| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| icnus |
Inserito il - 08/03/2008 : 19:52:00 Salve a tutti,finalmente mi sono giunte le lifepo4 di Mister Ping,belle(?),di dimensioni contenute,e sopratutto 3,50Kg di leggerissimo lifepo4 a 36V e 10A e con più di 1000 cicli di ricarica promessi.Dopo tanto aspettare ora si tratta di assemblare il tutto e partire ! Quindi seguo le istruzioni ricevute: 1)per CARICARE devi collegare a) il rosso (comune) della batteria al rosso del caricabatterie, e b) il blue (negative charging) della batteria al nero del caricabatterie. Il nero della batteria va tenuto STACCATO. 2)Per UTILIZZARE la batteria in marcia devi collegare a) il rosso (comune) della batteria al rosso del Controller, e b) il nero della batteria (negative discharging) al nero del controller. Il blue della batteria va tenuto STACCATO. E a questo punto la domanda mi sorge spontanea come funzionerà la frenata rigenerativa che dovrebbe ricaricaricarmi le batterie (io non l'ho ancora provata però) se tengo il blue(negative charging)staccato durante la marcia? Il BMS(Battery Management Sistem)non interferisce? A voi i chiarimenti.
|
| 50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| mazott |
Inserito il - 05/03/2009 : 16:27:17 | maxpoz ha scritto: Certo, avendo quindi il 2 Ah si dimezza il tutto sia per la carica che per il bilanciamento
|
Si', il mio caricabatterie infatti e' da 2,2A e ci mette grosso modo 5 ore per una 10Ah, considerando anche la quota di energia persa nella ricarica. Per il ribilanciamento non si puo' dire nulla invece, essendo un processo la cui durata non e' determinabile a priori. Alla fine di molte ricariche effettuate, l'equalizzazione non si forma in modo assolutamente preciso ma se ne ottiene un'approssimazione praticamente equivalente agli scopi pratici. |
| maxpoz |
Inserito il - 05/03/2009 : 14:33:57 | mazott ha scritto:
| maxpoz ha scritto: In pratica per ricaricare a pieno una 10Ah ci vogliono 10 ore giusto?
|
Dipende dalle capacita' del caricabatterie. Se ne usi uno da 1A, si'.
|
Certo, avendo quindi il 2 Ah si dimezza il tutto sia per la carica che per il bilanciamento |
| icnus |
Inserito il - 04/03/2009 : 20:44:16 Comunque le 10 ore erano riferite alla primissima ricarica delle lifepo4 del Ping !!Infatti nelle istruzioni per l'uso consigliava: ƒÜ First charging costs more than 10 hours. Red light turns to green, then turns to red again after a while, again and again. It¡¦s normal. The charger is balancing the capacity of battery cells. ƒÜ The battery pack¡¦s capacity will be activated to its real capacity (10 Amp Hours) after 3 to 5 times cycle. Before being activated, it seems to have 8 to 9 Amp Hours capacity.
|
| mazott |
Inserito il - 04/03/2009 : 20:05:17 | maxpoz ha scritto: In pratica per ricaricare a pieno una 10Ah ci vogliono 10 ore giusto?
|
Dipende dalle capacita' del caricabatterie. Se ne usi uno da 1A, si'. |
| maxpoz |
Inserito il - 04/03/2009 : 19:46:19 | mazott ha scritto:
| icnus ha scritto: Posso lasciare il carica batteria in funzione oltre le 10 ore canoniche,per caricare le lifepo? si stacca da solo ad carica avvenuta?
|
Il caricabatterie ha tre stadi distinti: la ricarica, il ribilanciamento e il mantenimento.
La ricarica, essendo a corrente fissa di 2A, dura a seconda di quanto e' la carica consumata da riempire. Es.: se nel tuo giro hai usato la meta' di una batteria da 10Ah, dovrai ricaricare 5Ah. Quindi dovrai attendere almeno 5/2 ore = 2,5 - Durante questo primo stadio il led e' rosso fisso.
