Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Crystalyte: Situazione Provvisoria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Linuxianox Inserito il - 22/03/2008 : 14:20:44
Non è ancora terminata l'odissea con l'ASVEA e con gli amici orientali. Nel frattempo mario circa 2 settimane fa mi ha spedito il kit completo con ruota posteriore da 26" e motore 408 da 48v che ho alimentato con delle brutali batterie al piombo da 7Ah della Winner per uso tampone.
Ci vuole ancora del tempo per avere il cerchio da 28" da me richiesto e l'acceleratore twist..per ora ho il thumb. Le batterie le ho ordinate su ebay e sono già arrivate. Sia per non lasciarle inutilizzate e sia per provarle ho deciso di montare la motoruota da 26" sulla mia muscolare da 28" (è l'unica che ho) e iniziare a provare il motore. Premetto che non ho raggiunto elevate velocità dato che ho a disposizione solo il freno davanti, che comunque è efficacissimo, ma il motore tira bene e a vuoto raggiunge 43 km/h circa. Concordo quindi che sul sito di ASVEA sono stati mooolto generosi a scrivere 48 km/h. Non sò forse dipende anche dalle batterie..
La mia velocità max senza voler tirare oltre è stata 32 km/h.

Pregi: il motore ha parecchia potenza e buona coppia. Ho provato a fare una salita intorno al 25/27% solo a motore e sono salito a circa 12 km/h! Spremendo la batteria però..
La pedalabilità a motore spento a mio avviso è ottima! Il motore funge da volano e mi sembra quasi che questo aiuti la pedalata

Difetti: il thumb non dosa la potenza in modo lineare; per circa metà corsa il motore offre una buona assistenza in qualsiasi situazione, superata una certa soglia il motore va in tiro cambiando anche suono: si sente che sta spingendo e bisogna tenere bene il manubrio ma appunto è deleterio per la batteria. Ho girato un pò con vari sali-scendi e mi sono ritirato con la spia gialla che si accendeva solo se affondavo l'acceleratore.
Il peso di bici+motore+batterie è sostenuto.
Il ruotino posteriore fornito è buono ma a 7 marcie. La mia bici è costruita per avere un ruotino a 6 marcie sia per il fatto che il cambio non riesce a sincronizzarsi con le corone che per la catena che, essendo un pò più spessa, durante la pedalata sfrega lateralmente contro la prima marcia più leggera rispetto a quella in uso.

Qui sotto posto un pò di foto della mia bici :

Immagine:

289,64 KB

Ho deciso di cucire dei fascioni (in realtà sono delle ex cinture di sicurezza ) per fissare la borsa della crystalyte nel trapezio.
Il controller l'ho infilato nella tasca traforata anteriore in modo da tenerlo fresco e da portarlo dietro con le batterie quando parcheggio la bici.

Immagine:

284,96 KB

Il tutto fissato con moschettoni in plastica resistente a sgancio facile

Immagine:

272 KB

Ecco la motoruota da 26" sensibilmente più piccola di quella da 28".

Immagine:

292,06 KB

Questo è il mio manubrio su cui ho montato un semplicissimo contachilometri 8 funzioni (tachimetro, odometro, contachilometri parziale, velocità max e media, rpm, orologio parziale e giornaliero) e il cambio revroshift al contrario sulla sinistra (bisogna solo farci l'abitudine).
Il contachilometri lo vende un ebayer cinese a 4,99€ + 1,99€ di spedizione ma io vi consiglio di acquistare sull'ebay americano sempre dallo stesso ebayer (source kit). Io l'ho acquistato alla stessa cifra espressa però in $ dall'america e facendolo poi spedire in italia! C'ha impiegato un paio di mesi ma l'ho pagato solo 7$ cioè 4,65€ invece che 7€!

Immagine:

267,97 KB

Qui si vedono i cavalletti. Ne ho montati 2 perchè il peso è discreto. A occhio e croce saranno 30/35 kg.

Immagine:

299,62 KB

Ecco il cestino che ho montato. E' un cestino per anteriore ma l'ho montato dietro perchè primo avanti non mi piaceva secondo perchè avendo una base stretta, rispetto a quelli rettangolari, l'ho potuto fissare solo sulla molla in modo tale da poterlo alzare per trasportare dei pacchi

Immagine:

299,18 KB

Ed eccolo ribaltato

Immagine:

244,85 KB

Antifurti: oltre alla catenella innocua con cui lego la sella al telaio visibile nella foto precedente (la uso giusto per scoraggiare il ladro occasionale di turno, attratto da canotto ammortizzato e sella royal il tutto fissato alla bici con uno sgancio rapido) utilizzo una catena antitrancio con lucchetto cementato (costo 40€) per legare motoruota+telaio+palo e una catena antitrancio con lucchetto tranciabile per legare ruota anteriore+telaio+palo. Peso totale circa 4,5 kg.

