Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Corto circuito motore us

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qsette Inserito il - 15/01/2011 : 18:54:27
Ciao ragazzi a distanza di un anno torno a chiedere aiuto a voi piu esperti di me.....
Oggi collegando il whats up alla mia bici inavvartitamente e da pivello ho fatto andare in corto l impianto con batteria e motore attaccati,risultato la batteria sembra non aver subito danni ma il motore non gira piu.
Collegando il tutto come era prima la luce verde sul manettino si accende regolarmente ma il motore non gira.
Controllando i vari cavi mi sono accorto che è saltato il diodo sul cavetto di collegamento tra motore e batteria.
ho un kit completo cyclone 24v double freewheel da 500W.
Grazie per ogni eventuale aiuto e ne approfitto per chiedervi anche dove si trova la funzione "cerca" su questo forum
Saluti Riccardo
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
qsette Inserito il - 29/01/2011 : 18:41:07
Ciao a tutti ieri mi è arrivato il nuovo motore e la batteria 24v 20A come quella che ho.
La cosa strana è che pur prendendo tutto da Cyclone Taiwan la batteria non è identica a quella che mi avevano spedito un paio di anni fa ma mi sembra di contare 63 piccole celle invece che le 8 ed è il doppio in misura.
Visto che volevo collegarle in parallelo Paco mi ha spedito un connettore con due entrate ed un uscita per il motore semplice senza nessun diodo o protezione.
Che dite posso collegarlo senza problemi?Io l ho gia provato per qualche istante ed il motore sembra girare bene .
Infine il watts up adesso che informazioni mi dara di un pacco o dell altro?
Grazie e saluti a tutti
Dasti Inserito il - 20/01/2011 : 20:21:11
Non è obbligatorio metterli se utilizzi 2 batterie identiche.
qsette Inserito il - 20/01/2011 : 20:14:43
Grazie della risposta Dasti
Che diodi devo mettere,non intendo che marca ma sopratutto dove li inserisco?
qualcuno ha una sorta di schema o qualche foto da poter vedere?
Grazie
Dasti Inserito il - 20/01/2011 : 18:10:10
Positivo con positivo e negativo con negativo. Stop
... anche se un paio di diodi Schottky non ci starebbero male...
qsette Inserito il - 20/01/2011 : 14:43:14
Allora qui viene il bello.....per metterle in parallelo devo collegare positivo con positivo e negativo con negativo di ciascun pacco batteria ed avere un solo + ed un solo - dove attaccare il motore?
E i due BMS li lascio dove sono senza doverli toccare oppure devo fare qualcosa anche per loro?
Grazie per l aiuto
Dasti Inserito il - 20/01/2011 : 14:31:01
Barba 49 ha scritto:

Se le tieni costantemente in parallelo ne allungherai senz'altro la vita, visto che si divideranno tra loro le rilevanti correnti di spunto del tuo motore, e le singole celle saranno molto meno stressate. Usandone una per volta avresti la stessa autonomia (un pò meno, in realtà) ma le batterie faticherebbero di più.

Quoto se le metti in parallelo il rischio di provocare un' usura prematura diminuisce.
Hai anche fatto bene a prendere un nuovo motore completo vista la modesta differenza di prezzo.
Barba 49 Inserito il - 20/01/2011 : 13:45:54
Se le tieni costantemente in parallelo ne allungherai senz'altro la vita, visto che si divideranno tra loro le rilevanti correnti di spunto del tuo motore, e le singole celle saranno molto meno stressate. Usandone una per volta avresti la stessa autonomia (un pò meno, in realtà) ma le batterie faticherebbero di più.
qsette Inserito il - 20/01/2011 : 10:13:55
Allora ragazzi alla fine ho ordinato il motore nuovo senza gearbox che mi è costato 150 usd invece che 90 per la sola centralina ed un pacco batterie 24V 20Ah identico a quello che ho già.
Spero di riuscire a capire se queste due batterie mi conviene montarle in parallelo o separatamente l una dall altra piuttosto che con o senza interruttore.
Ciao a tutti
imayoda Inserito il - 19/01/2011 : 14:30:53
mi sto confondendo sempre di più
Barba 49 Inserito il - 19/01/2011 : 13:45:20
Certo Imayoda, ha un solo BMS, ma le celle sono ugualmente collegate in parallelo a gruppi di 14...
imayoda Inserito il - 19/01/2011 : 10:40:32
Barba 49 ha scritto:

