Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Elettrificazione Merc: foto e prove

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maurice74 Inserito il - 23/01/2010 : 18:20:17
Ecco qua un po' di foto, le prove seguiranno quando mi arriverà la batteria.
Dettagli dell'elettrificazione (alcedo correggi se sbaglio):
Bafang (geared quindi) da 200 giri al minuto (scalatore) a tre fili (sensorless)
Centralina
PAS
Il montaggio prevede le seguenti modifiche alla Merc originale:
- allargamento forcella (fatto al solito modo....colonna filettata e dadi)
- allargamento dell'attacco forcella-ruota. Ho limato e poi ridipinto per minimizzare i problemi con la ruggine
Ovvio che con tutte queste modifiche bisognerà dare un'occhio allo stato della forcella via via nell'utilizzo, comunque sono fiducioso.
Per adesso l'ho provata senza batteria e sinceramente il cambiamento tra prima dell'elettrificazione ed adesso mi sembra davvero trascurabile...rimane la splendida pedabilità e anche il peso non mi è parso aumentare tanto (a sensazione intendo).
Ovviamente la prova vera e proprio all'arrivo della batteria e soprattuto quando comincerò ad usare la bici ogni giorno in commuting intermodale....li si vedrà se ha la stoffa!!
saluti

31   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maurice74 Inserito il - 02/08/2010 : 17:54:24
Salve a tutti
VOlevo portare la mia esperienza sull'autonomia.
Motore Bafanghino, batteria da 48v 10Ah.
Percorso effettuato: 33 Km totali con inclusa una lunga salita.
maurice74 Inserito il - 12/05/2010 : 22:43:08
grazie jumper
devo dire che il Bafang sarà ugualmente economico (in Cina) ma sto quasi arrivando ai 1000 km e sono soddisfatto...se proprio deovessi trovargli una pecca lo ritengo un pelino rumoroso...sarà che sono abituato al geared della minimove che è silenziosissimo...

allora oggi mi è arrivato l'attacco tipo "nano" per la Merc...e sono rimasto un po' deluso
primo, avevo capito che mi avrebbero mandato anche il frame per la borsa in plastica (io ho quello in metallo e non va bene) poi l'oggetto è veramente semplice e molto artigianale...in quel modo potevo farmelo da solo...terzo è costato un botto...

poi mi è venuto il dubbio che con la pioggia non sia proprio il massimo...non farà corto circuito se si bagna??

insomma...molta delusione

non è che qualcuno che ha la brompton motorizzata lo desidera?

saluti

jumper Inserito il - 05/03/2010 : 21:03:09
maurice74 ha scritto:
contro il nano che a fronte di una qualità sicuramente maggiore costa però minimo 600 euro in più.

Qualita' maggiore????
Guarda che il "nano" altri non e' che il TongXin , motore cinese che costa $25 in Cina, progettato malissimo (asse in 2 pezzi - ORRORE, cuscinetti di bassa qualita', ecc) con controlli di qualita' non esistenti, ecc ecc
Il tizio probabilmente seleziona i motori (visto cosa costano e cosa li fa pagare lui) e vende solo i migliori, fatto sta che sempre dallo stesso progetto sono costruiti.
Il fatto che tanti (Job ad esempio) lo usino con soddisfazione fa onore all' inglese che seleziona e vende un kit "rodato" , ma non sposta di una virgola il resto.

per approfondire: http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=340
Bentax Inserito il - 05/03/2010 : 12:57:53
grandissimo maurice! e chi ti ferma
ger Inserito il - 05/03/2010 : 12:51:17
Evviva la pazzia!!

se ti può consolare non sei il solo ad essere impazzito...e credo che la compagnia è ben nutrita
maurice74 Inserito il - 05/03/2010 : 12:03:32
per le foto finali ormai aspettiamo l'arrivo dell'ultimo ACQUISTO FOLLE che ho appena fatto
Per la ESOSA cifra di 65 pound più spese bancarie di bonifico, ho appena acquistato il blocco modificato per la borsa in modo che la connessione dell'alimentazione sia immediata
Una PAZZIA irragionevole: ho provato a giustificarmelo dicendo che così è più comodo, che potrei provare a farlo da solo ma non ne ho il tempo, che l'attuale supporto lo potrei così montare in maniera permanente sul cestino porta-cane etc etc....ma la realtà è che 80 euro (circa, tra ninnole e nannole) per "mettere la borsa e via" evitando il connettore è stato solo uno sfizio...dettato dalla mia incontenibile invidia per il nano originale :-D

Direi che se questo pezzo si innesta bene (crossfinger) posso dire di aver praticamente "nanizzato" la Merc, anche se con un motore ed una batteria un po' più pesanti (cons) e su una struttura meno affidabile della Brompton (cons) ma con il PAS, quindi "legale" (pro) con un motore affidabile (pro) e lavorandoci ho fatto esperienza e dovrei potermela cavare in caso di futuri problemi (pro). Ah, è anche costata meno l'intera operazione....tra prendere la Merc e elettrificarla avrò speso a spanne 850/900 euro, contro il nano che a fronte di una qualità sicuramente maggiore costa però minimo 600 euro in più.

