Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 eLation

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dumil Inserito il - 13/04/2008 : 00:25:40
ciao a tutti, gironzolando su web alla ricerca di alternative ai motori hub (che mi convincono poco) ho trovato qualcosa si simile al kit svizzero analizzato qui
Si tratta di un motore australiano che viene venduto compreso di batteria LiFePO4 24V 10Ah (bella impacchettata con tanto di kit di attacco, chiavetta, caricabatterie ecc) alla cifra di 1300AuD che mi risultano essere 763€
Non è certo poco, (probabilmente sarebbe da ivare, ma sempre meno di un crystalyte), ma per un kit completo, leggero (6-7kg totali batterie comprese!), che agendo sulla guarnitura spingerebbe a tutte le velocità, sicuro con la pioggia, meno problemi di manutenzione (le ruote si sa sono la cosa che accusa di più in una bici e i raggi degli hub motor sono un problema), mi pare che sia da non sottovalutare.
Che ne pensate?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Freddie80 Inserito il - 14/04/2008 : 11:10:38
Si, in effetti c'e' da dire che il vantaggio di avere spinta ad ogn velocita' e coppia gestibile e' molto importante, e su quel sito la cosa si tace omertosamente Probabilmente se qualcuno si fosse gia' cimentato nella cosa e avesse fatto un piccolo tutorial sul montaggio mi sarei gia' buttato senza ripensamenti, il problema e' che non trovo niente nemmeno su forum esteri
dumil Inserito il - 14/04/2008 : 11:03:24
in effetti sul rumore non si può dire nulla, ma un po' di rumore nel traffico di roma (dove la userei) non dovrebbe essere un problema; l'efficienza poi è da vedersi, perchè sebbene sia minore, il fatto che possa funzionare con il cambio ti permette di gerstirne la coppia a piacimento e avere spinta ad ogni velocità.
Sulla bruttezza poi non sarei così convinto, le parti meccaniche in movimento esercitano sempre un certo fascino su di me.
Quello che mi peoccupa dei motori hub sono proprio le buche di roma, i sampietrini, i sette colli. Non farei insomma le poetiche scalate di outside, ma ne farei un uso da battaglia cittadina. Come si comporta un Hub sui sampietrini (bagnati magari)?
Comunque per ora valuto, ascolto, leggo...e attendo, sono aperto ad ogni ipotesi.

Ciao

G
Freddie80 Inserito il - 14/04/2008 : 10:44:57
Ahh non mi ero accorto che fosse un sito che vende dei motori, ero convinto si trattasse di una pagina di un privato che riportava le proprie esperienze
Comunque bisognerebbe verificare sul campo se effettivamente e' cosi' di parte, per esempio quando parla dei problemi di rottura della catena dovuti alle forze applicate dal motore.
Per quanto riguarda il fattore estetico, va bene che la bellezza e' soggettiva, ma mettendo a confronto le belle foto viste nel thread del club Nine Continent e le foto di queste bici con doppie catene e carter di motori a vista ... beh quanclsa di oggettivo c'e'
IlMago Inserito il - 14/04/2008 : 10:18:18
Non mi piace.

E' rumoroso, per via del riduttore meccanico e scarsamente efficiente x lo stesso motivo.
Tutto esposto se viene montato sulla ruota posteriore, con l'aria posticcia se usato come motore centrale.
E comunque quello che per me chiude ogni discorso e' che ... e' terribilmente brutto.

E' una risposta sufficientemente tecnica? :)

Non odiarmi

dumil Inserito il - 14/04/2008 : 10:07:37
forse perchè solarbbq vende motori hub?
la pagina l'ho letta bene bene anche io, ma c'è da dire che lui è di parte.
Comunque su http://tncscooters.com/ si trova tutto (cutoff, centraline, throttle), mancano solo le corone a ruotalibera e i kit di fissaggio (a parte uno sulla ruota posteriore che non è interessante), per il fissaggio però ci si può ingegnare

Ciao

G
Freddie80 Inserito il - 14/04/2008 : 09:43:50
Se interessa ho trovato questa pagina http://www.users.bigpond.com/solarbbq/cheapdiybike.htm
dove vengono messi a confronto i vari metodi di montaggio di motori non hub (epac, elation e cyclone) ; c'e' da dire che alla fine ne escono ancora meglio i motori hub
Freddie80 Inserito il - 14/04/2008 : 00:14:54
Ahh ok , e' tutto chiaro ora
Certo che sembra un discorso molto interessante, e se per esempio uno volesse fare un esperimento con la centralina del nine continent che e' a 36V e il relativo acceleratore ? In pratica basterebbe comprare le corone e il cut-off per una spesa irrisoria no ?
pixbuster Inserito il - 13/04/2008 : 23:34:09
Freddie, se il motore fosse semplicemente collegato ad una seconda guarnitura (cioè ad una seconda corona dentata), non potresti smettere di pedalare quando il motore è in funzione (perchè lui trascinerebbe in rotazione anche i pedali) e, viceversa, se pedali a motore non alimentato lo dovresti trascinare in rotazione

Allora si montano due sistemi di ruota libera (come quella che c'è dietro, sul pacco pignoni) : una per cui il motore non viene messo in rotazione dai pedali, ma che può far ruotare la corona
e l'altra per cui i pedali non vengono mossi dal motore, ma possono far girare anch'essi la corona quando si pedala

---

edit: ho aggiunto proprio ora all' E-ciclopedia una voce in cui si parla del funzionamento della ruota libera
Freddie80 Inserito il - 13/04/2008 : 23:21:54
Scusate ma cosa sarebbe la "guarnitura a ruota libera" ?
Mi interessa questo discorso, ma non ho ben capito a cosa serve questa guarnitura
dumil Inserito il - 13/04/2008 : 20:36:08
diciamo che sto aspettando che si evolva una situazione, potrei presto dover fare troppi km compreso il raccordo anulare per andare al lavoro e quindi devo abbandonare l'idea, ma se la situazione rimane invariata con 10km per il centro di roma allora vedrò, o mi avventuro in questa operazione o compro un nine continent da joffa :)
Di bici idonee ne ho varie e l'argomento mi interessa molto comunque.
Per il discorso legalità, sebbene io sia una persona onesta e corretta, rimango dell'idea che questa legge è troppo stupida e probabilmente mossa da interessi poco chiari, per cui se il pas diventa una storia complicata lo evito.

