Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 prove 36-48V centralina 17-27A kit 800 HS

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
motogigio73 Inserito il - 01/07/2010 : 19:33:56

Immagine:

67,43 KBDunque voglio aggiornarvi sullo stato della mia MONSTERBIKE,della mia batteria e delle modifiche e varie prove effettuate.
In principio avevo un kit nine continent di joffa 800W HS centralina 27A con batt.48V 20 Ah di cammy.
Mezzo velocissimo e scattantissimo ,accelerava come uno scooter e andava a 52km/h,le salite le mangiava ed anche le partenze,insomma un razzobici,unica pecca che faceva solo 40km di autonomia ma quasi tutti di solo motore con molti stop and go in citta'.
Dopo circa 2 mesi la batt anzi il bms e' fuori uso in scarica in piu' mi accorgo che consumo solo 9A dei 20 che dovrei avere a disposizione.Poi col tester mi accorgo che 2 file di celle non si caricano oltre i 1,7V le altre arrivano a 3,7.A questo punto apro la batt pensando di saper fare qualcosa ,ma non sono all'altezza.Dunque per non restare a piedi e siccome ho una batt.lifepo4 in case di alluminio di riciclo decido di comprare da joffa una centralina da 36V in modo da continuare ad usare la bici col mio motorone 205 HS anche se castrato nella potenza.Da joffa potrei prendere 2 centraline o quella da 27A 36-48V con potenze di 500 -800W.In pratica e' la stessa mia centralina da 800 e 27A solo che puo' andare anche a 36V mentre la mia no(Joffa molto correttamente mi consiglia di provare prima a vedere se la mia va a 36V prima di comprarla,ma non va).
Seconda opzione comprare una centr da 17A 36-48V con potenze da 250-350W.Ed opto per questa piu' piccola piu' parca nei consumi.Dunque l'ho montata e con la batt da 36V col solito filo collegato e' a norma cioe' col mio HS 205 fa 26KM/h .Con pooooooca spinta e ripresa.
Ma col filo bianco nero scollegato riesco a fare sempre a 36V 33Km/h che sono gia' soddisfacenti.A qiesto punto provo la mia batt 48 che caricata brutalmente senza bms (come mi suggerisce cammy) arriva comunque a 55V.
E in questa configurazione 48V centralina 17A faccio 29Km/h col filo collegato e 48 col filo bianco nero scollegato........si quasi come con la centralina da 27.Solo che le manca lo spunto e la accelerazione ,ma quasi stessa velocita' ma con consumi nettamente inferiori.
Ultima prova.Rimonto la centralina da 27 con la batt 48V carica a 55V e le aggiungo in serie una batt 12 V piombo gel il tester legge 69V e cosi mi vado a fare un giro ed arrivo a 65Km/H con lo spunto come piace a me,centralina tiepida ma cavi caldi.Ok a questo punto rimonto la centralina piccola,monto un portapacchi posteriore di deca e ci piazzo la batt piccola 36V in aggiunta a quella da 48 che ho rinastrato.
Poi mi faccio una tirata con la bici del nonno col bafang anteriore in posizione III del commutatore e con le stesse batterie da 36V 10A.
Il bafangino parte prima ed avanza di 3-4 metri sia in pianura che ancor piu' in leggera salita,ma poi il 205HS con centralina da 17V e filo scollegato recupera subito sia in pianura che in leggera salita.
31   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
joffa Inserito il - 05/07/2010 : 21:19:44
Eh, le batterie rimangono il punto critico di tutta la storia.
Speriamo che si sbrighino a farle qua da noi.
Chissà quei fondi agli imprenditori campani se avranno cominciato a spenderli per fare le LiFePO4.
Sarebbe veramente una manna.
motogigio73 Inserito il - 05/07/2010 : 12:42:34
mannaggia ora che la mia rbike gira sulle colline avellinesi ed avevo bisogno della spinta energica mi ritrovo con la centralina da 17 per colpa della batteria cinese .Cmq va sui 20km/h ma essendo abituato alla centralina da 27 mi sembra di stare a piedi
imayoda Inserito il - 04/07/2010 : 11:58:46
riporto gli esiti della conversazione:

