| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| paguro |
Inserito il - 13/10/2008 : 19:57:32 ciao,
Mi piacerebbe prendere un 4009 oppure un 4011. Ho frequenti salite da fare... Continuano però i miei dubbi se prendere un kit anteriore o posteriore.
Se prendo il posteriore dovrò, con molta probabilità, sostituire i comandi del cambio a manubrio in quanto sono da 8 velocità e i lyte montano una ruota libera da 7.
Se prendo l'anteriore forse stresso troppo le forcelle, ma distribuisco meglio i pesi, infatti pensavo di mettere la batteria sul portapacchi (che devo istallare).
Inoltre: come fate a lasciare incustodita la bici? Per togliere la borsa sul portapacchi quanti cavi vanno scollegati? Lasciate la centralina sulla bici?
Grazie Cam
|
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| paguro |
Inserito il - 19/10/2008 : 11:50:20 | joffa ha scritto: [ Sì, con i REAR, se il cinese non fa scherzi...cinesi.
|
Ciao, se non sbaglio però nel rear Nine ci sta solo il pacco pignoni da 6. Ti arrivano anche i motori rear con più coppia?
|
| joffa |
Inserito il - 19/10/2008 : 11:42:05 | giordano5847 ha scritto:
| joffa ha scritto:
In arrivo a novembre i rear Nine.
|
bene! ma le batterie arriveranno? Non trovo annunci imbonitori. ciao
|
Sì, con i REAR, se il cinese non fa scherzi...cinesi. |
| mazott |
Inserito il - 19/10/2008 : 11:19:07 | cam ha scritto: Con il pacco pignoni da 8 ci vuole uno spazio di 139 mm tra i forcellini
|
Non lo dico piu'  |
| mazott |
Inserito il - 19/10/2008 : 11:01:45 | cam ha scritto: Prendo il posteriore. Al max modificherò il comando del cambio da 8 velocotà a 7 velocità.
|
Come dicevo, perche' non consideri anche la possibilita' di riusare i pignoni originali della tua bici, che forse e' piu' semplice?
| A questo punto mi resta un dubbio. Se alimento con una batteria a 48V è meglio un Crystalyte 4009 o il 4011 abitando in una zona collinosa? Il 4009 ha un po' meno coppia ma è più versatile.
Il 4011 ha più coppia, ma offre più attrito. Si può usare come freno motore? Come si comporta il 4011 in pianura?
|
Il 4011 e' limitato con sola assistenza a 25Km/h con ruota da 26", il che per me e' un valore assoluto. Un altro valore per me importante e' non arrivare mai sudato o affaticato. Il 4011/48V permette entrambe le cose e, in particolare, consente di mantenere una crociera di 15-20 Km/h, a seconda della pendenza effettiva, senza quasi sforzo nelle gambe.
Il 4009, viceversa, non aiuterebbe altrettanto nelle salite e obbligherebbe a maggiore impegno fisico per ottenere le stesse prestazioni oppure, d'altro canto, relegherebbe ad una velocita' media inferiore e circa stessa autonomia. |
| paguro |
Inserito il - 19/10/2008 : 10:54:48 | mazott ha scritto:
Ricordo che il pacco pignoni viene fornito nel kit ma ancora smontato dalla ruota fornita. Forse quindi potrebbe essere montato quello della tua bici originale.
|
Con il pacco pignoni da 8 ci vuole uno spazio di 139 mm tra i forcellini |
| mazott |
Inserito il - 19/10/2008 : 10:47:44 | Messaggio di cam
Se prendo il posteriore dovrò, con molta probabilità, sostituire i comandi del cambio a manubrio in quanto sono da 8 velocità e i lyte montano una ruota libera da 7.
|
Ricordo che il pacco pignoni viene fornito nel kit ma ancora smontato dalla ruota fornita. Forse quindi potrebbe essere montato quello della tua bici originale. |
| jumper |
Inserito il - 19/10/2008 : 02:47:07 Avendo due bici , una con un grosso GM anteriore e una con un motore posteriore, posso dire di quotare blindo sui pro e contro
|
| hombre |
Inserito il - 18/10/2008 : 21:09:55 Io ho visto all' opera il 4011 di Mazott alimentato a 48V e va veramente bene |
| paguro |
Inserito il - 18/10/2008 : 20:46:50 Bene. Grazie. Prendo il posteriore. Al max modificherò il comando del cambio da 8 velocotà a 7 velocità.
A questo punto mi resta un dubbio. Se alimento con una batteria a 48V è meglio un Crystalyte 4009 o il 4011 abitando in una zona collinosa? Il 4009 ha un po' meno coppia ma è più versatile.
Il 4011 ha più coppia, ma offre più attrito. Si può usare come freno motore? Come si comporta il 4011 in pianura?
