Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ricellare Pacco Ni-Mh 21S + CB

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GianniTurbo Inserito il - 29/05/2014 : 16:13:22
Sono stato interpellato come consulente tecnico per ricellare una bici con motore centrale, ma visto la situazione provo a chiedere aiuto.
Il pacco batterie è formato da 21 elementi ni-Mh formato D saldati.
il pacco è stato già ri-cellatocomprando gli elementi da RS, anzichè elementi da 8 Ah, elementi da 10Ah, e dalle caratteristiche sul sito di Rs erano una dei pochi che dichiaravano una scarica da 1C.
Sul pacco c'è un fusibile da 10A, quindi 21 elemti ni-mh 21 x 1,2V circa 25,3V, considerando il fusibile direi circa 250 watt max.
La bici ha funzionato per un pò senza problemi in maniera corretta ora, dopo un paio d'anni il pacco batterie è "svampato" in maniera improvvisa detta del proprietario. Una volta aperta, alcuni elementi sono gonfi e uno quasi esploso.
Cercando di indagare il CB una volta caricata la batterie, se staccata e ricollegata, riparte, immagino perche usi un sensore di temperatura interno per staccare la carica, ci sono 4 fili sul connettore e c'è una ventolina interna immagino per uniformare il calore interno. Dimenticavo di specificare che ha un contenitore proprietario.
Dovendo ricellare di nuovo la batteria e evitare di ritrovarmi fa 2-3 anni nella stessa sistuazione cosa mi consigliate?
Premetto che la bici la userà una persona non tecnica, quindi la cosa più semplice possibile con minore manutenzione
intravedo alcuni scenari possibili
1) cambio le 21 celle magari con qualcosa di ancora meglio. la cosa più semplice ma potrei trovarmi nella stessa situazione
2) cambio le celle e cambio il caricabtteria, forse responsabile dello stress da ricarica, e basandomi sul fatto che 21 è un multiplo di 3 uso un cb da 7S litio, ( di solito 3 celle ni-mh equivalgono a 1 litio. ( Non riesco a trovare su ebay un CB da 21 elementi nimh, al massimo una da 20 elementi)
3) Cambio le celle 21S nimh in 7S3P o comunque multipli di 7 litio, ma sono costretto a prendere un BMS e uso ovviamente un cb da litio
magari se avete suggerimenti per celle già con le linguette considerando che tutto il pacco deve erogare 10A max
4) varie ed eventuali.
sono da escludere soluzioni con LIPO e cb che richiedano competenze tecniche più complicate di attacca la spina fino a che la lucina verde non si spegne. :)
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 30/05/2014 : 13:51:51
Io mi sono trovato bene ad acquistare qui:http://www.cel-na.com/cel_na/dettaglio.php?prd=573 anche se visto il fusibile da 10A presente sulla vecchia batteria direi che con quella bici le celle non vengono certo sollecitate molto.

I caricabatteria da NiMh hanno almeno una sonda per diminuire la corrente qualora le celle scaldino troppo durante la ricarica, e se si danneggia un termistore o il suo circuito di controllo le celle si possono cuocere.


GianniTurbo Inserito il - 30/05/2014 : 12:39:31
su rs ho trovato queste che mi sembra possano andare bene.
http://it.rs-online.com/web/p/batterie-d-ricaricabili/7760841/
GianniTurbo Inserito il - 30/05/2014 : 11:14:51
ok,
di queste che ne pensi? dovrebbero avere C a sufficienza?
http://www.ebay.it/itm/Tensai-TR-D10000-Mono-D-LR20-D-10000-mAh-NiMH-Akku-1-2V-Lotfahne-U-Form-/261412677569?pt=DE_TV_Video_Audio_Akkus&hash=item3cdd68e7c1
Proprio perchè neanche io ho mai visto batterie in simili condizioni ho dubbi sul caricatore.
il caricatore lascio quello o lo cambio come faccio a verificare che stacchi al momento giusto? la mia paura è che senta la variazione di calore quindi poco affidabile per interrompere la carica.
mi piacerebbe più uno con il delta peak.
l'unico che ho trvato è questo
http://www.ebay.it/itm/221227238411?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
ma è per 20 celle anzichè 21. togliendo una cella dovrebbe entrare prima l'eventuale cut-of, ma a naso sarebbe solo un pò più conservativo del pacco, non credo di perdere tanto di autonomia.
Barba 49 Inserito il - 29/05/2014 : 22:44:06
Direi che cambiare la batteria ogni 2-3 anni è una cosa abbastanza normale, sia che la bici venga usata molto (cicli) sia che venga lasciata ferma per molto tempo (degrado elettrochimico) quindi non mi preoccuperei più di tanto e la ricellerei con buone celle NiMh...

Passare al Litio è complicato proprio a causa del BMS che prende spazio, perchè devi sostituire anche il caricatore e per il fatto che con 7S di LiIon l'indicatore di carica non segnala più esattamente.

Comunque non ho mai veduto batterie NiMh con celle danneggiate come descrivi tu, deve essere successo qualcosa di brutto: Al massimo le ho trovate ossidate esternamente ma mai gonfie o quasi esplose.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.