Just had a nice phone conversation with Vincent Lamoureux (BionX international sales director), and here is a summary he agreed I could post…

About this 250 W hub motor with integrated 3-speed:
a) Gear change is performed by the rider (not an automatic transmission), using a grip shift.
b) You change speeds when pedaling.
c) The motor (not just the rider) benefits from the gearing to help you to climb steep slopes and use another gearing for higher speeds. The gearing range is 35% to 300%.
d) It provides the same feel as the current/old 350 W motor, but avoids the need for a derailleur.

There will be a 350 W kit (with integrated 3-speed) available at the latest in Fall 2010, where the assistance sensor will be relocated to the motor area (instead of being on the bike frame).

That’s all for now,
Jerome
imayoda Inserito il - 04/07/2010 : 11:56:05
elle ha scritto:

(imayoda, anche del bionx con lo sram 3v interno non si è ancora ben capito - per quanto ne so - se si tratta di un motore che lavora attraverso il cambio o se si tratta semplicemente della integrazione (fino ad ora non realizzata) di un cambio interno e di un motore a mozzo posteriore, dove però il cambio interno svolge la stessa funzione svolta finora dal cambio esterno, ossia serve solo alla pedalata... a me sembra di capire che alla fine la faccenda sia quest'ultima, ma spero di sbagliarmi... stessa faccenda, mi pare, per quella specie di gemello del bionx che è stato presentato come "copenhagenwheel" e che come il bionx è un gearless, il quale quindi non può cambiare i rapporti di riduzione perché non ce li ha... ma, ripeto, spero di non aver capito)

nel secondo link, su endless, c'è un utente che afferma di aver parlato con la ditta e che gli avrebbero confermato l'integrazione del cambio con utilità sia per pedalata che per motore.. cmq sul sito ancora niente..

se uscisse
imayoda Inserito il - 04/07/2010 : 11:54:13
joffa ha scritto:

Bene...e quanto costa quello ?

brett lo vendeva a 600$ più o meno.. aspetto che il sito torni su
elle Inserito il - 03/07/2010 : 22:47:09
(imayoda, anche del bionx con lo sram 3v interno non si è ancora ben capito - per quanto ne so - se si tratta di un motore che lavora attraverso il cambio o se si tratta semplicemente della integrazione (fino ad ora non realizzata) di un cambio interno e di un motore a mozzo posteriore, dove però il cambio interno svolge la stessa funzione svolta finora dal cambio esterno, ossia serve solo alla pedalata... a me sembra di capire che alla fine la faccenda sia quest'ultima, ma spero di sbagliarmi... stessa faccenda, mi pare, per quella specie di gemello del bionx che è stato presentato come "copenhagenwheel" e che come il bionx è un gearless, il quale quindi non può cambiare i rapporti di riduzione perché non ce li ha... ma, ripeto, spero di non aver capito)
joffa Inserito il - 03/07/2010 : 22:29:44
Bene...e quanto costa quello ?
Barba 49 Inserito il - 03/07/2010 : 14:32:53
Grazie Imayoda, non riuscivo a trovarlo.
imayoda Inserito il - 03/07/2010 : 11:52:56
Trovato... qualcosa..
http://www.electricbikee.com/ebike-hub-motor-with-integrated-3-speed/
più relativa discussione con prove certe del fatto
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=13073&start=0

il sito http://www.ebike.biz/index.htm su cui era presente il modello "cinese" visto, è down..

imayoda Inserito il - 03/07/2010 : 11:20:33
joffa ha scritto:

