Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Salve a tutti (mi presento)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pathman Inserito il - 02/05/2008 : 01:06:51
Salve a tutti,
il mio nome è Patrizio.
Pathman è il soprannome che mi ha affibbiato una collega, l'ho trovato carino per cui ora è il mio nick.

Desideravo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo forum che leggo già da un po' e che trovo pieno di informazioni utili.

Vorrei dare subito il mio contributo avvisandovi che sul sito della ASVEA hanno messo in vendita a 350 euro (senza batteria) il kit 209 della crystalyte.
Se siete d'accordo posso scrivere 2 righe nella sezione Kit che ne pensate?

Non sono un esperto di bici ma desidererei entrare a far parte della vostra comunità per condividere con voi le mie esperienze.

Ho acquistato su ebay la mia prima bici (da adulto, si intende), una born2ride che desidererei elettrificare appunto con il kit 209. Per me questo è un esperimento, voglio trovare un mezzo alternativo all'auto e alla moto per i piccoli spostamenti e magari da utilizzare in abbinamento con altri mezzi tipo metro o treno per ripensare la mia mobilità quotidiana (lavoro dalla parte opposta della città e in bici è un po' troppo lontano).

Se l'esperimento avrà successo credo che acquisterò una bici migliore, in questo momento sono davvero in fissa per la "brompy" .

Per ora voglio contenere i costi i quanto non sono sicuro che la mia città sia delle più adatte per muoversi in bici ma comunque voglio tentare.

Un saluto a tutti
Patrizio

18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elle Inserito il - 03/05/2008 : 01:45:10
per reversibilità intendo che una volta che ti serve una bici più leggera e non assistita le rimonti facilmente la ruota anteriore non motorizzata, lasci a casa la sacca con le batterie e magari il controller e hai la pieghevole di prima solo con qualche cavo in più
mibe Inserito il - 03/05/2008 : 00:59:26
Rossa secondo me è molto bella...prova a dargli un'occhiata qui http://www.dahon.it/bikes/curved3.htm
Da qualche parte poi l'avevo trovata rossa e senza parafanghi e portapacchi che è ancora più bella (...e fa da sfondo sul mio desktop).
pathman Inserito il - 03/05/2008 : 00:26:24
E' bellissima la voglio subito!!!
Scusa elle cosa intendi per reversibilità???
elle Inserito il - 02/05/2008 : 20:43:20
dipende anche da che batteria è... a quel peso a occhio potrebbe essere nimh o lifepo... vediamo che cosa propone

una cosa però che mi lascia perplesso... asvea dichiara di proporre il kit con il controller 24V/15ah per una velocità dai 15 ai 20kmh... immagino che la velocità più bassa riguardi le ruote più piccole, ossia appunto le 16"... ed è una velocità proprio bassa... in francia dove hanno provato questo kit indicavano un controller 24v-36v/20ah (forse semplicemente il solito controller da 36V crystalyte?) e una velocità maggiore su ruote da 16 - 25kmh - come anche una potenza di 250W a 24V... ora io non so se questi ultimi dati corrispondono al vero, ma meriterebbero una verifica, perché limitarsi ai 15kmh può essere proprio seccante

questa è l'immagine del kit montato su una dahon da 16 con batteria al litio... giusto per farsi un'idea

Immagine:

179,28 KB

questa invece l'immagine del kit da solo (dove si può vedere l'utile connettore per smontare la ruota... la reversibilità mi sembra una delle funzioni più interessanti di questo kit, forse l'unica dove è vincente rispetto al nano)

Immagine:

198,6 KB
pathman Inserito il - 02/05/2008 : 19:20:09
Riguardo al prezzo del kit Crystalyte 209 Mario della ASVEA mi ha comunicato che ha temporaneamente tolto il prezzo di 350 euro in quanto
spera di poter fare un prezzo più basso in funzione del numero di kit ordinati e delle spese di trasporto.
Ho scritto per avere autorizzazione a divulgare il contenuto della mail (che era confidenziale) e nella mail di risposta Mario mi ha anche detto che sta puntando molto sui kit a 24V in quanto (cito testualmente):

"[...] avendo trovato un produttore di batterie di qualità che mi fornirebbe batterie da 24V a prezzo buonissimo, ci tengo anche ad avere kit che funzionino con tale tensione per fare buoni abbinamenti.
[...]
C'è poi il discorso della portabilità delle biciclette pieghevoli in treno, più sono leggere, meglio è. La batteria che voglio importare pesa solo 2800g.
Tutte queste notizie non sono riservate. Le puoi usare come credi."