Perchè Imayoda? Nei pacchi come il mio ci sono 14 celle in paralelo e non succede niente, cosa fuoi che accada se ne collega due... Chiaramente dovrà caricarle ambedue alla stessa tensione prima di collegarle, questo è ovvio, altrimenti fanno i fuochi artificiali!
Quanto alle Ping, come già detto sono batterie ben fatte e durature, ma (come specificato sul sito) non adatte per motori assetati di corrente come il Cyclone, che essendo alimentato a 24V abbisogna di correnti veramente elevate. Se il tuo motore fosse nato con alimentazione a 48V avrebbe avuto bisogno di metà della corrente attuale, e allora le Ping da 20-30A sarebbero state perfette.

barba ma la tua batterie non ha un solo bms? cioè sapevo che era divisa in due blocchi da 24V ma il bms era unico.. ricordo male?
imayoda Inserito il - 19/01/2011 : 10:39:27
qsette ha scritto:

Scusami Barba ho due domande:

1)nel caso mettessi due batterie in parallelo le potro caricare con unico caricabatterie insieme tramite unico connettore o una alla volta?

2)Vista la mia ignoranza in materia elettrica elettronica non pensavo che un motore 24V assorbisse di piu e fosse piu assetato di un altro con tensione di alimentazione superiore.

Ciao e grazie

rispondo io per barba
1. Uno alla volta perché ogni batteria ha il suo bms ed il suo ingresso dedicato atto alla ricarica..
2. 24V x 10A = 240W esempio
48V x 5A = 240W quindi stessa potenza espressa con il doppio del voltaggio ma la metà della corrente --> cavi più sottili e meno calore sviluppato (sono gli Ampere che contano nell'"attrito" elettronico)
qsette Inserito il - 19/01/2011 : 09:38:49
Scusami Barba ho due domande:

1)nel caso mettessi due batterie in parallelo le potro caricare con unico caricabatterie insieme tramite unico connettore o una alla volta?

2)Vista la mia ignoranza in materia elettrica elettronica non pensavo che un motore 24V assorbisse di piu e fosse piu assetato di un altro con tensione di alimentazione superiore.

Ciao e grazie
Barba 49 Inserito il - 19/01/2011 : 08:40:06
Perchè Imayoda? Nei pacchi come il mio ci sono 14 celle in paralelo e non succede niente, cosa fuoi che accada se ne collega due... Chiaramente dovrà caricarle ambedue alla stessa tensione prima di collegarle, questo è ovvio, altrimenti fanno i fuochi artificiali!
Quanto alle Ping, come già detto sono batterie ben fatte e durature, ma (come specificato sul sito) non adatte per motori assetati di corrente come il Cyclone, che essendo alimentato a 24V abbisogna di correnti veramente elevate. Se il tuo motore fosse nato con alimentazione a 48V avrebbe avuto bisogno di metà della corrente attuale, e allora le Ping da 20-30A sarebbero state perfette.
imayoda Inserito il - 19/01/2011 : 03:01:21
hmmm.. io non le metterei in parallelo nemmeno se fossero uguali, se hanno il bms.. c'è sempre il rischio che si sbilancino...
qsette Inserito il - 19/01/2011 : 00:18:35
Grazie per il consiglio Barba allora faro cosi prenderò un altra batteria uguale alla mia e la mettero in parallelo con quella che già ho....credevoc he queste ping fossero il top per durata e cicli visto iprezzi più alti del comune.
Vista la mia completa ignoranza qualcuno ha uno schema o una spiegazione per mettere in parallelo due batterie con un interruttore tra loro?Naturalmente accoppio il positivo con il positivo e negativo con negativo ma poi per la carica uso un solo charger?
Grazie a tutti
Barba 49 Inserito il - 18/01/2011 : 23:53:12
Le Ping come caratteristiche non sono migliori delle Cyclone, sopportano molta meno corrente, tant'è vero che con una batteria Cyclone da 24V-20Ah puoi mandare il tuo motore mentre con una Ping equivalente non lo puoi fare.
Perchè semplicemente non aggiungi una batteria identica a quella che hai e la metti in parallelo all'altra? Se poi costano anche meno...
qsette Inserito il - 18/01/2011 : 17:50:11
allora opto per l interruttore....ma a vostro avviso le ping sono parecchio superiori a quelle del kit Cyclone?
Di prezzo parecchio ma ne vale la pena?
imayoda Inserito il - 18/01/2011 : 17:43:02
in serie avresti la somma dei voltaggi delle due pile.. in parallelo non lo fare non lo fare non lo fare

