico con ripartenze frequenti) e poi attenersi a questi per non rimanere senza corrente.
Purtroppo le batterie LiFePo4 rimangono abbastanza stabili come tensione fino quasi alla fine della scarica per poi crollare di colpo, quindi sapere a che tensione si trovano non fornisce un dato preciso per stabilire l'autonomia che rimane.
Per quanto riguarda lo "stacco" della corrente, non è detto che sia la centralina ad intervenire per prima, talvolta è più sensibile il BMS che analizza elemento per elemento la tensione e scollega la batteria appena uno di questi scende al di sotto della tensione di sicurezza.
Il bello delle bici elettriche (rispetto alle moto e alle auto) è il fatto che si può comunque pedalare, quindi a casa si arriva comunque!
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 01/01/2011 : 19:49:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un comune tester puoi fissarlo provvisoriamente per leggere i valori mentre vai, ma come ha detto Barba non è che ci caverai grandi risultati. Sarebbe meglio tu mettessi un wattmetro che ti segnalerà man mano quanto hai consumato e se conosci la reale capacità della batteria potrai orientarti meglio su quanta autonomia residua ti rimane.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 01/01/2011 : 19:54:35  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, meglio un wattmetro come i vari watt'up e cloni.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 01/01/2011 : 20:16:31  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti con un watt'up puoi leggere anche il consumo e stabilire meglio la carica delle batterie!

RH 205 HT

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 01/01/2011 : 20:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comprati un clone del watt's up
tipo questo, molto diffuso
http://cgi.ebay.it/G-T-High-Precision-Watt-Meter-and-Power-Analyzer-483G-/280604417281?pt=UK_ToysGames_RadioControlled_JN&hash=item4155539d01

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 02/01/2011 : 00:13:35  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le risposte.
ma come funziona il watt's up ? cioe' uno come si regola leggendo le watt. da che parametri si parte.

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 02/01/2011 : 00:46:41  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Watt's Up misura gli ampere (A); gli ampere di picco (Ap); i volt (V); i volt minimi (Vm); i wattora (Wh); i watt (W); i watt di picco (Wp); gli amperora (Ah).
Qui trovi le istruzioni.

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 02/01/2011 : 00:49:40  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
voto per il wattmetro.
Tra tutti i valori che da, quelli che ti servono sono gli Ah (o i wattora) consumati ed eventualmente la potenza (watt) impiegata.
Le prime volte verifichi quanti Ah (o wattora) contengono realmente le tue batterie, e in seguito quindi sai quando stanno per esaurirsi. Tenere sotto controllo i watt per cercare di limitare la potenza impiegata (aiuto muscolare, accelerazioni dolci) ti da indicazioni per cercare di aumentare l'autonomia.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 02/01/2011 : 01:19:50  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cstan ha scritto:

voto per il wattmetro.
Tra tutti i valori che da, quelli che ti servono sono gli Ah (o i wattora) consumati ed eventualmente la potenza (watt) impiegata.
Le prime volte verifichi quanti Ah (o wattora) contengono realmente le tue batterie, e in seguito quindi sai quando stanno per esaurirsi. (...)
Quoto.

Se invece Ti può interessare uno strumento molto più completo e costoso c'è il Cycle Analyst.
Qui trovi le istruzioni.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.