Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 eliminare cut-off

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maxebike Inserito il - 25/04/2011 : 18:22:17
Ciao a tutti,
dovrei eliminare il cut-off della centralina e vi anticipo che non è programmabile.
Su cosa devo agire?
Cercate di essere quanto piu' comprensibili e semplici possibile.
Grazie a tutti in anticipo!
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maxebike Inserito il - 26/04/2011 : 21:05:14
imayoda ha scritto:

SuperZ83 ha scritto:

Ah, non pensavo che reggesse fino a 120V.
Quindi dite di mettere due LM317 in cascata... uno che porta dagli 80->40 e lasciare all'altro all'interno della centralina il compito di fare i 40V->12V? Ovviamente solo quando la si alimenta a 72V...
Carina anche questa, cmq nel mio caso rimane molto più semplice prendere i 36 dalle celle (per me che le ho completamente accessibili e non ho problemi di sbilanciamento).

per amperaggi così bassi bastano alla grande i lineari anche in cascata..

altrimenti, potresti pensare anche ad una fonte alternativa tipo una batteria 12V sla da 1,2A.. son minuscole e scaricate a quel amperaggio garantirebbero 20 ore di utilizzo liscio (o magari anche una dinamo rettificata, stabilizzata e concentrata su un supercap)

Ragazzi grazie a tutti ma pensavo fosse piu' semplice!!! Faccio prima a montare direttamente 2 centraline,una da 36 e l'altra da 72!
imayoda Inserito il - 26/04/2011 : 18:24:09
SuperZ83 ha scritto:

Quindi dite di mettere due LM317 in cascata... uno che porta dagli 80->40 e lasciare all'altro all'interno della centralina il compito di fare i 40V->12V? Ovviamente solo quando la si alimenta a 72V...
Carina anche questa, cmq nel mio caso rimane molto più semplice prendere i 36 dalle celle (per me che le ho completamente accessibili e non ho problemi di sbilanciamento).

per amperaggi così bassi bastano alla grande i lineari anche in cascata..

altrimenti, potresti pensare anche ad una fonte alternativa tipo una batteria 12V sla da 1,2A.. son minuscole e scaricate a quel amperaggio garantirebbero 20 ore di utilizzo liscio (o magari anche una dinamo rettificata, stabilizzata e concentrata su un supercap)
SuperZ83 Inserito il - 26/04/2011 : 18:20:00
tittopower Inserito il - 26/04/2011 : 17:54:33
SuperZ83:
L'LM317 sopporta in entrata tensioni fino a 120V. Quello che leggi solitamente come 40V non è la tensione massima che regge è la massima riduzione che opera fra ingresso e uscita. Le resistenze che ci mettono in ingresso servono per fare in modo che questo campo di regolazione non venga superato in certe condizioni. Nel nostro caso ad esempio, quando la batteria da 72 è carica ed ha più di 80V la sua uscita invece dei 36 programmati andrebbe a 40V, allora gli si mette una resistenza che abbassa quella decina di volt per farlo rientrare nel suo campo di regolazione.
SuperZ83 Inserito il - 26/04/2011 : 17:35:33
scusate ma non ho capito...
l'LM317 diretto sui 72V? Ha una tensione massima in ingresso di 40V... l'LM317 è già presente dentro nelle centraline per ottenere i 12V solo che dato che non può essere alimentato a 72V ha bisogno delle famose resistenze di potenza in serie. Che sono quelle appunto che poi non lo fanno funzionare se invece si alimenta la centralina ad una tensione più bassa dato che portano la tensione di ingresso dell'LM317 sotto i 15V, che non riesce più a garantire i 12V.
O non ho capito niente?
tittopower Inserito il - 26/04/2011 : 17:01:41
@ima:
Giusto, si può metterne uno esterno da utilizzare solo con la 72V.
imayoda Inserito il - 26/04/2011 : 16:32:53
si cercano le vie più difficili sempre..

un bel lm317 e passa la paura (anche del bilanciamento)
per 60mA direi che è opportuno perdere 2W/ora piuttosto che impazzire ahaha
tittopower Inserito il - 26/04/2011 : 16:19:31
Giusto Daniele, lo svantaggio è quello indubbiamente, scusatemi ma a causa dei miei caricatori non tengo più conto dei problemi di bilanciamento.
Daniele Consolini Inserito il - 26/04/2011 : 15:40:04
Con la controindicazione che la logica consuma 60mA e lasciarla collegata per 2 ore vuol dire sbilanciare metà pacco di 120mAh. Bisogna che il BMS sia serio, altrimenti a lungo andare non riuscirà più a bilanciare tutto.
Che batteria hai? Con quanti mA bilancia il tuo BMS?
Barba 49 Inserito il - 26/04/2011 : 09:01:14
Una bella pensata, complimenti!
SuperZ83 Inserito il - 26/04/2011 : 08:49:56
tittopower ha scritto:

Oppure rendi la centralina permanentemente a 36V e prendi un positivo a metà della batteria da 72V per alimentare la sezione logica.