Il ribilanciamento prende, grosso modo, lo stesso tempo dello stadio di ricarica ma il suo tempo e' variabile, mediamente dura lo stesso tempo della ricarica ma non e' detto. Ping mi ha detto che attendere il ribilanciamento non e' sempre obbligatorio, nel senso che puoi caricare parzialmente o completamente nella prima fase e staccare prima senza aspettare il ribilanciamento, totale o parziale. La fase di ribilanciamento consiste ciclicamente di led rosso per qualche secondo, e di led verde per qualche minuto, ancora rosso per qualche secondo e ancora verde per qualche minuto; e cosi' via a tempo indefinito. Durante questa fase ti accorgi anche che il BMS scalda abbastanza, perche' il metodo di bilanciamento e' dissipativo costituito da 10mA/Ah per cella, circa 2Ah al giorno per il mio pacco da 48V/10Ah. In pratica, dopo qualche ora che vedi rosso e verde alternarsi, la batteria e' pronta di nuovo per l'uso, il fatto stesso di arrivarvi e' indicativo che la batteria e' stata ricaricata dell'energia sottratta nella precedente scarica, ed eventualmente entra nel mantenimento. Solo ogni tanto, Ping qui non e' stato chiaro, cerca di ribilanciare piu' a lungo, per evitare che la batteria, sbilanciata, non ricarichi che parzialmente. La mia regola pratica e' ricaricare, sempre e anche per consumi minimi, e poi attendere altrettanto a ribilanciare. Comunque, tra primo e secondo stadio, puoi attendere al massimo una decina di ore e stare tranquillo.
Il mantenimento successivo, costituito dal terzo stadio a corrente variabile tra 20 e 40mA, puo' essere anche prolungato nel tempo anche se io non tengo la batteria attaccata in questo modo molto a lungo, visto che per le litio la sorveglianza e' sempre la cosa piu' prudente. In questo stadio il led e' verde fisso. Entrare nel mantenimento puo' anche significare attendere un tempo molto lungo di ribilanciamento nello stadio precedente. Il caricabatterie comunque non stacca mai e l'ultima fase, in cui permane, e' il mantenimento.
Tieni infine presente che la batteria comincia ad andare a regime e dare il meglio di se' dopo 4 o 5 ricariche.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, bisogna solo un po' prenderci le misure ed osservare un minimo di attenzione.
|
In pratica per ricaricare a pieno una 10Ah ci vogliono 10 ore giusto? |
| cosmos |
Inserito il - 13/03/2008 : 00:48:31 Veramente geniale Pix !!! 
A volte mi domando come ho fatto a non pensarci ? 
|
| pixbuster |
Inserito il - 13/03/2008 : 00:19:09 Ahahaha quando si smontano questi cosi ci si deve preparare a una pioggia di ingranaggini che vanno dappertutto .... ma con pazienza ...
--- La modifica è stata semplicemente spostare il filo dell'alimentazione del motore che fa girare il quadrante dopo il contatto interno, così quando il suddetto contatto si apre, ferma anche il motorino Poi per far ripartire il tutto devo girare il quadrante fino a far chiudere di nuovo l'interruttore |
| cosmos |
Inserito il - 13/03/2008 : 00:08:07 | Pix : Ahaahah Cosmos ho preso lì solo la foto : quello che uso io è leggermente diverso e l'ho modificato internamente in modo che dopo le 8 ore di carica si fermi e non riaccenda più il giorno dopo
|
????? E come hai fatto ?????
Ne sto utilizzando uno vecchio di almeno vent'anni che funziona ancora bene ma non ho mai pensato di smontarlo nemmeno per vedere come è fatto. .. ..
|
| job |
Inserito il - 12/03/2008 : 23:29:41 | pixbuster ha scritto:
Ahaahah Cosmos ho preso lì solo la foto : quello che uso io è leggermente diverso e l'ho modificato internamente in modo che dopo le 8 ore di carica si fermi e non riaccenda più il giorno dopo
|
Io invece ho proprio quello lì e l'ho comprato a cifra irrisoria all'emmezeta, solo che io l'avevo preso proprio perche' attivasse un deumidifcatore ogni giorno di mattina, invece adesso si blocca dopo 8 ore e non riparte più (si sono consumati dei dentini)... Pix sei venuto di notte a modificare anche il mio?  |
| pixbuster |
Inserito il - 12/03/2008 : 21:23:58 Ahaahah Cosmos ho preso lì solo la foto : quello che uso io è leggermente diverso e l'ho modificato internamente in modo che dopo le 8 ore di carica si fermi e non riaccenda più il giorno dopo |
| cosmos |
Inserito il - 12/03/2008 : 12:24:48 | Pix : Di solito i caricabatterie si staccano da soli, ma c'è un piccolo rischio a lasciarli inseriti a lungo (escluso alle primissime ricariche in cui di solito va proprio fatto) Esiste sempre la possibilità di un guasto con conseguenti surriscaldamenti e possibilità anche di incendio (tanto per dirne una nell'azienda di un mio amico un caricabatterie di un carrello a forche ha causato un incendio dopo appena due-tre ore di ricarica)
Quello che consiglio io, se si lascia la bici in carica in un posto non controllabile direttamente, è di dotarsi di uno di quelli orologi-timer e programmarli per rimanere accesi un paio di ore più del tempo di ricarica Con questi orologi però bisogna ricordarsi il giorno dopo di spegnere tutto altrimenti riavviano il caricabatterie ogni sera
Immagine:
 22,45 KB
|
E' lo stesso sistema che uso io.