Immagine:

317,7 KB

Grazie alla scelta di fissare le batterie nel trapezio l'aereodinamica è ottima! Ecco i profili anteriore e posteriore

Immagine:

269,2 KB

Immagine:

272,25 KB

Resta da montare solo il pas system. Come avrete potuto notare non ho montato i freni con lo switchoff perchè non ne avverto la necessità. Riesco perfettamente a coordinare frenata con accelerazione.
Per qualsiasi domanda sono qui.
40   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Tino Inserito il - 25/03/2008 : 10:16:44
AVVERTENZE

sandrosandro Inserito il - 25/03/2008 : 00:01:09
io credo di avere una delle bici piu pesanti in assoluto e devo dire che pur avendo il motore al posteriore quando faccio i gradini della creuza di casa vedo la forca della sgraziella che flette davvero tanto.... ma proprio il fatto che abbia l'arcuatura pronunciata fa si che ammortizzi un sacco...
pixbuster Inserito il - 24/03/2008 : 21:30:41
IlMago ha scritto:
LA FORCELLA se ne impippa delle masse non sospese.

a mio avviso le sente nella fase appena successiva alla buca

Se tu hai un bastone, lo tieni per una estremità e fai oscillare l'altra estremità, il bastone flette un pochino e segue tutti i tuoi movimenti
Ma se all'estremità del bastone metti una palla da bowling e la fai oscillare (vabbè occorerebbe la forza dell'incredibile Hulk ma è un esempio) il bastone si flette moltissimo e rischia di rompersi

In ogni caso, poiche le bici NON AMMORTIZZATE e senza motore si beccano comunque le buche (limitate ed occasionali, ma noi non dobbiamo fare downhill) senza distruggersi nell'uso normale, e li' quindi l'inerzia che pneumatici raggi e cerchi devono assorbire e' quella dell'intera massa del mezzo (piu' parte di quella del pilota),mi sento di sostenere che qualche kg di motore non sposta nulla.

ahahaha nemmeno qui sono d'accordo: la massa telaio+pilota è una massa non sospesa ed è quella che, per non "beccarsi la botta",
sfrutta l'elasticità di pneumatico+raggi+forcella (+ un pò di deformazione del telaio)
Quello che intendo è che il peso del motore mette in crisi ruota e forcella, non il telaio
E, come ha detto giustamente Outside, a tutte queste sollecitazioni si aggiunge anche il "tiro" del motore

Ma è come dici tu: ci vogliono componenti di buona qualità e adatti allo scopo

Fabio T Inserito il - 24/03/2008 : 20:42:07
Il modo migliore di prevenire le rotture dei raggi nelle ruote con HUB sarebbe quello di usare gomme molto ammortizzanti (le Big Apple ad esempio) perchè nel ciclo descritto da Pix la gomma attutisce il contraccolpo, poi se ci aggiungiamo una forca ammortizata l'effetto smorzamento è accentuato.
IlMago Inserito il - 24/03/2008 : 20:02:00
Pix
capisco e condivido molto di quello che scrivi, in particolare relativamente alla analisi delle deformazioni a carico di pnematico/raggi/cerchi in caso di buche sassi, ma io sostenevo che LA FORCELLA se ne impippa delle masse non sospese.
In ogni caso, poiche le bici NON AMMORTIZZATE e senza motore si beccano comunque le buche (limitate ed occasionali, ma noi non dobbiamo fare downhill) senza distruggersi nell'uso normale, e li' quindi l'inerzia che pneumatici raggi e cerchi devono assorbire e' quella dell'intera massa del mezzo (piu' parte di quella del pilota),mi sento di sostenere che qualche kg di motore non sposta nulla.
Relativamente alla tua analisi, non condivido invece il discorso forcella, che sarebbe valido solo se questa arrivasse a fine corsa, il che in generale non e'.
Ti domando, a tuo istinto, immaginando le sollecitazioni a cui e' sottoposta una forcella di una bici che tra ciclista e mezzo pesa 100 kg, percentualmente di quanto aumentano aggiungendo 4/5 kg di massa non sospesa davanti?

Ora io non vado dicendo che non e' vero che le ruote col motore si sfasciano , solo cerco di capire il perche', e al momento, mi pare piu ragionevole pensare la causa sia riconducibile alla scarsa qualita' dei materiali impiegati piuttosto che alla potenza o al peso del motore.

