| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| joffa |
Inserito il - 20/10/2008 : 19:19:12 Ho ciapinato un pò co PAS per capire come funzia e per cercare di regolarizzarlo. Ho scoperto quanto segue: la velocità di partenza del PAS dipende dalla velocità del passaggio dei 2 poli del magnetino davanti al sensore e anche dall'intensità del magnetino stesso. I corti magnetini di serie, con forte campo magnetico, scatenano la massima potenza alla partenza. Poi però il programma della centralina pare ravvedersi e andare con la frequenza media dei passaggi dei magnetini che sono molto distanziati tra loro. Ho quindi provato col Geomag che ho ciuffato a mio figlio e, tolti i magnetini, ho sostituito questi coi cilindretti di Geomag che hanno meno intensità e sono più lunghi, lasciando contemporaneamente passare più tempo tra il passaggio di un polo positivo e di un polo negativo, ma meno tra i magnetini, cioè un secondo ciclo positivo/negativo completo. Risultato: il PAS si è regolarizzato e stacca e attacca a periodi lunghi solo ai cambiamenti di pendenza, quando cioè si stabilizza su altra andatura. Inoltre in questo modo si mantiene un leggero sforzo sui pedali, che armonizza il tutto. Adesso cerco di farlo capire ai cinesi... , i quali forse l'han già capito, perchè in un'ultima email mi parlavano d nuove rotelle. Già che ci sono, per chi non è riuscito a iscriversi sul sito www.wheelkits.it con windows e IE, ho corretto il baco. |
| 18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| joffa |
Inserito il - 28/10/2008 : 10:08:11 Sta per arrivare. |
| _andreamencaroni_ |
Inserito il - 27/10/2008 : 19:39:34 Ma proprio non esiste la possibilità che il PAS dia il consenso al manettino ? (tipo frisbee)
Acc, se esistesse questa cosa ordinerei subito il kit !
 |
| polcheimon |
Inserito il - 27/10/2008 : 02:00:54 joffa ha scritto:
Ho testato il coso e il risultato è che la pedalata è molto più fluida. Ogni tanto stacca, ma come detto, solo raramente e molto soft, perchè quando riparte, non parte al massimo e il programma non lo corregge staccando. Questa mi sembra la logica di base. Comunque, non sono proprio soddisfattissimo. Adesso provo a capire come hanno fatto i miei amici elettronici a leggere il software e vedere se si pùò modificare senza cambiare la rotella. (in fondo ho fatto il programmatore per 15 anni e passa!)
Ciao raga!, ho smanettato anch'io con i magnetini (geomat), e non trovando differenze tra i 5 magnetini nel dischetto originale, e il post di joffa. Non so il perchè... quindi ho preso un anello di plastica che è incavato lungo la circonferenza laterale, "era un supporto per portasapone di quelli a ventosa" l'ho tagliato e limato a fin che, combaciasse chiudendolo, alla circonferenza del dischetto del pas, per poi fissarlo momentaneamente con nastro da pacchi, e prima di montarlo, ho messo 7 magnetini del geomat, fissati con del nastro isolante, distanziati 1 dall'altro, di circa 1cm. "la larghezza del mio indice insomma" 4 geomat son quelli lunghi,, 3 invece corti! e ora non ricordo quali, e quanti, li ho volutamente messi, in polarità inversa, se volete saperlo, farò le verifiche con la calamita, chiedete pure! ora ho una e-bike a pedalata sostitutiva! parte che è una meraviglia, senza mai staccare!, e arriva a max vel. anche senza frullare! il problemino c'è se si vuol andare ad una velocità inferiore, ma la cosa momentaneamente la risolvo, pedalando a singhiozzo, per andare piano, ma piu avanti farò altre prove! invito anche voi a fare le vostre prove, speriamo troviate la configurazione ideale per le vostre esigenze! e ricordate gentilmente di postarle! cordialità! dimenticavo di dire, che da il consenso al motore, anche pedalando all'indietro! quindi attenzione!
|
| joffa |
Inserito il - 26/10/2008 : 12:54:40 | ericmann2000 ha scritto:
| joffa ha scritto: ..... Comunque, non sono proprio soddisfattissimo. Adesso provo a capire come hanno fatto i miei amici elettronici a leggere il software e vedere se si pùò modificare senza cambiare la rotella. (in fondo ho fatto il programmatore per 15 anni e passa!)
|
la modifica software potrebbe secondo me essere la piu' "logica" si puo' sapere che tipo di microprocessore c'e' dentro ?
|
Per ora non lo sò . Comunque ho fatto altri Km con la modifica e devo dire che sento la necessità del gas solo nella primissima partenza, quando cioè non si è ancora attivato il motore. Dopo la cosa è milto fluida e gestita bene, usando i cambi anteriore e posteriore quando la salita si fà dura. E' veramente ancora un abici, ma assistita, e molto bene. Ora speriamo che arrivino le rotele modificate. Ah, dimenticavo: che bello andare in bici elettrica...senza mani !!!!!
    |
| ericmann2000 |
Inserito il - 24/10/2008 : 12:43:09 | joffa ha scritto: ..... Comunque, non sono proprio soddisfattissimo. Adesso provo a capire come hanno fatto i miei amici elettronici a leggere il software e vedere se si pùò modificare senza cambiare la rotella. (in fondo ho fatto il programmatore per 15 anni e passa!)
