| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| hp9000 |
Inserito il - 16/02/2009 : 00:52:17 ATTENZIONE BRUNOOOOOOOOOO!!!!!!!!! Scendi subito da quella bici. Ho completato la stessa soluzione B'twin7 una settimana fa e grazie al tipo che ha scritto il post sulla forcella frantumata sono appena sceso in box a controllare. LA MIA FORCELLA E FOTTUTA. ROTTA . SCENDI SUBITO DA QUELLA BICI E CAMBIA LA FORCELLA con una in acciaio. Poi prenderla alla decathlon. Non fare il pirla ascoltami ti vai ad ammazzare!!!!a me è andata di lusso.
|
| 32 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| joffa |
Inserito il - 18/02/2009 : 17:24:36 Saranno di serie in ogni kit. |
| Barba 49 |
Inserito il - 18/02/2009 : 17:23:06 Grande Joffa, una idea risolutiva... resto in attesa! |
| uuuyea |
Inserito il - 18/02/2009 : 11:14:20 grande avete seguito il mio consiglio! Bravi le prendo anche io non appena arrivano per stare ancora piu sicuro |
| Linuxianox |
Inserito il - 18/02/2009 : 09:39:18 | joffa ha scritto:
stiamo facendo dei torque arms in inox e con braccetto lungo che si abbraccaino alla forcella e sono in grado di reggere sia la coppia del motore sia tutta la bici col pilota, in caso di eventuale rottura delle forcelle di m***a.
|
Ottimo, ottimo!!! Questo va fatto!!! Il torque moolto più lungo che si aggrappa alla forcella!! Bravi! Sarebbe meglio venderlo già col kit. |
| joffa |
Inserito il - 18/02/2009 : 09:35:44 la foto ? |
| _andreamencaroni_ |
Inserito il - 18/02/2009 : 09:33:46 Scusate l'intromissione, volevo segnalarvi che io ho proprio una forcella da 28 ammortizzata in acciaio da vendere, l'avevo presa per elettrificare la mia Btwin7, e invece piano piano mi sono fatto le gambe e ora ho abbandonato il progetto, se vi serve sto per mettere l'annuncio sul mercatino. Grazie e scusate ancora. Andrea |
| joffa |
Inserito il - 18/02/2009 : 09:30:29 L'ho postato anche di là: stiamo facendo dei torque arms in inox e con braccetto lungo che si abbraccaino alla forcella e sono in grado di reggere sia la coppia del motore sia tutta la bici col pilota, in caso di eventuale rottura delle forcelle di m***a. Siccome la sicurezza non deve essere un lusso, verranno venduti a basso prezzo. Bassissimo per i clienti Wheelkits. |
| Barba 49 |
Inserito il - 17/02/2009 : 18:40:50 So bene che su alcune bici economiche sono montate, Gi... il problema è trovarle in commercio e da 28"!!! |
| _Gi_ |
Inserito il - 17/02/2009 : 18:00:30 | Barba 49 ha scritto:
Guardate che non esistono forche ammortizzate con foderi in acciaio,....
|
EHH??? E allora la mia?? Se i "foderi" sono quella parte della forcella dove entrano gli steli e che terminano con i "forcellini" dove entra l'asse della ruota... beh, la mia forcella AMMORTIZZATA ce l'ha di acciaio!!! Se cerchi nel forum puoi vedere le foto della mia bici... una bici economica presa da Carrefour, che ha il telaio in alluminio, e la forcella... in acciaio!  |
| Linuxianox |
Inserito il - 17/02/2009 : 17:29:29 Infatti, o dal dado o dalla rondella, le forze vengono sempre applicate ai forcellini! Seconda cosa, senza rondella anticoppia il perno gira gira... Sulle moto si usa acciaio non per niente..e comunque il discorso è leggermente diverso! Perchè hai motore fisso e l'albero che gira. Quindi è più lungo il "braccio", se cosi lo vogliamo chiamare, del motore (che è fissato sul telaio) di quello dell'albero motore (ovviamente). Qui è il contrario. Il motore deve applicare una certa forza al copertone per farti spostare, e lo fa con un braccio pari al raggio della tua ruota. Ovviamente si genera una coppia M. La stessa coppia la deve applicare in senso opposto sull'asse, che è appunto fissato ai forcellini. Il braccio dell'asse (il suo raggio) è ovviamente moolto più piccolo! Quindi dovrà reggere una forza maggiore! Facciamo 2 conti a spanne: Diametro di una 28" = 0,686m = D (R = 0,343m) Diametro di un torque arm = 0,012m = d (r = 0,006m) (l'asse del mio rear crystalyte 4008 ha diametro 12mm ed è limato lateralmente per non farlo ruotare) Facciamo che su una salita ripida vado a v = 10km/h = 2,8m/s e consumo P = 500W.
