Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Nine FH100

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
joffa Inserito il - 18/06/2010 : 10:26:28
Se volete dargli un'occhiata...peso < Kg. 2
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alebestiale Inserito il - 11/08/2010 : 22:05:58
Una Curiosità:
per il fanalino davanti ho modificato una lampadina a 38 led rotta funzionante a 220V e l'ho fatta andare a 36V
joffa Inserito il - 11/08/2010 : 19:38:01
Bella!.
Appena torno ce la metto.
gigi35 Inserito il - 11/08/2010 : 18:58:15
complimenti ale,è venuta molto bene.
alebestiale Inserito il - 11/08/2010 : 18:45:59
Ecco fatto ho provato i consumi
chiaramente dipende da quanto si aiuta pedalando,
pianura sui 15 km/h 2- 2,5A a 18 Km/h 1,5A
Salita 8o9% 4,5 5,5A
nel tratto al 18% ho toccato gli 8A
ecco il dato che aspettavate,
i consumi scendono fino a quando si è a 25km/h,poi si azzerano e a 28Km/h la corrente si inverte e va verso le batterie ....ricaricandole !!!!
purtroppo non c'è una limitazione e la corrente sale a 2o 3 A e ciò è comunque deleterio,ora per l'uso che ne faccio io cioè velocità tartaruga non è necessario ,ma si potrebbe deviare manualmente il filo e farlo passare in un circuito limitatore ,magari anche solo una resistenza,per ricaricare le batterie senza scassarle

infine ecco la foto FINALE della bici ,JOFFA mettimi questa sul sito

Immagine:

230,31 KB
Daniele Consolini Inserito il - 08/08/2010 : 00:11:39
Complimentoni per come procere la realizzazione!

il motore potrebbe essere geared senza ruota libera?

...Joffa, se ti va, prendi anche la foto della mia!
alebestiale Inserito il - 07/08/2010 : 21:19:42
Ho il peso 32,7kg
dunque peso 67,il figlio 22 poi ci sarebbe la cartella...
siamo sui 125 kg
salita al 18% da seduto,sono soddisfatto!!
alebestiale Inserito il - 31/07/2010 : 22:17:05
Stavo in Vacanza a Rimini
Mò faccio le ultime rifiniture
Infine vi dico peso e consumi
Ciao
tittopower Inserito il - 21/07/2010 : 20:28:05
Bel lavoro nel complesso. Ho anche io una esperia come la tua, la mia è da 28 ma di simile costituzione. La sto finendo in questi giorni dopo averla usata un po e completamente smontata. Certo che con il motore davanti, il piombo in mezzo e il pupo dietro non la trovi un po "oscillante" ? Sei sui 25/26 kg così come si vede ?
alebestiale Inserito il - 21/07/2010 : 20:07:32
Eccola in versione semidefinitiva

Immagine:

131,53 KB
alebestiale Inserito il - 18/07/2010 : 07:50:47
Ciao,
in origine la scatola doveva contenere un generatore di segnali della scuola radioelettra risale ai fine anni 60'
tittopower Inserito il - 17/07/2010 : 22:22:29
Bel contenitore ! A che serve in origine ?
Barba 49 Inserito il - 17/07/2010 : 14:52:08
Ciao Ale, per scegliere la portata del fusibile non serve sapere i dati della batteria bensì quelli della centralina. Se hai una centralina che limita a 17A basta un fusibile da 20A, vedi tu cosa c'è scritto sopra...
alebestiale Inserito il - 17/07/2010 : 14:25:33
I lavori proseguono
ecco per le batterie come faccio:
soluzione simile a quella propostami da gigi35

Immagine:

56,16 KB

Immagine:

56,54 KB

Immagine:

96,15 KB

eccola posizionata

Immagine:

177,42 KB

all'estetica ci pensiamo un'altro giorno

domanda : avendo batterie da 7.2Ah che fusibile ci metto?? 10A??

