Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Poco meno niubbo, molto meno ambizioso..

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nico Danger Inserito il - 22/05/2014 : 00:22:07
Ringrazio tutti voi del forum per l'aiuto e i consigli e,
come promesso, riporto qui la mia esperienza in forma
di diario e elencando meramente i fatti.

- PROLOGO -
- Giugno 2012: dopo circa 20 anni, grazie ad una amica, ri-scopro la bici dopo l'affievolirsi della passione per la moto.
Non ho mai amato le bici per via delle salite esagerate delle mie zone!
Ma scopro che una pieghevole può essere caricata in macchina e, in paese, posteggi la macchina dove puoi e ti muovi libero e veloce pedalando.
In pratica ho imparato qualcosa sulle bici in questi ultimi due anni!
Poi ho pensato -"Ora mi evolvo: mi vendo la mia costosa moto e mi faccio la bici elettrica!"

- MTBipa SALTAFOSS 2.0 - CONCEPT -

Voglio una Bipa che, pur essendo di potenza limitata,
come vuole la legge, possa aiutarmi a usare la bici per
rimettermi in forma e per la mobilità cittadina pur
sulle mie strade piene di buche e ricche di salite ripide!
Deve essere affidabile e decente anche esteticamente, senza
essere però troppo ambita dai ladri.
Devo poterla usare senza patemi d'animo per questioni legali
o timori di sforzarla troppo.
Deve essere polivalente: servire sicuramente come mezzo di
trasporto, aiutarmi nelle mie pedalate a scopo
"salutistico-riabilitativo" (l'età lo impone) e, possibilmente,
farmi godere e non soffrire nelle mie escursioni domenicali
sulle mulattiere facili ma ripide della mia zona.

- REALIZZAZIONE della SALTAFOSS 2.0 -

- Maggio 2014: dopo mille consulenze (comprese le vostre, gentili utenti di Jobikes), capisco che non ho i mezzi per creare
esattamente ciò che sogno e ripiego per una MTB che offra
una ciclistica migliore di quella dei motorini su cui sono
cresciuto e per il kit-venditore-assistenza che ritengo
migliore.
Compro una MTB full, ruote da 27,5, freni a disco meccanici,
astuccio del movimento centrale da 68mm di lunghezza
per 34 di diametro.
Immagine:

225,42 KB
su cui montare
un kit motore centrale by AlcedoItalia: Bafang BBS01 250w 36v 15a con Power Optimizer
e corona da 42t, batteria da 11,6v con BMS, display C961.
- 20 maggio 2014: acquisto il kit.
Trovo che il personale di AlcedoItalia sia cortese e, pur non
chiedendomi "troppo", sappia comunque vendere!!
E ho una sensazione di fiducia nella loro esperienza.
Non faccio il tirchio sperando di investire al meglio la cifra
pur concorrenziale ma comunque importante.
Attendo e, intanto,
personalizzo la MTBipa con un cavalletto, una cassetta di
pignoni più da salita, un ammortizzatore posteriore di
classe superiore e alzando di poco il retrotreno della MTB
che, in salita, tende un pò troppo ad impennarsi.
Diventerà una "city-bipa per paesi poco adatti alle bici"..
Infatti, nelle mie zone, ci sono poche city-bipa e nessuna
MTBipa.. Nè superbaiks, nè enduristi e discesiti "evoluti", nè
esperti di questi mezzi.. Sono un pioniere!!

Tra poco arriverà il kit e racconterò le varie cose che il niubbo ha da imparare, cercando di fare cosa gradita a chi ha le idee confuse dalle mille cose lette sul web e, a mio modo, anche per ringraziare questo forum per l'aiuto che mi ha concesso.

