Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bafang su MTB

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jo65 Inserito il - 22/05/2014 : 19:10:23
Ciao a tutti, in buona sostanza, se voglio muovermi elettrificato, devo montare un Bafang CST sulla mia full 29", qualcuno c'è l'ha e mi sa dire se è una scelta valida nell off-road?
Grazie, ciao
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 23/05/2014 : 22:56:27
Dipende da quale sito vuoi acquistare, alcuni venditori dispongono di uno o due modelli e ne specificano solo gli RpM senza riportare i codici, ma se ordini (per esempio) da Alcedoitalia potrai chiedere il codice motore che desideri, e al limite se non lo ha subito disponibile te lo può procurare.

Personalmente ho alimentato i BPM (16) fino a 72V e 25A massimi senza problemi e anche altri utenti lo hanno fatto, quindi 48V sono assolutamente in sicurezza.
Adriano Gecchelin Inserito il - 23/05/2014 : 20:51:23
Ho appena finito di fare la mia comparativa e, in effetti , mi sono fermato su una salita nello stesso punto in cui mi ero arreso con il Bosch la settimana scorsa: da lì in avanti la carrabile diventa sentiero e non si sale perchè la ruota perde motricità sul terreno viscido. Il codice richiedilo espressamente al venditore e, se vai con una batteria da 48 chiedi un acceleratore per dosare la potenza; io ne sono sprovvisto e nel sistema che ho la bipa va troppo forte in piano(con il pulsante a tre posizioni messo al minimo) e devo smettere di pedalare. Anche in salita ti può essere utile per dare la potenza solo quando serve e nella misura in cui serve. Il mio è un BPM 2 codice 14 ma penso sia ormai fuori produzione per cui richiedi un BPM 1 codice 16. Se investi su una batteria capiente non te ne pentirai; 400 wh sono pochi.
jo65 Inserito il - 23/05/2014 : 18:40:39
Barba 49 ha scritto:

I motori Bafang nascono con caratteristiche ben precise di velocità e di tiro, e naturalmente le due cose non vanno affatto d'accordo, quindi si parte con il BPM (16) che è da pura salita ma che in pianura alimentato a 36V non raggiunge i 25Km/h per arrivare (attraverso molti altri codici) all' (8) che è da velocità pura: Infatti alimentato a 36V supera i 45Km/h ma in salita praticamente non assiste una mazza e in più si surriscalda.

Ecco che sorge il problema della scelta, e se vuoi viaggiare a velocità di 3-5Km/h continuando a poter contare sull'assistenza del motore devi rimanere sui codici (16) 0 (15), altrimenti nei passaggi a bassa andatura fai tutto tu con i muscoli!!!

Naturalmente nessuno ti vieta di acquistare un motore lentissimo e buon arrampicatore e poi alimentarlo a 48V anzichè a 36V: In questo modo il motore continuerà ad essere un "mulo" in salita ma raggiungerà velocità più elevate di un fattore di 1,33 circa....

OK, non sarebbe un grosso problema montare un 48 Volt ma i dati 8/14/16 a cui fai riferimento dove posso reperirli, nelle schede tecniche dei vari rivenditoti non mi sembra indicato, devo eventualmente specificarlo al momento dell'ordine?
jo65 Inserito il - 23/05/2014 : 18:35:52
wsurfer ha scritto:

Controlla lo sgancio ruota posteriore. La mia Stumpjumper ha un foro chiuso e la ruota posteriore viene fissata con un perno passante che si deve sfilare completamente per togliere la ruota, per cui e' IMPOSSIBILE mettere un motore al mozzo.

No problem, ho il QR da 10 mm.
Barba 49 Inserito il - 23/05/2014 : 15:14:13
I motori Bafang nascono con caratteristiche ben precise di velocità e di tiro, e naturalmente le due cose non vanno affatto d'accordo, quindi si parte con il BPM (16) che è da pura salita ma che in pianura alimentato a 36V non raggiunge i 25Km/h per arrivare (attraverso molti altri codici) all' (8) che è da velocità pura: Infatti alimentato a 36V supera i 45Km/h ma in salita praticamente non assiste una mazza e in più si surriscalda.