ci vuole un interruttore per passare da una all'altra
qsette Inserito il - 18/01/2011 : 16:56:41
Allora mi viene in mente un altra cosa....per aumentare l autonomia del mio 500W posso comprare una Ping 24V 30Ah e collegarla in serie con quella del kit Cyclone 24V 20Ah oppure si creano casini.
Altrimenti potrei mettere uno switch da azionare manualmente e quando si esaurisce la carica di un pacco passo all altro.
Spero di non aver detto grosse cavolate.
grazie per l aiuto
Daniele Consolini Inserito il - 17/01/2011 : 19:53:02
Le Ping sono delle 2C. Questo vuol dire che o comperi una 20-30Ah come ho io, oppure
rischi di danneggiarla precocemente.
Barba 49 Inserito il - 17/01/2011 : 16:18:54
No, non puoi mettere altre celle in serie per aumentare la tensione, a meno che non siano perfettamente identiche alle tue e a patto di cambiare il BMS e il caricatore con altri adatti a 36V. Puoi anche fare un pacco da 12V di celle sempre perfettamente identiche alle tue e caricarlo a parte con il suo charger da 12V, e metterlo poi in serie all'altro durante l'uso.
Le batterie che hai postato sono sconsigliate per motori superiori agli 800W, come riportato nel sito, e danno il loro meglio con potenze di 500W. Le batterie di Ping sono affidabili e durature, ma hanno pochi C di scarica, mentre il Cyclone 960W penso che possa chiedere in alcuni momenti fino a 50A di corrente.
qsette Inserito il - 17/01/2011 : 15:51:51
Ho portato la centralina ad un tecnico che me la sta controllando e nel frattempo mi sono messo in contatto con paco....
Sarei intenzionato a sostituire il mio 500W con un 960W sempre cyclone perche è l unico che posso montare sul mio chopper ma il voltaggio dei motori è differente e quello che mi stavo chiedendo è se posso utilizzare il mio pacco da 24v per il nuovo motore da 36v in qualche modo magari aggiungendo qualche cella in serie......
Oppure ho visto il pacco batteria da 36v di ping a questo indirizzo http://www.pingbattery.com/servlet/the-10/36V-20AH-V2.5-LiFePO4/Detail ma non so se si puo abbinare al motore da 960W Cyclone....
Ringrazio per qualsiasi eventuale risposta.
Saluti Riccardo
Dasti Inserito il - 16/01/2011 : 23:44:37
Gli indirizzi e-mail per contattare Paco di Cyclone-Tw sono due cyclonebike@gmail.com ma meglio è sales@cyclone-tw.com (nel messaggio precedente ho sbagliato perchè mi è scappato uno spazio di troppo)
Barba 49 Inserito il - 16/01/2011 : 23:07:54
Quoto, le inversioni di polarità sono spesso mortali per l'elettronica della centralina.
Daniele Consolini Inserito il - 16/01/2011 : 21:06:26
Tutte le nostre centraline non hanno protezione da inversione di polarità.
Prciò se hai scambiato il + con il -, allora hai bruciato la centralina.
Dasti Inserito il - 16/01/2011 : 20:49:09
Allora direi che è la centralina; scrivi a Paco spiegando tutta la vicenda.
Temo che Ti dirà di cambiare la scheda.
qsette Inserito il - 16/01/2011 : 20:44:17
gia fatto prima di smontare il motore ma niente da fare
Dasti Inserito il - 16/01/2011 : 20:34:51
imayoda ha scritto:

elimina quel condensatore e prova ad accendere (fallo in sicurezza però, non a budella sparse :):))