Grazie per il supporto

Ciao

outside1 Inserito il - 13/04/2008 : 19:56:28
dumil ha scritto:

ma nei kit antrieb, epac, cyclone e elation il planetario non c'è, quindi penso che si possano risparmiare dei soldini.
Il motore costa meno di 50$, con ammenicoli vari (trottle, controller, cutoff) non si arriva a 100$ (60 euro!), poi mancano solo le batterie, una guarnitura a ruotalibera idonea, un po' di ingegno e un fabbro.

Mi illudo?

no, se hai tutte le capacità meccaniche, elettroniche e di inventiva la cosa è a portata,
come lo sono gli esempi di realizzazioni già fatte da altri, volere è potere, resta il discorso gia fatto e ribadito da Pix devi pensare ad applicare anche un PAS, buon lavoro, la strada ti èstat indicata
pixbuster Inserito il - 13/04/2008 : 18:59:52
Dumil, lo so che rompo, ma considrera il fatto che spesso questi sistemi non hanno il "controllo della pedalata" (PAS) per cui in Europa sono considerati "ciclomotori" e richiedono targa, casco, assicurazione e omologazione

ti raccomando di leggere qui

dumil Inserito il - 13/04/2008 : 17:57:22
ma nei kit antrieb, epac, cyclone e elation il planetario non c'è, quindi penso che si possano risparmiare dei soldini.
Il motore costa meno di 50$, con ammenicoli vari (trottle, controller, cutoff) non si arriva a 100$ (60 euro!), poi mancano solo le batterie, una guarnitura a ruotalibera idonea, un po' di ingegno e un fabbro.

Mi illudo?

outside1 Inserito il - 13/04/2008 : 17:37:05
ho abbandonato per vari motivi , che non vado ad elencare, ma anche perchè valutando il solo costo, a meno prezzo avevo già la soluzione pronta del Hub.

questa forse è stata la cosa che mi ha fatto desistere, oltre al fatto che occorre avere almeno un tornio o una fresa per fabbricarsi i particolari, io sono in grado di usarle, ma non le possiedo, ne ho lo spazio dove poter fare un tipo di questi lavori, per cui.....

guarda che il planetario è dotato sia della riduzione necessaria per interfacciarti con la corona
della guarnitura che della ruota libera.

Il motore pur ridotto a 382 RPM sarebbe adatto per un collegamento alla ruota posteriore
ma se lo colleghi alla guarnitura anteriore che al max ruota a 90-100 RPM devi provvedere ad una riduzione pari a 3 quindi mettere il 9/34 senza planetario o 19/52 con il planetario

poi devi pensare al pas e a un minimo di controllo elettronico della potenza e altre cosucce

dumil Inserito il - 13/04/2008 : 17:15:35
grazie outside, mi hai aperto un mondo!
Intanto ho trovato dei prezzi migliori :)
http://tncscooters.com/partsdb.php?class_type=Motor%20Parts

Perchè hai abbandonato questa strada? da quel che ho visto hai le competenze necessarie per fare un bel lavoretto.
Sto riduttore planetario non lo capisco molto bene. Secondo me oltre al motore serve una guarnitura con ruota libera e quarta corona, studiare un sistema di fissaggio al telaio e poi alimentazione, erogazione e un sistema di cutoff.
Mi sono avvicinato solo da qualche giorno a questo mondo e mi trovo forse nella tua condizione dello scorso anno e allora vorrei capire se ci hai proprio messo una croce sopra e perchè, magari mi convinco anche io.

Ciao

G
outside1 Inserito il - 13/04/2008 : 12:01:24
sono sistemi che avevo già segnalato tempo addietro, mi pare a PIX e IlMago, la mia memoria latitante non mi permette di risalire al post
in oggetto , ma penso invece di poter risalire alle informazioni primarie ovvero dove reperire i pezzi del motore, riduttore planetario
era una delle prime soluzioni che avevo preso in considerazione per elettrificare la bici da corsa l'anno scorso :-)

Immagine:

Immagine:

dumil Inserito il - 13/04/2008 : 11:31:47
Ho già cominciato :)
a quanto pare dovrebbe essere una ottimizzazione del cyclone (notare il comando a manubrio), con l'aggiunta di una ruotalibera con tre+una corone e una integrazione del controller che credo sia inserito nel gruppo motore. Dovrebbe essere più facile da montare, più universale, non richiede allungamento dell'asse del movimento centrale, offre un pacco batterie ben studiato e comodo.
Già che ci sono metto altra carne al fuoco:
http://www.epacpower.com.au/

Ciao
elle Inserito il - 13/04/2008 : 01:56:28
non lo conosco - ma su endless-sphere, che ha una forte presenza australiana, se ne parla... studiatelo un po' e poi magari ci dici tu qualcosa in più

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.