sembra che le batterie da 10 Ah abbiano le stesse dimensioni quindi un domani........
joffa Inserito il - 15/07/2010 : 14:24:13
OK.
alebestiale Inserito il - 15/07/2010 : 13:01:00
La foto del motore non rende giustizia al lavoro che ho fatto per impermealizzarlo, tra guaine e termorestringenti dovrebbe bastare!?

evviva la foto è la n°51 poi cambiala quando faccio quella definitiva
JamesTKirk74 Inserito il - 15/07/2010 : 12:56:09
@Joffa al ladro al ladro!!!! ahahahah
joffa Inserito il - 15/07/2010 : 11:51:00
Ho preso la foto, ho preso la foto !!!
pardus Inserito il - 15/07/2010 : 07:16:32

Immagine:

151,11 KB

Il cavo del motore deve uscire dal basso altrimenti entra acqua nel motore; ruotalo di 180 gradi.
alebestiale Inserito il - 14/07/2010 : 22:58:32
Le batterie le metto sul centro del telaio che si agganciano al tubo obliquo e a quello verticale.
le metto in una scatola di metallo recuperata ..udite udite...
da un corso radio della scuola radioelettra degli anni 60'
poi vedrò di verniciarla di azzurrino
è perchè è ancora nuova (la bici) che ci stò attento tra un mese sarà tutta graffiata a geroglifici

girando nei faidatè e supermercati si trovano quelle valigette di plastica per minuterie che a trovarla di dimensioni giuste va bene per mettere le batterie è un idea.....
gigi35 Inserito il - 14/07/2010 : 20:36:32
valuta anche di montare l'ultima batteria a destra nella foto sopra quella di mezzo o a metà tra la prima e la seconda per estetica e per concentrazione dei pesi più vicina al centro della bici,anche se rimane fuori dalla canalina con dello scotch di quello robusto non la perdi mica,vedo che ci tieni alla bici,hai messo del materiale tra la manopola ed il muro per non farla rovinare,le mie manopole nelle estremità sono tutte graffiate so che esistono delle canaline di metallo...che tra l'altro hanno molti fori a cui si possono imbullonare delle piastre per eventualmente fissare le batterie al centro del telaio...sto lanciando l'idea per chi ha questi materiali sottomano.
osva Inserito il - 14/07/2010 : 14:23:07
le batterie montale sopra la scatola che contiene la centralina non in fila ma affiancate
dofrebbero starci
osva
motogigio73 Inserito il - 14/07/2010 : 13:56:06
peccato pero' sacrificareventrambi i portapacchi
alebestiale Inserito il - 14/07/2010 : 11:36:56
Sono assorto nella costruzione del portabatterie
quando finisco farò delle prove precise per i consumi e per togliere i dubbi sul geared se da o no corrente
ciao
alebestiale Inserito il - 11/07/2010 : 17:04:30
Il canotto è provvisorio, ne sto cercando uno da 40cm al momento se ne trovano solo da 32cm.
per l'areazione tolgo qualche tappo.
per l'estetica finale la penserò solo alla ....fine

E ora pacco batterie provvisorio usando canalina elettrica

Immagine:

88,49 KB

montato provvisoriamente con fil di ferro

Immagine:

138,33 KB
Bengi Inserito il - 11/07/2010 : 16:24:07
... e già che ci sei: una bella pruzzatina di vernice nera al contenitore della centralina e al cannotto reggi-sella.