Il timer nella foto è lo stesso che comprai all'Ikea un annetto fa, 2 pezzi a 5 euro, Pix l'hai preso anche tu lì ?
|
| mazott |
Inserito il - 12/03/2008 : 00:55:57 | pixbuster ha scritto: Quello che consiglio io, se si lascia la bici in carica in un posto non controllabile direttamente, è di dotarsi di uno di quelli orologi-timer e programmarli per rimanere accesi un paio di ore più del tempo di ricarica
|
Si', anche se questo sistema, chiaramente, non e' alternativo alla sorveglianza. E' anche vero che non ho mai visto finora, in una quarantina di ricariche, il pack scomporsi minimammente, ne' scaldare in modo anche solo avvertibile, in ogni situazione di uso o di ricarica. |
| icnus |
Inserito il - 12/03/2008 : 00:47:58 grazie Mazott ,e Pix .tutto chiaro, sogni d'oro. |
| mazott |
Inserito il - 12/03/2008 : 00:40:36 | icnus ha scritto: Posso lasciare il carica batteria in funzione oltre le 10 ore canoniche,per caricare le lifepo? si stacca da solo ad carica avvenuta?
|
Il caricabatterie ha tre stadi distinti: la ricarica, il ribilanciamento e il mantenimento.
La ricarica, essendo a corrente fissa di 2A, dura a seconda di quanto e' la carica consumata da riempire. Es.: se nel tuo giro hai usato la meta' di una batteria da 10Ah, dovrai ricaricare 5Ah. Quindi dovrai attendere almeno 5/2 ore = 2,5 - Durante questo primo stadio il led e' rosso fisso.
Il ribilanciamento prende, grosso modo, lo stesso tempo dello stadio di ricarica ma il suo tempo e' variabile, mediamente dura lo stesso tempo della ricarica ma non e' detto. Ping mi ha detto che attendere il ribilanciamento non e' sempre obbligatorio, nel senso che puoi caricare parzialmente o completamente nella prima fase e staccare prima senza aspettare il ribilanciamento, totale o parziale. La fase di ribilanciamento consiste ciclicamente di led rosso per qualche secondo, e di led verde per qualche minuto, ancora rosso per qualche secondo e ancora verde per qualche minuto; e cosi' via a tempo indefinito. Durante questa fase ti accorgi anche che il BMS scalda abbastanza, perche' il metodo di bilanciamento e' dissipativo costituito da 10mA/Ah per cella, circa 2Ah al giorno per il mio pacco da 48V/10Ah. In pratica, dopo qualche ora che vedi rosso e verde alternarsi, la batteria e' pronta di nuovo per l'uso, il fatto stesso di arrivarvi e' indicativo che la batteria e' stata ricaricata dell'energia sottratta nella precedente scarica, ed eventualmente entra nel mantenimento. Solo ogni tanto, Ping qui non e' stato chiaro, cerca di ribilanciare piu' a lungo, per evitare che la batteria, sbilanciata, non ricarichi che parzialmente. La mia regola pratica e' ricaricare, sempre e anche per consumi minimi, e poi attendere altrettanto a ribilanciare. Comunque, tra primo e secondo stadio, puoi attendere al massimo una decina di ore e stare tranquillo.
Il mantenimento successivo, costituito dal terzo stadio a corrente variabile tra 20 e 40mA, puo' essere anche prolungato nel tempo anche se io non tengo la batteria attaccata in questo modo molto a lungo, visto che per le litio la sorveglianza e' sempre la cosa piu' prudente. In questo stadio il led e' verde fisso. Entrare nel mantenimento puo' anche significare attendere un tempo molto lungo di ribilanciamento nello stadio precedente. Il caricabatterie comunque non stacca mai e l'ultima fase, in cui permane, e' il mantenimento.