P = M x v/R => M = P*R/v = 500*0,343/2,8 = 98Nm! (notare che, a parità di potenza, più la ruota è grande, più diminuisce la velocità) Questa è la coppia che serve per fare la salita. Al copertone viene applicata una forza F = M/D = 98/0,686 = 142,8N!
La stessa coppia viene quindi applicata in senso opposto ai forcellini tramite il nostro bel troque arm e quindi le forze in gioco su quel misero dentino sono più o meno:
F = M/d = 98/0,012 = 11900N!
Questo dato mi incuriosiva un pò ma ho controllato il procedimento e mi sembra corretto. Quindi adesso non mi incuriosisce..mi spaventa! Dateci un occhio anche voi..ma a naso le forze in gioco sono elevate! |
| maurice74 |
Inserito il - 17/02/2009 : 15:58:20 | Barba 49 ha scritto: se i dadi sono ben stretti e le rondelle ben montate, il perno del motore NON GIRA COMUNQUE, anche senza anticoppia
|
probabilmente sono bloccate dall'attrito, invece che dall'anticoppia, ma questo non vuol dire che non ci sia uno sforzo, che si trasmette per forza alla forcella
secondo me il problema non è tanto l'alluminio, ma il montaggio meccanico e fare un torque arm con leva più grande, nel caso dell'attrito gli sforzi sono sulle rondelle e conta quanto sono grandi |
| maxpoz |
Inserito il - 17/02/2009 : 15:44:14 Scusate, ma le borse portabatteria dove le prendete?
Io avevo pensato di inserire batteria e centralina in una scatola tipo Gewiss (quelle da elettricista) sul portapacchi posteriore e magari gli faccio qualche foro sotto per arieggiarla un pò, secondo voi va bene?.
|
| Barba 49 |
Inserito il - 17/02/2009 : 14:43:24 Guardate che non esistono forche ammortizzate con foderi in acciaio, e in altre parti del forum ho letto che per i motori anteriori è meglio avere forche ammortizzate! Per Linuxianox: perchè parti dal presupposto che il dentino delle rondelle anticoppia applichi una forza simile ai forcellini? se i dadi sono ben stretti e le rondelle ben montate, il perno del motore NON GIRA COMUNQUE, anche senza anticoppia, altrimenti vi giuro che le moto e le auto si sfascerebbero tutte... Va montato solo molto bene il tutto, e per adesso (anche dalle foto postate da Manneron) ho visto cose da rabbrividire, come meccanico. |
| hp9000 |
Inserito il - 17/02/2009 : 13:16:48 PER blindo7
Ho letto il post.ATTENZIONE: Anche io ho fatto 3000km su una forca alluminio senza saperlo. Se la vedi è perfetta. Se ti faccio vedere la nuova ti vengono i brividi.
Non ti fidare dell'alluminio. A 1"8 come credo sia la tua forca su internet si trovano forche con steli in acciaio. Io ho deciso di comprarmi nuovi motori rear,ma solo perchè noon voglio perdere ammortizzazione front,altrimenti mi prendevo una acciaio rigida.
|
| hp9000 |
Inserito il - 17/02/2009 : 13:12:11 Ciao, Stasera faccio la foto e la posto. In sostanza domenica notte sono entrato nel sito,quando si dice il destino, e ho intravisto il messaggio del tipo che aveva fottuto la forcella e che aveva fatto un volaccio. Ma non gli ho dato tanto peso. Poi sono andato sul sito del tipo italiano che vende batterie del progetto emissioni zero e ho visto la foto dei torque arm. La domanda mi è sorta spontanea!!!!MA A CHE SERVONO(quanto sono idiota). Inizio a postare con Linuxianox, che puo' testimoniare,e mi viene un sospetto!!!!!! Sono due settimane che ho una bitwin7 alluminio!!!!Fammi andare in box a controllare!!!!!!!! VADO E COSA VEDO!!!!!! UNO DEGLI UNCINI ERA CREPATO E SI REGGEVA CON IL DADO. ATTENZIONE:pero!!!!!ho scoperto ieri che la forcella con cui avevo fatto 3000km era in ALLUMINIO!!!!!!!!!Prova della calamita. Pertanto la morale è......Non tutte le forcelle alluminio si possono spaccare,ma di sicuro non la rimetto per scoprirlo. SE VI SI SPACCA L'UNCINO NEL TRAFFICO LA COSA PUO' ESSERE GRAVISSIMA. NON RISCHIATE!!!!!!!!! Quello che io farei se avessi un front, e la voglio sfruttare, è quello di prendermi una forca rigida di acciaio,oppure su internet ce ne sono ammortizzate in acciaio e ci metterei il torque. Vedere quello che ho visto sulla mia e quello che è successo al tizio che è volato mi fa dire che NON METTEREI MAI UN TORQUE SU ALLUMINIO. SE IL TORQUE CEDE UN MINIMO NON HAI PIU' SICUREZZA. UNA RUOTA CHE SI STACCA SU UNA BICI FA PAURA COME UNA RUOTA CHE SCOPPIA AD UNA FORMULA UNO A 350 KM/H.CI SI FA MALISSIMO.
