Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Connettori cinesi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leo66 Inserito il - 29/07/2010 : 09:22:26
L'attività dello smanettone prevede di intervenire spesso sulla disposizione/combinazione delle unità che compongono il sistema ebike , con una serie di problematiche che riguardano i componenti più sollecitati da questi continui smontaggi e rimontaggi. Giusto l'altra sera ho terminato di risistemare la nuova batteria in una borsa per videocamere, con un risultato estetico apprezzabile (vi posterò le foto per giudizio ) e inevitabilmente ho dovuto spostare la centralina per l'ennesima volta. Ricollegato il tutto, ORRORE! Il motore non funziona più ma dà solo uno scatto, per poi mandare in protezione la centralina, credo. La causa di tutto ciò è probabilmente un falso contatto nel connettore dei sensori di Hall, che come tutti gli altri presenti sulla centralina, è veramente scarso e inadatto al funzionamento all'aperto e in presenza di umidità e polvere. Qualcuno di voi ha per caso provato a sostituirlo con qualcosa di più adatto? I connettori di potenza si possono efficacemente sostituire con degli Anderson, ma per i sensori non ho idea di cosa poter utilizzare, anche nell'ottica di rendere pratico lo smontaggio della ruota in caso di foratura.

22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
imayoda Inserito il - 31/07/2010 : 11:59:39
tittopower ha scritto:

Con la manetta potrai dosare a piacere e ci si trova bene con entrambe le soluzioni. Ultima differenza che mi ero dimenticato: la infineon arriva alla stessa massima velocità sia con pas che con manetta, la befang invece con il pas rimane 3-4 km/h piu lenta, occorre avere la manetta per raggiungere la massima velocità del motore.

basta modificare leggermente il rotore dei magnetini.. per fare questo basta anche incollare dei segmentini di acciaio ai magneti in modo da avere più "campo" all'altezza del sensore
tittopower Inserito il - 30/07/2010 : 23:56:54
Con la manetta potrai dosare a piacere e ci si trova bene con entrambe le soluzioni. Ultima differenza che mi ero dimenticato: la infineon arriva alla stessa massima velocità sia con pas che con manetta, la befang invece con il pas rimane 3-4 km/h piu lenta, occorre avere la manetta per raggiungere la massima velocità del motore.
cstan Inserito il - 30/07/2010 : 23:30:03
tittopower ha scritto:
Con la befang fissi invece una corrente (sono 3 disponibili) e in base alla corrente avrai una accelerazione più o meno forte, ma dovrai però sempre arrivare ai 25 km/h per vedere abbassare la corrente erogata, in pratica occorre viaggiare su queste velocità per aiutare il motore a consumare meno.

questo immagino per un utilizzo legale con PAS.
in caso non si utilizzi il PAS vi e` lo stesso una differenza tra le 2 centraline? Io ho una centralina del nine continent credo piu` vecchia delle attuali avendo comprato il kit usato, e stavo valutando se poteva essere utile upgradarla con una centralina piu` evoluta
tittopower Inserito il - 30/07/2010 : 22:01:42
Peccato per l'avviamento a mano !
Jonathan Inserito il - 30/07/2010 : 21:33:57
...per informazione......hanno realizzato una schedina da saldare all'interno delle centraline a soli sensori hall, per farle diventare anche sensorless!!!

= centralina con chip infineon... sensorless....direi na fig...ta!!

Immagine:

387,91 KB

Basta collegarci 8 fili alla schedina, e il gioco è fatto!
link e.s:

http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=11391&hilit=sensorless+board

L'unico "difetto", che per me è irrilevante rispetto ai vantaggi, è che la centralina così modificata, non è in grado di partire da bici ferma, a causa della assenza della programmazione del chip infineon che non memorizza il verso di rotazione.
Bisogna cioè avviare la bicicletta per il corretto funzionamento sensorless.
Daniele Consolini Inserito il - 30/07/2010 : 15:44:43
Sul sito di Alcedo ho visto una centralina simile alle tue aspettative Leo.
Per l'idea del wireless, con tutti i problemi di emi che ha la bici, credo finiremmo tutti nel
fosso in 5 minuti.
tittopower Inserito il - 30/07/2010 : 15:22:19
cstan ha scritto:

[quote]
si possono usare su tutti i motori? ci sono controindicazioni ad usare centraline sensorless?