Tieni infine presente che la batteria comincia ad andare a regime e dare il meglio di se' dopo 4 o 5 ricariche.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, bisogna solo un po' prenderci le misure ed osservare un minimo di attenzione.
|
| pixbuster |
Inserito il - 12/03/2008 : 00:02:32 Di solito i caricabatterie si staccano da soli, ma c'è un piccolo rischio a lasciarli inseriti a lungo (escluso alle primissime ricariche in cui di solito va proprio fatto) Esiste sempre la possibilità di un guasto con conseguenti surriscaldamenti e possibilità anche di incendio (tanto per dirne una nell'azienda di un mio amico un caricabatterie di un carrello a forche ha causato un incendio dopo appena due-tre ore di ricarica)
Quello che consiglio io, se si lascia la bici in carica in un posto non controllabile direttamente, è di dotarsi di uno di quelli orologi-timer e programmarli per rimanere accesi un paio di ore più del tempo di ricarica Con questi orologi però bisogna ricordarsi il giorno dopo di spegnere tutto altrimenti riavviano il caricabatterie ogni sera
Immagine:
 |
| outside1 |
Inserito il - 11/03/2008 : 23:21:20 | icnus ha scritto:
Aiuto!Aiuto!Aiuto!Una domanda! Posso lasciare il carica batteria in funzione oltre le 10 ore canoniche,per caricare le lifepo? si stacca da solo ad carica avvenuta?
|
mi spiace ma dovresti chiedere a Mazott, visto che avete le batterie fornite da Ping, io non potrei aiutarti , ma non ti hanno dato le istruzioni? |
| icnus |
Inserito il - 11/03/2008 : 21:31:02 Aiuto!Aiuto!Aiuto!Una domanda! Posso lasciare il carica batteria in funzione oltre le 10 ore canoniche,per caricare le lifepo? si stacca da solo ad carica avvenuta? |
| icnus |
Inserito il - 11/03/2008 : 21:25:50 Outside dice 2) il connettore di alimentazione (il connettorino che esce l'hai messo tu?) No ,era così e dovvrebbe essere collegato al gasgriff power regulator
|
| outside1 |
Inserito il - 11/03/2008 : 21:20:02 | icnus ha scritto:
Scusa ma il 4 partendo dall'alto verso il basso della tua foto non è il freno?Cavi Giallo e nero.
|
si hai ragione mi sono confuso....la memoria... |
| icnus |
Inserito il - 11/03/2008 : 21:16:47 Scusa ma il 4 partendo dall'alto verso il basso della tua foto non è il freno?Cavi Giallo e nero. |
| outside1 |
Inserito il - 11/03/2008 : 21:16:19 si vista cosi' dovrebbe essere la normale da sx 1) i tre connettori per il motore 2) il connettore di alimentazione (il connettorino che esce l'hai messo tu?) 3) il cavo bianco di indefinita utilità 4) i due cavetti (nero e bianco) per il "debridage" come lo chiamano i francesi è quello che serve cosi' comè a farlo andare secondo codice Cinese o Giapponese 5) connettore pas o acceleratore 6) connettore freni 7) connettore freni 8) connettore sensori Hall motore
se ho sbagliato correggimi |
| icnus |
Inserito il - 11/03/2008 : 21:08:16 | icnus ha scritto:
Non so che dirti.Prossimamente vedrò di postare una foto.
|
Immagine:
 53,95 KB |
| outside1 |
Inserito il - 11/03/2008 : 20:54:58 | icnus ha scritto:
Il numero 1 il cavo bianco c'e',e non so dove inserirlo.Si mi manca il 2 e mi pare il 5 partendo dall'alto verso il basso.
|
1 e il 2- non ho ancora notizio su come impiegarli, poi dall'alto ti dovrebbe mancare il 4 che serve per "l'albero di natale"
Immagine:
 |
| icnus |
Inserito il - 11/03/2008 : 20:51:33 Non so che dirti.Prossimamente vedrò di postare una foto. |
| outside1 |
Inserito il - 11/03/2008 : 20:47:00 | icnus ha scritto:
| icnus ha scritto:
| icnus ha scritto:
No.Mi sembra che il primo connettore non sia presente ,inoltre ho due connettori per i freni.
|
Scusate ma non vedo bene forse è il 5 connettore partendo dall'alto che mi manca
|
No non ho ancora fatto funzionare niente .non ne ho avuto la possibilità visto incoveniente carica batteria.
