Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Tensione li-ncm

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rotolo Inserito il - 26/09/2014 : 22:46:52
Visto che mi hanno cambiato la batteria in garanzia della mia bipa UMB-3 e che ho pagato la differenza per avere la versione da 15Ah invece della 10Ah, ho fatto qualche prova per testare se tutto sta funzionando correttamente montando un volmetro che misura la tensione in diretta dalla batteria, per fare questo ho usato la presa di ricarica della bipa che però mi da solo la tensine totale e non delle singole celle.
Ho potato constatare che dopo 25km percorsi la batt segna a vuoto 38V per poi scendere a 26,8V al massimo livello di assistenza a bassa velocità per assestarsi a 37,2V quando la bipa è lanciata.
Quello che mi chiedo è, visto che l'indicatore della bipa non so se è attendibile, quando mi devo fermare per non rovinare la bipa senza fare intervenire il bms che secondo me taglia troppo basso?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rotolo Inserito il - 27/09/2014 : 17:44:38
Anche se la maggior parte di quello che tratta hk è quasi una m..a, è quello che intendevo io, grazie delle info.
iv3ugy Inserito il - 27/09/2014 : 15:55:17
Se no puoi usare un wattmetro tipo questo, collegato tra caricatore e batteria.
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__33373__Turnigy_130A_Watt_Meter_and_Power_Analyzer_NL_Warehouse_.html
Ne trovi per tutti i gusti e prezzi su internet, forse anche in qualche negozio di modellismo dinamico.

Barba 49 Inserito il - 27/09/2014 : 15:06:01
Dato che i caricatori switching hanno una resa assai elevata anche una comune presa da 220V con wattmetro è abbastanza attendibile, al limite ci togli un 5% (rendimento del charger=95%) e sei a cavallo!
Rotolo Inserito il - 27/09/2014 : 15:03:51
Si conosco bene i cb e come lavorano, però se la batt era una 10Ah la carica sarebbe durata meno di 5 ore, anche perchè adesso sono 5,5 ore e sta ancora caricando perchè penso sia nella fase CV.
La presa con wattometro intendi per il 220V o per l'uscita del cb? Perchè la priam soluzione sarebbe meno precisa, ci vorrebbe qualcosa da collegare in serie all'uscita.
Barba 49 Inserito il - 27/09/2014 : 14:55:27
Considera che il caricatore deve impiegare un pò di più del tempo teorico per una ricarica, le celle non rendono il 100% quindi con batteria completamente scarica e caricatore da 3A la carica sarà superiore alle 5 ore...

Oltretutto nella fase finale il caricatore non eroga più 3A ma molto meno (fase CV) quindi i tempi si allungano ulteriormente: Se acquisti una presa con wattmetro incorporato puoi fare una misura ancor più precisa!

Concordo sul fatto che le LiIon abbiano prestazioni superiori alle LiFePO4 appena caricate, per poi scendere lentamente durante la scarica: La curva di scarica delle LiIon purtroppo non è piatta come quella delle LiFePO4...
Rotolo Inserito il - 27/09/2014 : 14:51:28
Posso dire che la batt che mi hanno cambiato è una 15Ah, il cb dopo 5 ore sta ancora caricando
Con le life comunque si comportavano diversamente, spingevano fino alla fine e poi mollavano, invece con queste da cariche spingono di più ma da scariche rendono na cippa, 35kmh carica e 28kmh scarica la li-ncm e 32kmh carica e 30kmh scariche la life.
Allego un paio di foto del display della bipa e dello strumentino che mi sono fatto per le misure in viaggio..

Immagine:

504,28 KB

Immagine:

513,93 KB
Rotolo Inserito il - 27/09/2014 : 13:53:24
Si me ne sto rendendo conto anche dalla carica, se la matematica non è un'opinione e il cb eroga realmente 3A, adesso sono 4 ore che sta caricando il che significa 12A caricati e la batt non ancora al massimo, giustamente questa è tutta teoria non avendo un cb come quelli che uso per le lipo, che misura la quantità di corrente caricata.
Esistono cb per bipa che dicono quanto ha caricato o qualche strumentino da mettere in serie mentre carica?
iv3ugy Inserito il - 27/09/2014 : 12:26:05
Beh.. 60km con ancora 34V sotto carico non mi sembra male, io con una 14s 11Ah ne faccio una 60ina arrivando a 3V per cella con contributo di 100-150w e con varie salite impegnative.
Rotolo Inserito il - 27/09/2014 : 10:49:06
Ops volevo scrivere 34,4V sorry.
iv3ugy Inserito il - 27/09/2014 : 10:28:32
14,4V ???
Spero che questa misura non sia la tensione della batteria, se no mi preoccuperei alquanto..
Rotolo Inserito il - 27/09/2014 : 10:00:54
Eccomi di ritorno dal giretto precollinare, risultato 61km con batt a 35V appena fermo misurata in diretta con lo strumentino che mi sono costruito, sotto sforzo non è mai andata oltre i 14,4V e non è mai intervenuto nessun cutoff.
Le prove che sto facendo sono per capire dove posso arrivare e se realmente mi hanno montato una 15Ah e non una 10Ah, adesso chiedo a voi più esperti se le tesioni rilevate e i km percorsi corrispondono alla media di una batt da 10Ah o da 15Ah, calcolando che ero sempre a livello 4(il max) con piccoli sali scendi di 1km max e una spinda da parte mia sui pedali non indifferente, cosa ne pensate?
Barba 49 Inserito il - 27/09/2014 : 09:37:09
Guarda che una cosa è cercare di far durare la batteria più a lungo possibile scaricandola solo all'80% e un'altra è temere di rovinarla: Sia il cut-off della centralina che il BMS sono perfettamente in grado di proteggere le singole celle da ogni problema di sovradiscarica, esattamente come quando avevi le LiFePO4...

Se poi hai una 10S di LiIon è probabile che si possano scaricare addirittura fino a 2,5V, quindi 30V sotto sforzo va benissimo (3V a cella), se ti stacca il BMS o l acentralina a 30V sotto sforzo potrai notare che se fai subito una misura senza carico la tensione è già risalita almeno a 33-34V, quindi non stare a preoccuparti troppo.

Sarebbe interessante sapere quali celle ci sono nella tua batteria in modo da fare un ragionamento ancor più mirato, ma so che quel produttore è restio a fornire qualunque dato!
Rotolo Inserito il - 26/09/2014 : 23:45:27
Ma quella è la tensione di cutoff del bms volevo evitare di arriva a tanto, anche perchè adesso ascoltando i consigli del forum mi sono fermato a 37,2V con 45km percorsi, per non rovinare le batt nuove, io pensavo a 35V che fosse un buon compromesso per non stressare le batt.
iv3ugy Inserito il - 26/09/2014 : 23:31:45
Senza conoscere nel dettaglio le celle io mi fermerei attorno ai 30V, se la batteria è una 10s, 3V in genere è una tensione sicura per maggior parte delle celle.
MilleMiglia Inserito il - 26/09/2014 : 23:19:12
Spero che il 26,8V sia un errore di battitura

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.