|
| Linuxianox |
Inserito il - 17/02/2009 : 10:50:24 Vedi Barba..è una questione fisica..quel dentino anticoppia insieme ai forcellini, in alcuni casi, deve contrastare forze dell'ordine dei 450/550N!! Se ora i tuoi amici francesi usano la bici solo nelle isole pedonali, oppure pedalano, o comunque sia non stressano il motore potrebbe pure andarmi bene..ma se voglio trovare una soluzione solida, duratura e affidabile in ogni condizione, con qualsiasi pendenda e con qualsiasi coppia generata dal mio motore, io la forcella di alluminio non la monto nemmeno se casca il mondo! Perchè a conti fatti non vale la pena rischiare! Non se ne giadagna nulla! Tanto tra una di alluminio e una di acciaio il peso è trascurabile col motore e sicuramente la mia faccia sana vale più di 1km di autonomia in più! Poi se uno si mette una forcella in alluminio da aeronautica non avrà lo stesso dei problemi..ma qua si tratta di trovare soluzioni di massa e non di nicchia. |
| Barba 49 |
Inserito il - 17/02/2009 : 10:14:08 Cari amici, anche se da un lato ritengo positiva la presa di coscienza dei limiti delle forche in alluminio "commerciali", penso anche che un allarmismo diffuso non sia utile a chiarire le cose. Io ho diversi amici in Francia e mi hanno garantito che sulle bici della Decathlon (sono molto nazionalisti) vengono montati diversi kit, molti dei quali della Velectris, senza avere problemi... Montare un kit, necessariamente concepito per tutte le bici e quindi per nessuna, comporta delle discrete conoscenze tecniche per ottimizzare il montaggio; Io nel week end ho montato il FH154 di Joffa e ho dovuto 1) Sostituire le rondelle alzaporta con altre in acciaio, più sottili ma di diametro ext maggiore (25mm) per aumentare la superfice di appoggio. 2) Togliere i due parapioggia in gomma, che a quel punto sfregavano sulle rondelle, ridurli di spessore (da 7mm a 6 mm) spianandoli con tela a smeriglio su un piano, dal lato interno, e rimontarli ben lubrificati. 3)Piegare le rondelle anticoppia per inserire il "dente" nei forcellini e limare il loro interno con una lima tonda da 12mm per farle entrare dentro lo spigolo antisfilamento ruota che ha la mia forca. 4) montare i dadi zigrinati DIRETTAMENTE a contatto sulle rondelle anticoppia, e serrare il tutto a 50Nm con dinamometrica. Ora è tutto perfetto e gira senza attriti!!! Cordiali saluti. |
| blindo7 |
Inserito il - 17/02/2009 : 09:47:12 Speriamo bene,io ho rivisto le foto della tua zoom ad occhio è diversa dalla mia,non so il materiale
Immagine:
 184,15 KB |
| joffa |
Inserito il - 17/02/2009 : 09:26:08 Sì, concordo con manneron. Vorremmo vedere le foto, così le pubblico anche sul sito Wheelkits come esempio di pericolosa rottura, come ho fatto con le sue. |
| manneron |
Inserito il - 17/02/2009 : 04:34:43 | | Occhio!Anche io ho una zoom,però con il 36 V dadi ben stretti non mi sento così in pericolo,potrebbe anche essersi frantumata una forcella con bolla d'aria in fusione! |
dadi ben stretti un accidente se ti si frantumano gli uncini: ben stretti per frantumarli meglio? tieni presente anche la pressione laterale dei dadi, l'alluminio è rigido e ... crack! dadi stretti ok, ma sull'acciaio.
| | Ho completato la stessa soluzione B'twin7 una settimana fa e grazie al tipo che ha scritto il post sulla forcella frantumata sono appena sceso in box a controllare. |
IL "TIPO" SARA' TUO NONNO!
