| Autore |
Discussione  |
|
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 21:23:52
|
Ciao, che cosa si usa per lubrificare la catena e il cambio (senza lubrificare i pataloni)? ho usato WD-40... Ho sbagliato?
|
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 00:27:18
|
| Per quello che ne so va bene tutto, purchè poco : un velo e basta, dopo una bella pulizia della morchia accumulata |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 00:35:20
|
| la catena e gli ingranaggi devono risultare puliti all'occhio, sgrassare prima tutto, poi usare un grasso al teflon in asciutto e al silicone per il bagnato, la marca sceglila tu, sono quasi tutti uguali. Asciuga l'eccesso di grasso con un panno pulito e non peloso |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 08:14:51
|
| Messaggio di cam
ho usato WD-40... Ho sbagliato?
|
Per me si: WD sta per water displaced e deve essere considerato un pulitore più che un lubrificante.
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 12:41:35
|
Esatto, quoto ghironda, il WD40 sgrassa un po', ma come lubrificante tende ad essere troppo sottile e quindi a fuggir via, mentre la sua parte volatile evapora. Tra i ciclisti e' considerato un TABU usarlo su catena e denti.
Meglio un olio specifico, o anche quello spray, se poi vuoi fare il figo e avere una catena che non sporca, usa un lubrificante al TEFLON |
  |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 15:40:47
|
Il grasso al teflon non si impappa con la polvere e non fa la morchia se usato con parsimonia, un velo basta. Se piove però meglio mettere quello al silicone che è meno dilavabile e protegge quindi di più dall'ossidazione. Ogni tanto un tantino di grasso al teflon anche sugli steli della forcella ammortizzata puliti e asciugare l'eccesso. Sono suggerimenti che mi ha dato un tecnico della nazionale italiana di mtb e ciclocross. La svitol credo faccia ambedue le tipologie (in verde e in nero) a costi non eccessivi, tipo 5 euro, ma se ne trovano di vari tipi. Il wd40 è tipo lo svitol giallo e non va bene, ma è meglio di niente. Può essere utile solo per resuscitare catene arruginite ossidate e mezze bloccate.
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
|
| |
Discussione  |