Mettiamola cosi, se acquistiamo ruote "cinesi" per paura di montare noi gli hub, e le suddette ruote si smontano, io ipotizzo che il problema risieda nella loro cinesità, non nel motore-hub, e che la stessa ruota, anche senza motore, si sfascerebbe lo stesso
outside1 Inserito il - 24/03/2008 : 18:46:45
Vorrei aggiungere un'altra considerazione nel caso di fondo accidentato se non assorbito da una forcella elastica o ammortizzata.
Il fenomeno di compressione e tensione dei raggi descritto da PIx viene ulteriormente aggravato dal fatto che il motore se sta funzionando con coppia notevole, non farà altro che aggravare il quadro generale, cosa che in una ruota normale senza motore, sia per assenza di masse sospese e sia per mancanza di coppia generata sull'asse, ai raggi non succede quasi nulla.
gianluca115 Inserito il - 24/03/2008 : 18:42:57
Sono pienamente daccordo, probabilmente nell'immediato non sostituirò la forcella con una ammortizzata, ma, costantemente verificherò lo stato dei raggi e le saldature della forcella, magari esagero, ma ho già fatto una catapulta a 40 kmh che mi è costata una clavicola e punti sparsi , prudenza e guardiamoci dalle macchine ...
pixbuster Inserito il - 24/03/2008 : 16:28:30
IlMago, torno sul discorso forcella
(mi scuso per il disegno fatto con un CAD a mano libera)

Immagine:

18,01 KB

Quando si incontra un ostacolo, la spinta verso l'alto che la ruota subisce per oltrepassarlo viene distribuita:
- dapprima sul pneumatico che si deforma
- poi viene trasferita ai raggi che si allentano in basso e si tendono in alto
- alla fine lo sforzo viene trasferito alla forcella che si comporta come una molla a balestra e che si curva

Immagine:

19,83 KB

Se nel mozzo abbiamo un motore (pesante molto di più di tutta la ruota), in presenza dello stesso ostacolo, il pneumatico si deforma e trasferisce lo sforzo ai raggi
Ma questi non riescono a passarlo a loro volta alla forcella perchè la grossa massa del motore "ci mette del tempo a mettersi in moto verso l'alto"
Perciò i raggi sopportano uno sforzo molto maggiore che nel caso precedente e tendono a "triturarsi"
Anche il pneumatico si deforma di più e rischia di venir pizzicato dal cerchio (perchè prima lo sforzo era diviso fra pneumatico raggi e forcella ma ora l'azione della forcella manca)

I raggi, tutti belli carichi, alla fine riescono a mettere in moto verso l'alto il motore (fuori tempo massimo) e la forcella comincia a deformarsi
Ma, sempre per la massa elevata del motore, non riesce più a fermare questa corsa e si flette di più che nel caso precedente trasferendo, alla fine del gioco, uno scossone maggiore al ciclista e "lavorando" notevolmente più che nel caso precedente

Piccola morale del pix: i motori nel mozzo rovinano pneumatici e raggi e possono indurre rotture nelle forcelle SE TUTTI QUESTI ORGANI NON SONO DIMENSIONATI ADEGUATAMENTE

E aggiungo come mia considerazione personale: i componenti di una bici normale non sono certo stati calcolati per lavorare con un motore al mozzo, perciò .... siate prudenti

mazott Inserito il - 24/03/2008 : 13:29:00
gianluca115 ha scritto:
Ho trovato questo power analyzer cosa ne pensi? http://cgi.ebay.it/Watts-Up-RC-Watt-Meter-Power-Analyzer-WU100-Ver-2_W0QQitemZ260222199399QQihZ016QQcategoryZ48618QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m122
qualkcuno ha già acquistato da questo negozio?

Si' e' lui, il venditore e' piu' che garantito, ho preso diverse cose
gianluca115 Inserito il - 24/03/2008 : 11:12:26

Hai sicuramente ragione, il vento incide molto. La cosa che ti posso suggerire, prima di acquistare le batteria piu' idonea, e' fare un piccolo studio sul fabbisogno, con e in presenza di vento, cosa che si puo' soprattutto mantenendo la attuale batteria. Dovresti pecio' pensare di fare un piccolo investimento (50-60 euro) per un power analyzer (Watts'Up) che in un solo strumento e' un wattorometro, wattmetro, voltmetro e amperometro. Sembra complicato ma non lo e' e, del resto, non andresti in motocicletta o automobile senza indicatore di benzina, contagiri e, forse, misuratore di economia. Inizialmente, usandolo nei primi giorni con le attuali, capiresti che capacita' di batteria meglio si richiede per il tuo percorso. Per tutto il tempo successivo, ti servirebbe invece per capire con esattezza il livello di riserva della tua bici, aiutarti a calcolare la vita degli accumulatori e non avere mai sorprese.
[/quote]

Ho trovato questo power analyzer cosa ne pensi? http://cgi.ebay.it/Watts-Up-RC-Watt-Meter-Power-Analyzer-WU100-Ver-2_W0QQitemZ260222199399QQihZ016QQcategoryZ48618QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m122
qualkcuno ha già acquistato da questo negozio?
outside1 Inserito il - 24/03/2008 : 11:04:59
mazott ha scritto:

