| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| maurice74 |
Inserito il - 01/02/2011 : 11:17:28 stamani lungo la strada il bms mi staccava ripetutamente la batteria arrivato al lavoro ho messo sotto carica e alla fine della carica il bms è caldissimo e tutti i led accanto alle resistenze (BMS e batteria dennj) sono accesi e si spengono lentamente è normale ? (forse lo faceva anche prima ma non ci ho mai fatto caso)
non capisco perchè il BMS staccava....forse la batteria scarica...ma mi sembrava di averla caricata... |
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| maurice74 |
Inserito il - 03/02/2011 : 10:45:48 si....sai come ci si sente...non posso fare a meno di vivere questo evento come un piccolo fallimento...la batteria era già andata in riparazione 4 mesi fa per quello che si è rivelato un filo ballerino chissà dove...il problema, bisogna ammetterlo, è che questo "sistema di mobilità" è ancora molto sperimentale e soffre ad un utilizzo quotidiano come il mio
batterie al piombo da 10 KG ??? te vuoi vedermi morto...salgo e scendo dai treni e già 4,5 Kg di litio mi sembrano una enormità...non se ne parla.
forse è l'ora di imparare a farmi da solo pure la batterie...che fine hanno fatto le headway che promettevano una semplice installazione ?? Consigli per iniziare ? Forse se imparo riesco a concretizzare anche il mio sogno di avere un pacco 48V 5Ah 3C...magari con BMS solo in ricarica ed arrivare ad un pacco batterie di soli 2 Kg....sarebbe bellissimo... |
| geppetto2009 |
Inserito il - 02/02/2011 : 20:30:17 .... comunque, se ti bastano una decina di km di autonomia (forse anche meno), (in attesa della riparazione, con circa 60 Euro alla GBC puoi prendere 4 batterie al piombo da 7 Ah (circa 10 kg in tutto).
Io le tengo di riserva dopo che mi è successa la stessa cosa. Se necessario usarle, ci vado piano piano altrimenti si danneggiano subito, giusto per evitare crisi di astinenza da e-bike ed eventualmente per arrivarci in ufficio.
Tanto un mesetto per la riparazione passa sicuramente.... |
| geppetto2009 |
Inserito il - 02/02/2011 : 20:15:39   Partecipo al profondo dolore. So già cosa significhi e come ci si sente .... |
| maurice74 |
Inserito il - 02/02/2011 : 19:51:17 | geppetto2009 ha scritto:
@Maurice: temo che non ti convenga insistere oltre ad usare quel pacco. Dovrebbe tornare in riparazione per la sostituzione della fila danneggiata.
|
mi sa anche a me vado a preparare il pacco...
     |
| geppetto2009 |
Inserito il - 02/02/2011 : 17:22:37 @Maurice: temo che non ti convenga insistere oltre ad usare quel pacco. Dovrebbe tornare in riparazione per la sostituzione della fila danneggiata.
Oppure, se sei abile con le saldature a stagno, togliere quella fila; rubare una cella dalle altre file e farne una fila nuova con una cella in meno (riducendo così la capacità totale) da reinserire al posto di quella danneggiata.
Esempio: se hai 14 file da 10 celle (totale 140 celle), togli le 10 celle danneggiate (siamo a 130 celle); togli una cella da ogni fila (ti rimangono 13 file da 9 celle + 13 celle in mano). Con le 13 celle fai una fila da 9 celle e la rimetti al posto di quella danneggiata. Quattro celle ti rimangono di riserva.
Otterrai la stessa batteria ma con file da 9 celle anzichè da 10. Con capacità di 1,35 Ah x 9 = 12,15 Ah anzichè 1,35 Ah x 10 = 13,5 Ah.