Non ci sono problemi ad usare centraline sensorless, te lo posso confermare per avere montato anche io una befang sul nine. C'è però una differenza sostanziale nel modo di funzionamento fra la infineon e la befang, nel senso che la prima ha regolazioni di velocità (voltaggio) e rende disponibile sempre la massima corrente, mentre la seconda ha l regolazioni in corrente (limita gli A) e quindi utilizzandole si ha un diverso comportamento del motore e della bici.

Per fare un esempio con la infineon se fissi una velocità di 20km/h raggiungi tale velocità in poco tempo e una volta raggiunta avrai un consumo proporzionale alla medesima, tanto minore quanto tu aiuti il motore. Con la befang fissi invece una corrente (sono 3 disponibili) e in base alla corrente avrai una accelerazione più o meno forte, ma dovrai però sempre arrivare ai 25 km/h per vedere abbassare la corrente erogata, in pratica occorre viaggiare su queste velocità per aiutare il motore a consumare meno.
cstan Inserito il - 30/07/2010 : 14:48:25
AlexSv ha scritto:

Da ora in avanti solo centraline sensorless, quindi niente fili sensori

si possono usare su tutti i motori? ci sono controindicazioni ad usare centraline sensorless?
leo66 Inserito il - 30/07/2010 : 14:14:26
Certo che sarebbe bello avere una centralina con solo 3 connettori, 1 per la batteria, 1 per il motore e 1 per tutto il resto, inviando i segnali su bus anzichè su fili discreti. O meglio ancora, wireless!
AlexSv Inserito il - 30/07/2010 : 13:44:56
Io uso sui fili di potenza Deans rossi e banane dorate da 4mm, tutti rigorosamente saldati.
Da ora in avanti solo centraline sensorless, quindi niente fili sensori
Per i cavi di bilanciatura il negoziante mi ha rifilato uno di questi molex http://image.made-in-china.com/4f0j00kMWETaUyaPqn/Molex-5556-5557-5558-5559-Connectors-Pitch-4-2mm.jpg
caso vuole lo avesse proprio da 15 contatti, le spinette per le grandi correnti non sono granche' ma per bilanciare non dovrebbero andare malissimo, sono gli stessi contatti che usa la tamiya sulle batterie da 7,2v

Trovo molto bello il multipolare tondo di jonathan per collegare tutto il resto (pas,accelleratori,freni etc.) !
pardus Inserito il - 30/07/2010 : 07:30:18
Io ho sostituito tutti i connettori con le classiche morsettiere (mammut); semplici e sicure.
leo66 Inserito il - 29/07/2010 : 23:47:34
Nel frattempo ho risolto eliminando i connettori e saldando direttamente i fili. Vediamo ora se la "provvisorietà" di tale soluzione si protrarrà per qualche anno o riuscirò prima a sistemare il tutto con dei connettori decenti....
geppetto2009 Inserito il - 29/07/2010 : 17:31:56
Non so se il link funziona, ma ho anche preso lezioni di crimpaggio:

http://www.youtube.com/watch?v=Vptd2n5p5-I
Jonathan Inserito il - 29/07/2010 : 17:28:28

Io ho usato questo tipo di connettore multipolare; è a vite, abbastanza stagno e multipolare....ne esistono da 3 a 7 poli (quello in foto) e ci ho collegato pas, acceleratore, freni e interruttore della centralina.
Con un unico connettore stacco tutte le cose sopra descritte, e si risparmia un enormità di spazio.
E' la prima cosa che sostituisco dei kit, perchè a mio avviso quei connettori a lamelle fanno sch...fo e sono ingombranti.