Ora bisogna sapere effettivamente quanto costerà questa batteria ma se il prezzo fosse abbordabile credo che sarebbe una buona soluzione insieme alla born2ride per avere una pieghevole a pedalata assistita a un prezzo più che ragionevole non credete?
elle Inserito il - 02/05/2008 : 15:52:09
pixbuster ha scritto:
Se pensi di alloggiarle sul partapacchi devo contraddire Elle perchè nelle borse laterali si finisce addosso con il tallone

pardon! - dimenticavo il passo corto della born2ride (ma forse succederebbe lo stesso con la brompton)... se sono solo tre chili effettivamente anche sopra al portapacchi non dovrebbero far problema, anzi forse riequilibrano il motore... se no ricordo che alcune pieghevoli così motorizzate portavano le batterie attaccate alla sella
pixbuster Inserito il - 02/05/2008 : 15:44:27
Pathman, le batterie che indichi mi sembrano una buona soluzione per cominciare

Se pensi di alloggiarle sul partapacchi devo contraddire Elle perchè alle borse laterali si finisce addosso con il tallone
meglio forse montare le batterie allineate longitudinalmente
Ma anche a parer mio il posto migliore è il portapacchi posteriore

---

Per quel che riguarda i big-apple: hanno trasformato la scorrevolezza e la capacità di assorbire le asperità della strada (quelle piccole, però, non le buche)
Per il problema dei parafanghi ho verificato che la mancanza di quello anteriore non crea problemi (il telaio scherma sufficientemente)
mentre quello posteriore che si vede nelle foto è effettivamente troppo corto per essere efficace (come diceva giustamente Mibe) E così ho realizzato una "prolunga" che applico a quello esistente in caso di pioggia
elle Inserito il - 02/05/2008 : 15:44:11
mi sembrano interessanti pathman (anche se "uso ciclico" non vuol dire "uso ciclistico": vuol dire una batteria adatta a essere caricata e scaricata più volte, rispetto a quelle che restano sempre in carica) - non è indicato il peso ma immagino sia un po' più di tre chili in due... certo c'è da capire quanta energia riescono a dare realmente delle sla 4.5ah, che con un 209 a 24V mi aspetto siano sottoposte a una corrente di scarica media intorno ai 7ah, mi correggano gli esperti... i tuoi cinque chilometri però te li dovrebbero dare con agio

pathman Inserito il - 02/05/2008 : 15:16:55
x elle

sicuramente la prudenza è sempre d'obbligo per cui non ho intenzione utilizzare il motore a più di 24V considerando oltretutto che il motore anteriore scarica la potenza sulla forcella componente sempre degno del massimo rispetto.

Per quanto riguarda lo zaino era comunque una soluzione temporanea in attesa di passare a batterie più compatte e performanti. Comunque un posto dove mettere la sacca per la bici lo devo trovare.

Riguardo alle batterie forse ho trovato quello che fa al caso mio: http://www.batterierae.it/longway-batt-trazione-serie-45ah-6fm45evx-p-340.html
Il prezzo sembra conveniente e le danno anche buone per uso ciclistico!!!

Che ne pensi?
pathman Inserito il - 02/05/2008 : 14:49:10
x cosmos

In effetti al sudore sulla schiena non avevo pensato. In effetti d'estate potrebbe essere un problema.

Per quanto riguarda la mia collega mi ha cominciato a chiamare pat-man per sottolineare il fatto che sono piuttosto abile a individuare i bachi che non fanno funzionare un software in fase di sviluppo e che di carattere sono piuttosto disponibile. Per cui "se hai un problema c'è patrizio" poi "se hai un problema c'è pat-man" e alla fina "se hai un problema c'è pathman". A me piace perché sottolinea il fatto che non mi accontento mai di come sono le cose ma guardo sempre a come potrebbero essere per cui sono sempre in cerca di nuovi sentieri. Comunque credo di essere in buona compagnia in questo forum
elle Inserito il - 02/05/2008 : 14:32:54
pathman io sono piuttosto perplesso sullo zainetto... è una soluzione che ho visto adottare in qualche esperimento (anche se mai con delle piombo!) ma mai affermarsi... avendo il portapacchi io vedrei meglio una piccola borsa a bisaccia con una batteria per lato, staccabile per il trasporto a mano, se dobbiamo accogliere (come credo che si debba) il consiglio di pix di non superare i 24V sulla struttura di questa bici... borse per il trasporto della bici - dovresti chiedere a desafinado come si trova con la borsa di radelmax che gli ho suggerito un po' di tempo fa
cosmos Inserito il - 02/05/2008 : 14:05:51
Pathman:
al posto di 350 leggo qualcosa tipo xxx€.

Anche io che utilizzo windows vedo xxx€ per cui non è un problema di sistema operativo.

Pathman:
La mia idea era di montare direttamente sulla bici solo il motore, e i vari comanti/sensori e di inserire centralina e batterie in uno zainetto dedicato da indossare. Pensavo di installare sulla bici un paio di connettori, uno di potenza per il motore e uno multipolare per gli altri collegamenti e lo stesso vale per lo zaino.

L'idea è buona e personalmente ci avevo anche pensato per la trasformazione della mia cinesona in cinesetta ma ho valutato che non è tanto il peso che come dici tu si porta abbastanza tranquillamente ma il fatto che così la schiena suda e non mi sembra salutare e soprattutto d'estate non è molto piacevole ma se hai intenzione di farlo siamo ben lieti di conoscerne poi le tue impressioni.