Quoto! La prima cosa da fare era di eliminare quel condensatore; l'abbiamo scritto più volte.... forse Ti sei fatto prendere dalla fretta, oppure hai provato a far funzionare il motore senza quel cavetto che hai postato?
Se prima di smontare il motore hai fatto il tentativo senza condensatore, l'unica cosa che posso consigliarTi è di chiedere a "Paco" all'indirizzo E-mail sales@cyclone- tw.com.
Personalmente cambierei l'intera scheda però magari i più esperti di elettronica sapranno darTi dei buoni consigli. Mi spiace ma le mie conoscenze arrivano fino a qui.
imayoda Inserito il - 16/01/2011 : 20:17:47
elimina quel condensatore e prova ad accendere (fallo in sicurezza però, non a budella sparse :):))
qsette Inserito il - 16/01/2011 : 19:47:05
inserisco le foto del cavetto con condensatore e di quello che ho trovato aprendo il motore....non riesco a vedere nulla di anomalo
Saluti e grazie per l aiuto

Immagine:

517,6 KB

Immagine:

486,52 KB

Immagine:

512,84 KB
qsette Inserito il - 16/01/2011 : 18:13:08
ciao e grazie dell aiuto ho gia smontato il motore....cosa devo controllare come prima cosa qui ad occhio sembra tutto regolare.....
Dasti Inserito il - 16/01/2011 : 16:46:38
imayoda ha scritto:

chissà perché è stata fatta una scelta del genere.. se Dasti non ce l'ha su 3 kit.. (sei proprio un amante del cyclone eh? )

la parte logica del controller di solito dispone di protezioni per inversioni di corrente.. o almeno credo/spero.. siamo ottimisti va..

p.s.
su un cyclone si può usare una centralina esterna nel caso scoppi quella integrata? e sopratutto a Ecopolis sono arrivati i cyclone ??

3 kit interi montati su bici e vari pezzi tra cui 1 motore.

"Esternalizzare" la centralina è sicuramente possibile ma, a mio giudizio si perde una delle caratteristiche principali del kit cioè la compattezza.
Ecco la scheda per il motore con centralina esterna che andrebbe a sostituire il controller interno.
imayoda Inserito il - 16/01/2011 : 13:13:46
chissà perché è stata fatta una scelta del genere.. se Dasti non ce l'ha su 3 kit.. (sei proprio un amante del cyclone eh? )

la parte logica del controller di solito dispone di protezioni per inversioni di corrente.. o almeno credo/spero.. siamo ottimisti va..

p.s.
su un cyclone si può usare una centralina esterna nel caso scoppi quella integrata? e sopratutto a Ecopolis sono arrivati i cyclone ??
Dasti Inserito il - 16/01/2011 : 12:09:42
imayoda ha scritto:

i condensatori quando scoppiano vanno anche in corto spesso... bisogna eliminarlo tagliandolo dal sistema per essere certi che il danno si sia propagato..
(...)

Certamente la prima cosa da fare è eliminare il condensatore (che, ribadisco, è stato aggiunto dal dealer) ed eventualmente poi pensare alla sostituzione della centralina.
Daniele Consolini Inserito il - 16/01/2011 : 11:23:48
Quoto Ima, i condensatori infatti all'atto di scoppiare, si distruggono
e non si può sapere a priori se si scollegano o si cortocircuitano.
Quel componente è da cambiare o rimuovere.
imayoda Inserito il - 16/01/2011 : 11:07:58
i condensatori quando scoppiano vanno anche in corto spesso... bisogna eliminarlo tagliandolo dal sistema per essere certi che il danno si sia propagato..
cmq non mi dite che la qualità c'è... io se vedo una roba del genere in un apparecchio elettrico, inorridisco
Dasti Inserito il - 16/01/2011 : 10:15:05
Da quanto ho capito è inserito sul cavo di alimentazione; Curioso che sui miei quattro motori non ce ne sia traccia.
Barba 49 Inserito il - 16/01/2011 : 09:48:53
Se è inserito, come dice Qsette, sul cavo di alimentazione del motore è semplicemente un ulteriore filtro per impedire che qualche disturbo risalga attraverso il cavo, il motore dovrebbe andare anche senza quel condensatore.
imayoda Inserito il - 16/01/2011 : 02:46:28
scusate ma quel condensatore è inserito lungo i cavi e conficcato dentro i connettori?!?!?! o sembra a me??
Dasti Inserito il - 16/01/2011 : 02:09:59
Ecco la procedura per smontare il motore ed arrivare alla centralina interna.