IlMago ha scritto:
ma la ruota e dunque il motore non sono mica sospesi

Il motore e' sospeso per brevissimi istanti durante la marcia. Intuitivamente potrebbe essere dovuto al fatto che, nelle buche, o anche negli avvallamenti, la ruota grava per frazioni verso il basso "a peso morto", producendo contraccolpo alla forza peso.

il fatto che ci sia una massa anteriore il cui baricentro d'appoggio ideale è focalizzato nel perno anteriore e successivamente distribuito radialmente con i raggi verso il cerchio, sia che la massa è il motore o com enel mio caso motore + batterie, non puo' far altro che accrescere la stabilità anteriore rendendo l'avantreno piu' inchiodato al terreno.

Per quanto rigurda il comfort non c'è dubbio che fra una forca rigida anteriore ed anche una pessima ammortizzata prevalga il comfort dell'ultima.

Se dovessimo analizzare il comportamento di una ruota anteriore normale sgravata da qualsiasi peso di batterie o motori , vedremmo che ad ogni irregolarita del terreno il modulo di elasticità della forcella anteriore farebbe il suo lavoro ammortizzando sempre che la forcella non sia conformata diritta, ma abbia la caratteristica curva finale, e che i terminali siano assottigliati. Tutto cio fa da modulo ammortizzante entro certi limiti.

Se pero' attacchiamo il nostro HUB piu' o meno pesante all'anteriore questo interferirà sul sistema in tre modi
1) una massa applicata ad un modulo eleastico quale è la forcella ridurrà i momenti di flessione effettuando un lavoro di smorzamento delle oscillazioni, quindi meno vibrazioni trasmesse.
2) la massa aggiunta al perno ruota per l'effetto giroscopico indurirà lo sterzo nei cambi di direzione rendendo meno ballerino lo sterzo, un po come se si mettesse il frenasterzo sulle moto
3) i piccoli sobbalzi della ruota verranno anullati dalla massa dell'hub che tenderà a mantenere la ruota piu' incollata al terreno.

Se a questo aggiungessimo la massa di una eventuale batteria all'anteriore come nel mio caso questa andrebbe ad in fluire sul modulo di elesticità della forcella andando a caricarla ulteriormente e smorzando ancora di piu' eventuali oscillazioni.

Tutto cio' pero' ha i suoi benefici sia nelle salite molto ripide contrastando l'alzo dell'anteriore, aumentando il fattore di trazione sullo sconnesso o sulla neve, e aumentando la precisione nelle traettorie di curve prese ad alta velocita aumentando evitando il fenomeno della perdita d'aderenza all'anteriore in discesa e nelle forti staccate
con frenate.

La situazione cambia con le forcelle ammortizzate dove il ruolo fondamentale non è piu' la flessione della forcella in quanto i foderi sono rigidi, ma va ad interessare il comparto ammortizzante all'interno degli steli della forcella.

Quindi la massa dell'Hub anche in questo caso ha l'effetto smorzante sulle micro escursioni della ruota, mentre il carico di eventuali batterie non farà altro che caricare la molla della forcella.

Per quanto riguarda la guida i pregi sono ancora gli stessi, nel caso di presenza della massa batterie sull'anteriore questo provocherà un maggior affondo in fase di frenate brusche.

questa la salita
http://video.google.it/videoplay?docid=2757181263145916052
http://video.google.it/videoplay?docid=-2498476531680599343

mazott Inserito il - 24/03/2008 : 10:29:57
gianluca115 ha scritto:
17km tutti pianeggianti, qui la difficoltà è posta dal vento [...] Una cosa che sicuramente installero è un indicatore per lo stato delle batterie più preciso di quello installato sulla manetta.