Immagine:

185,76 KB

Ho anche sostituito il connettore dei sensori hall, (nella foto c'è ancora quello originale) con uno a 5 poli ma ancora più piccolo....tipo quello del mouse da computer per avere un'idea delle dimensioni del connettore finale.
Mi pare che sia montato sui motori crystalyte...
tittopower Inserito il - 29/07/2010 : 16:27:25
mi date un link per la pinza crimpatrice di questi pin, mi avete incuriosito...sarà minuscola immagino...

Edit ...sorry, appena trovata...
geppetto2009 Inserito il - 29/07/2010 : 15:41:39
Piccola cronostoria: ho cercato i connettori originali cinesi per ogni dove, ho anchechiesto a Joffa (anni fa) e alla fine ho anche trovato in connettori originali (che a mio parere funzionano bene) da Wilkotec:

http://wilkotec.de/Zubehoer/064-Faston-Stecker-Sortiment-nur-10%A4::41.html?XTCsid=3ccb8d3937883afeecff9be6e63b2d53

Però i Futaba sono molto più piccoli e posso raccogliere tutti i cavi con connessioni e centralina dentro un sacchetto di Decathlon con relativa comodità.

Altro parametro di scelta mio era quello di non dover saldare (per mia incapacità): ho 4 elettro-bici e non potevo passarci i week-end a saldare. Con la pinaza crimpatrice oramai vado veloce a fare connessioni.
tittopower Inserito il - 29/07/2010 : 15:39:10
Quelli del sito sono Multiplex e secondo me sono ancora meglio, non li ho citati perchè sono da saldare da entrambe le parti, costano un po e non sono facilmente reperibili. Sono fra i pochi a garantire 2A e passa con dimensione che passa bene nel bullone del nine. 2 stagioni nei mondiali di scafi, mai un problema elettrico.
casty Inserito il - 29/07/2010 : 15:21:16
Poi giustamente come fa notare Tittopower nel suo sito, facendo connettori separati questi passano da dado e ranelle nel caso servisse.
In caso di uno solo poi c'è il forte rischio che non passi e sono cavolacci in caso di smontaggio.
tittopower Inserito il - 29/07/2010 : 14:50:12
Io utilizzo gli MX254,
http://www.elettroweb.net/index.php?/Componenti-Elettronici/Connettori/Connettori-c.s/Connettori-MX254.html
con cui mi trovo molto bene, costano poco, hanno lo scatto di unione.
Per contro il terminale maschio va saldato perchè è da circuito stampato, corrente supportata almeno 1A
leo66 Inserito il - 29/07/2010 : 14:33:28
Quelli proposti da Geppetto non sono male, anche la pinza ha un costo ragionevole.

Unificare il tutto sarebbe bello, ma diventa difficile trovare dei connettori "misti" che reggano quelle correnti. Mi vengono in mente quelli circolari tipo militare, ma quanto costeranno?
maxpoz Inserito il - 29/07/2010 : 14:22:50
anche io unificherei il tutto, però con un connettore unico
non voglio più in giro tutta quella platica e tutti quei connettori.
geppetto2009 Inserito il - 29/07/2010 : 13:00:54
Ho avuto lo stesso problema ed ho fatto vari tentativi. Alla fine mi sono "standardizzato" sugli Anderson come connettori di potenza, e sui Futaba (li usano nel modellismo) come connettori di segnale (PAS, acceleratore, freni, sensori hall del motore ecc.

Li ho ordinati qui:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320468914102&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130406384790&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130400829275&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Esistono neri rossi e gialli (tanto per non sbagliarsi: ad ogni servizio il suo colore), ed ho comprato l'apposita pinza per crimpare per risparmiare tempo.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.