Lo so....sto razionalizzando...la verità è che sono IMPAZZITO!

elle Inserito il - 01/03/2010 : 17:25:52

pare proprio un'operazione riuscita!

ci fai poi una foto con la batteria montata?
maurice74 Inserito il - 01/03/2010 : 17:07:50
PRIMISSIMA PROVA della e-merc sul persorso abituale casa-lavoro

prima di tutto la bici è più piccola (piegata) della minimove, anche se ci vuole un pochino di più a piegarla
E' più leggera della minimove perchè si ha il vantaggio di avere la batteria separata dalla bici, quindi si caricano entrambe le mani
Stamani mi sono fatto uno scompartimento con la bici piegata: con la minimove sarebbe stato più difficoltoso
Per tenerla ferma sulle ruotine l'ho legata ad un palo del vagone con un lucchettino (e sono anche più tranquillo posso smettere di guardarla ogni secondo).

Il percorso abituale sono 4,5 km più 2 km di salitina che diventa salitona. Qui la Merc Bafanghizzata va su agile, ad una velocità di 20 km/h, che diventano 18 km /h sulla salitona...va su meglio della minimove (evvabbè, il voltaggio è il doppio).
Quando sono arrivato ho toccato il motore ed era tiepido...non era caldo, ma nemmeno freddo, forse 30°.

Questa settimana non riesco a riprendere la bici per problemi di lavoro, prossima prova usare la bici senza ricaricarla ogni sera per vedere quanti percorsi abituali riesce a fare (la minimove ne fa uno)

Quindi sono contento....adesso la ciliegina sulla torta è migliorare l'attacco della batteria (sto facendomi mandare dall'inghilterra quello originale nanobrompton)...la minimove mi sa che diventa la "bici da pioggia".
Ah, comunque per evitare sorprese ho comprato un copri zaino decathlon che metterò sulla borsa se dovessi incorrere in un acquazzone improvviso!

saluti

Saluti!

maurice74 Inserito il - 22/02/2010 : 09:50:58
mi è venuta un'idea per la batteria Merc (e potenzialmente utilizzabile anche per le Brompton)
Se riuscissi a fare una scatola ad hoc che si bloccasse sui quattro supporti delle ruotine posteriori e riportasse queste ruotine sopra la scatola stessa, dentro potrebbe essere alloggiata la batteria e, nel ripiegamento, la batteria andrebbe in basso sopra le ruotine dando più stabilità alla bici piegata (abbassando il baricentro)

problema....farsi fare una scatola ad hoc e magari impermeabile (perchè a quel punto la batteria rimarrebbe inamovibile)
maurice74 Inserito il - 20/02/2010 : 12:58:14
ieri mi è arrivata la batteria da dennj....ovviamente collegata al volo (troppo al volo....per la foga ho avuto un piccolo corto...bello scintillone che mi ha fuso un filo) e fatta prova veloce
ovviamente la prova non è molto significativa perchè la batteria non era completamente carica, ma l'impressione è che in piano il pas spinga poco (per sentire bene l'aiuto devo andare sulla marcia più corta) mentre in salita vada bene
farò altre prove durante la settimana
ho un po' di problemi con i connettori...volevo trovare qualcosa da non dover saldare, per adesso ho messo una spina di quelle da proluna che regge 12 A...ma esteticamente non è un granchè
ger Inserito il - 24/01/2010 : 16:06:06
Complimentoni, ottimo lavoro
elle Inserito il - 24/01/2010 : 16:03:18

arrivo in ritardo maurice - moltissimi complimenti anche da parte mia!
sembra davvero un'operazione ben riuscita
maurice74 Inserito il - 24/01/2010 : 14:15:09
Mario Sol ha scritto:

mi piace quanto è costato fin ora?

be il kit l'ho preso da alcedo che mi ha fatto un buon prezzo.
il cerchione da 16" con 36 fori si trova difficilmente (quello originale è a 28...tra l'altro me ne sono reso conto quando ho provato a raggiare....che scena!), io sono riuscito a trovarlo in Germania: mi sono fatto spedire cerchione,raggi da 116mm e due camere d'aria per 70 euro pacco spedito.
Mi son raggiato la ruota da solo (è da 16", non è troppo difficile).
La borsetta decathlon....bo, mi pare sui 10euro :-D
L'istallazione del PAS prevede smontare il movimento centrale e non ho gli attrezzi...ho fatto fare ad un biciaio in veneto che mi ha anche regolato un po' la bici il tutto per 20 euro.