A presto, Nico.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nico Danger Inserito il - 25/05/2014 : 01:15:47
Grazie Barba! Quindi attendo di provare il mezzo motorizzato e con la cassetta 11-34 e la corona 42.. Si ma l'attesa comincia a essere pesante da sopportare!!
Ma l'ansia mi ha anche spinto a fare un paio di cosette niente male:

1- ho montato le staffe che ho preparato per adottare il mono X-Fusion
Le ho costruite in un materiale composito robusto e leggero che usavano gli antichi: ferro/aria (piastra da 4 mm alleggerita a forza di buchi)

Immagine:

195,94 KB

Queste staffe, con l'X-Fusion e altre modifiche che ancora non ho fatto, possono anche variare l'altezza del retrotreno:
l'intenzione da profano era, infatti, provare ad alzare di poco l'assetto verso avanti per diminuire la tendenza della bici ad impennare quando affronto le salite che ho notato nei primi giri.
Ma non avendo fatto l'adattatore lato telaio, ho montato le staffe solo temporaneamente con il povero mono di dotazione.
Risultato:
l'assetto si è abbassato di poco sul retrotreno.

Immagine:

201,86 KB

Mi sono detto: -"Beh, proviamola così! Almeno la bici diventa un pelo più comoda, con la sella più bassa e i pedali più avanti e il manubrio più comodo.. e, in più, mi aumenta di un pelo sia il caster che l'avancorsa, così le forcelle soffrono di meno e aumenta la stabilità"
Infatti,
dopo aver aumentato vigorosamente il precarico al mono e irrigidito anche un pò la forcella

2- mi sono buttato a capofitto giù per la mia discesona:
la bici è migliorata praticamente dappertutto! Inserimenti in curva, stabilità, avantreno meno nervoso..
Poi, in paese, è più comodo salire e scendere dalla sella quando ti devi fermare: ora il cavallo non rischia contatti sgraditi con il tubo orizzontale del telaio!
Certo, ho dovuto aumentare il precarico del mono perchè se no i leveraggi andavano a toccare sul tubo verticale del telaio..
Questo è un problema facilmente risolvibile quando finirò il lavoro.
MA
la bici, così più rigida, va meglio.. e, poi, sono dovuto tornare a casa e provare ad affrontare la mia famosa salitaccia!
Bene:
la cassetta 11-34 e questo nuovo assetto più rigido mi hanno fatto quasi fare tutta la salita in sella!!!
E la tendenza ad impennare? Avrebbe dovuto aumentare, secondo le mie previsioni, e invece con tanto precarico alla molla la bici sta giù tranquillamente e spreco meno forza nel bouncing!!

Mi sa che l'assetto lo lascio così e potrei perfino lasciarci 'sto mono qui..
Ne riparleremo quando monterò il motore.

(che pazienza che ci vuole con sti niubbi..)
Buona domenica e... mi raccomando... (cit. Eelst)
Barba 49 Inserito il - 23/05/2014 : 23:16:15
I nostri motori da bici elettrica hanno una velocità di rotazione direttamente proporzionale alla tensione di alimentazione, quindi se il kit da 36V ti fa pedalare a circa 80 battute al minuto quello da 48V ti porta fino a 110 battute al minuto, perciò se vuoi andare pianissimo devi usare rapporti molto più corti che con il 36V!!!
Nico Danger Inserito il - 23/05/2014 : 22:59:42
Ah.. ecco spiegato l'arcano. Grazie Barba.
E' che ho la maniera di ragionare tipica del motore a combustione:
più cilindrata = più coppia ai bassi regimi...
..invece coi motori elettrici il ragionamento forse è diverso.. ma io non so quasi niente di elettricità.

Wsurfer, comunque, io tenderei a voler pedalare attivamente. Vedremo, quando cavalcherò la bestia, quanto riuscirà a fare lei da sola e quanto sarò in grado io di aiutarla.
Barba 49 Inserito il - 23/05/2014 : 22:42:36
Con il BBS-02 a 48V i rapporti in off-road vanno ulteriormente accorciati, il motore gira molto più veloce rispetto al BBS-01 da 36V!
wsurfer Inserito il - 23/05/2014 : 10:45:26
uno mi dice che, anche con un BBS02, il rapporto 1:1 serve..