GENIO!

tittopower Inserito il - 25/04/2011 : 22:33:48
In pratica max dovresti rendere la centralina permanentemente a 36 volt (modifica LVC + modifica alimntazione resistenza). Dovrai isolare l'ingresso della logica ed estrarla con un filo aggiuntivo. Quando vuoi utilizzare 36 volt il filino aggiuntivo va assieme al + della batteria da 36 volt, quando vuoi usare 72 volt colleghi la batteria al normale connettore di corrente ed il filino della logica andrà collegato a metà della batteria da 36 volt.

Immagine:

5,74 KB

Immagine:

6,13 KB
maxebike Inserito il - 25/04/2011 : 21:40:07
tittopower ha scritto:

Oppure rendi la centralina permanentemente a 36V e prendi un positivo a metà della batteria da 72V per alimentare la sezione logica.

Non ho capito.....potete spiegarmi meglio?
mineblu Inserito il - 25/04/2011 : 21:36:20
tittopower ha scritto:

Vero!!!
Semplice e veloce!!
Grande titto
tittopower Inserito il - 25/04/2011 : 21:25:51
mineblu Inserito il - 25/04/2011 : 21:09:08
Oppure metti un regolatore,meglio se swiching, che abbassa da 72 a 36!
Per alimentare la sola logica!
Barba 49 Inserito il - 25/04/2011 : 20:03:51
Quoto Titto, non puoi settare il cut-off a 30V e poi usare una batteria da 72V senza sostituire di nuovo le resistenze: Devi usare un commutatore, altrimenti friggi la centralina.
tittopower Inserito il - 25/04/2011 : 19:54:13
Per operare in contemporanea con 36 e 72 io metterei una resistenza di potenza in parallelo a quelle esistenti che limitano la tensione al LM317 (giusto mineblu ? ) tramite un interuttore il cui valore va provato sperimentalmente...a 72V la usi normalmente, con 36 volt va inserita la resistenza tramite interuttore...se però inciamperai inavvertitamente su questo interuttore quando usi 72 volt sono dolori sicuramente. Si potrebbe escogitare poi qualcosa di alternativo all'interuttore per non correre rischi.
maxebike Inserito il - 25/04/2011 : 19:42:40
tittopower ha scritto:

Dal famoso documento .doc sul modding della infineon si legge:
• R12
The Low Voltage Cut-off (LVC) circuit consists of tiny surface mount transistors and one capacitor.
This circuit connects to an MCU pin-out so the MCU can detect the battery voltage.
The R12 resistor is about 1.2 kohm and connects from the MCU pin-out to ground.
R12 can be disabled and replaced with a potentiometer to allow any LVC value.
It is critical, however, that the LVC protects the controller from a low voltage condition.
If the voltage to the mosfet drivers and MCU is not steady the controller will be damaged.

Quindi agendo sul valore di quel resistore in teoria si può eliminare il cutoff, ma poi non sarebbe assicurata la giusta tensione di pilotaggio dei fet (sezione 12V del LM317) che vanno a cuocersi.
Occorre quindi poi agire anche sulle resistenze di limitazione del LM317, non so a che tensione tu voglia utilizzare la centralina, sarebbe bene saperlo.

Vorrei poterla utilizzare a 72 volts ed a 36v a mio piacimento.
Grazie
maxebike Inserito il - 25/04/2011 : 19:41:29
tittopower ha scritto:

• R12
The Low Voltage Cut-off (LVC) circuit consists of tiny surface mount transistors and one capacitor.
This circuit connects to an MCU pin-out so the MCU can detect the battery voltage.
It is critical, however, that the LVC protects the controller from a low voltage condition.
If the voltage to the mosfet drivers and MCU is not steady the controller will be damaged.

Quindi agendo sul valore di quel resistore in teoria si può eliminare il cutoff, ma poi non sarebbe assicurata la giusta tensione di pilotaggio dei fet (sezione 12V del LM317) che vanno a cuocersi.
Occorre quindi poi agire anche sulle resistenze di limitazione del LM317, non so a che tensione tu voglia utilizzare la centralina, sarebbe bene saperlo.

Vorrei poterla utilizzare a 72 volts ed a 36v a mio piacimento.
Grazie
tittopower Inserito il - 25/04/2011 : 19:25:34
• R12

mineblu Inserito il - 25/04/2011 : 19:24:45
Devi cambiare il valore di R12
maxebike Inserito il - 25/04/2011 : 18:40:16
Barba 49 ha scritto:

Dicci almeno le caratteristiche della centralina e la batteria che intendi usare...

una 72 volts con cut-off a 65V.
Per le caratteristiche non saprei.
Barba 49 Inserito il - 25/04/2011 : 18:27:06
Dicci almeno le caratteristiche della centralina e la batteria che intendi usare...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.