Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 come usare il carichino LiFePO4

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paguro Inserito il - 09/03/2009 : 20:22:38
ciao a tutti!
Finalmente un po' di caldo.
Vi ricordate quanti carichini erano saltati quest'autunno?
L'inverno ha dato una tregua...
Ora con il caldo le e-bike verranno usate più di frequente.
Come conviene caricare le batterie per stressare meno il carichino? Preferite fare soventi cariche o aspettare il che la batteria sia quasi scarica.
In altre parole conviene caricarla tutte le sere?
...Non vorrei far saltare anche il secondo caricatore (diverso dal primo che mi aveva inviato lau chan)
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gianstraccio Inserito il - 18/03/2009 : 21:03:19
jumper ha scritto:

certamente almeno a noi smanettoni non dispiacerebbe un caricabatterie in cui si puo' impostare tensione, corrente di carica e profilo ovviamente se non costasse un pacco di soldi come i caricatori da modellisti.

Cosa intendi con costare per pacco di soldi, dammi un'ordine
di grandezza.

Un altra dote importante in un caricabatterie da bici e' la leggerezza, in modo da poterselo portare dietro alla bisogna.
Per essere leggero, la sezione "alimentatore" deve essere (come saprai sicuramente) di tipo switching, e non di tipo tradizionale.

Questo è esattamente quello che avevo in mente!
Uno switching gestito a microprocessore.
Ovviamente si collegherebbe direttamente alla
rete elettrica.

Pensavo a un half-bridge con una potenza max di 700-1000watt

E tutti sanno che progettare alimentatori switching (producibili in serie senza manodopera umana) e' una specie di arte oscura , al di sopra delle potenzialita' dell' amatore medio

Serve mestiere, come tutte le cose.
Però "in giro" si trova tutta la componentistica necessaria,
senza particolari problemi.

I caricabatterie da modellisti programmabili infatti spesso hanno si limitano alla loro funzione , lasciando a un power supply esterno il compito di fornire la DC

Quello che ho visto in giro mi è sembrato (ancora una volta)
molto rudimentale.
Difficile resistere alla tentazione di metterci le mani ....

G.

jumper Inserito il - 18/03/2009 : 18:40:57
certamente almeno a noi smanettoni non dispiacerebbe un caricabatterie in cui si puo' impostare tensione, corrente di carica e profilo ovviamente se non costasse un pacco di soldi come i caricatori da modellisti.

Un altra dote importante in un caricabatterie da bici e' la leggerezza, in modo da poterselo portare dietro alla bisogna.
Per essere leggero, la sezione "alimentatore" deve essere (come saprai sicuramente) di tipo switching, e non di tipo tradizionale.

E tutti sanno che progettare alimentatori switching (producibili in serie senza manodopera umana) e' una specie di arte oscura , al di sopra delle potenzialita' dell' amatore medio

I caricabatterie da modellisti programmabili infatti spesso hanno si limitano alla loro funzione , lasciando a un power supply esterno il compito di fornire la DC
mazott Inserito il - 18/03/2009 : 17:18:58
gianstraccio ha scritto:
Il vostro caricabetterie ideale, quali caratteristiche dovrebbe avere:

- Affidabilita'?

- Velocita' di carica?

L'affidabilita' forse e' piu' un pre-requisito, cosa che in genere si ottiene da un prodotto ben progettato e costruito. Con i prodotti senza marca c'e' molta variabilita' e spesso, a riguardo di un prodotto specifico, conta decisivamente l'esperienza diretta riportata da altri. Per quelli di cui esiste un distributore locale non dovrebbero invece esserci problemi.
La velocita' giusta di ricarica viene stabilita dalla caratteristiche della batteria, in genere e' pari ad un sottomultiplo consentito della capacita' della batteria. La mia batteria LiFePO4 da 10Ah, ad esempio, consente di essere ricaricata con corrente fino a 5A, ovvero con ricarica 0,5C - altre batterie, invece, consentono di avere tempi di ricarica rapidissimi, quasi pari alla loro capacita' di scarica, che in genere e' qualche decina di C. Si tratta di batterie pero' ancora assai costose, per esempio quelle ai nanofostati.