Comunque bella, ha un'aria molto agile e scattante!
motogigio73 Inserito il - 11/07/2010 : 15:55:42
fai 2 forellini di areazione allo scatolotto0 dove c'e' la central
elle Inserito il - 10/07/2010 : 23:16:16
Barba 49 ha scritto:

Probabilmente hanno quel meccanismo di frizione elettromagnetica di cui abbiamo discusso qundo c'è stato il test del Kit Bionx... al di sotto di una certa velocità si sblocca e attiva la ruota libera, oppure lo fa quando si spegne l'interruttore per andare a pedali. Sarebbe da provare!

non lo so... sul sanyo della giant, che ho brevemente provato, un pochino di attrito lo dà sempre, direi che la ruota libera non c'è... sul panasonic frontale non lo so ma credo che sia analogo

sarebbe interessante capire se questo nine è della stessa specie e nel caso come funziona il freno motore, che è il tratto più positivo di questi sistemi, mi pare (a fronte di un certo attrito nella pedalata da spento)
alebestiale Inserito il - 10/07/2010 : 21:18:26
Ci siamo quasi !!!

Immagine:

154,07 KB

per proteggere il filo del motore ho usato una camera d'aria (bucata)
da bici da corsa

Immagine:

151,1 KB

Immagine:

140,19 KB

eccola mancano solo le batterie

Immagine:

145,04 KB

per il momento metterò le batterie su un portapacchi posteriore ,poi vedrò
Barba 49 Inserito il - 10/07/2010 : 13:25:29
Probabilmente hanno quel meccanismo di frizione elettromagnetica di cui abbiamo discusso qundo c'è stato il test del Kit Bionx... al di sotto di una certa velocità si sblocca e attiva la ruota libera, oppure lo fa quando si spegne l'interruttore per andare a pedali. Sarebbe da provare!
elle Inserito il - 10/07/2010 : 12:23:04

tenete conto che qualche geared con ricarica esiste - tecnicamente non so come funzioni, ma p.e. il sanyo montato sulle attuali giant e il panasonic montato sull'anteriore della versione motorizzata al mozzo (F) della kalkhoff agattu sono geared con ricarica
joffa Inserito il - 10/07/2010 : 10:45:29
Sì, ma essendoci la ruota libera, non mi spiego come fai a leggere dei valori di ricarica...
Col manettino sì dosa la potenza e col circuitino apposito lo puoi rendere legale usando il sensore di Hall su questo anzichè sul PAS.
alebestiale Inserito il - 09/07/2010 : 21:53:21
Effettivamente quando interviene il pas,tira come un mulo, e per disattivarsi ci vogliono 2 secondi a meno che non si usa il freno.
siccome ho fatto una prova molto veloce ed ero troppo gasato
non mi ricordo bene il comportamento col manettino(del gas)
penso che col circuito apposito si possa dosare la forza di partenza del motore è così Joffa ??????
Che sia geared non credo ci siano dubbi,solo dalle dimensioni e dal peso si capisce.
Deduco che avendo degli ingranaggi demoltiplicatori interni,non è necessario avere un motore potente e quindi ne basta uno + piccolo e leggero
joffa Inserito il - 09/07/2010 : 21:27:41
Ragazzi, vabbè che tra il caldo e l'età sono un pò rinco, ma sò quello che vendo...
Quello è un geared.
Poi non sò "come", "se" e "perchè" in discesa si leggano ampere negativi...
Come và la pedalata a vuoto ?. Piace ?
gigi35 Inserito il - 09/07/2010 : 20:50:01
ho attaccato anche io il pas,ci ho messo un pò perchè la pedivella non veniva via e cercavo un estrattore,non trovandolo ho usato due grossi giraviti ed il martello ma dopo 200 metri ho deciso di lasciarlo li per far vedere che c'è ma di tenere staccato il connettore perchè non mi ci trovo nell'uso,appena pedalo mi da tutta potenza mentre in certe situazioni di traffico ne serve solo un minimo per non andare a tamponare chi hai davanti,il tuo ale com'è? dovevo staccare il manettino?