Ecco che sorge il problema della scelta, e se vuoi viaggiare a velocità di 3-5Km/h continuando a poter contare sull'assistenza del motore devi rimanere sui codici (16) 0 (15), altrimenti nei passaggi a bassa andatura fai tutto tu con i muscoli!!!

Naturalmente nessuno ti vieta di acquistare un motore lentissimo e buon arrampicatore e poi alimentarlo a 48V anzichè a 36V: In questo modo il motore continuerà ad essere un "mulo" in salita ma raggiungerà velocità più elevate di un fattore di 1,33 circa....
wsurfer Inserito il - 23/05/2014 : 10:37:00
Controlla lo sgancio ruota posteriore. La mia Stumpjumper ha un foro chiuso e la ruota posteriore viene fissata con un perno passante che si deve sfilare completamente per togliere la ruota, per cui e' IMPOSSIBILE mettere un motore al mozzo.
jo65 Inserito il - 23/05/2014 : 10:29:55
mi spieghi meglio la storia del 14, 16 ecc. grazie
Barba 49 Inserito il - 23/05/2014 : 08:54:32
Il CST non è meno vistoso di un BPM, cambia solo il colore ma se è per questo puoi anche rimediare con vernice nera termica, e quanto a "calzare perfettamente" lo fanno tutti i kit, ci mancherebbe altro: Basta che il carro sia largo 135mm...

Quanto ai pignoni non vedo che differenza possa esserci tra una cassetta da 9 rapporti e una corrispondente ruota libera da 9 rapporti: Forse la scelta dei denti è meno ampia, ma quando hai un motore la cosa non è più così importante.

Comunque se anche per il CST la Bafang prevede il codice (16) non ci sono problemi, se invece fa solo fino al (14) è un pò troppo lungo per assistere a 2-3Km/h.
Adriano Gecchelin Inserito il - 23/05/2014 : 07:57:11
Sto testando su salite ripide e sassose le tre bike di famiglia: ho un bpm che anche se alimentato a 48 v e messo su un telaio full non rende come i due centrali su salite sassose mentre surclassa gli altri su fondi da sterrato e salite al 10-12 % circa. I sassi sono la vera tortura per un motore al mozzo. Prova a considerare il motore di Creatina...o un cyclone.
Oppure trova un altro telaio o una bici usata anche con ruote da 26 su cui montare il bbs01 e prenditi una batteria da almeno 600 700 Wh per goderti giri da 60 70 km. Su subito.it veneto c'è una bici torpado full economica con batteria da 600 wh e bbs01 da 500w a 1750 euro. Il venditore si chiama DENNJ e (forse, se non è uno con lo stesso nome) è noto sul forum.
Di solito comunque, si viaggia senza sforzo a velocità più alte dei muscolari, più o meno al doppio.
ronco Inserito il - 23/05/2014 : 00:52:19
peggio per te... :-)

sono un fumatore (e non intendo smettere),
jo65 Inserito il - 22/05/2014 : 22:54:25
wsurfer ha scritto:

Peccato, bici troppo bella per "rovinarla" con un pesante motore al mozzo.

Sono molto incostante negli allenamenti, sono un fumatore (e non intendo smettere), se voglio stare dietro ai compagni di uscita devo motorizzarmi...
wsurfer Inserito il - 22/05/2014 : 22:50:30
Peccato, bici troppo bella per "rovinarla" con un pesante motore al mozzo.
jo65 Inserito il - 22/05/2014 : 22:46:13
wsurfer ha scritto:

capito ora!!!

Immagine:

130,21 KB

OK
wsurfer Inserito il - 22/05/2014 : 22:41:14
capito ora!!! (copiata da internete e salvata con Paint)

Immagine:

130,21 KB
jo65 Inserito il - 22/05/2014 : 22:34:05
Barba 49 ha scritto:

Infatti, è per questo che ti ho consigliato un motore "lento ma coppioso", altrimenti poi nei passaggi più tecnici e lenti il suo rendimento cala e non assiste più...

Se vuoi avere una scelta più ampia come codici devi prendere il Bafang BPM che va dal coppiosissimo (16) al (14) che a 36V fa 25Km/h e su su fino ai codici da velocità (8 e 10).