non è che il tipo della b'twin mette la foto? |
| blindo7 |
Inserito il - 16/02/2009 : 12:25:58 Occhio!Anche io ho una zoom,però con il 36 V dadi ben stretti non mi sento così in pericolo,potrebbe anche essersi frantumata una forcella con bolla d'aria in fusione!spero ma una foto? |
| Dasti |
Inserito il - 16/02/2009 : 12:18:16 Concordo in pieno con Vonluger. Cambiala anche se sembra perfetta e Ti metti al sicuro. |
| uuuyea |
Inserito il - 16/02/2009 : 12:06:01 bruno non pensarci su cambiala e basta ! l'aulliminio non lascia preavvisi per la rottura si potrebbe rompere da un momento all'altro. |
| necknecks |
Inserito il - 16/02/2009 : 11:57:48 Wow! fantastico. Bruno avvisato mezzo salvato. Il forum è una cosa splendida... |
| Bruno |
Inserito il - 16/02/2009 : 11:15:24 Ciao,
| Messaggio di hp9000
ATTENZIONE BRUNOOOOOOOOOO!!!!!!!!! Scendi subito da quella bici. Ho completato la stessa soluzione B'twin7 una settimana fa e grazie al tipo che ha scritto il post sulla forcella frantumata sono appena sceso in box a controllare. LA MIA FORCELLA E FOTTUTA. ROTTA .
|
Eccomi, grazie per il consiglio. Io a dire la verità la sto usando oramai da mesi. Non ho nessuna intenzione di farmi male, ma mi piacerebbe capire meglio cosa ti è successo! Potresti spiegarti meglio?
| Messaggio di hp9000 Poi prenderla alla decathlon.
|
E' ammortizzata? La hai già presa? Quanto la hai pagata?
Ciao, Bruno |
| job |
Inserito il - 16/02/2009 : 10:22:01 | Messaggio di hp9000
ATTENZIONE BRUNOOOOOOOOOO!!!!!!!!! Scendi subito da quella bici. Ho completato la stessa soluzione B'twin7 una settimana fa e grazie al tipo che ha scritto il post sulla forcella frantumata sono appena sceso in box a controllare. LA MIA FORCELLA E FOTTUTA. ROTTA . SCENDI SUBITO DA QUELLA BICI E CAMBIA LA FORCELLA con una in acciaio. Poi prenderla alla decathlon. Non fare il pirla ascoltami ti vai ad ammazzare!!!!a me è andata di lusso.
|
Ci puoi dare dettagli e magari fare delle foto? Fammi capire, la forcella è rotta ma non te ne eri accorto l'ultima volta che hai usato la bici? Credo che avere più informazioni possibili su questo argomento puo' evitare guai a tutti.
|
| hp9000 |
Inserito il - 16/02/2009 : 09:44:37 Ciao, Io avevo una acciaio ammortizzata e dopo 3000 km nessun problema. anche ammortizzata va bene importante è che sia di acciaio epiu' robusta possibile. |
| Dasti |
Inserito il - 16/02/2009 : 09:16:24 Eviettore, siccome la Tua forcella è di acciaio e per giunta (da quanto capisco leggendo il Tuo messaggio) non ammortizzata non dovresti avere problemi. I problemi si hanno, in genere, con le forcelle in alluminio se non sono di qualità superiore, in tutti i casi sarebbe opportuno montare dei torque arms che siano adatti alla forcella. Tenere sotto controllo ogni organo importante della bicicletta è buona abitudine. |
| uuuyea |
Inserito il - 16/02/2009 : 09:11:54 acciaio se lo prendi frontale altrimenti se la vuoi ammortizzata prendi il kit posteriore. |
| eviettore |
Inserito il - 16/02/2009 : 08:36:05 ciao,per puro caso mi chiamo bruno...di cognome e la mia intenzione è usare il kit di joffa su una citybike bottecchia di qualche anno fa,mi sono un po allarmato anche se la mia forcella è di acciaio,devo comunque starci attento cioè controllare ogni tanto o mi consigliate di montarla ammortizzata? o altro?grazie anticipato agli esperti saluti ettore |
| uuuyea |
Inserito il - 16/02/2009 : 01:42:37 l'alluminio è debole può andare bene per le competizioni, per gente che cambia la bicicletta spesso. |
| Linuxianox |
Inserito il - 16/02/2009 : 01:10:27 Questo è un esempio di quanto una forcella in alluminio (ammortizzata anche vero?) non sia sufficiente a reggere le forze applicate dal torque arm. E' normale...un forcellino di alluminio non è progettato per sopportare forze che arrivano anche a 450/550N!! |