Immagine:

76,58 KB
alebestiale Inserito il - 09/07/2010 : 20:14:52
Per la storia del geared e gearless vi mando a stò link
http://www.webalice.it/c.designer/confronto_motori.htm
comunque vi assicuro che facendo girare la ruota il motore produce corrente (può essere che a una certa velocità interviene un meccanismo che lo fa girare libero)
può darsi che i cavi del tester siano sottodimensionati, e la portata a 10A è senza fusibile,pensate che una volta con 10 A di fondoscala ,ne ho letti 14
abbiate pazienza quando finisco di avere fili volanti e tester attaccati con lo schotc avrò dei valori + migliori
imayoda Inserito il - 09/07/2010 : 01:17:01
tittopower ha scritto:

Non sembrerebbe un geared a vedersi, il dubbio piu grosso però sono i valori di corrente letti dal tester...7A in una salita del 18% mi sembrano pochini. Se hai usato i cavi in dotazione al tester erano quelli che facevano da "limiter" ed è tanto che non si siano fumati.

Pensavo la stessa cosa.. di solito i tester hanno un fusibile da 10A sulla linea di potenza
tittopower Inserito il - 09/07/2010 : 00:36:33
Non sembrerebbe un geared a vedersi, il dubbio piu grosso però sono i valori di corrente letti dal tester...7A in una salita del 18% mi sembrano pochini. Se hai usato i cavi in dotazione al tester erano quelli che facevano da "limiter" ed è tanto che non si siano fumati.
Barba 49 Inserito il - 08/07/2010 : 23:46:38
Complimenti, va proprio benone. Una cosa ti devo contestare, essendo un geared con ruota libera non può produrre corrente durante le discese ( a meno che Joffa abbia sbagliato sul sito e sia in realtà un gearless).
gigi35 Inserito il - 08/07/2010 : 20:31:31
alebestiale ha scritto:
...FUNZIA!!!!!!

...Cosa serve in connettore coi fili arancio e nero?????

bravo ale! capisco l'entusiasmo,ti rispondo a questa domanda dato che l'ho fatta a joffa che anche io non sapevo cos'era e mi ha risposto che è la retromarcia.
alebestiale Inserito il - 08/07/2010 : 20:15:53
Dimenticavo,il pas montato definitivo

Immagine:

114,86 KB

per le foto ,
piano piano che vado avanti nella costruzione le inserisco,dimmi Joffa quando ti sembra il momento giusto ne faccio alcune all'uopo migliorando anche lo sfondo
alebestiale Inserito il - 08/07/2010 : 20:05:24
Ciao, oggi sono finalmente riuscito a fare una prova mettendo le batterie nello zaino
FUNZIA!!!!!! che vorrebbe dire Funziona!!!!!
Qualche foto

Immagine:

157,9 KB

Immagine:

168,21 KB

Ho messo anche un tester in Amperè per monitorare i consumi

Immagine:

139,43 KB

ho provato sia con manettino gas,sia senza.
l'aiuto del motore si sente eccome!!
come consumi sono chiaramente in funzione della voglia di pedalare, in pianura dai 1.5 ai 2.5 A, in salita al 8-10% da 3 a 5 A
in un tratto al 18% 7 A.
se poi andavo in discesa superati i 25Km/h
gli Amperè diventavano negativi,cioè il motore caricava la batteria.
purtroppo ho da migliorare la ciclistica della bici ,mettere il copertone liscio anche dietro ,e trovare un canotto della sella di almeno 40 cm(se qualcuno sa dove cercarlo ...??)
altrimenti non riesco a sprigionare la potenza necessaria per le supersalite
ho un paio di dubbi,
Cosa serve in connettore coi fili arancio e nero?????quello quasi al centro della foto dietro i fili rossi

Immagine:

78,92 KB

il massimo di aiuto che fa il manettino del gas ,è più alto dell'aiuto che si ha non utilizzandolo ??????(si è capita la domanda??)
ciao
joffa Inserito il - 08/07/2010 : 18:49:36
Se ce la fai vedere tutta, acchiappo la foto per il sito.
gigi35 Inserito il - 06/07/2010 : 13:41:20
alebestiale ha scritto:
...non posso mettere le batterie sul portapacchi dietro perchè mi servono borse laterali, seggiolino per bambini ecc ecc...