Hai sicuramente ragione, il vento incide molto. La cosa che ti posso suggerire, prima di acquistare le batteria piu' idonea, e' fare un piccolo studio sul fabbisogno, con e in presenza di vento, cosa che si puo' soprattutto mantenendo la attuale batteria. Dovresti pecio' pensare di fare un piccolo investimento (50-60 euro) per un power analyzer (Watts'Up) che in un solo strumento e' un wattorometro, wattmetro, voltmetro e amperometro. Sembra complicato ma non lo e' e, del resto, non andresti in motocicletta o automobile senza indicatore di benzina, contagiri e, forse, misuratore di economia. Inizialmente, usandolo nei primi giorni con le attuali, capiresti che capacita' di batteria meglio si richiede per il tuo percorso. Per tutto il tempo successivo, ti servirebbe invece per capire con esattezza il livello di riserva della tua bici, aiutarti a calcolare la vita degli accumulatori e non avere mai sorprese.
gianluca115 Inserito il - 24/03/2008 : 10:11:34
Ciao Mazott, abito in un paese vicino Cagliari ed esattamente dista 17km tutti pianeggianti, qui la difficoltà è posta dal vento e non ti dico cosa ha soffiato in questi giorni, quando ti ritrovi a pedalare con 30 - 40 kmh di vento contro è dura, certo non spira ogni giorno, ma, quando lo fà non lo dimentichi.
Ho visto che per acquistare delle batterie da ping da 15AH occorrono poco più di 400 euro (tra spedizione e dogana) e credo che lo farò ma dopo aver spremuto per bene quelle al piombo ancora nuove, lo stesso farò con la forcella, voglio far girare la bici per un pò vedere cosa succede e poi effettuare tutti gli accorgimenti dovuti.
Una cosa che sicuramente installero è un indicatore per lo stato delle batterie più preciso di quello installato sulla manetta.
mazott Inserito il - 24/03/2008 : 10:03:14
IlMago ha scritto:
ma la ruota e dunque il motore non sono mica sospesi

Il motore e' sospeso per brevissimi istanti durante la marcia. Intuitivamente potrebbe essere dovuto al fatto che, nelle buche, o anche negli avvallamenti, la ruota grava per frazioni verso il basso "a peso morto", producendo contraccolpo alla forza peso.
elle Inserito il - 24/03/2008 : 02:17:42
mago - non chiedermi spiegazioni tecniche (magari le ho lette - qualcosa a che fare con la rotazione del peso? - ma ne ricordo solo le conclusioni pratiche)... quello che so, perché l'ho visto testimoniato da molte esperienze diverse, è che sulle irregolarità della strada, buche, dossi, pavé ecc., una ruota anteriore gravata da un motore pesante risulta molto dura e poco confortevole, e che l'installazione di una forcella ammortizzata mitiga significativamente questo inconveniente... fino a questo momento con le forcelle non ammortizzate non ho sentito lamentarsi del problema solo i possessori di nine (su bici in acciaio) e o di piccoli geared tipo il nano
IlMago Inserito il - 24/03/2008 : 01:52:08
scusa Elle
questa e' un altra cosa che non capisco, che importanza ha il peso del motore per quanto riguarda la forcella? capisco le batterie, ma la ruota e dunque il motore non sono mica sospesi, se nessuno glielo dice la forcella non si accorge di quanto pesa la ruota.
o no?
mazott Inserito il - 23/03/2008 : 20:56:20
gianluca115 ha scritto:
Mazott scusami, ma, non ho capito bene, con la batterie LiFePO4 dici che si possono fare una 70 di km, ma con PAS attivo?

Sicuramente con il PAS, che permette di assicurare che la batteria non subisca le partenze da fermo. 70 Km sono alla portata, se fatti esclusivamente in pianura, ma non escludo addirittura distanze maggiori, a seconda di quanto spingi sul motore o sui pedali. Pero' se hai molte salite il discorso cambia.
elle Inserito il - 23/03/2008 : 13:29:50
ah ecco - non avevo capito la questione del cerchio: non c'è dubbio che è il primo punto dove intervenire (anche se onestamente non ho capito ancora qual è precisamente il problema che gianluca avverte)

sulla questione del peso... credo anch'io che un paio di chili in più sull'avantreno fanno relativamente poca differenza, ma siamo sicuri che è lo stesso se si trovano nel mozzo? ho sentito spessissimo lamentarsi dello scarso comfort chi ha motori pesanti su una forcella non ammortizzata, mentre invece proprio l'esperienza di outside (confermata anche da qualche altro) mostra come il nine sia tollerabile: per questo ho l'impressione che sia appunto entro limiti che altri motori invece superano... ma speriamo che mi sbaglio e che messo a posto il cerchio la bella bici di gianluca vada a meraviglia!

outside1 Inserito il - 23/03/2008 : 09:38:33
elle ha scritto:

forse un paio di chili in più... la mia impressione è che il nine sia un po' il limite di peso per il montaggio anteriore senza correttivi... immagino che col suo gianluca senta un po' troppo le botte... se fosse così e se ritieni comunque che vada tenuta quella forcella forse delle manopole ergonomiche, tipo le ergon, potrebbero aiutare?

Buona Pasqua a tutti, Elle non penso che quei kg di differenza importino tieni presente che sulla citybike della moglie oltre al nine se non ricordi male, nel cestino avevo anche le batterie al piombo per cui.....