|
mi sa che c'è un po di confusione perchè come vedi dalla ultima foto che ho postato, ci sono le scritte che hai riferito tu per cui......?? forse è meglio che aspettiamo che la provi, non vorrei che sia un'altra edizione di controller, boh! |
| icnus |
Inserito il - 11/03/2008 : 20:43:09 Il numero 1 il cavo bianco c'e',e non so dove inserirlo.Si mi manca il 2 e mi pare il 5 partendo dall'alto verso il basso. |
| icnus |
Inserito il - 11/03/2008 : 20:37:45 | icnus ha scritto:
| icnus ha scritto:
No.Mi sembra che il primo connettore non sia presente ,inoltre ho due connettori per i freni.
|
Scusate ma non vedo bene forse è il 5 connettore partendo dall'alto che mi manca
|
No non ho ancora fatto funzionare niente .non ne ho avuto la possibilità visto incoveniente carica batteria. |
| outside1 |
Inserito il - 11/03/2008 : 20:36:34
Immagine:
 45,48 KB
i connettori con 1 e 2 non dovresti averli |
| outside1 |
Inserito il - 11/03/2008 : 20:29:47 | icnus ha scritto:
No.Mi sembra che il primo connettore non sia presente ,inoltre ho due connettori per i freni.
|
per cui è una centralina normale, ma gurda che il primo connettore lo hai, ma non l'hai ancora fatto funzionare il tutto? |
| icnus |
Inserito il - 11/03/2008 : 20:29:14 | icnus ha scritto:
No.Mi sembra che il primo connettore non sia presente ,inoltre ho due connettori per i freni.
|
Scusate ma non vedo bene forse è il 5 connettore partendo dall'alto che mi manca |
| icnus |
Inserito il - 11/03/2008 : 20:21:38 No.Mi sembra che il primo connettore non sia presente ,inoltre ho due connettori per i freni. |
| outside1 |
Inserito il - 11/03/2008 : 20:08:50 | icnus ha scritto:
Scusatemi se mi faccio vivo solo ora,sono un cafone ,lo so. Prima invito le persone a chiarirmi dei dubbi e poi sparisco.Scusate ma ero in piena crisi dopo aver posto questo mio quisito .Il dio dell'elettricità ha punito la mia troppa presunzione nel affrontare argomenti fuori dalle mie competenze,facendomi dannare con il carica-batteria che non voleva saperne di funzionare.Non sapevo più a che santo votarmi sino a quando il dio dell'elettricità mi ha mandato sotto le sembianze del buon Mazott le giuste indicazioni.E come per magia l'infernale aggeggio ha ripreso a funzionare.Un maledettissimo contatto mal sistemato mi reso le notti insonni.Ringrazio qua pubblicamente oltre il sopra citato Mazott, il premuroso Outside che non vedendomi intervenire nella discussione mi dava già per ......FULMINATO. E ora veniamo a noi.Vi ringrazio per i chiarimenti prima di tutto. Outside dice Tra l'altro aggiungo un ulteriore particolare che forse non ho ancora detto, fra le due centraline con e senza frenata rigenerativa, esiste un'ulteriore differenza tecnica.
1)quella senza dispone di due ingressi per gli switch delle due leve freni che attuano il Cut/off della centralina in frenata
2) la rigenerativa invece ha un solo ingresso per lo switch freno e attua solamente la frenata dinamica , ovvero non c'è un'altro ingresso abilitato per una funzione solo cut/off :
Nella etichetta della mia centralina oltre all'indicazione "FUNCTION:AUTOMATIC CRUISE E-ABS" trovo questa"ENERGY FEED-BACK MUTE" .Che cosa significa quest'ultima caratteristica? Forse si riferisce al primo caso indicato da Outside?
|
al di la delle scritte, osserva la foto sotto e dimmi se è uguale alla tua, conta e osserva i cavi
Immagine:
 |
| icnus |
Inserito il - 11/03/2008 : 19:45:22 Scusatemi se mi faccio vivo solo ora,sono un cafone ,lo so. Prima invito le persone a chiarirmi dei dubbi e poi sparisco.Scusate ma ero in piena crisi dopo aver posto questo mio quisito .Il dio dell'elettricità ha punito la mia troppa presunzione nel affrontare argomenti fuori dalle mie competenze,facendomi dannare con il carica-batteria che non voleva saperne di funzionare.Non sapevo più a che santo votarmi sino a quando il dio dell'elettricità mi ha mandato sotto le sembianze del buon Mazott le giuste indicazioni.E come per magia l'infernale aggeggio ha ripreso a funzionare.Un maledettissimo contatto mal sistemato mi ha reso le notti insonni.Ringrazio qua pubblicamente oltre il sopra citato Mazott, il premuroso Outside che non vedendomi intervenire nella discussione mi dava già per ......FULMINATO. E ora veniamo a noi.Vi ringrazio per i chiarimenti prima di tutto. Outside dice Tra l'altro aggiungo un ulteriore particolare che forse non ho ancora detto, fra le due centraline con e senza frenata rigenerativa, esiste un'ulteriore differenza tecnica.