potresti mettere il seggiolino per bambini tra la sella ed il manubrio e dietro puoi mettere il portapacchi con di fianco le borse laterali e sopra le batterie,così la bici è più bilanciata,vedi te.
gigi35 Inserito il - 05/07/2010 : 22:26:25
grazie per le foto del pas,adesso ho capito come montarlo.
joffa Inserito il - 05/07/2010 : 21:15:52
Consiglio di avvicinare di più il sensore di Hall alla rotella.
alebestiale Inserito il - 05/07/2010 : 21:11:26
Ecco il montaggio della ruota ,mi sembra ok !?

Immagine:

87,03 KB

il PAS penso si monti quasi così
, si toglie prima il pedale con l'apposito atrezzo

Immagine:

74,2 KB

poi si dovrebbe togliere la ghiera del movimento centrale mettere il sensore e rimettere ghiera,(io avevo un'altra ghiera simile e senza smontare il movimento ho usato quella per stringere il sensore

Immagine:

71,36 KB

poi sul perno del pedale si infila il dischetto coi magneti rispettando le freccette di direzione

Immagine:

90,4 KB

infine si rimette il pedale

Immagine:

93,34 KB

oggi ho abbozzato il portapacchi davanti per mettere la scatola con la centralina

Immagine:

134,3 KB

non posso mettere le batterie sul portapacchi dietro perchè mi servono borse laterali, seggiolino per bambini ecc ecc...
JamesTKirk74 Inserito il - 04/07/2010 : 22:23:14
Ho 3 batterie uguali alle tue sulla bici di mia madre. Mi trovo benissimo cosi':

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6323

Sul portapacchi posteriore
gigi35 Inserito il - 04/07/2010 : 21:24:10
alebestiale ha scritto:
...ma non ti rimane il baricentro troppo alto che se appoggi male la bici casca giù??...

ho notato che in rettilineo la bici è più stabile,la posso usare anche senza mani,il cavalletto invece non la regge più,poi penserò se metterne uno robusto o lasciarla senza e metterla nelle rastrelliere quando la dovrò parcheggiare,prossimamente penserò all'estetica,verniciare?scotch colorato?e come copertura sto pensando di tagliare e adattargli un vecchio k-way...intanto me la sto già godendo,ti metto il link del mio giro in montagna visto che sei nuovo ed ancora non leggi tutte le discussioni: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4284 sto anche pensando a nascondere il gomitolo di fili,mi frulla per la testa del tessuto jeans con cuciti quei nastri a strappo...se monti il pas metti qualche foto che non so dove e come si monta l'anello metallico(grazie)
alebestiale Inserito il - 04/07/2010 : 21:06:45
Nessuno ha provato a fare un porta batterie in legno chiaramente opportunamente trattato oppure in materiale plastico (quale e dove trovarlo???) che sono nettamente più facili da lavorare ??????

per la forcella vi farò sapere se mi scappa via insieme al motore e finisce la salita 20 mt davanti a me
alebestiale Inserito il - 04/07/2010 : 20:49:03
Cavoli
Gigi non l'avevo mica ancora vista l'invenzione
certo che ha un impatto ambientale pazzesco
effetivamente il telaio ha una forma ingiuriosa per piazzare delle batterie, ma non ti rimane il baricentro troppo alto che se appoggi male la bici casca giù??
la soluzione che mi proponi è nettamente più semplice di quello che c'ho in mente,e avrei anche il baricentro più basso ;
di contro vorrei che la bici passasse il più possibile inosservata e che il pacco batterie fosse possibile rimuoverlo semplicemente (si ma col lucchetto)
certo che la soluzione che mi proponi è veramente + facile e se poi vernicio tutto di azzurrino ......mah! forse.......

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.