|
| Barba 49 |
Inserito il - 02/02/2011 : 16:18:11 Il circuito che montava Dennj sulle prime batterie in effetti non è un BMS e lavora solo come bilanciatore in ricarica. Se una fila di celle è così bassa come tu la descrivi (3,6V) devi provare a caricarla singolarmente, collegando un charger da modellismo sui due punti dove hai effettuato la misura tramite due coccodrilli. Quella che staccava era la centralina, visto che interveniva il cut-off, il PCM che hai non protegge la batteria in scarica.  Se hai una batteria di seconda generazione, invece, è fornita di BMS ma non penso sia il tuo caso. |
| maurice74 |
Inserito il - 02/02/2011 : 16:15:06 allora speriamo non si rompi niente... sto insistendo ma niente una cella rimane a 3,6 a questo punto disabiliterò il BMS con un comando, in modo da farlo solo per il tempo strettamente necessario durante la salita
poi se mi aiutate a trovare una batteria affidabile lifepo4 3c 48V 5Ah mi decido a mandare la batteria in riparazione... |
| blindo7 |
Inserito il - 02/02/2011 : 14:56:56 esatto,la tensione la trovi tra due filini adiacenti, l'deale sarebbe caricare solo quella fila per uniformarla alle altre, io quando si accendono insisto per dieci venti minuti,quando stacco alcuni restano ancora accesi qualche minuto, ripeto la procedura fino a che si riallineano tutti,
il circuito non è un bms ma evita solo la sovratensione,credo un vclamp
attenzione se si rompe una resistenza o un componente dietro,mentre insisti con la carica a led acceso il pacco può esplodere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
| maurice74 |
Inserito il - 02/02/2011 : 14:35:01 forse ho capito cosa succede: se misuro le varie celle misurando ogni capo della resistenza rispetto a quella adiacente, trovo 4,2 V come deve essere tranne che per una cella nella quale trovo 3,6. Quando metto a caricare piano piano si illuminano quasi tutti i Led, tranne alcuni tra i quali proprio la cella in questione. I Led si dovrebbero accendere quando si raggiunge 4,2 giusto ? quindi c'è almeno una cella che rimane a 3,6 e fa scattare il BMS troppo presto. |
| maurice74 |
Inserito il - 02/02/2011 : 14:12:56 | blindo7 ha scritto:
se il circuito di dennj è quello del 2008 con resistenze e led da un lato,il led e la resistenza partono quando una fila supera i 4.2 volt dissipando energia fino a tornare a 4.2.
|
si è quello ma non ho capito come fare a misurare la tensione delle celle io adesso sto toccando una estremità della resistenza e il negativo della batteria...trovo valori da 58 a quasi zero come fare per vedere la singola cella ? misuro tra una resistenza e quella adiacente ? |
| geppetto2009 |
Inserito il - 02/02/2011 : 12:24:40 Maurice, ripeti la misura di tutti i filini rossi anche prima di partire per verificare che le file siano tutte cariche (a 4,2 V circa). Perchè se il BMS si è rotto e non ti carica una fila, e parti con quella fila scarica, danneggi anche le celle di quella fila.
Verifica anche che i filini rossi siano lo stesso numero delle serie di celle più uno. Se i filini rossi sono 15, OK. Se i filini rossi sono 14 misura anche la tensione tra il primo filino rosso ed il negativo della batteria, oppure tra l'ultimo filino rosso ed il positivo della batteria.
In totale DEVI AVERE 14 MISURE da 4,2 V circa. |
| blindo7 |
Inserito il - 02/02/2011 : 11:39:19 se il circuito di dennj è quello del 2008 con resistenze e led da un lato,il led e la resistenza partono quando una fila supera i 4.2 volt dissipando energia fino a tornare a 4.2.
quindi potresti avere celle a 4.3 e celle a 4,la somma totale è quella di targa e il carichino si spegne.
devi aspettare che si spengono i led e riattaccare il caricabatteria per far alzare il valore alle celle moscie,senza forzare con i led accesi,l'ideale sarebbe che stacchi appena si accendano tutti insieme,o sono tutti spenti |
| maurice74 |
Inserito il - 02/02/2011 : 10:33:44 la ricarica è finita, nel senso che i'alimentatore si è messo su luce verde In realtà sul BMS rimangono delle luci accese, segno che sta ancora riequilibrando delle celle (e non ci riesce ??) |
| maurice74 |
Inserito il - 02/02/2011 : 10:11:30 allora stamani stessa storia...il problema è che l'autonomia si è ridotta troppo bruscamente, cosa secondo me non normale. Adesso ho aperto la parte del BMS e ho provato a misurare la tensione tra ognuno dei filini rossi (quelli che vanno al connettore grande) ed il filo grande nero. Hanno tutti dei valori diversi...alcuni molto bassi. Adesso sto provando a ricaricare e dopo farò la stessa prova. E' giusta la misurazione che sto facendo ? la mia teoria è che qualche cella sia saltata o lo sbilanciamento sia troppo grande. Per i prossimi giorni penso che bypasserò il BMS (una sudata anche stamattina...) magari attivandolo solo in ricarica. Mi piacerebbe risolvere io il problema...per accelerare i tempi...altrimenti manderò il tutto a Dennj |
| stefno |
Inserito il - 01/02/2011 : 12:15:42 Premesso che non sono un esperto di BMS... è possibile che tu abbia un elemento sbilanciato o addirittura indebolito: in fase di scarica il BMS ti stacca perché il voltaggio scende sotto soglia, in carica invece gli altri elementi si sovraccaricano ed il BMS scalda tentando di gestire le sovratensioni. |