- Essere in grado di lavorare con differenti pacchi di batterie e
magari anche con differenti "chimiche", ovvero flessibile?

In genere si tratta del caso di apparati maggiormente sofisticati, che suggerisccono l'indicazione di essere dinanzi ad un tipo di prodotto curato sotto piu' aspetti. Questa cosa da sola pero' per me non giustifica il loro costo molto piu' alto, anche perche', una volta fatta la scelta della tipologia in base a precise considerazioni di opportunita', quella viene mantenuta quasi sempre.
Piu' in genere, e' la batteria prescelta a decidere il tipo di carichino e non viceversa.
Alcuni costruttori di batterie forniscono pure il caricabatterie adeguato (leggi, se vuoi, "sposato"), e questa e' forse la soluzione migliore nel caso di batterie le cui celle, per loro particolare manifattura o qualita' , abbiano comportamento e caratteristiche note soprattutto ai loro costruttori.
gianstraccio Inserito il - 18/03/2009 : 10:02:52

Vorrei capire:

siete soddisfatti dei carica batterie che trovate in giro per la rete?

Il vostro caricabetterie ideale, quali caratteristiche dovrebbe avere:

- Affidabilita'?

- Velocita' di carica?

- Essere in grado di lavorare con differenti pacchi di batterie e
magari anche con differenti "chimiche", ovvero flessibile?

G.
pixbuster Inserito il - 16/03/2009 : 21:26:25
Si Paguro: 1000 ricariche complete
paguro Inserito il - 16/03/2009 : 18:17:30
Grazie.
Quando si dice che una batteria ha 1000 cicli di ricarica si intendono ricariche complete?
mazott Inserito il - 16/03/2009 : 09:42:46
Messaggio di paguro
Come conviene caricare le batterie per stressare meno il carichino?

I problemi sono principalmente per la batteria. In teoria il BMS, se ben tarato, dovrebbe mettere al sicuro dalla scarica oltre il limite. La raccomandazione di buon senso che vedo sempre ripetuta, se possibile, e' quella di mantenere la batteria sempre con un residuo di carica prima della ricarica successiva. Non tutte le celle mantengono infatti le caratteristiche costanti con l'uso.
paguro Inserito il - 15/03/2009 : 20:45:03
e' quello che sospettavo... i=P/v che oco che sono!
Grazie!
Barba 49 Inserito il - 15/03/2009 : 20:29:51
@ Paguro: La corrente di 2A la danno sul secondario... con 180w assorbiti e un rendimento dell' 80% direi che a 48V fornisce circa 3/3,2A
paguro Inserito il - 15/03/2009 : 19:04:30
Grazie.
In questo periodo carico tutti i giorni dopo che ho fatto una ventina di km. Finora ho fatto circa 250 km in totale.

Mi hanno prestato un aggeggio che misura kWh, A e V del carichino.
Mi sono accorto che il carichino preleva ad inizio carica circa 0.8 A, circa 180 W. I valori a fine carica si riducono di molto.
Ma i carichini cinesi non erano dati a 2A? A batteria scarica magari prelevano davvero 2A.
Ho calcolato che per 100 km (40% salite con pendenze medie del 6-8%) alla fonte, contando quindi le dispersioni, ci vogliono circa 1.1 kWh.
ciao Paguro
Linuxianox Inserito il - 09/03/2009 : 23:47:45
Io mi regolo col ciclocomputer. Quando ho percorso intorno ai 36/38km ricarico..non arrivo mai a scaricarla completamente la batteria..anche perchè non mi va di rischiare di rimanere a secco quando meno me l'aspetto.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.