Sul CST mi pare di vadere meno possibilità di scelta, ma magari mi sbaglio!

Sai, il CST oltre ad essere un pò meno vistoso, calza perfettamente sul mio telaio e mi offre la possibilità di utilizzare la mia attuale cassetta XTR.
Accetto comunque suggerimenti per altro motore più "coppioso".
jo65 Inserito il - 22/05/2014 : 22:27:48
wsurfer ha scritto:

Non ci ho capito molto, se tu potessi indicarmi il modello o postare una foto forse, ma forse, potrei cercare di capirci di piu'

Volevo postare una foto ma ritengo che serva un programma specifico che attualmente non ho sul PC, comunque la bici è una Niner RIP 9 e, per intenderci, la distanza tra il centro del MC e il tubo obliquo è superiore a 7 cm, mentre, nel BBS, la distanza tra il perno motorizzato e il motore è intorno ai 5 cm, indi per cui......
Spero di essere stato un pò più chiaro
Barba 49 Inserito il - 22/05/2014 : 22:23:59
Infatti, è per questo che ti ho consigliato un motore "lento ma coppioso", altrimenti poi nei passaggi più tecnici e lenti il suo rendimento cala e non assiste più...

Se vuoi avere una scelta più ampia come codici devi prendere il Bafang BPM che va dal coppiosissimo (16) al (14) che a 36V fa 25Km/h e su su fino ai codici da velocità (8 e 10).

Sul CST mi pare di vadere meno possibilità di scelta, ma magari mi sbaglio!
jo65 Inserito il - 22/05/2014 : 22:19:15
Barba 49 ha scritto:

Mi rendo conto, in effetti i telai un pò più tecnici spesso non possono ospitare questo kit...

Per il CST basta che scegli un codice da tiro e non da velocità, altrimenti in off-road non ti assisterà molto, a meno che tu non vada a 15-20Km/h sulle pietre: Per il resto è un buon motore.

Effettivamente la mia domanda era rivolta al sapere se il CST offre una buona assistenza nelle salite lente e molto tecniche (gradoni, sassi smossi ecc.), dove con la muscolare vai su a 3/5 Km/h.
Barba 49 Inserito il - 22/05/2014 : 22:09:06
Mi rendo conto, in effetti i telai un pò più tecnici spesso non possono ospitare questo kit...

Per il CST basta che scegli un codice da tiro e non da velocità, altrimenti in off-road non ti assisterà molto, a meno che tu non vada a 15-20Km/h sulle pietre: Per il resto è un buon motore.

wsurfer Inserito il - 22/05/2014 : 22:05:52
Non ci ho capito molto, se tu potessi indicarmi il modello o postare una foto forse, ma forse, potrei cercare di capirci di piu'
jo65 Inserito il - 22/05/2014 : 22:02:19
wsurfer ha scritto:

"Sul mio telaio non posso montare un centrale, purtroppo."
Ci potresti spiegare perche'?

Se ci tieni......
La mia bike ha un sistema ammortizzante DW-link e un tubo obliquo molto largo e di sezione quadra, questo fa si che il movimento centrale si trovi a 8/11 cm. dal tubo obliquo.
La distanza tra il perno e il motore, in un Bafang BBS, non va oltre i 5 cm, ecco spiegato il perchè io non possa montare un motore centrale.
wsurfer Inserito il - 22/05/2014 : 21:57:02
"Sul mio telaio non posso montare un centrale, purtroppo."
Ci potresti spiegare perche'?
jo65 Inserito il - 22/05/2014 : 21:45:16
Barba 49 ha scritto:

Come mai la scelta è caduta solo su quel modello di motore? Nell'off-road sono assai validi anche i centrali, e anche come motori nel mozzo esistono varie opzioni.

Sul mio telaio non posso montare un centrale, purtroppo.
Barba 49 Inserito il - 22/05/2014 : 21:36:06
Come mai la scelta è caduta solo su quel modello di motore? Nell'off-road sono assai validi anche i centrali, e anche come motori nel mozzo esistono varie opzioni.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.