Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Crystalyte scoop !

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pixbuster Inserito il - 02/03/2008 : 00:40:59
Ho chiesto delle info alla Crystalyte-europa e mi hanno dato una notizia .... rivoluzionaria

Stanno per iniziare la commercializzazione di un motore Hub per le pieghevoli: ci sta nelle forcelle da 75 mm (come la mia)
Si chiama 209

E' un motore da 180W e può essere alimentato a 24V (per 20 km/h) o a 36V (per 26 km/h)

Lo dovrebbero vendere a circa 380 euro (kit completo senza batterie)

A metà marzo rinnoveranno il sito introducendo la possibilità di acquistare on-line

Ecco un esempio di loro applicazione (ehehehe senza cambiare la forcella)

Immagine:

40,2 KB

Immagine:

46,11 KB

Immagine:

41,39 KB
34   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
girotutto Inserito il - 05/05/2008 : 12:58:59

Ciao grazie , ho aperto la nuova discussione...la mia è una city bike in alluminio da 26 non ammortizzata....

vai a vedere nella nuova discussione...grazie

elle ha scritto:

ciao girolamo benvenuto
apri una nuova discussione per piacere, qui sei un po' OT
per sapere se si può "potenziare" la tua bici dicci qual è, magari con un link
per i motori vedi nella sezione "kit" - qui si usano soprattutto crystalyte e nine continent - ma anche di questo possiamo parlare nella nuova discussione
elle Inserito il - 23/04/2008 : 10:00:24
ciao girolamo benvenuto
apri una nuova discussione per piacere, qui sei un po' OT
per sapere se si può "potenziare" la tua bici dicci qual è, magari con un link
per i motori vedi nella sezione "kit" - qui si usano soprattutto crystalyte e nine continent - ma anche di questo possiamo parlare nella nuova discussione
girotutto Inserito il - 23/04/2008 : 09:46:56
Ciao,mi chiamo Girolamo ,mi sono iscritto appena adesso a questo forum, io mi sto per comprare una bicicletta a motore sullo stile di quelle americane col manubrio ricurvo....principalmente vorrei sapere se secondo voi si può aumentare la potenza del motore elettrico?cioè farla andare un pò più veloce?o comunque fare in modo che superi le salite senza problemi?

la secionda domanda riguarda il fatto di installare un motorino elettrico sulle bici..è una cosa che mi stupisce..mi sai dire dove posso comprare il motorino e chi me lo applica o chi me lopotrebbe applicare alla mia normalissima city bike in alluminio?calcolando che sto a roma..ti ringrazio

outside1 ha scritto:

job ha scritto:

job ha scritto:
Confermo che la ruota si tira giù/su facilmente, basta avere una chiave da 18. Domani vi so dire se è possibile mettere su una ruota standard sulla forcella modificata.

p.s.- Non cambierei il mio nano per quel pignattone neanche costasse la metà.... ma il mio è il classico commento stupido di chi ha già il nano e anche la forcella dedicata non di chi cerca soluzioni per il proprio mezzo

Ecco ho provato: niente da fare, il perno originale è decisamente troppo corto per la forcella modificata come potete vedere dalla foto:

Immagine:

41,73 KB

e fare due bussole femmina maschio?

Immagine:

outside1 Inserito il - 26/03/2008 : 23:07:48
job ha scritto:
trovo fondamentale e non facile, trovare l'assetto migliore in sella piuttosto che pesi e attriti.

da quando ho montato il nine sulla MTB e cambiato l'assetto modificando alzo, orientamento manubrio, sella, mi sto rendendo conto dopo gli ultimi scorrazzamenti fra salite, discese, pianure, sconnesso, di aver trovato un assetto bilanciato molto migliore di prima, ora non mi stresso piu' con indolenzimenti ai palmi, formicolio alle dita, spalle incassate, cervicalgia, sui lunghi percorsi.

Ora scendo rilassato e sopratutto con una guida piu' bilanciata e controllo migliore della bici.

Quindi comprendo perfettamente il tuo contrappunto alla ricerca dell'assetto migliore.

Io l'ho risolto con poche cose, forse se non avessi cambiato la forcella non avrei potuto fare nulla e nemmeno mi sarei immaginato di regolare il manubrio dando per scontato che fosse l'assetto migliore fino a quando non mi sono in messo in mente di vedere se cambiando le cose sarebbero migliorate, e cosi' è stato, ed è la stessa cosa che mi aveva fatto mettere mano alla bici da corsa stravolgendo l'assetto del manubrio, e anche li le cose sono cambiate radicalmente e di certo non ritorno piu' indietro, anzi quanto mai non l'ho fatto prima.

