| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| paguro |
Inserito il - 10/11/2008 : 21:23:52 Ciao, che cosa si usa per lubrificare la catena e il cambio (senza lubrificare i pataloni)? ho usato WD-40... Ho sbagliato? |
| 6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| gip_mad |
Inserito il - 12/11/2008 : 00:08:11 http://www.instructables.com/id/Why-WD40-Should-Never-Be-Used-on-Your-Bike-Chain/ |
| dumil |
Inserito il - 11/11/2008 : 15:40:47 Il grasso al teflon non si impappa con la polvere e non fa la morchia se usato con parsimonia, un velo basta. Se piove però meglio mettere quello al silicone che è meno dilavabile e protegge quindi di più dall'ossidazione. Ogni tanto un tantino di grasso al teflon anche sugli steli della forcella ammortizzata puliti e asciugare l'eccesso. Sono suggerimenti che mi ha dato un tecnico della nazionale italiana di mtb e ciclocross. La svitol credo faccia ambedue le tipologie (in verde e in nero) a costi non eccessivi, tipo 5 euro, ma se ne trovano di vari tipi. Il wd40 è tipo lo svitol giallo e non va bene, ma è meglio di niente. Può essere utile solo per resuscitare catene arruginite ossidate e mezze bloccate.
|
| jumper |
Inserito il - 11/11/2008 : 12:41:35 Esatto, quoto ghironda, il WD40 sgrassa un po', ma come lubrificante tende ad essere troppo sottile e quindi a fuggir via, mentre la sua parte volatile evapora. Tra i ciclisti e' considerato un TABU usarlo su catena e denti.
Meglio un olio specifico, o anche quello spray, se poi vuoi fare il figo e avere una catena che non sporca, usa un lubrificante al TEFLON |
| ghironda |
Inserito il - 11/11/2008 : 08:14:51 | Messaggio di cam
ho usato WD-40... Ho sbagliato?
|
Per me si: WD sta per water displaced e deve essere considerato un pulitore più che un lubrificante.
|
| dumil |
Inserito il - 11/11/2008 : 00:35:20 la catena e gli ingranaggi devono risultare puliti all'occhio, sgrassare prima tutto, poi usare un grasso al teflon in asciutto e al silicone per il bagnato, la marca sceglila tu, sono quasi tutti uguali. Asciuga l'eccesso di grasso con un panno pulito e non peloso |
| pixbuster |
Inserito il - 11/11/2008 : 00:27:18 Per quello che ne so va bene tutto, purchè poco : un velo e basta, dopo una bella pulizia della morchia accumulata |