1)quella senza dispone di due ingressi per gli switch delle due leve freni che attuano il Cut/off della centralina in frenata
2) la rigenerativa invece ha un solo ingresso per lo switch freno e attua solamente la frenata dinamica , ovvero non c'è un'altro ingresso abilitato per una funzione solo cut/off :
Nella etichetta della mia centralina oltre all'indicazione "FUNCTION:AUTOMATIC CRUISE E-ABS" trovo questa"ENERGY FEED-BACK MUTE" .Che cosa significa quest'ultima caratteristica? Forse si riferisce al primo caso indicato da Outside?
|
| outside1 |
Inserito il - 11/03/2008 : 19:16:52 appena ho tempo come ho detto riportero' anche le mie esperienze,
a riguardo dei freni suppongo di si, che si interrompe la rigenerazione perchè se non sbaglio il cut/off toglie la conduzione ai mosfet di potenza che fanno da driver al motore, giustamente per non fornire corrente, ma allo stesso modo taglia anche la possibilità che la giunzione Drain-Source sia in conduzione e quindi la corrente non puo' fluire verso la batteria.
|
| mazott |
Inserito il - 11/03/2008 : 19:02:00 | mazott ha scritto: collegare il wattmetro al contrario, cioe' il LOAD alla batteria e il SOURCE al controller. Cio' dovrebbe darti la lettura cumulativa della corrente di rigenerazione verso la batteria e quindi dire quanta energia e' stata restituita all'accumulatore.
|
Ho collegato, contrapposti in quel modo, un paio di questi misuratori, altrimenti che smanettoni siamo.... e fatto un percorso di 13km, simmetrico andata e ritorno, con i dislivelli cittadini di 60-70 metri, quindi sicuramente modesti in assoluto. Questi sono i dati:
Il primo misuratore ha segnato un consumo 160Wh, con un valore di picco Wp = 1090, entrambi i valori nella norma dei miei percorsi.
Il secondo misuratore ha misurato la corrente a ritroso dal controller verso la batteria, cioe' la rigenerazione, con i valori seguenti:
3,2Wh (energia restituita alla batteria) 7,73Ap (corrente di picco) 422Wp (massima potenza della rigenerazione avvenuta) 0,060Ah (corrente fluita su base oraria)
Cio' significa che la rigenerazione del Crystalyte, ha restituito il 2% dell'energia spesa in salita. In particolare, il valore della potenza di picco di 422W si e' verosimilmente raggiunto in una fase di velocita' in discesa di 41km/h.
Due osservazioni immediate: In primo luogo, non ho potuto prendere nota della Vmax, perche' il misuratore, pur misurandola, non ne tiene memoria e purtroppo il setup frettoloso che ho approntato non mi permetteva di avere la lettura diretta dello strumento, per riuscire ad avere un'idea equivalente del valore massimo raggiunto. La Vmax e' importante per capire il gradimento da parte della batteria.
La seconda e' forse pure piu' importante perche', per gli stessi motivi, non ho potuto chiarire il sospetto che i breaker sulle leve dei freni, aprendo il circuito in qualche modo, azzerassero il contributo nel momento che si frenava. E' un fatto da verificare perche', se cosi' fosse, la rigenerazione sarebbe fondamentalmente ostacolata dalle frenate necessarie ed occorrerebbe tenerne conto.
Fin qui mi sembra gia' un racconto interessante. Da continuare.
|
| cosmos |
Inserito il - 11/03/2008 : 13:50:33 Figurati, è che sei con la testa a pensare quale sarà la tua prossima estenuante gita.  |
| outside1 |
Inserito il - 11/03/2008 : 12:16:20 | cosmos ha scritto:
Ripeto, il circuito di protezione non serve a me ma era solo un commento. 
|
mi scuso non ho letto bene fra le righe! |
| cosmos |
Inserito il - 11/03/2008 : 12:09:42 Ripeto, il circuito di protezione non serve a me ma era solo un commento.  |
| outside1 |
Inserito il - 11/03/2008 : 12:00:30 il cut/off da sovratensione è stato implementato sul nuovo controller perchè probabilmente si sono accorti che con la frenata dinamica la tensione poteva salire parecchio, quindi per sicurezza per non danneggiare i componenti della centralina si sono autoprotetti.