Quale mi consigliate?
Grazie ancora a tutti per i consigli!
|
| elle |
Inserito il - 14/10/2008 : 22:13:55 io credo che tutto dipenda da progetto e destinazione della bici, entrambe sono soluzioni valide... personalmente trovo più attraenti i motori leggeri davanti e quelli più grossi di dietro... ma per farci un'idea consideriamo le bici incluse nell'elenco di quelle convincenti
scelgono la motorizzazione posteriore canellini flybike, italwin beauty deluxe, dinghi special, frisbee - tutte a 36V e concepite per batterie al piombo - e bixy e matra (bionx), invece a 24V con batterie leggere
anteriore invece la scelgono eusebi ergos (heinzmann + piombo 24V), e-move e giant twist (litio e nimh 24V), ed ezee (litio 36V)) - nonché un numero crescente di nuove bici, prime fra tutte le nuove gazelle e kalkhoff
motore centrale invece per microbike e le panasonic - flyer, kalkhoff, gazelle, helkama - tutte a 24V |
| manneron |
Inserito il - 14/10/2008 : 21:34:28 | | rischio di sicura caduta all'eventuale bloccaggio del motore |
questo mi spaventa. in quale caso può succedere ed è noto un caso reale? |
| blindo7 |
Inserito il - 14/10/2008 : 16:17:43 mettiamo pro e contro per me pro anteriore:
costo minore assenza problemi rocchetti,corona,ecc... semplicità nel riparare gomma o sostituzione copertone spostamento in avanti del baricentro maggiore stabilità nelle curve sulla terra(almeno mi è sembrato scorrazzando a palla a villa pamphili)
contro anteriore:
massacramento forcelle ammortizzate massacramento cerchio,gomma,e braccia su forcelle non ammortizzate stressamento cuscinetti sterzo cannotto sterzo maggior percorso cavi sgommamento gomma su salite ripide di terra sconnessa manovrabilità inferiore zigzagando e accelerando tra le macchine in coda rischio di sicura caduta all'eventuale bloccaggio del motore estetica
pro posteriore:
stabilità possibilità di montaggio motori potenti estetica
contro posteriore:
peso ciclista-motore-batterie solo sulla gomma posteriore manualità nel montaggio
poi una completa l'altra,dite se mi sfugge qualcosa |
| giordano5847 |
Inserito il - 14/10/2008 : 15:55:38 | joffa ha scritto:
|
bene! ma le batterie arriveranno? Non trovo annunci imbonitori. ciao |
| Dasti |
Inserito il - 14/10/2008 : 15:43:36 Grande Joffa.   
| joffa ha scritto:
|
|
| joffa |
Inserito il - 14/10/2008 : 15:39:33 In arrivo a novembre i rear Nine. |
| Dasti |
Inserito il - 14/10/2008 : 13:18:44 Tornando ad "anteriore vs posteriore" rispondo POSTERIORE. Stressi meno la meccanica anteriore che è la più delicata, eviti di perdere motricità in salita e hai meno inerzia muovendo il manubrio. Quando avevo messo le batterie sull'anteriore avevo la sensazione di un ritardo nello sterzare.
|
| lox |
Inserito il - 14/10/2008 : 12:59:09 | Dasti ha scritto:
Per lasciare incustodita la bici per soste medio-brevi un lucchetto a U Abus, prevedi anche una catena per il sellino e portati dietro la batteria. Io ho un Abus Granit X-Plus da 300 mm per legare il telaio ad un palo altri 2 lucchetti a U con allarme per ruota anteriore e posteriore ed inoltre un allarme con telecomando (appena ho tempo posto le foto)

|
E poi ci si fa le segxe mentali per un po di peso in più della bici e poi ci portiamo dietro lucchetti, catene ecc... Lo farei pure io ovviamente Dasti...oltre al prezzo dei mezzi deve essere bruttissimo tornare al parcheggio e non trovarsi più la e-bike...  |
| Dasti |
Inserito il - 14/10/2008 : 12:45:24 Per lasciare incustodita la bici per soste medio-brevi un lucchetto a U Abus, prevedi anche una catena per il sellino e portati dietro la batteria. Io ho un Abus Granit X-Plus da 300 mm per legare il telaio ad un palo altri 2 lucchetti a U con allarme per ruota anteriore e posteriore ed inoltre un allarme con telecomando (appena ho tempo posto le foto)
   |
| uuuyea |
Inserito il - 13/10/2008 : 23:24:51 si la centralina la lascio sulla bici altrimenti dovrei staccare mille cavi, è sicurmanete meglio l'anteriore secondo me hai 2 ruote motrici e si manovra molto meglio. |
| fabianix |
Inserito il - 13/10/2008 : 20:56:47 altra considerazione: sulle salite un motore ant tende a sgommare |