Percio' se non ti trovi bene nel tuo abito fai bene a vedere di trovare se c'è una soluzione alternativa che ti renda piu' ergonomica la postura, buona fortuna.
outside1 Inserito il - 26/03/2008 : 22:51:51
elle ha scritto:

cioè tu non vedresti alcun vantaggio nella possibilità di alternare tra elettrificata e normale per la brompton?

se in effetti il peso del Hub non è notevole, la scorrevolezza buona , il tempo di tolgiere e mettere non ti metterebbe in condizioni psicologiche di farlo.
Viceversa fosse un macigno e non rotolasse nemeno giu' da una rupe, forse uscire senza batteria avendo una alternativa di sostituire la ruota forse uno ci penserebbe specie se l'intenzione è di fare parecchi Km.

è un po' quello che succede a me, in città uso la bici con il nine senza batterie, fuori città o per le mie scalate metto le batterie.

edit: bella outside quella swift col bionx... non l'avevo mai vista con la batteria a mo' di rostro

penso proprio che non la vedrai mai se non nel mio pensiero! era una provocazione stilistica, vedo che ti è piaciuta
job Inserito il - 26/03/2008 : 22:48:02
elle ha scritto:

cioè tu non vedresti alcun vantaggio nella possibilità di alternare tra elettrificata e normale per la brompton? per dirne una, se ti venisse in mente di non volerti portare il peso della borsa con batteria per una ragione o per l'altra, non ti sembrerebbe una follia uscire con la bici col motore montato?

questo è interessante: sia perché è un'altra dimostrazione della bontà del nano, sia perché denuncia la preoccupazione mia e di gigetto - entrambi possessori di brompton non elettrificata - come una specie di blocco psicologico

---

edit: bella outside quella swift col bionx... non l'avevo mai vista con la batteria a mo' di rostro

Tutto è soggettivo ovviamente, io troverei più seccante rompermi a tirar su e giù la ruota piuttosto che uscire col nano su.
Hai letto cosa dico su un altro 3d? Ho staccato i 39km/h levandomi di dosso la flyer a motore appiccicata dietro, e avevo la borsa con la batteria, vestito da città con giubbotto e ruota davanti gonfiata a 1,5 atm. e sella ddwing... mi posso anche accontentare no? Poi al di là di queste prove velocistiche io amo andare piuttosto piano in realtà e quindi trovo fondamentale e non facile, trovare l'assetto migliore in sella piuttosto che pesi e attriti.

Devo rettificare anche la questione piegabilità, non so cosa aveva all'inizio, adesso si piega perfetta.
elle Inserito il - 26/03/2008 : 22:24:38
cioè tu non vedresti alcun vantaggio nella possibilità di alternare tra elettrificata e normale per la brompton? per dirne una, se ti venisse in mente di non volerti portare il peso della borsa con batteria per una ragione o per l'altra, non ti sembrerebbe una follia uscire con la bici col motore montato?

questo è interessante: sia perché è un'altra dimostrazione della bontà del nano, sia perché denuncia la preoccupazione mia e di gigetto - entrambi possessori di brompton non elettrificata - come una specie di blocco psicologico

---

job Inserito il - 26/03/2008 : 22:19:12
elle ha scritto:

si può fare?

è il lavoro di chi?

ci sarebbe da suggerirlo agli ideatori del nano-brompton: la possibilità di restituire agevolmente alla bici il peso originale quando il motore non serve mi sembra interessantissima!

Da par mia, devo dire che il povero "nano" non mi dà così fastidio come peso morto, anzi, la brompton con un po' di peso in più davanti è più bilanciata e secondo me anche più confortevole mantenendo ottima pedalabilità ed efficacia, anche in salita. Discorso diverso se la si porta a lungo a spalla, ma vi assicuro che anche una bella scalinata tipo quelle da metropolitana è assolutamente fattibile, soprattutto con bici aperta.
outside1 Inserito il - 26/03/2008 : 21:52:05
oppure questa motorizzata inalternativa

Immagine:

41,88 KB
outside1 Inserito il - 26/03/2008 : 19:48:33
elle ha scritto:

si può fare?

è il lavoro di chi?

ci sarebbe da suggerirlo agli ideatori del nano-brompton: la possibilità di restituire agevolmente alla bici il peso originale quando il motore non serve mi sembra interessantissima!

è una mia idea di qualche minuto fa, senti PIX se va bene, se si
cedo l'idea in cambio di una Brompton+nano!
elle Inserito il - 26/03/2008 : 18:55:43
si può fare?