è forse invece vero il discorso del cerchio, il cerchi a doppia camera rinforzato è stato usato ormai da tutti i produttori di Hub proprio perchè i tradizionali non erano affidabili e si deformavano, per cui consiglierei per andare sul sicuro di sostituire il cerchio con uno ad hoc e il problema è risolto, e puo' tenersi la sua forcella, tanto piu' che lui non ha le batterie li davanti.
gianluca115 Inserito il - 23/03/2008 : 08:42:58
Buona Pasqua a tutti, premetto che in termini di confort sono abituato bene, in quanto mi alleno con una olympia biammortizz. che mi trasmette la sensazione di pedalare sulle nuvole,ma venendo alla mia city bike, il problema nasce dal cerchio, che ho acquistato prima di ricevere il kit e che in termini di robustezza è molto lontano da quello crystalyte (largo più del doppio ed a doppia camera), senza contare il fatto che è stato il mio primo assemblaggio di ruota (intendo montaggio raggi ed accentratura),magari è solo una mia paura ed il cerchio regge benissimo ..
Mazott scusami, ma, non ho capito bene, con la batterie LiFePO4 dici che si possono fare una 70 di km, ma con PAS attivo? se così non fosse rottamo scooter, auto, e vaf..... ai vampiri produttori di petrolio.
elle Inserito il - 23/03/2008 : 00:19:42
forse un paio di chili in più... la mia impressione è che il nine sia un po' il limite di peso per il montaggio anteriore senza correttivi... immagino che col suo gianluca senta un po' troppo le botte... se fosse così e se ritieni comunque che vada tenuta quella forcella forse delle manopole ergonomiche, tipo le ergon, potrebbero aiutare?
outside1 Inserito il - 23/03/2008 : 00:08:03
elle ha scritto:

quanto alla forcella lo pensavo, il tuo motore è un po' pesante per una forcella non ammortizzata pur con tutta l'elasticità del telaio in acciaio... forse outside aveva individuato qualche forcella adatta e non troppo costosa

ciao, Gianluca115, per la forcella se è di acciao io la terrei cosi, sempre che le saldatura nelle parti inferiori siano fatte ben e non dubito che lo siano.

una forcella similare è montata anche sulla citybike della moglie con HUB nine ma non mi sembra il caso di sostituirla. Il tuo pesa forse 1kg in pu' e ha un po piu' di coppia del mio, vorrei sapere perchè dici che la forcella non sopporta il peso del motore, che cosa noti di anormale?

sostituire la forcella con una ammortizzata, va ad incrementare ulteriormente il peso all'anteriore, la tua poi mi sembra una forcella con attacco tradizionale e canotto da 1"
Per trovare una forcella adatta la potrai anche trovare, ma tieni conto almeno di spendere da 40-80 euro in su e da 28" è un po piu' difficile da trovare, oltretutto deve essere anche abbastanza robusta, In genere quelle after market sono robuste ma hanno costi anche piu' alti alle volte. Sarà comunque difficile trovare una ammortizzata da 28" in acciaio, se le trovi sono in alluminio ed occorre valutare attentamente che siano adatte allo scopo.
elle Inserito il - 22/03/2008 : 23:24:21
comunque gianluca per le lifepo di ping leggiti bene i post di mazott, perché le batterie sono buone per quanto ne sappiamo finora ma richiedono un po' di attenzione per collocarle e proteggerle bene

quanto alla forcella lo pensavo, il tuo motore è un po' pesante per una forcella non ammortizzata pur con tutta l'elasticità del telaio in acciaio... forse outside aveva individuato qualche forcella adatta e non troppo costosa
mazott Inserito il - 22/03/2008 : 22:47:47
gianluca115 ha scritto:
sostituendo le batterie al piombo con quelle lifepo4, avvertirò un cambiamento in termini di prestazione?

Le batterie al Pb danno un voltaggio molto solido e altrettanto fanno le LiFePO4, nonostante qualche oscillazione fisiologica di 1-1,5V delle seconde. Non si nota nessun cambiamento. Per 20A di assorbimento non devi pero' mettere nulla meno di 10Ah. Per quanto riguarda il beneficio in autonomia, il Crystalyte, credo anche il tuo 4009, bevendo circa 7-8 Wh al km in pianura, con una 10Ah dovrebbe fare una settantina di km.
Linuxianox Inserito il - 22/03/2008 : 20:35:01
gianluca115 ha scritto:
Ultima domanda, sostituendo le batterie al piombo con quelle lifepo4, avvertirò un cambiamento in termini di prestazione? a parte l'aumento di autonomia, grazie e complimenti per il forum