Serve se vuoi contribuire con una pedalata soddisfacente, altrimenti vai comunque su lo stesso... poi dipende dalle gambe: dopo vari test ho concluso che le mie sono 1:1.
Nico Danger Inserito il - 23/05/2014 : 09:44:51
hum
..uno mi dice che, anche con un BBS02, il rapporto 1:1 serve..
..altri che mi dicono di fare una prova alla volta..
..altra gente con esperienza alle spalle mi dice che non c'è bisogno di rapporti molto corti..

Vincono quelli che mi dicono di fare una prova alla volta!!
Si che le mie salite sono dure, ma non farò proprio motoalpinismo.. vedremo.

Per ora continuo con la RECENSIONE DELLA BICI IN SE', per ingannare l'ansia dell'attesa delle "evoluzioni 2.0" che dovrebbero arrivare a giorni..

IL MODELLO: è una Vertek uscita da poco, con il triangolo del telaio in alluminio che sembra ben fatto e carino. E' una entry-level non molto cara che, comunque ha tante buone qualità.
Come dicevo, il triangolo è in alluminio, così come i foderi della forcella, tubo della sella, pipa e manubrio.
Sono d'acciaio, ovviamente gli steli, il forcellone dietro e la guarnitura centrale.
Merita una recensione anch'essa perchè questo identico modello è proposto da altre aziende con altri nomi e, in rete, vedo che è già in vendita con almeno altri due nomi.. quindi qualcuno potrebbe pittarci.
La mia è una taglia M, adatta a persone fino a 180 cm di altezza
(io sono 175cm x 75 chili) e offre una ottima abitabilità e una bella distensione della gamba. Il manubrio è abbastanza alto da piacere anche ai "non sportivi".
Sembra imponente ma sta, senza smontare niente, nel vano del Doblò.
La verniciatura a polveri è ben fatta e resistente (non la sto trattando con i guanti).
Per chi ha il cavallo corto potrebbe essere "sgradevole" il tubo orizzontale così bello ma così alto..
- SENSAZIONI DI GUIDA: Le mie discese ripide e piene di buche le ho affrontate all'incirca come se fossi in moto:
sono sceso abbastanza velocemente senza preoccuparmi di evitare le buche.
In pianura, quando sono in forma, mi piace tenere rapporti lunghissimi e, a volte, mi sembra ancora di andare in moto! Insomma, la bici mi porta a farmi allenare anche se, magari, vorrei solo spedalazzare in relax. Mi diverto anche a prendere piccole buche e a fare piccoli salti perchè mi piace il comportamento della bici.
- SOSPENSIONI: pur essendo di classe economica, lavorano bene con le ruote da 27,5".
Mi pare, però, che il mono posteriore, non abbia abbastanza freno. Sto già lavorando per metterci un X-Fusion ultra-regolabile.. ma, per ora, più perchè ce l'ho a disposizione che perchè lo trovi necessario.
In salita e quando spingo con forza il rapporto più lungo non sento, però, l'effetto "wobbing" (si dice così?), cioè non sento la bici affondare ad ogni pedalata ma la sento schizzare in avanti anche se ho tolto molta precarica dalla molla, probabilmente merito della geometria della cilcistica più che dell'ammo, .
La forcella invece, pur se ha un leggero gioco nei foderi, sembra ottima: scorrevole e ben frenata. Ha la regolazione del precarico della molla (che ho messo al minimo) e la regolazione del freno idraulico (credo solo in affondamento) con cui puoi anche bloccare la forcella in modalità praticamente rigida.
Se il gioco non peggiora, si può definire più che sufficiente.
- GOMME: la mescola di quelle di dotazione credo che sia terribile, e, sarà magari solo poca dimestichezza, ma nei tornanti in discesa, non mi sono buttato in piega.
Ma le gomme è un attimo cambiarle; le nomino solo perchè influiscono sulla sensazione di guida.
- FRENI: Ho quindi saggiato anche i freni, pinzando energicamente prima di inserirmi nelle curve:
per ora sembrano ottimi. Certo non pretendo che mi diano la sensazione di una moto.. ma pretendo che, almeno, mi diano più sicurezza di quelli del Si Piaggio.. e mi pare che, per ora ci siamo.
Due chilometri di discesa non bastano a surriscaldare dischi e pastiglie, per fortuna.
La frenata è modulabile e potente, almeno per ora.
Le pastiglie hanno preso un pò di gioco nella pinza ma, se non peggiora, non è un problema.
Vedremo come si comporteranno con una decina di chili in più e quando avranno lavorato un pò.
Per uno che ha abbandonato la moto per la bici da così poco, ogni tanto è un problema avere il freno davanti sulla mano sinistra.. Ma, anche qui, in caso servisse, posso agevolmente mettere un disco freno di maggior diametro all'avantreno e spostare il comando a destra.
-GEOMETRIA della CICLISTICA: la bici sembra molto equilibrata negli inserimenti in curva, tanto che, come per il cambio,per ora non mi affretto ad alzare il retrotreno della bici.
Sembra comportarsi meglio a velocità sestenute che quando fai repentini zig-zag a basse velocità. Ma si tratta di piccolezze. Basta irrigidire la forcella e la situazione migliora.
Lo vorrei alzare perchè, in salita, la bici tende un pò troppo facilmente ad impennare e, da buon ciclista dell'ultima ora, non mi va tanto di pedalare in piedi e, forse, non ho imparato a mettere il peso in avanti.
C'è anche da considerare che, magari con il mono che monterò, in modalità bloccata, probabilmente andrà meglio anche in questo caso. Un passo alla volta, come giustamente suggerite...
- CAMBIO: di dotazione c'è un ACERA a 8v (11-30) x tre corone (24-42).
Il deragliatore dietro può gestire pignoni anche molto grandi ma, non so se per colpa mia che non so usarlo ancora bene e/o regolarlo a dovere o dei comandi, non è proprio precisissimo nei rapporti centrali.
Il selettore davanti, invece, trovo che sia piuttosto pratico, anche se la corona centrale poteva essere due denti più corta così da ridurre il salto a quella piccola e far sentire di più la differenza con quella grande.. ma con il BBS01, avrò poi solo la 42t by AlcedoItalia..
MODIFICHE già EFFETTUATE: Una cassetta di pignoni 11-13-15-18-21-24-28-34, che, anche questo è poco preciso nei cambi centrali ma, almeno, in salita mi aiuta di più.
Un cavalletto a stampella modificato, montato in stile city-bike, facendo un foro nella staffetta del forcellone: ho dovuto, però creare una "battuta" anti-rotazione scavandola nella piastra del cavalletto, perchè, ovviamente, la MTB non prevede accessori da fighetta.
Io, però, odiavo dover cercare sempre un posto dove poter appoggiare la bici.. a rischio anche di farla cadere