Nella centralina normale invece questa protezione non c'è tantè che Snickers ha effettuato prove fino a 70V se non sbaglio, pero' attenzione sostituendo dei componenti che altrimenti sarebbero esplosi! mi raccomando non fatelo voi che avete il nine!! (tra l'altro andava come un missile!)
per il tuo caso ripeto i progettisti avranno pensato ad ogni evenienza, non preoccuparti a dover studiare un circuito di protezione! |
| cosmos |
Inserito il - 11/03/2008 : 11:20:58 | elle ha scritto:
sì, la giant con motore sanyo ha questa funzione naturalmente nelle normali condizioni d'uso (specie di questa bici, che non è per percorsi molto rilevati) è efficace come freno motore e quasi inconsistente come ricarica
Outside: non sapevo avesse il Sanyo, ma visto che è una bici non auto- assemblata ma fatta da una fabbrica di rilievo mondiale, non penso proprio che ci sia da preoccupare per il funzionamento delle sue parti, e ci sarebbero senz'altro eventuali protezioni se le avessero ritenute necessarie. |
Grazie Elle per aver risposto per me.
Outside, sono due discorsi separati, la mia non era una preoccupazione ma un commento su come era possibile fare un circuito per chi non ha il cut-off per sovratensione e poi intendevo dire anche che per quanto riguarda l'autoricarica con frenata dinamica della mia giant non ho ancora avuto modo di verificare la quantità di energia accumulata neppure a grandi linee ma a quanto pare come dice Elle non è granchè.
E grazie per aver risposto riguardo al software che usi, io ho windows xp e per fare disegni simili uso excel.
|
| outside1 |
Inserito il - 10/03/2008 : 20:03:46 | elle ha scritto:
sì, la giant con motore sanyo ha questa funzione naturalmente nelle normali condizioni d'uso (specie di questa bici, che non è per percorsi molto rilevati) è efficace come freno motore e quasi inconsistente come ricarica
|
non sapevo avesse il Sanyo, ma visto che è una bici non auto- assemblata ma fatta da una fabbrica di rilievo mondiale, non penso proprio che ci sia da preoccupare per il funzionamento delle sue parti, e ci sarebbero senz'altro eventuali protezioni se le avessero ritenute necessarie. |
| elle |
Inserito il - 10/03/2008 : 19:53:58 sì, la giant con motore sanyo ha questa funzione naturalmente nelle normali condizioni d'uso (specie di questa bici, che non è per percorsi molto rilevati) è efficace come freno motore e quasi inconsistente come ricarica
|
| outside1 |
Inserito il - 10/03/2008 : 19:43:12 | cosmos ha scritto:
Per quanto riguarda la frenata rigenerativa personalmente non saprei cosa riferire della mia giant perchè non ho ancora avuto modo di provarla per un tragitto relativamente lungo per capire a grandi linee quanta corrente si riesce ad accumulare, oltretutto le mie batterie sono al ni-mh e come strumento avrei solo il tester. Per il discorso del cut-off per sovratensione credo che un circuitino fatto ad hoc con un transistor che stacca il circuito nel momento opportuno sarebbe ottimale ma in questo caso Outside può entrare sicuramente più nel dettaglio.
Ho scritto tutto ciò ma il mio intento era più che altro quello di chiedere a Outside: che software usi per fare quei bei disegni ? Credo che possa interessare anche ad altri. Ciao.
|
perchè la tua Giant ha la frenata dinamica?? o forse ti stai riferendo al fatto che in discesa subentra la ricarica? forse è quello in tal caso non ti devi preoccupare.
Per il software se hai un Mac puoi utlizzare AppleWorks o il vecchio Claris Works |
| cosmos |
Inserito il - 10/03/2008 : 18:41:18 Per quanto riguarda la frenata rigenerativa personalmente non saprei cosa riferire della mia giant perchè non ho ancora avuto modo di provarla per un tragitto relativamente lungo per capire a grandi linee quanta corrente si riesce ad accumulare, oltretutto le mie batterie sono al ni-mh e come strumento avrei solo il tester. Per il discorso del cut-off per sovratensione credo che un circuitino fatto ad hoc con un transistor che stacca il circuito nel momento opportuno sarebbe ottimale ma in questo caso Outside può entrare sicuramente più nel dettaglio.