Pathman, perchè la tua collega ti ha dato questo soprannome ?

pathman Inserito il - 02/05/2008 : 13:25:07
x elle

Riguardo al prezzo ti posso dire che l'ho letto mercoledì dal pc al lavoro dove c'è windows e c'era scritto 350 euro. Da casa con firefox su linux (ubuntu) al posto di 350 leggo qualcosa tipo xxx€. Non so se dipende dal mio browser o se hanno cambiato qualcosa loro?!? Comunque oggi gli scrivo per avvisarli del problema e per saperne di più.

x pix

In effetti sei chili non sono pochi, messi male danno fastidio anche su una moto!

La mia idea era di montare direttamente sulla bici solo il motore, e i vari comanti/sensori e di inserire centralina e batterie in uno zainetto dedicato da indossare. Pensavo di installare sulla bici un paio di connettori, uno di potenza per il motore e uno multipolare per gli altri collegamenti e lo stesso vale per lo zaino.

Questo permetterebbe di tenere il peso della bici sotto ai 18 chili e uno zainetto di 6 chili in fin nei conti si porta. Il mio peso con lo zaino dovrebbe mantenersi sotto i 75 chili che credo sia un peso accettabile per la born2ride.

Per finire nello zainetto dovrebbe trovare posto anche una sacca (che devo ancora individuare) in grado di contenere la bici ripiegata in modo da poterla trasportare sui mezzi pubblici senza troppi problemi.

Credo che sia una strada abbastanza atipica e vorrei sapere cosa ne pensate
pixbuster Inserito il - 02/05/2008 : 11:54:41
Ciao Pathman, benvenuto !

Confermo quello che ha detto Elle: Etrto 305

Non riesco più ad aprire il sito della Crystalyte Europe: speriamo stiano facendo l'aggiornamento promesso con relativa possibilità di acquisto diretto (perciò Pathman, forse è meglio aspettare qualche giorno per vedere cosa succede)

Per quel che riguarda il motore, mi turba un pò il peso di quasi 4 kg a cui aggiungere quello di centralina e batteria

Vista la tipologia di bici, rimarrei sui 24V (se si va troppo veloci ho paura che freni e telaio non siano adeguati)

Per le batterie al piombo, le più piccole che conosco, adatte all'uso ciclico, sono da 9Ah e pesano 3kg (che moltipolicato 2 fa ... grrrrr.... 6 kg) : mi sembra un peso eccessivo soprattutto sommato a quello del motore
Forse si deve pensare al litio o al NiMH, ma è meglio che aspetti i consigli degli esperti

elle Inserito il - 02/05/2008 : 10:16:05
grazie duomo, pathman puoi confermare il prezzo?

io spero che a 24V questo motore riesca ad andare in modo soddisfacente, ma tutti i riscontri positivi che ho letto erano sul 36V... bisognerebbe verificare se il controller proposto ammette eventualmente l'alimentazione a 36V e con quale cut-off

per tragitti fino a 10km l'alimentazione ideale di un sistema del genere mi sembrerebbe una batteria dewalt 36V (33 reali) 2.2ah o bosch 36V-2.3ah del peso di un chilo

il peso del piombo rischia di farsi sentire molto su una pieghevole... comunque non credo che le batterie da moto vadano bene, ci vorrebbero quelle da trazione leggera o cicliche: chiedi consiglio (o fruga un po') anche per sapere quali sono le dimensioni minime praticabili

duomodimilano Inserito il - 02/05/2008 : 08:52:19
ELLE

ankio nn vedo il prezzo ma nemmeno molte icone sulla sinistra della pagina web
pathman Inserito il - 02/05/2008 : 01:35:07
Ciao elle, grazie per la pronta risposta!!!
All'inizio ho intenzione di utilizzare la bici per piccoli spostamenti diciamo fino a 5 km per cui pensavo di utilizzare un paio di batterie al piombo da 12v messe in serie. Pensavo a quelle che montano le moto per l'avviamento. Se non sbaglio sono da circa 7Ah per cui dovrei riuscire a non scaricarle mai troppo e, caricandole tutte le sere non dovrebbero avere vita troppo breve.

Per le big apple vorrei montarle ma per me è più prioritario mantenere i parafanghi; non posso andare al lavoro con la riga dietro!

Chiaramente se vedo che riesco a muovermi bene passerò a batterie più specifiche e più preformanti.

ciao,
pathman
elle Inserito il - 02/05/2008 : 01:16:56
ciao pathman benvenuto

grazie della notizia
domani pix, che si era un po' interessato all'abbinamento 209 + born2ride, interverrà senz'altro nello specifico ma già da ora posso dire che si tratta di un esperimento molto interessante... sparo intanto qualche domanda: come pensi di alimentarla? a che percorsi è destinata? pensi di montarci i big apple?

ti sposto io la discussione nella sezione kit, così entriamo subito nel vivo

edit: ma è il mio browser che non mi fa vedere il prezzo? http://www.asvea.e-cremona.it/news_view.php?id=76

attenti agli ordini per ruota da 16 - per le pieghevoli sono diffuse due dimensioni che vengono spesso confuse sotto l'indicazione 16": ISO/ETRTO 349 (quello della brompton) e ISO/ETRTO 305 (che credo sia quello della born2ride e della dahon curve)

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.