è il lavoro di chi?

outside1 Inserito il - 26/03/2008 : 18:52:52
job ha scritto:

job ha scritto:
Confermo che la ruota si tira giù/su facilmente, basta avere una chiave da 18. Domani vi so dire se è possibile mettere su una ruota standard sulla forcella modificata.

p.s.- Non cambierei il mio nano per quel pignattone neanche costasse la metà.... ma il mio è il classico commento stupido di chi ha già il nano e anche la forcella dedicata non di chi cerca soluzioni per il proprio mezzo

Ecco ho provato: niente da fare, il perno originale è decisamente troppo corto per la forcella modificata come potete vedere dalla foto:

Immagine:

41,73 KB

e fare due bussole femmina maschio?

Immagine:

ginetto Inserito il - 26/03/2008 : 18:35:29
hmmmmmmmmmm... hai ragone, ho tradotto male e affrettatamente "sans entretien"

bac gin
elle Inserito il - 26/03/2008 : 18:27:07
no, il motore è montato - manca solo la batteria

- Kit moteur rayonné sur une jante de 16" (moteur type brushless, sans balai, sans entretien)
- Controleur 24V/15A (un controleur 36V peut éventuellement être fourni pour utiliser une batterie 36 ou 48V))
- Accélérateur guidon
- Pédal Assist System (une modif est nécessaire sur le controleur pour utiliser le PAS, sinon il fonctionne par défaut avec l'accélérateur)
- Sacoche pour porte bagage avec connectique Anderson et clé de contact
- Vitesse max 25 km/h, excellent en côte

io verificherei che la ruota da 16 sia quella grande (349mm) e di avere il controller 36V, poi a seconda della percorrenza prevista sceglierei la batteria più leggera (da una dewalt da trapano 2,2Ah di 1 kg a una lifepo da 10ah di 3,5kg)... questo sempre in un'ottica di risparmio e di facile smontabilità perché per altri versi resto convinto che il nano-motor sia una soluzione superiore

edit: se il venditore è, come penso, velolution dovrebbe rilasciare regolare garanzia (per quello che si può far valere ovviamente la garanzia di un venditore estero)
ginetto Inserito il - 26/03/2008 : 18:18:52
mi sa che era il motore smontato... e senza batteria => toccava metterci raggi e batteria e alla fine tanto vale acquistare il kit in garanzia

per questo motivo non ho contattato il venditore

bac gin
elle Inserito il - 26/03/2008 : 17:56:19
ce n'era uno sull'ebay francese poco tempo fa, l'inserzione a 230 euro è scaduta senza offerte quindi forse si può ancora contattare il venditore: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1473 - credo di aver capito che questo motore funziona meglio a 36V e con una batteria adeguata
ginetto Inserito il - 26/03/2008 : 17:37:49
notizie da Crystalyte-europa circa il 209?

ho appena scritto e attendo risposte... ma il sito vedo che non ne ha tracce!

ciao Ginetto
elle Inserito il - 04/03/2008 : 01:41:31
giampiero ha scritto:
tu hai gia` la brompton e puoi rubare la forcella di Job, che intanto sara` passato a quelle bici tutte storte che si guidano sdraiati (recuboh...)

non c'è da sperarci: job accumula, ma non dismette

(ps - ebike.ca vendeva il tongxin, non il nano kit a 200$... il nano è senz'altro un tongxin ma credo che stia all'originale come i velectris stanno ai nine, ossia è un prodotto molto più sorvegliato... il sovrapprezzo rispetto all'originale secondo me si giustifica poco se non nel caso della brompton, per l'eccellente lavoro di verifica e ottimizzazione fatto per questa bici in particolare)
giampiero Inserito il - 04/03/2008 : 00:35:19
elle ha scritto:

non ho riferimenti diretetti... studiati un po' questo thread sul forum inglese

Visto, grazie. Trovato il link diretto a TongXin
http://www.tongxin.net.cn/
e anche ad altri negozi, tra cui quello canadese che svendeva il Nano Kit a soli 200$! Ora pero` ne e` sprovvisto da parecchio e vende pesantissimi Crystalyste 404...
Poi ci informeremo... Magari un bell'acquisto in gruppo: tu hai gia` la brompton e puoi rubare la forcella di Job, che intanto sara` passato a quelle bici tutte storte che si guidano sdraiati (recuboh...), Pix con un paio di martellate risolve il problema della forcella, ...
Urge acquistare una bella pieghevole da 16".

gp
elle Inserito il - 03/03/2008 : 23:34:06
non ho riferimenti diretetti... studiati un po' questo thread sul forum inglese
giampiero Inserito il - 03/03/2008 : 23:19:40
elle ha scritto:
ma pix, tu non saresti capace di allargarti la forcella da te? perché adesso il nano, cioè il tongxin, si può acquistare anche direttamente in cina con notevole risparmio e delle altre ottimizazioni del kit brompton tu non hai bisogno

/me curioso
Link? Merci!