L'acceleratore non l'ho messo ancora e non credo lo metterò perchè essendo una bicicletta per commuting vorrei tenerla più semplice possibile.

Si adesso mi manca la batteria che prenderò da dennj

Alla fine, tra ninnole e nannole (come si dice nella mia zona), conto di concludere avendo speso per l'elettrificazione poco meno di 500 euro.
Mario Sol Inserito il - 24/01/2010 : 12:17:22
mi piace quanto è costato fin ora?
hai
motore
centralina
pas
acceleratore
e ti mancano
bms
batterie
dico bene?
Dasti Inserito il - 24/01/2010 : 10:45:39
Molto bella veramente!
alcedoitalia Inserito il - 24/01/2010 : 09:30:55
COMPLIMENTI, hai realizzato davvero una bella bicicletta a pedalata assistita....
si vede che hai "passione", ingrediente base ed insostituibile, per questo tipo di relizzazioni,che conta (a mio avviso) molto più dei vari modelli di kit che si montano.
pixbuster Inserito il - 24/01/2010 : 00:05:35
Complimenti, bella realizzazione !
maurice74 Inserito il - 23/01/2010 : 23:38:39
allora...
-il fatto del parallelismo è vero, comunque avrei dovuto limare lo stesso, ho controllato i diametri e proprio non ci stava
Come ho detto, la forca un po' di preoccupazioni me la da....spero comunque che tenendola d'occhio si possano evitare problemi

le domande sulla batteria e prestazioni....a quando arriverà la batteria!
Barba 49 Inserito il - 23/01/2010 : 21:55:43
Complimenti Maurice, è bella e passa quasi inosservata l'elettrificazione! Un solo appunto: dalle foto 3 e 4 si vede chiaramente che i forcellini, dopo l'allargamento, non sono più paralleli tra loro e questo non permette il corretto serraggio del motore. In pratica dopo che hai allargato le forche con il perno filettato, dovevi ripristinare il parallelismo dei forcellini e, se il motore ancora non entrava, insistere con l'allargamento. Ecco spiegato perchè hai dovuto limare l'interno delle forche...
icnus Inserito il - 23/01/2010 : 19:25:06
Che dire proprio una bella realizzazione.
Bella,bella,bella,bella.Complimenti.
gigi35 Inserito il - 23/01/2010 : 19:18:30
bellissima maurice74! a quanti volt la alimenterai? la batteria dove la metti? (dopo che hai messo una foto puoi cliccare ancora su allega file per aggiungerne un'altra e poi andare avanti cosi' per metterne altre) mi piacerebbe sapere quali prestazioni puo' avere (velocita',autonomia,pendenza superabile) questo tipo di bici a parita' di ampere cambiando il voltaggio (24v,36v,48v).
maurice74 Inserito il - 23/01/2010 : 18:39:28
che dite...ho saziato un po' di curiosità ??
maurice74 Inserito il - 23/01/2010 : 18:38:20
ed ecco la bici in tutto il suo splendore...

Immagine:

73 KB
maurice74 Inserito il - 23/01/2010 : 18:36:09
il meccanismo di "stazionamento" funziona ancora piuttosto bene

Immagine:

80,66 KB
maurice74 Inserito il - 23/01/2010 : 18:34:16
il PAS è davvero nascosto...

Immagine:

119,74 KB
maurice74 Inserito il - 23/01/2010 : 18:32:45
qui si vede meglio, sul dietro invece l'Abus Bordo

Immagine:

72,97 KB
maurice74 Inserito il - 23/01/2010 : 18:30:50
Dettaglio della borsa porta-centralina...è una borsa decathlon per sotto-sella da me modificata con un pezzo di velcro aggiontivo.

Immagine:

75,81 KB
maurice74 Inserito il - 23/01/2010 : 18:29:09
e sull'altro...

ehm...il gancio è da rimettere a posto...ma era così anche prima...semplicemente la plastica è un po' rovinata, ho intenzione di rimediare con qualche giro di nastro isolante

Immagine:

53,4 KB
maurice74 Inserito il - 23/01/2010 : 18:27:38
Dettaglio dell'attacco forcella-motore su un lato...

Immagine:

122,91 KB
maurice74 Inserito il - 23/01/2010 : 18:25:36
La ripiegabilità è mantenuta al 100%

Immagine:

100,1 KB
maurice74 Inserito il - 23/01/2010 : 18:22:50
Da sopra non sembra neanche ci sia un motore...

Immagine:

121,68 KB

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.