|
la modifica software potrebbe secondo me essere la piu' "logica" si puo' sapere che tipo di microprocessore c'e' dentro ?
|
| joffa |
Inserito il - 24/10/2008 : 10:58:13 Ho testato il coso e il risultato è che la pedalata è molto più fluida. Ogni tanto stacca, ma come detto, solo raramente e molto soft, perchè quando riparte, non parte al massimo e il programma non lo corregge staccando. Questa mi sembra la logica di base. Comunque, non sono proprio soddisfattissimo. Adesso provo a capire come hanno fatto i miei amici elettronici a leggere il software e vedere se si pùò modificare senza cambiare la rotella. (in fondo ho fatto il programmatore per 15 anni e passa!) |
| jumper |
Inserito il - 23/10/2008 : 00:51:31 Come ho detto, diversi PAS, diversi sensori |
| Fabio T |
Inserito il - 22/10/2008 : 23:59:24 Del fatto che si tratti di sensore di hall ne sono certo perchè non si sente nessun rumore avvicinando e allontanando il magnete. Provato anche con magneti diversi da quelli del disco PAS. |
| jumper |
Inserito il - 22/10/2008 : 14:57:15 Beh, forse ci sono diversi tipi di sensore .
Quelli che ho io nelle mie bici, sono Reed , basta usare uno stetoscopio per sentire le lamelle che attaccano e staccano |
| Fabio T |
Inserito il - 22/10/2008 : 14:24:08 Avrei detto che si trattasse di un sensore di HALL in quanto ha l'alimentazione. Temo che per avere una risposta corretta per il verso giusto di pedalata sia necessario ricorrere ai PIC, l'elettronica analogica mi sa che può fare ben poco a meno di notevole complessità costruttiva. Comunque in bocca a lupo, più soluzioni fanno sempre bene!!! |
| flaviorosso66 |
Inserito il - 22/10/2008 : 14:16:25 Ciao a tutti e grazie per le preziose info che si possono leggere qui. Dalle mie prove (sono un elettronico) il sensore risulta essere un relais reed bistabile sensibile alla direzione di movimento del campo magnetico. Nella direzione giusta, l'uscita va a zero volt quando il magnete sta diffronte, per poi tornare a 5 Volt e restarci fino al prossimo passaggio di magnete, dove l'uscita torna a zero, per il breve tempo nel quale passa il magnete. Girando al contrario fa l'opposto: resta a zero volt tra un magnete e l'altro, mentre genera un impulso a 5 volt al passaggio del magnete. Ho gia' verificato sperimentalmente che, con un RC (100K con 33uF), si ottiene un valore medio in pedalata giusta di 3.3 V, mentre al contrario il valore medio scende a meno di 2.5 V. Appena mi esce la semplicità nel mio progetto vi informo. Sto cercando di far dipendere l'acceleratore dai pedali. |
| joffa |
Inserito il - 22/10/2008 : 10:42:25 No. Ma non chiedermi perchè :))) |
| uuuyea |
Inserito il - 20/10/2008 : 23:53:49 con questa configurazione però joffa funziona anche pedalando all'indietro vero? |
| Fabio T |
Inserito il - 20/10/2008 : 23:25:19 La cosa che avevo notato del sensore del PAS è che mantiene la memoria del polo magnetico che passa davanti a sè. Mi spiego meglio: se passa poniamo il caso, un polo S davanti al sensore, questo cambia di stato. Ma se anzichè proseguire nella rotazione della rotella coi magneti la allontaniamo, il sensore non cambia di stato. Strano vero? Tutto questo sicuramente ha un motivo... ma per ora non lo so... |
| joffa |
Inserito il - 20/10/2008 : 20:43:21 Il verso di orientamento dei magneti non influenza il senso di marcia della ruota. Almeno, dei Nine...  . Quuesto thread riguarda i Nine, che da bellissimi e robustissimi che sono li vogliamo anche perfettissimi...giusto ?   |
| sandrosandro |
Inserito il - 20/10/2008 : 20:38:40 ci credi che non riesco a capire? .. io ho montato il pas da poco ma mi sembera che stacchi bene....
se fosse perche e' montato "al contrario"??? (avendolo montato dal lato opposto a quello per cui era progettato ho montato l'omologo di quello che hai postato (non so come si chiama) al contrario, ovvero con i magnetini di fuori.. senno pedalando la ruota girava al contrario.....
ps ho un crystalite |
| joffa |
Inserito il - 20/10/2008 : 20:24:16 Mha, non è molto professionale, vista la firma in calce. Comunque, se la prendete con spirito "fai da te" e non mi cazziate, vi posto la foto.
Immagine:
 35,05 KB I magneti si devono trovare all'interno verso il telaio. I poli sono opposti, cioè +-+-+-+- e tendono quindi ad attirarsi tra di loro. Il sensore è stato montato su fascetta e fissato al telaio. |
| carlino |
Inserito il - 20/10/2008 : 20:21:01 Bravo Joffa, se puoi inserisci una foto della modifica Geomag così proviamo a realizzarla in casa! |
|
|