Intanto che aspettiamo dati ufficiali su questo piccolo Crystalyte.

Ciao,
gia.

P.S. Grazie a Job, per la prova.
elle Inserito il - 03/03/2008 : 22:49:57
non credo pesi lo stesso: dovrebbe essere 4,8 contro ca 6,5 di un crystal serie 4 standard, se non mi sbaglio... ma pix, tu non saresti capace di allargarti la forcella da te? perché adesso il nano, cioè il tongxin, si può acquistare anche direttamente in cina con notevole risparmio e delle altre ottimizazioni del kit brompton tu non hai bisogno

edit:
job, grazie della prova
pixbuster Inserito il - 03/03/2008 : 22:26:13
Il problema che ho io consiste nel fatto che non c'è un "kit nano" per la mia simil-Dahon e non ho modo di trovare una forcella allargata per metterci il Nano (che piace molto di più anche a me)

Però continuo ad avere una perplessità: se il motore "sogliola" è da 180W inveche che 250, se ha un diametro simile ed è più stretto rispetto a quelli della serie 4: come fa a pesare lo stesso? Mi aspetterei che il volume totale dei magneti sia inferiore e che perciò il motore pesi di meno

Per questo sono curioso di vedere i dati ufficiali !

job Inserito il - 03/03/2008 : 22:01:28
job ha scritto:

Immagine:

41,73 KB
elle Inserito il - 02/03/2008 : 22:17:36
sì è giusto, stiamo a vedere: se a 24V funziona decentemente, se non ha consumi eccessivi, se è facilmente smontabile e se costa davvero meno di un nano è sicuramente interessante... soprattutto se questo annuncio raccolto da pix è indice di un perfezionamento del prodotto già in giro da un po'
job Inserito il - 02/03/2008 : 22:16:03
elle ha scritto:
la ruota col nano forse è facilmente smontabile, ma non so che aggiustamenti richiede il rimontaggio della ruota non motorizzata nella forcella dedicata al nano, che è stata allargata di un paio di cm rispetto all'originale

giampiero Inserito il - 02/03/2008 : 20:52:42
elle ha scritto:

ecco qui il kit da ads-tech: http://www.scooter-electrique.biz/mini-kit-crystalyte-16--avant-avec-batterie,40.html

vedo che propongono sia il kit che le bici già pronte con 24V... ma non ho idea delle prestazioni... il kit è disponibile anche senza batteria e con l'opzione a 36V a un prezzo praticamente uguale al nano con forcella modificata... peso dichiarato 5kg...

Sempre li`, il Kit completo (4.8Kg ), senza batteria, viene 460euro. A questo punto, e` plausibilissimo il prezzo (380 euro) segnalato dal negozio di Pix. Anzi, si spera che sara` possibile trovarlo anche a meno.
A quel punto, aggiungi una bella LiPo 24V 6,5Ah da 1,2Kg e la spesa sarebbe assai inferiore a quella dell'eccellente NanoKit.

la ruota col nano forse è facilmente smontabile, ma non so che aggiustamenti richiede il rimontaggio della ruota non motorizzata nella forcella dedicata al nano, che è stata allargata di un paio di cm rispetto all'originale

il nano inoltre - oltre ad essere molto più leggero (la metà), geared, poco assetato e silenzioso - non dà nessun attrito da spento, il crystal in genere un poco ne dà

Magari *questo* Crystal sara` altrettanto buono. Aspettiamo fiduciosi. L'importante e` che continuino a uscire novita` concrete.

gp
elle Inserito il - 02/03/2008 : 17:55:44
ecco qui il kit da ads-tech: http://www.scooter-electrique.biz/mini-kit-crystalyte-16--avant-avec-batterie,40.html

vedo che propongono sia il kit che le bici già pronte con 24V... ma non ho idea delle prestazioni... il kit è disponibile anche senza batteria e con l'opzione a 36V a un prezzo praticamente uguale al nano con forcella modificata... peso dichiarato 5kg...

il nano inoltre - oltre ad essere molto più leggero (la metà), geared, poco assetato e silenzioso - non dà nessun attrito da spento, il crystal in genere un poco ne dà

edit - forse ho capito la questione dei 24V: a 36 evidentemente si passa la potenza o la velocità legale
infatti nella pagina linkata si legge: "Nota: autonomia e performance possono essere notevolmente migliorate utilizzando una batteria litio 36v (Attenzione! in questo caso garanzia e omologazione non sono più valide)."
giampiero Inserito il - 02/03/2008 : 17:50:09
elle ha scritto:

giampiero ha scritto:
Eh, ma qui da Pix costa 380euro e si puo` comprare online. Da te costava 850euro e non si parlava di acquisto sul sito.

ehi! né pix né io vendiamo niente!

non credo che alla fine il costo sarà molto diverso, anche se me lo auguro...