Sto fremendo. Tra lunedì e martedì arriveranno novità importanti!!

A presto con gli aggiornamenti, Nico.

In discesa e in pianura, ad una certa velocità, senti il limite del copertone ma
wsurfer Inserito il - 22/05/2014 : 22:02:42
Fatti oggi 1000 metri di dislivello (Monte Summano) dove ho usato spesso corona 42T (Alcedo) e pignone 41 con BBs02 25A 48V. L'accoppiata 42-41 mi soddisfa pienamente, molto meglio della corona da 46 sempre con pignone 41. Il Bbs02 e' troppo potente!!!! pero' sotto sforzo e' alquanto rumoroso sopratutto rispetto al BBs01 36 V 18A.
Barba 49 Inserito il - 22/05/2014 : 21:38:41
Personalmente non accorcerei ulteriormente i rapporti della tua bici, lo so che prima erano più corti, ma dovevi fare tutto tu con i muscoli: Con il motore che aiuta è tutta un'altra musica!!!
Nico Danger Inserito il - 22/05/2014 : 20:35:56
Si, Adriano. Conviene fare un passo alla volta.
Ma, in caso, mi mandi per favore il link di dove hai ordinato la tua cassetta?
Adriano Gecchelin Inserito il - 22/05/2014 : 20:16:11
la bipa mia è in "restauro conservativo" dal meccanico e quindi sono due settimane che non la adopero: ti ho consigliato di aspettare perché probabilmente il 34 dietro è sufficiente per andare in salite anche molto ripide. Poi, se uno non si accontenta..
Nico Danger Inserito il - 22/05/2014 : 20:05:09
Adriano, io avevo 2 cassette da 8 velocità a disposizione di cui una 11-34 ma con il 34t che saltava 10 denti dal rapporto precedente che era 24t e, allora, ho provato a mischiare i pignoni per avere dei salti più omogenei da una marcia all'altra.
Per ora, solo muscolare, la "mia" cassetta funziona ma lo sviluppo metrico è ancora molto lungo rispetto alla mountain che avevo prima.