Beh dipende dalla lifepo4 che prendi. Il nostro motore ciuccia fino a circa 20A quando è in tiro totale senza pedalare. Se quindi prendi delle buone batterie in grado di erogare delle correnti piuttosto alte, sicuramente avrai prestazioni migliori dal tuo motore in quanto la batteria difficilmente si "siede" in tensione.
Secondo me andrebbero bene dai 12/13Ah in su. Poi dipende dai limiti di spesa che hai..
gianluca115 Inserito il - 22/03/2008 : 20:20:12
Ciao Linux, io sono alto 1,82 e solitamente il mio peso e di 80 kg purtroppo l'nverno ed una distorsione mi hanno un pò zavorrato, mi piacerebbe poter effettuare una comparazione delle prestazioni delle nostre bici quando monterai il cerchio da 28.
Saluti a presto
gianluca115 Inserito il - 22/03/2008 : 20:07:47
Ciao, si il telaio è in buon acciaio, unico neo è la forcella che tollera poco il peso del motore e probabilmente la sostituirò, anche perchè il cerchio che ho dovuto montare non è il massimo in termini di robustezza, ma , solo il tempo me ne darà conferma, grazie per i consigli sulle batterie, adesso vado a cercare il link del venditore ebay e speriamo che i prezzi siano appropriati alle mie tasche.
Ultima domanda, sostituendo le batterie al piombo con quelle lifepo4, avvertirò un cambiamento in termini di prestazione? a parte l'aumento di autonomia, grazie e complimenti per il forum
Linuxianox Inserito il - 22/03/2008 : 20:05:12
gianluca115 ha scritto:

vorrei conoscere la tua opinione circa la scelta del motore, ho visto che tu hai installato un cerchio da 28, scelta che avrei voluto fare io, ma che no ho fatto per paura di perdere troppo spinta in salita (peso 85 kg)

Ho scelto il 4008 perchè non ho la necessità di fare salite importanti. Io peso circa 80 kg per 1,80 mt e sinceramente non so come si comporterà il motore con una 28" in quanto, proprio come ho scritto, provvisoriamente ho montato il 26" in attesa del cerchio da 28". Penso comunque che quei 2 pollici diminuiscano un pò la coppia guadagnando leggermente in velocità..sono customizzazioni soggettive..dipendono da corporatura, dalla città, da cosa si ha necessità di trasportare,ecc..
Grosse differenze tra un 4008 e un 4009 penso non ce ne siano..la differenza è di un polo e forse il tuo ha delle fase più equilibrate essendo trifase a 9 poli mentre il mio a 8.
inoltre i dati dichiarati circa le prestazioni dei motori sono un pò troppo generosi, conosci le prestazioni reali di questi motori alimentati a 36 volt?

non conosco le prestazioni effettive di questi motori..ne sto saggiando piano piano quelle del mio..non ho fatto lunghe passeggiate ancora..se vuoi puoi dare un'occhiata a questo sito (http://www.ebikes.ca/simulator) che è un simulatore per i crystalyte dove puoi selezionare vari tipi di batterie, carichi e throttle e vedere come variano le curve di coppia, efficienza e potenza assorbita.
Cmq ti confesso da ciclista appassionato che è una figata uscire in bici fare tanti kilometri con un normale abbigliamento senza le temute saune ...

E' una sensazione piacevolissima che ho provato anche io!
elle Inserito il - 22/03/2008 : 19:45:15
ciao gianluca, benvenuto e complimenti per la tua bici (telaio in acciaio?)

le nicd non si fanno praticamente più - troppo inquinanti e penalizzate dall'effetto memoria

le nimh sono batterie molto collaudate, sarebbe però difficile trovarle in commercio a un buon prezzo: se le vuoi di buona qualità come il tuo tipo di motore chiede, hanno un costo elevato - lo stesso mario dell'asvea può indicarti il pacco nimh 48V del journey crystalyte (lo hanno qui umberto e sandrosandro)

un'alternativa interessante e in certi casi anche a miglior mercato sono le lifepo4 di ultima generazione... mazott ad esempio ne ha preso proprio un pacco a 48V da un venditore ebay piuttosto reputato per il suo crystal 4011 e le batterie si stanno comportando molto bene già da qualche tempo: non si tratta di una tecnologia collaudata come le nimh ma fino a questo momenti i riscontri anche all'estero sono positivi e in teoria sono migliori