Sara`... ma io lo comprero` da Pix!

il problema di questo kit è che è pesante e che per avere buone prestazioni richiede di essere alimentato a 36V (quindi anche batteria pesante, tra l'altro i crystal sono un po' voraci)...

Il peso e` importante. Ad ogni modo, un motore da pieghevole mi aspetto che sia poco esoso e con buona autonomia anche con piccole batterie. Inoltre, lo vedo piu` un motore da tenere spesso spento o comunque al minimo.

ma stiamo a vedere: se si potesse pensare ad esempio un sistema di smontaggio rapido della ruota motorizzata, così da poterla scambiare con quella normale a seconda delle necessità d'uso, avrebbe almeno questo vantaggio sul nano

Non ho letto attentissimamente i post di Job a riguardo... Credevo che il Nano fosse facilmente staccabile. Certo, su una pieghevole, questo e` un fattore importantissimo. Ad occhio, per il 209 sara` sufficiente un connettore per farlo sparire senza danni rapidamente.

ciao
gp
elle Inserito il - 02/03/2008 : 17:44:35
no no, dico che hai trovato finalmente informazioni ufficiali su questo motore che era piuttosto fantomatico (descritto come un "mezzo 409") ma già sperimentato da un anno almeno in francia e in america e unico, come appunto dici, ad essere sufficientemente sottile da entrare nella forcella originale di una brompton o una dahon da 16... tempo fa velectris aveva motorizzato un paio di brompton con questo motore a 36V e poi i nuovi concessionari crystal francesi lo hanno offerto per la brompton (come quello velolution segnalato nella vecchia discussione) o già montato sulla dahon, come faceva fino a poco tempo fa e non so se faccia ancora ads-tech... rispetto al nano il vantaggio è appunto che non bisogna toccare la forcella, sotto altri riguardi però ho la sensazione che il nano sia una soluzione più evoluta e leggera... da un punto di vista economico credo che quando ci metti una batteria al litio da 36V non sia molto più economico del nano... certo le cose sarebbero completamente diverse se il motore rendesse bene anche in salita a 24V, ma questa è un'altra delle cose da verificare

pixbuster Inserito il - 02/03/2008 : 17:22:49
Elle dici che ho scoperto l'acqua calda?

Però dalle foto a me sembra che questo 209 sia più sottile di quelli visti finora
questa è la forcella da 75mm della mia Born2ride

Immagine:

174,84 KB

e a me sembrava di non avere mai visto un motore così sottile da entrarci

Comunque bisogna appunto aspettare di sapere pesi e caratteristiche reali
elle Inserito il - 02/03/2008 : 16:28:33
giampiero ha scritto:
Eh, ma qui da Pix costa 380euro e si puo` comprare online. Da te costava 850euro e non si parlava di acquisto sul sito.

ehi! né pix né io vendiamo niente!

non credo che alla fine il costo sarà molto diverso, anche se me lo auguro... il problema di questo kit è che è pesante e che per avere buone prestazioni richiede di essere alimentato a 36V (quindi anche batteria pesante, tra l'altro i crystal sono un po' voraci)... ma stiamo a vedere: se si potesse pensare ad esempio un sistema di smontaggio rapido della ruota motorizzata, così da poterla scambiare con quella normale a seconda delle necessità d'uso, avrebbe almeno questo vantaggio sul nano

giampiero Inserito il - 02/03/2008 : 13:08:01

Eh, ma qui da Pix costa 380euro e si puo` comprare online. Da te costava 850euro e non si parlava di acquisto sul sito. Quindi, grande scoop!

Ho letto con interesse, anche perche', tutte le volte che vedo i prezzi dei Kit o di bici pesanti, non riesco a non pensare che si potrebbe risparmiare moltissimo e avere una potente pronta Enjoy a 600euro. Invece, qui si parla di micro-kit per pieghevoli...
elle Inserito il - 02/03/2008 : 01:18:06

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=292

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.