Vorrei poi anche conoscere l'efficienza di quei cosi lì. Il bello dei gearless è che consumano poco e sono superaffidabili.
Possibile che il prograsso tecnologico vada sempre in direzione della complicazione e mai della semplicità ?
Eppure, quando serve (jet di linea) la semplicità nei motori è applicata eccome (turbine).

effettivamente joffa non hai tutti i torti, però considera ad esempio il cambio al mozzo nexus.. sono stato fuori dalla pratica della bicicletta per abbastanza tempo e una volta tornato mi son trovato con una di queste bellezze sotto il naso (nel forum).. ho voluto vederlo di persona, indagare.. una genialata , semplicemente...
applicare lo stesso principio ad una motoruota è poco più complicato della realizzazione di un geared.. da un lato dell'asse la corrente e dall'altro il filo per la scatola dei cambi.. credo che anche il costo, sarebbe superiore ma non di tantissimo. Inoltre con le leggi attuali, e sopratutto con il passare del tempo che accentuerà l'attenzione sui mezzi ibridi e ammazza-petrolio, potrebbero questi progetti dare una mano per rimanere nel legale, e sviluppare allo stesso tempo discrete performances.. per adesso io l'ho buttata lì, ma nell'industria il primo che viene fuori con prodotti sempre innovativi, è di solito quello che lavora di più..

adesso provo a cercare quel link di barba.. quando lo avevo visto mi ero sciolto
joffa Inserito il - 03/07/2010 : 10:47:03
Vorrei poi anche conoscere l'efficienza di quei cosi lì. Il bello dei gearless è che consumano poco e sono superaffidabili.
Possibile che il prograsso tecnologico vada sempre in direzione della complicazione e mai della semplicità ?
Eppure, quando serve (jet di linea) la semplicità nei motori è applicata eccome (turbine).
imayoda Inserito il - 02/07/2010 : 21:29:35
ma la legalità va a farsi benedire con 2 cavalli sotto al culo.. hmmmm.. non so
joffa Inserito il - 02/07/2010 : 20:39:49
Ragazzi, per il cambio meccanico, è questione di costi, peso e affidabilità.
Se siete disposti a spendere 1500 euro per un kit allora apro subito le prenotazioni, ma non credo che saremmo in molti.
Però sto cercando di farmi fare una centralina stella triangolo affidabile e a basso costo che ci possa dare un rapporto di 1.73 di variazione di rapporto elettronicamente parlando.
Siccome le centraline che usiamo sono a stella, il passaggio a triangolo ci darebbe ...il cambio.
Vi ricordate quel tizio a 143 km/h?
http://www.youtube.com/watch?v=TAaTO67zWfw&NR=1
Bene, pensate a 1350W...
Ottimo...per le competizioni, no ?
Con un HT e una delta_wye (stella-triangolo) dovremmo cominciare a non sentire l'esogenza di un cambio e personalmente non la sento nemmeno ora.
Oggi ho fatto i colli col nuovo HT e devo dire che mi ha lasciato di stucco il tiro.
Io sono 105 kg e non ho quasi mai dovuto spingere sui pedali per arrivare...a Monte Donato ! (e c'erano 33 gradi e una umidità da Cambogia...).
motogigio73 Inserito il - 02/07/2010 : 20:18:05
mi manca di provare anche le 2 batt 48 e 36 in serie
imayoda Inserito il - 02/07/2010 : 20:15:18
barba non trovo più il sito che avevi postato su cui vendono il 3 marce 600W...

è il sito di quel tizio che vende anche la sua creazione con carlinga..

aiutaci
imayoda Inserito il - 02/07/2010 : 20:12:34

è già stato fatto.. all'estero si intravvedono dei modelli

Immagine:

118,23 KB
motogigio73 Inserito il - 02/07/2010 : 20:06:27
e come si potrebbe fare un cambio tipo variatore ma troppi attriti,magari un variatore interno....boh
motogigio73 Inserito il - 02/07/2010 : 20:04:59
imayoda ha scritto:

Gli ampere servono per la spinta ma non concorrono tanto al raggiungimento del numero massimo di rivoluzioni della ruota...