tutte queste batterie, come dice giustamente linux, sono molto meno ingombranti di 4 pb 12V7Ah
gianluca115 Inserito il - 22/03/2008 : 19:36:09
Grazie per la risposta ed hai ragione, ho provato ed eliminare una batteria dalla serie ed ottenere 36 volt ed in questa configurazione non gira più niente, vorrei conoscere la tua opinione circa la scelta del motore, ho visto che tu hai installato un 4008 con cerchio da 28, scelta che avrei voluto fare io, ma che no ho fatto per paura di perdere troppo spinta in salita (peso 85 kg) inoltre i dati dichiarati circa le prestazioni dei motori sono un pò troppo generosi, conosci le prestazioni reali di questi motori alimentati a 36 volt?
Cmq ti confesso da ciclista appassionato che è una figata uscire in bici fare tanti kilometri con un normale abbigliamento senza le temute saune ...
Linuxianox Inserito il - 22/03/2008 : 18:47:38
Il controller può essere utilizzato con qualsiasi batteria. A 36 volt quel controller non funziona perchè se leggi bene ci dovrebbe essere scritto che la tensione di cut off è 42,5v quindi a 36 v interviene e non fa funzionare nulla.
Per le dimensioni non sono in grado di dare consigli..ma conta che difficilmente esistono batterie più ingombranti delle Pb.
gianluca115 Inserito il - 22/03/2008 : 18:24:50
Ciao a tutti, dopo varie ricerche specialmente su questo forum mi sono deciso a comprare un kit crystalyte per modificare la mia bicicletta (olimpya da passeggio con ruote da 28), ho acquistato da Mario Asvea un 4009 anteriore 48V con controller 20A alimentando il tutto con batterie acido da 7AH, appena ricevuto era tanta la curiosità che ho installato il kit mantenendo la ruota assemblata da 26 e con questa configurazione ho rilevato una bella coppia ed una velocità max di circa 36 kmh (che purtroppo non era reale in quanto il ciclo computer era tarato con la ruota da 28 ) il giorno seguente ho sostituito il cerchio del kit con uno da me acquistato in acciaio da 28 notevolmente più stretto, ma, con raggi da 2,5 mm, purtroppo non ho effettuato delle misurazioni attendibili circa la coppia che era diminuita ma non tanto, mentre la velocità era rimasta la stessa di 36 kmh che raggiungeva più lentamente (a vuoto la ruota arriva a 43 kmh), con queste batterie non riesco a percorrere più di 15 km senza scaricare pericolosamente le batterie e quindi vorrei installare delle NIMH o NICD, vi sarei grato se qualcuno potesse delucidarmi circa alcuni miei dubbi ed esattamente i seguenti:
1- Il controller può essere utilizzato con le batterie del tipo che ho mensionato?
2- Il contenitore crystalyte può contenere come dimensioni 48V di batterie NIMH o NICD e se no, posso metterne da
36V mantenedo il controller da 48V 20A ?
a parte questi miei dubbi sono molto soddisfatto della trasformazione,non ho ancora installato il pas ma conto di farlo al più presto per capire quale autonomia posso raggiungere.
Un saluto dalla Sardegna

Immagine:

47,3 KB

Immagine:

106,3 KB

Immagine:

82,82 KB
Linuxianox Inserito il - 22/03/2008 : 16:36:13
mazott ha scritto:

Linuxianox ha scritto:

Delle comunissime SLA 12v/7ah della winner di quelle utilizzate come tampone nelle centraline d'allarme..

Pensavo fossero gia' quelle di ebay, che dicevi.

E si sono quelle. Ho trovato l'offerta! Le ho pagate 7,90€ una! 39€ con tutta la spedizione.
mazott Inserito il - 22/03/2008 : 16:33:00
Linuxianox ha scritto:

Delle comunissime SLA 12v/7ah della winner di quelle utilizzate come tampone nelle centraline d'allarme..

Pensavo fossero gia' quelle di ebay, che dicevi.
Linuxianox Inserito il - 22/03/2008 : 16:32:40
No..è una strada che finisce all'ingresso della facoltà..più che altro è una stradina..non penso che qualcuno la percorra per sport. Farò una foto guardandola di fronte.
elle Inserito il - 22/03/2008 : 16:20:31
linux, la salita è questa - via s. mariolo/colle dell'osservanza? è la più ripida che ho trovato a bologna, ed è effettivamente molto ripida
Linuxianox Inserito il - 22/03/2008 : 16:15:14
mazott Inserito il - 22/03/2008 : 16:07:08
Messaggio di Linuxianox
il motore tira bene e a vuoto raggiunge 43 km/h circa. Concordo quindi che sul sito di ASVEA sono stati mooolto generosi a scrivere 48 km/h.

Che sia la ruota da 26" al posto di quella da 28"? ...Spiegherebbe la maggiore capacita' di scalare.

Non sò forse dipende anche dalle batterie..

Quali sono?
Linuxianox Inserito il - 22/03/2008 : 15:10:33
La pendenza l'ho data a occhio e croce perchè non ho la possibilità di misurarla in modo preciso ma considera che ci si alza di quasi 30 metri su una distanza di 100/120 metri. E' una salita che si fa in piedi sui pedali ma molti scendono dalla bici per affrontarla. Per chi conosce bologna parlo della salita di ingegneria.
Comunque tenterò di fare una misura migliore nei limiti del possibile.
elle Inserito il - 22/03/2008 : 14:58:48
grazie linux, molto interessante e la domande fioccheranno

però intanto questo dato

Messaggio di Linuxianox
Ho provato a fare una salita intorno al 25/27% solo a motore e sono salito a circa 12 km/h!

secondo me hai sopravvalutato la pendenza... puoi controllare?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.