Ho scritto tutto ciò ma il mio intento era più che altro quello di chiedere a Outside: che software usi per fare quei bei disegni ? Credo che possa interessare anche ad altri. Ciao.
|
| outside1 |
Inserito il - 10/03/2008 : 18:40:52 | mazott ha scritto:
| outside1 ha scritto: direi che avendo delle batterie piu' performanti piu' avanti lo possa anche fare, nel senso che potendo gestire tranquillamente la salita senza patemi di rimanere a piedi , potrei fare la misura che dici tu.
|
Ho capito, forse potresti invertire le connessioni una volta in vetta, per vedere solo nella discesa e senza aver pregiudicato la verifica in salita.
|
buona idea non ci avevo pensato infatti in salita mica freno alla prossima impresa! |
| mazott |
Inserito il - 10/03/2008 : 18:31:04 | outside1 ha scritto: direi che avendo delle batterie piu' performanti piu' avanti lo possa anche fare, nel senso che potendo gestire tranquillamente la salita senza patemi di rimanere a piedi , potrei fare la misura che dici tu.
|
Ho capito, forse potresti invertire le connessioni una volta in vetta, per vedere solo nella discesa e senza aver pregiudicato la verifica in salita. |
| outside1 |
Inserito il - 10/03/2008 : 18:19:20 | mazott ha scritto:
| outside1 ha scritto: no, lo è di piu' perchè il sistema normale di cut/off prevede solo di togliere tensione al motore
|
Gia', giusto. Non ho presente se hai fatto pure questa prova, quella di collegare il wattmetro al contrario, cioe' il LOAD alla batteria e il SOURCE al controller. Cio' dovrebbe darti la lettura cumulativa della corrente di rigenerazione verso la batteria e quindi dire quanta energia e' stata restituita all'accumulatore. Sarebbe interessante sapere...
|
ci avevo pensato ma non l'ho mai fatto per due motivi: 1) quando faccio le salite la cosa principale che mi preoocupa è tenere sotto occhio i consumi per poter arrivare in cima 2) quanto rigenera lo so gia in termini di picco, non lo so come dici tu al termine di un lungo giro
direi che avendo delle batterie piu' performanti piu' avanti lo possa anche fare, nel senso che potendo gestire tranquillamente la salita senza patemi di rimanere a piedi , potrei fare la misura che dici tu. |
| mazott |
Inserito il - 10/03/2008 : 18:03:18 | outside1 ha scritto: no, lo è di piu' perchè il sistema normale di cut/off prevede solo di togliere tensione al motore
|
Gia', giusto. Non ho presente se hai fatto pure questa prova, quella di collegare il wattmetro al contrario, cioe' il LOAD alla batteria e il SOURCE al controller. Cio' dovrebbe darti la lettura cumulativa della corrente di rigenerazione verso la batteria e quindi dire quanta energia e' stata restituita all'accumulatore. Sarebbe interessante sapere... |
| outside1 |
Inserito il - 10/03/2008 : 12:48:33 | mazott ha scritto:
| outside1 ha scritto:
Va da se che volente o nolente se vuoi avere un dispositivo d'emergenza nel secondo caso sei associato per forza alla rigenerazione.
|
Si', penso abbiamo praticamente la stessa visione delle cose, pero' non sapevo questo particolare, secondo te il freno motore e' in questo caso abbastanza efficiente come il sistema di emergenza a interruttore ?
|
no, lo è di piu' perchè il sistema normale di cut/off prevede solo di togliere tensione al motore, e poi per fermarti devi frenare meccanicamente
nel sistema dinamico all'azionamento attui contemporaneamente lo stacco alimentazione al motore e la sua inversione come generatore e quindi ottieni automaticamente la frenata
da quando c'è l'ho faccio il 90 % delle frenate o rallentate con il dinamico e nelle discese ripide alle volte arrivo anche al 95% di utilizzo.
65 km di discese ripide senza quasi mai toccare i freni normali mi sembrano un buon test. |
| mazott |
Inserito il - 10/03/2008 : 11:47:14 | outside1 ha scritto:
Va da se che volente o nolente se vuoi avere un dispositivo d'emergenza nel secondo caso sei associato per forza alla rigenerazione.
|
Si', penso abbiamo praticamente la stessa visione delle cose, pero' non sapevo questo particolare, secondo te il freno motore e' in questo caso abbastanza efficiente come il sistema di emergenza a interruttore ? |
|
|