JOFFA!!

Dì agli amici cinesi che devono sbrigarsi a sviluppare il motore con cambio interno a 3 marce

A te ti ascoltano !!
certo la spinta della centralina da 27 e' impagabile ed appagante ma almeno ora pedalero' un po' visto che prima facevo solo finta.
imayoda Inserito il - 02/07/2010 : 20:04:26
Barba 49 ha scritto:

Veramente, Joffa... se ci riesci ti facciamo santo subito, e lo potrai scrivere sul tuo sito!

quoto .. possiamo già aprire le pratiche per la beatificazione in vitam ... se ci riesce :)

ma ti immagini che con un misero 250W riesci ad andare su per salite al 15% di pendenza ??!! sogno
Barba 49 Inserito il - 02/07/2010 : 19:46:08
Veramente, Joffa... se ci riesci ti facciamo santo subito, e lo potrai scrivere sul tuo sito!
imayoda Inserito il - 02/07/2010 : 19:35:08
Gli ampere servono per la spinta ma non concorrono tanto al raggiungimento del numero massimo di rivoluzioni della ruota...

JOFFA!!

Dì agli amici cinesi che devono sbrigarsi a sviluppare il motore con cambio interno a 3 marce

A te ti ascoltano !!
motogigio73 Inserito il - 02/07/2010 : 19:11:48
IO PER IL MIO HO SEMPRE LA STESSA BICI stesso percorso,stesso peso ecc.Poi di quanto differisce da una bici ad un altra.Certo non mi aspettavo che una centralina da 17 A portava la bici a quasi la stessa velocita' max della centralina da 27(solo 3Km/h di differenza )
leo66 Inserito il - 02/07/2010 : 16:59:54
motogigio73 ha scritto:

andrtebbe fatta una scheda con le varie prove

Beh, per essere obiettivi andrebbe definito un "protocollo" di prova uguale per tutti. Però tieni conto che si parte comunque da bici anche pesantemente (in tutti i sensi) differenti tra loro....
motogigio73 Inserito il - 02/07/2010 : 16:55:26
andrtebbe fatta una scheda con le varie prove
leo66 Inserito il - 02/07/2010 : 14:53:16
joffa ha scritto:

@Barba: in che senso ?

credo si riferisse al Bafang da 24V alimentato con 48V.
joffa Inserito il - 02/07/2010 : 14:48:59
@Barba: in che senso ?
Barba 49 Inserito il - 02/07/2010 : 14:20:06
A 48V va come il motore che ho sotto la bici, (a parte il controller da 25A) supera i 45Km/h ma si arrostisce se insisti nel tempo.
motogigio73 Inserito il - 02/07/2010 : 13:22:38
ED A 48V come va???????
leo66 Inserito il - 02/07/2010 : 12:02:28
motogigio73 ha scritto:

pero' non ho provato a provare il bafang con la centralina nine c. a 17A a 36 ed a 48 V

Presente!

Ho appena finito di provare con la centralina da 36V 17A!
motogigio73 Inserito il - 02/07/2010 : 12:00:00
pero' non ho provato a provare il bafang con la centralina nine c. a 17A a 36 ed a 48 V
enrikez Inserito il - 01/07/2010 : 22:46:50
per le batterie non è una buona cosa caricarle tutte assieme in parallelo senza un circuito che ne controlli l'overvoltaggio, infatti il caricabatteria carica fino a che raggiunge la tensione massima prevista ma lui non sa se ogni cella è al voltaggio corretto così succede che i volt che non ha preso una se li becca un'altra,se hai un caricabatteria adatto potresti provare a caricare le celle singolarmente(quelle collegate in parallelo le puoi caricare insieme naturalmente) per vedere se riesci a recuperarle,

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.