Octopus, sono d'accordo, prima monto il kit e lo faccio andare con questo cambio.. solo, facevo ipotesi su possibili aggiustamenti e, visto che qui c'è gente che ha fatto tanti esperimenti, chiedevo se le mie idee valgono qualcosa o sono da scartare. Tutto qui.
octopus Inserito il - 22/05/2014 : 19:00:33
Spetta di motorizzarla prima di pensare agli 'sperimenti sui rapporti!!
Adriano Gecchelin Inserito il - 22/05/2014 : 16:34:38
Non sono un esperto ma potresti avere dei problemi nel cambio per l'ultimo rapporto. Io ho ordinato un 11/34 ACERA a 8 rapporti a 9,99 euro. Attualmente ho un 11/30 di 8 anni fa ma non ci sono problemi se non su salite estreme che non ho ancora trovato.
Prima prova il motore e la corona da 42 e poi vedi come ti trovi.
Nico Danger Inserito il - 22/05/2014 : 13:48:19
Grazie, ragazzi.
Comincio con una breve recensione della bici
anzi, più precisamente, in questo post, solo del cambio:
E' uno Shimano Acera a 8 velocità (x 3 corone).
Non è un cambio fantastico, ovviamente, ma funziona e per ora lo tengo perchè,a detta di alcuni, la catena da 8 velocità, essendo più spessa,
resiste meglio alla potenza del motore.
Ho montato una cassetta di pignoni custom fatta mischiando insieme due altre cassette e ora ho i pignoni 11-13-15-18-21-24-28-34.
Un buon compromesso ma non ancora sufficiente alle mie gambe, anche con la coroncina piccola, per arrivare a casa in sella (2 chilometri di salita mista con un paio di rampette intorno al 20% che ti fiaccano le gambe).
Probabilmente, con il motore e la corona da 42t,
potrei montare una cassetta 13-15-18-21-24-28-34-42.

Il 42 fatto da me, saldando una corona su un pignone da 30.. Sono folle o si può fare?
Immagine:

8,08 KB

Poi, il BBS01, con il Power Optimizer by AlcedoItalia, gestisce il cut-off sentendo la tensione della catena e questo dovrebbe salvaguardare un pò il cambio.

Così avrei uno sviluppo metrico di 2,20 metri a giro pedali (rapporto 1:1).
Questo perchè comprare un pignone 42t in ergal che è anche più sottile
perchè concepito per cambi a 10 o 11 velocità mi sembra troppo rischioso: basta una cambiata malfatta e i dentini in ergal, secondo me, sono rovinati.. Che ne dite?
leonardix Inserito il - 22/05/2014 : 11:04:10
wow! ottima sintesi così come ottima scelta!
Adriano Gecchelin Inserito il - 22/05/2014 : 10:02:08
Avrai una delle migliori bipa a norma attualmente in commerciocon una spesa non eccessiva.. i niubbi ben consigliati possono raggiungere risultati ambiziosi
Barba 49 Inserito il - 22/05/2014 : 09:10:09
Benissimo, non appena avrai montato il tutto facci una recensione, anche se penso che il tuo kit sia sicuramente una garanzia...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.