Dasti Inserito il - 16/01/2011 : 00:28:55
Intervengo solamente ora perchè dal titolo del 3d non mi ero accorto che si parlasse del Cyclone.
Premesso che sui miei 4 motori Cyclone (3 CCW ed 1 CW) provenienti direttamente da Taiwan (Repubblica di Cina) non c'è quel condensatore, penso anch'io sia saltata la centralina interna.
Acquistarla è sicuramente possibile direttamente da Paco di Cyclone TW (mi ero informato qualche mese or sono) anche se ignoro il prezzo di questa scheda.
P.S. al momento dell'acquisto sarà opportuno specificare se il motore gira in senso orario (CW) oppure antiorario (CCW)
qsette Inserito il - 15/01/2011 : 23:45:28
E' vero anche io penso la stessa cosa.....a questo punto la sola scheda dove si potrebbe reperire in caso accertassi che fosse proprio quella ad aver subito il danno?Grazie a tutti per l aiuto
Barba 49 Inserito il - 15/01/2011 : 22:34:48
Penso proprio che tu più che creare un cortocircuito abbia scambiato tra loro il positivo e il negativo di alimentazione, causando l'esplosione del condensatore elettrolitico.
Speriamo che la centralina non abbia subito dei danni, ma se dici che la bici non parte non ci credo più di tanto, infatti a mio avviso sarebbe dovuta partire anche senza quel componente.
Daniele Consolini Inserito il - 15/01/2011 : 21:26:11
Il motore di sicuro non ha nulla, ma la mia preoccupazione è la scheda dove risiede il sudetto condensatore.
imayoda Inserito il - 15/01/2011 : 21:23:38
il motore non dovrebbe avere danni..
qsette Inserito il - 15/01/2011 : 20:06:53
Grazie allora lunedi ci provo e vedo che succede altrimenti che dite provo a portare a riparare il motore o ne ordino uno nuovo?
Daniele Consolini Inserito il - 15/01/2011 : 19:40:25
Quello non è un diodo ma un condensatore.
Il bello dei condensatori è che c'è scritto tutto sul componente!
Smontalo e portalo in un negozio di elettronica chiedendo il ricambio.
Spero non ci siano altre cose danneggiate, infatti per fare esplodere un condensatore, bisogna polarizzarlo al contrario e quindi scambiare il + con il - della batteria.
Puoi rimuovere il componente e vedere se riparte il sistema, il ruolo dei condensatori di filtro
primari è solo quello di ammorbidire certi spike di corrente richiesti alla batteria,
quindi la centralina deve funzionare anche senza di lui, anche se ti sconsiglio di andare in giro senza.
qsette Inserito il - 15/01/2011 : 19:32:31
Ciao Barba grazie per la risposta questo è quello che ho trovato rotto con tutto liquido di fuori.....puo dipendere dalla sua rottura o mi devo mettere l anima in pace?
Ciao e grazie

Immagine:

1659,44 KB
Barba 49 Inserito il - 15/01/2011 : 19:24:35
Ciao, la funzione "cerca" è in alto a sinistra, sopra la pubblicità.
Per il diodo vedi se riesci a leggere la sigla, altrimenti aspettiamo che qualche possessore di kit Cyclone legga la sigla sul suo. Sei sicuro che sia un diodo? Non ne vedo l'utilità in quel punto del circuito...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.